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View Full Version : Tav


onka
13-08-2003, 10:48
ma a ki servirà tutto stò casino ke stanno facendo x stò treno??qui a novara è un cantiere uniko..ma anke andando verso bologna nn si skerza!:muro:

Grem
13-08-2003, 10:49
Beh, vuoi mettere attarversare l'Italia in un paio d'ore? :)
Piuttosto, bisognerà vedere il costo dei biglietti come sarà.

onka
13-08-2003, 10:51
Originariamente inviato da Grem
Beh, vuoi mettere attarversare l'Italia in un paio d'ore? :)
Piuttosto, bisognerà vedere il costo dei biglietti come sarà.
si vede ke tu nn ce l'hai dietro casa...:muro:
e poi nn c'è neanke la stazione..lo prendo al volo??:mad:

GioFX
13-08-2003, 10:52
L'AV in un paese come il nostro è un utopia, anche per la geologia del territorio e le distanze... questo TAV, trasfromato poi in Alta Capacità ( :rolleyes: ), è un'immenso magna magna e basta.

Tra l'altro, a me passerà davanti insieme alla ferrovia normale e alla tangenziale nord, e devo pure dire addio ad una parte del giardino!!! :mad: :muro: :mad: :muro:

onka
13-08-2003, 10:53
Originariamente inviato da GioFX
L'AV in un paese come il nostro è un utopia, anche per la geologia del territorio e le distanze... questo TAV, trasfromato poi in Alta Capacità ( :rolleyes: ), è un'immenso magna magna e basta.

Tra l'altro, a me passerà davanti insieme alla ferrovia normale e alla tangenziale nord!!!! :mad: :muro: :mad: :muro:
io spero solo ke mi diano dei soldi...il disagio sarà molto credo...e già ora è pieno di camion in giro ke fan code e inzozzano tutto di terra!:mad:

westminzer
13-08-2003, 10:55
La tav ha il compito di collegare più velocemente alcuni centri italiani e di decongestionare la rete attuale.

GioFX
13-08-2003, 10:56
Originariamente inviato da onka
io spero solo ke mi diano dei soldi...il disagio sarà molto credo...e già ora è pieno di camion in giro ke fan code e inzozzano tutto di terra!:mad:

guarda, (tratta padova-venezia), hanno appena cominciato a spianare, e in compenso mi hanno letteralmente DISTRUTTO la recizione che IO ho messo su con INCREDIBILE FATICA, insieme a mio zio, meno di 2 anni fa, per fare i fori nell'attuale massicciata per mettere le barriere antirumore... in un lontano futuro, ovviamente :muro: :muro: :rolleyes:. Ho fatto le foto e mandato la lettera a RFI, che gestisce la rete, insieme alla TAV che costruisce... hanno detto che la rifacevano e non si sono ancora fatti sentire!!!!!

GioFX
13-08-2003, 10:57
Originariamente inviato da westminzer
La tav ha il compito di collegare più velocemente alcuni centri italiani e di decongestionare la rete attuale.

una rete AV non si fa con piccole tratte qua è la a pezza, come stanno procedendo ora, sperando di avere in fondi in futuro per completarla, altrimenti sarà come ora, che l'ETR va a 230 km/h solo per 30 km tra Firenze e Roma... :rolleyes:

Fradetti
13-08-2003, 10:57
ragazzi il TAV è comodissimo (almeno in francia).... sul TGV si fa da Nizza a Parigi in 6 ore (e son circa di 1100 km) e si arriva direttamente nel centro città (non come in aereo che devi perder due ore per arrivare in centro) :)

GioFX
13-08-2003, 10:58
Originariamente inviato da Fradetti
ragazzi il TAV è comodissimo (almeno in francia).... sul TGV si fa da Nizza a Parigi in 6 ore (e son circa di 1100 km) e si arriva direttamente nel centro città (non come in aereo che devi perder due ore per arrivare in centro) :)

si, ma la Francia e la Germania sono storia a se, geomorfologicamente e burocraticamente parlando. Loro l'AV vera c'è l'hanno dagli anni '60!

onka
13-08-2003, 10:59
Originariamente inviato da Fradetti
ragazzi il TAV è comodissimo (almeno in francia).... sul TGV si fa da Nizza a Parigi in 6 ore (e son circa di 1100 km) e si arriva direttamente nel centro città (non come in aereo che devi perder due ore per arrivare in centro) :)
si ma ke spazzi hanno in francia??
qui tiran giù case e palazi solo x un treno...

Fradetti
13-08-2003, 11:00
Originariamente inviato da GioFX
si, ma la Francia e la Germania sono storia a se, geomorfologicamente e burocraticamente parlando. Loro l'AV vera c'è l'hanno dagli anni '60!

infatti son d'accordo con te che in Italia è di difficile (se non impossibile) attuazione :)

Closer80
13-08-2003, 11:00
ma il TAV è gestito da Trenitalia?

onka
13-08-2003, 11:01
Originariamente inviato da Fradetti
infatti son d'accordo con te che in Italia è di difficile (se non impossibile) attuazione :)
e invece lo fanno..e la FIAT ci guadagna..e noi poveri cittadini kissenefrega!!:mad:

GioFX
13-08-2003, 11:01
Originariamente inviato da onka
si ma ke spazzi hanno in francia??

sono il doppio dell'Italia con gli stessi abitanti in un paese prevalentemente pianeggiante.

GioFX
13-08-2003, 11:04
Originariamente inviato da Closer80
ma il TAV è gestito da Trenitalia?

TAV è un consorzio controllato dal Gruppo FS (Stato), gli appalti sono dati a diverse imprese construttrici, con un concorso.

Le FS si sono ricostituite in Gruppo di società specializzate, con la ristrutturazione del 1998.

Trenitalia è una società del Gruppo FS, che gestisce SOLO i servizi di trasporto persone/merci, come RFI (Reti Ferroviarie Italiane) mantiene le infrastrutture, Italferr le progetta e le costruisce, poi c'è Grandi Stazioni, ecc.

onka
13-08-2003, 11:05
Originariamente inviato da GioFX
sono il doppio dell'Italia con gli stessi abitanti in un paese prevalentemente pianeggiante.
si infatti..sono andato parekkie volte in francia...qui nn era da fare...ma se noi nn facciamo cose inutili(intanto le autostrade dovrebbero essere allargate..ma quello nn si fa mai!)nn siamo contenti!:muro:

westminzer
13-08-2003, 11:07
Originariamente inviato da GioFX
una rete AV non si fa con piccole tratte qua è la a pezza, come stanno procedendo ora, sperando di avere in fondi in futuro per completarla, altrimenti sarà come ora, che l'ETR va a 230 km/h solo per 30 km tra Firenze e Roma... :rolleyes:

Ipotizzando un Etr Milano Roma, credo che dovrebbe andare al massimo della velocità in questi tratti:
- Milano Piacenza (credo ci sia una variazione di traiettoria per passare il Po ma non ne sono certo)
- Piacenza - Interconnessione prima di Bologna per poi arrivare a Bologna città
- Bologna - Interconnessione Firenze e poi Firenze città
- Firenze - Roma intreconnessione e Roma.

I tratti di rallentamento sono tra le due interconnessione tra tav e la linea normale, però Milano - Bologna - Firenze - Roma non mi sembrano tratte brevi. Naturalmente tutto dipende da quante fermate farà un treno, e non credo siano tante.

GioFX
13-08-2003, 11:09
Originariamente inviato da onka
si infatti..sono andato parekkie volte in francia...qui nn era da fare...ma se noi nn facciamo cose inutili(intanto le autostrade dovrebbero essere allargate..ma quello nn si fa mai!)nn siamo contenti!:muro:

io contesto il modo con cui sono state fatte le cose, all'italiana ovviamente :rolleyes:, ma non tanto l'idea in sè...

per il discorso delle autostrade sono solo in parte d'accordo. Alcune andrebbero portate a 3 corsie, ma non di più... tieni conto che il nostro è uno dei paesi dove al ferrovia è sfruttata meno per il trasporto delle merci, con un incredibile dispendio di carburante per trasportare ciò che potrebbe andare su rotaia, con conseguente diminuzione delle spese e dell'inquinamento.

Senza contare che una strada occupa dal doppio al triplo di spazio di una ferrovia.

GioFX
13-08-2003, 11:11
Mi correggo parzialmente... TAV SpA è dal 1998 di proprietà esclusiva di FS e dal 2001 controllata da RFI al 100%.

GioFX
13-08-2003, 11:12
Originariamente inviato da onka
e invece lo fanno..e la FIAT ci guadagna..e noi poveri cittadini kissenefrega!!:mad:

come se ci fosse solo Fiat. I general contractors sono decine... mica c'è solo Fiat Engineering S.p.A. :O

onka
13-08-2003, 11:14
Originariamente inviato da GioFX
come se ci fosse solo Fiat. I general contractors sono decine... mica c'è solo Fiat Engineering S.p.A. :O
si ma lei ha interessi MOLTO grandi in questo..basta vedere ke auto usano...;)

cmq son venuti a valutarci l'apèpartamento x il rimborso del casino ke faranno..e poi PUF skomparsi nel nulla!:muro:

westminzer
13-08-2003, 11:14
Originariamente inviato da GioFX
Alcune andrebbero portate a 3 corsie, ma non di più... tieni conto che il nostro è uno dei paesi dove al ferrovia è sfruttata meno per il trasporto delle merci, con un incredibile dispendio di carburante per trasportare ciò che potrebbe andare su rotaia, con conseguente diminuzione delle spese e dell'inquinamento.

Uno che conosco come tesi per il corso di logistica ha analizzato il centro multimodale che si trova nella mia città. Riguardo ai trasporti ha quantificato che il trasporto di container su gomma costa meno della metà rispetto a quello su rotaia nel caso in cui il treno sia sempre saturo.

GioFX
13-08-2003, 11:16
Originariamente inviato da onka
si ma lei ha interessi MOLTO grandi in questo..basta vedere ke auto usano...;)


:confused:


cmq son venuti a valutarci l'apèpartamento x il rimborso del casino ke faranno..e poi PUF skomparsi nel nulla!:muro:

appunto! :ncomment: :mad:

MButi
13-08-2003, 11:17
La Tav servirà sopratutto a togliere una parte del traffico passeggeri alle linee tradizionali a favore di quello merci liberando parzialmente le autostrade dai tir come succede nel resto d'Europa, paesi come Svizzera e Austria non vogliono i nostri tir e la Francia ha concesso il passaggio nel traforo del Monte Bianco da parte dei tir solo in cambio di impegni precisi nella realizzazione dell Torino-Lione (sempre Tav) che dovrà una volta realizzata prendersi tutti i tir...

GioFX
13-08-2003, 11:18
Originariamente inviato da westminzer
Uno che conosco come tesi per il corso di logistica ha analizzato il centro multimodale che si trova nella mia città. Riguardo ai trasporti ha quantificato che il trasporto di container su gomma costa meno della metà rispetto a quello su rotaia nel caso in cui il treno sia sempre saturo.

scusa ma stento a crederlo... io sapevo di cifre ben chiaro a proposito... se la cosa fosse fatta con continuatività e il servizio fosse quindi a buon prezzo, non ci sarebbe paragone...

non ho capito perchè il treno dovrebbe essere saturo...

onka
13-08-2003, 11:19
Originariamente inviato da MButi
La Tav servirà sopratutto a togliere una parte del traffico passeggeri alle linee tradizionali a favore di quello merci liberando parzialmente le autostrade dai tir come succede nel resto d'Europa, paesi come Svizzera e Austria non vogliono i nostri tir e la Francia ha concesso il passaggio nel traforo del Monte Bianco da parte dei tir solo in cambio di impegni precisi nella realizzazione dell Torino-Lione (sempre Tav) che dovrà una volta realizzata prendersi tutti i tir... si ma a ME cosa viene in tasca?
:O


x gioFX:vanno tutti in giro con le punto bianke quelli del TAV..e anke i mezzi d'opera sono fiat ;)

westminzer
13-08-2003, 11:22
Originariamente inviato da GioFX
scusa ma stento a crederlo... io sapevo di cifre ben chiaro a proposito... se la cosa fosse fatta con continuatività e il servizio fosse quindi a buon prezzo, non ci sarebbe paragone...

non ho capito perchè il treno dovrebbe essere saturo...

E' incredibile ma è così: d'altronde il trasporto su gomma è sempre troppo diffuso e in questo misembra non ci siano dubbi.

Per treno saturo significa che una volta scelto il numero di carri questo deve sempre viaggiare col massimo carico. Se naturalmente viaggia con carri vuoti il costo del trasporto a container aumenta.

GioFX
13-08-2003, 11:22
Originariamente inviato da onka
vanno tutti in giro con le punto bianke quelli del TAV..e anke i mezzi d'opera sono fiat ;)

grazie, pensi che si comprino delle BMW? :D

I mezzi di movientazione terra Fiat-Hitachi sono più diffusi in europa rispetto a CAT... :O

MButi
13-08-2003, 11:25
Originariamente inviato da onka

x gioFX:vanno tutti in giro con le punto bianke quelli del TAV..e anke i mezzi d'opera sono fiat ;)
La Tav è Fiat, Fiat e solo Fiat, la Fiat fa tutto e controlla tutto, dalla costruzione della linea ai treni, ovviamente i lavori minori sono in appalto a società minori, tempo fa su rai3 c'era proprio un servizio a proposito tanto per non sbagliarsi per essere sicuri che tutti i lavori siano fatti bene i cantieri sono controllati da una società privata, indovinate chi controlla questa società.....

onka
13-08-2003, 11:26
Originariamente inviato da GioFX
grazie, pensi che si comprino delle BMW? :D

I mezzi di movientazione terra Fiat-Hitachi sono più diffusi in europa rispetto a CAT... :O
no no..son sikuro ke son fornite da fiat stessa..arrivavano con le bisarke piene..e come SUV usano tutti mitsubishi L200

ma aparte quello NOI siamo vittime e basta!:mad:

MButi
13-08-2003, 11:29
A Modena c'è un problema sul tracciato c'è una megadiscarica, ma niente problema una semplice strutta dal costo di 3 milioni di €uro permettera il passaggio senza che i passeggeri si accorgano di passare in mezzo ai rifiuti. (....3 milioni per 750 metri :muro: )

onka
13-08-2003, 11:31
Originariamente inviato da MButi
A Modena c'è un problema sul tracciato c'è una megadiscarica, ma niente problema una semplice strutta dal costo di 3 milioni di €uro permettera il passaggio senza che i passeggeri si accorgano di passare in mezzo ai rifiuti. (....3 milioni per 750 metri :muro: )
si ma a noi ci passano in casa!!:mad:

GioFX
13-08-2003, 11:32
Originariamente inviato da MButi
La Tav è Fiat, Fiat e solo Fiat, la Fiat fa tutto e controlla tutto, dalla costruzione della linea ai treni, ovviamente i lavori minori sono in appalto a società minori, tempo fa su rai3 c'era proprio un servizio a proposito tanto per non sbagliarsi per essere sicuri che tutti i lavori siano fatti bene i cantieri sono controllati da una società privata, indovinate chi controlla questa società.....

ma per favore! TAV SpA è di proprietà al 100% di FS e gestita da RFI, cioè STATO. Fiat è solo uno dei general contractor per la costruzione di alcune tratte.

Il discorso sul controllore è triste ma vero...

MButi
13-08-2003, 11:34
Originariamente inviato da onka
si ma a noi ci passano in casa!!:mad:
E' un problema comune a migliaia di persone.... è un classico della grandi opere
:(

onka
13-08-2003, 11:35
Originariamente inviato da MButi
E' un problema comune a migliaia di persone.... è un classico della grandi opere
:(
lo sò..per qusto spero ke almeno ci guadagneremo qualcosa...

ah,ma sapete a ki daranno poi le casette degli operai??:confused: