PDA

View Full Version : XGI presenterà una nuova generazione di chip video

Redazione di Hardware Upg
13-08-2003, 11:22
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10592.html

Atteso per settembre il lancio di una nuova soluzione da XGI, azienda nata dalla divisione chip video di SiS

Click sul link per visualizzare la notizia.

xcdegasp
13-08-2003, 11:36
Nuovo concorrente per ATI e VIA e nVidia heheheheheheh!!

piccolo OT: avevate anche voi problemi stamattina con il caricamento della pagina di hwupgrade.it?

goalie86
13-08-2003, 11:44
piccolo OT: avevate anche voi problemi stamattina con il caricamento della pagina di hwupgrade.it?

SI... ma poi tutto ok...

dragunov
13-08-2003, 11:48
si ma risolti verso 10:30
Ma tutto il resto di internet da ma a gorizia va lentissimo

MiKeLezZ
13-08-2003, 11:59
Xabre... :D
Puù giusto ritagliarsi una fetta nel mercato laptop, nulla di più..Sempre se trova i partners giusti a cui far installare i suoi chip :p

OT
C'erano problemai non solo col sito ma anche col forum, nulla di cui preoccuparsi, a volte capitano ;)
/OT

djgusmy85
13-08-2003, 12:01
Ho qualche dubbio che questo chip possa dare filo da torcere ai mostri di potenza tipo 9700PRO/9800PRO/FX5900ULTRA...
Cmq spero vivamente di sbagliarmi, un po di concorrenza non fa mai male!

Kazzoncrew
13-08-2003, 12:07
soprattutto x i prezzi :)

prova
13-08-2003, 12:21
Un terzo concorrente da contrapporsi allo strapotere Nvidia/Ati sarebbe solo il benvenuto.

Speriamo in bene.

KAISERWOOD
13-08-2003, 12:37
secondo me gli conviene no aodttare id nuovo il nome xabre, perché ormai molti lo associano ad una sheda netry level che nha vuto poco successo. Sepriamo bene anche se ho alcuni dubbi...............

Bisont
13-08-2003, 12:39
dubito che ci siano altri concorrenti...è dura reggere il passo con ATI e Nvidia...cmq ben venga...se i chip viaggiano e i driver sono buoni....

KAISERWOOD
13-08-2003, 12:54
il fatto che ha cquisito Trident è un passo in avanti, anche se non è il massimo. Nvidia non era niente rispetto a 3dfx e dopo si è visto come è andata a finire. In informatica nulla è certo, la pulce puo' diventare gigante ed abbattere il ledear attuale.

Eraser|85
13-08-2003, 14:34
Bwuahahahaha la speranza è l'ultima a morire e le intenzioni sono nient'altro che idee ^_^ deihihihihohohohuhuhuh la XGI che fa concorrenza ad ATI ed nVidia.. ahhahahahah che battuta! :D :D :D

scherzi a parte, ci spero, ma ahimè poco ci credo -.-"

Fottemberg
13-08-2003, 15:18
Ati è partita ugualmente, progettando chip come 3D Rage o rage 128, certo non il massimo nel 3D rispetto ai Riva coevi.

djgusmy85
13-08-2003, 15:36
[B] la pulce puo' diventare gigante ed abbattere il ledear attuale.

Non sempre è possibile... Anzi...
Ce la vedi AMD (oppure VIA in futuro) che sale sale sale fino ad abbattere INTEL?????? Io sinceramente penso :nono: ...

John Hannibal Smith
13-08-2003, 19:05
Già c'è un tifo da stadio tra faziosi ati e faziosi nvidia, figuriamoci se ci fosse un terzo che falme che si scatenerebbero!!!! :)

John Hannibal Smith
13-08-2003, 19:06
ops... flame

pioppone
13-08-2003, 22:02
x Fottemberg
Ati è partita ugualmente, progettando chip come 3D Rage o rage 128, certo non il massimo nel 3D rispetto ai Riva coevi.

C'e' da fare una correzione Ati prima dell'avvento del 3d alias voodoo (nvidia non la conosceva praticamente nessuno), era considerata la miglior scheda del mercato user/semiprofessionale sia per qualita' che per diffusione, (matrox allora era il top ma si rivolgeva solo ai professionisti della grafica con le splendide schede mga).
Mi ricordo ancora quando il mondo informatico resto a bocca aperta perche' usando una scheda ati su un 486@66MHz con il sistema operativo Next-step poteva spostare le finestre mostrando il contenuto invece del solo bordino grigio!!!
Anzi con la serie Rage la ati ha perso il perso moltissimo mercato, che aveva ottenuto (con le ottime Mach32) sbaragliando il dominio di S3, all'epoca la scheda piu diffusa nell'ambiente end-user/business, S3 a sua volta aveva spazzato via la Cirrus logic dal ruolo di "piu' venduta", che a sua volta aveva fatto dimenticare la mitica tsengs-labs con la sua ET4000 (la prima scheda abbordabile con 65000 colori e addirittura 256 a 1024 x 768!!!).
il mercato e' molto volubile e mutevole :)
che bei tempi :)

A volte ho un po di nostalgia di quando venivano create cose nuove e non solo migliorate quelle esistenti, voi no ?

ciaux

Fottemberg
14-08-2003, 01:25
Che bello! S3 Trio, ET 4000 e 6000, S3 Virgie: quanti ricordi!

Lud von Pipper
14-08-2003, 02:58
Beh, sul mio primo vero PC (non il mediocre 8088), uno Shneider 386SX, era montata una VGA ATi, che, con l'espansione a 512k (WOW!:eek: ) mi permetteva di arrivare a 1024 x 768 con ben 16 colori! (e 60hz)
Parliamo del 1989!

:D :D :D

speedwago
14-08-2003, 03:43
ragazzi ma s3 non stava lavorando per una scheda dx9 superpotente chiamata delta chrome?
che fine ha fatto?

Eraser|85
14-08-2003, 08:48
da alcune news precendenti, e leggendo qualche commento, si è capito che questa scheda non è tutta la "superpotenza" che si vuole far credere, ma semplicemente un chipset mediocre per la fascia low-mid end

KAISERWOOD
14-08-2003, 10:51
mi riferivo ad nvidia, che ai tempi della 3dfx era una piccolo società come tant.
Ati ha sempre avtuo un certo peso nel settore mobile e non è partita dal rage 128,forse da lì ha iniziatao a maturare l'iea di fare concorrenza seria (rage max), cmq il rage 128 come prestazioni mi pare che si avvicini all riva tnt2.

KAISERWOOD
14-08-2003, 10:54
AMd è cresciuta parecchio rispetto ai tempi del k6, prima aveva una fabbrichetta e poche risorse tecnologiche, adesso è riuscita a costruirsi una delle fabbriche + avanzate e ad accumulare molte risorse. Prima era vaeramente piccola 1/4 di quello che è attualmente.

KAISERWOOD
14-08-2003, 10:55
certo x smouvere intel ci vuole altro, un nome grosso e grandi capitali.

tuleggi
14-08-2003, 16:55
Ke ne dite di st.microelectronics? un altro kyro?

tuleggi
14-08-2003, 17:01
PS: io ho ancora il Kyro2 con 64MB di ram...e voi non ci crederete ma con un duron800@1000 e la mia Kyro2 (circa 2anni fa pagata sui 100eur) riesco a giocare a tutti i nuovi giochi(Unreal 2, per esempio) a 1024*768 e 32bit di profondita'!!!
Mah, io dubito ke l'uscita del kyro3 (prevista circa un annetto fa) sia stata bloccata dai gran concorrenti Ati e Nvidia.
(ricordo, ke al tempo ke comprai la kyro2, a parita' di prezzo mi si proponeva la Geforce2 MX...ho voluto rischiare ed ho fatto bene! ki mai potrebbe giocare oggi a queste risoluzioni con una Nvidia Geforce2 MX??? meditate, meditate...)

KAISERWOOD
14-08-2003, 21:07
hai fatto un buon acquisto, a suo tempo ma siamo relaisti il kyro 3 non uscirà mai. Bisogna aspettare le proposte di S3-Via e XGI-SIs e vedere quali dei 2 o se tutti e 2 decideranno di entrare a far conccorrenza seria.

scoutme
15-08-2003, 12:15
x kaiserwood:
Nvidia non era nulla in confronto a 3dfx relativamente... Nvidia ha praticamente inventato l'accelerazione hardware, se vai a spulciare tra le news vwcchissime (ricordo i commenti di giornalisti del settore un po' interrogativi su un chip che "faceva la prospettiva sulle immagini").

Parlo non da fan, ma da amante dell'hardware, ovviamente.

Ricordo addirittura che facevano confusione tra nome dell'azienda e del progetto :)

scoutme
15-08-2003, 12:19
x tuleggi:

scusa ma io sono sempre stato un sostenitore delle kyro II, e devo dire con delusione che all'inizio spaccavano una geffo2mx, ma col passare del tempo sempre meno, vale a dire che con il migliorare dei giochi le kyro hanno abbozzato non poco - parlo per esperienza di utilizzo, ora non so perché a te risulti il contrario.
Riassumendo: inizialmente nei benchmark la kyro II era assolutamente su un altro livello rispetto alle gef2mx.

Oggi dovendo scegliere prenderei le seconde, decisamente più veloci nei fatti.

ciao

fortune
15-08-2003, 18:57
In effetti Kyro era un'idea davvero geniale, ma per gli effetti di lucidità ed i pixel shader una scheda dx 9 è indispensabile. Io sono passato da una geforce 32 mx ad una radeon 9700pro ed i giochi sembravano tutt'altra cosa. Un po' come quando affiancai alla ati rage3d l'acceleratore grafico della 3dfx

KAISERWOOD
16-08-2003, 13:39
se ben ti ricordi Nvidia apenna nata rischiò subito il fallimento perché persentò un chip grafico non competitivo a quei tempi, 3dfx era un colossso!! come fai a parogonarlo ad Nvidia che muoveva i primi passettini nel mercato quando c'erano una quarantina di produttori? La situazione cambiò radicalmente dal tnt in poi che non era il massimo ma era molto + competitivo. A quei tempi tutti i produttori avevano chip con alcune caratteristiche diverse molto interessanti, tu non hai capito cosa sto dicendo io , non sto mettendo in dubbio le capacità tecniche ma le dimensioni e le risorse finanziare dell'azienda, in 2 parola chi ha + dindi cioè + potere. Allora comandava 3dx e gli altri stavano tutti sotto, dopo nvidia, adesso nvdia se la batte con Ati, in futuro non si sa ;) .........

WarDuck
17-08-2003, 18:11
X scoutme... se non sbaglio fu 3Dfx a portare il 3D accelerato su PC.

I progettisti PowerVr (quelli del Kyro II per intenderci) hanno trovato grosse difficoltà nell'implementare nella loro architettura tecnologie come ad esempio il T&L, e tutte le varie features come la compatibilità HW DX8-9...
Si parlava di un salto generazionale per passare alla Serie 5 di PowerVr (Kyro IV?), ma fino ad adesso non si vede niente... anche perché l'ultima volta che ho sentito parlare di PowerVr Kyro Series è stato quando è uscito il Kyro II SE e PowerVr cercava un nuovo produttore (che fino a quel momento era STM).

Cmq il Kyro II se montato su un processore molto veloce è molto + veloce del Geppo2MX senza ombra di dubbio.
Il problema della Kyro II è l'alpha blending che con il Tile Based Rendering faceva a cazzotti, anche per la sua bassa frequenza di lavoro (175Mhz).
Mi ricordo le smoke grenade in CS... madonna... da 100 a 20fps.

Io penso che un chip Kyro DX9 e con frequenze di 350Mhz toglierebbe di mezzo dal punto di vista prestazionale (attualmente) ATi e nVidia.

WarDuck
17-08-2003, 18:12
PS: Kyro II competeva con GeForce2 GTS, e lo batteva sui 32bit di colore.

tuleggi
18-08-2003, 17:06
Ciao a tutti, noto con piacere ke il mio messaggio non e' passato inosservato.
Beh, non sono certo un cieco...riconosco ke le attuali skede grafike sono tutte un'altra cosa in termini di potenza e di qualita' grafica, le ho viste allopera e quelle ke supportano le dx9 ohhhhh mio dio!
Comunque per ki come me non ha tanti soldi la kyro2 e' stato un acquistone!
Non sono frottole se vi dico ke riesco ancora a giocare piu' ke decentemente a tutti i videogiochi nuovi (kissa' con doom3...vedremo!) e a 32bit di colore(la particolarita' della kyro2 e' ke praticamente non ce' nessuna perdita di potenza dai 16 ai 32bit).
Anke i miei amici sono stupefatti, soprattutto il mio piu' caro, ke compro' la geforce2 mx e ora non sa neanke ke cosa sia SoF2 o Unreal2.
Ultima lancia a favore del kyro2 e' la famosa uscita tv di ottima qualita' (maggiore della nvidia attuale a quanto pare, non ho potuto verificare). Vi dico solo ke vedo i DVD sulla TV come se avessi un lettore da salone!
Comunque fino a quando potro' giocare ai videogioki con la mia skeda me la tengo e poi... se non sara' uscita la nuova generazione kyro scegliero'... tra nvdia e ati (solo...purtroppo).
Byeee

Khana
24-09-2003, 01:06
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=9356&FORUM_ID=59&CAT_ID=22&Topic_Title=XGI+Volari+DUO%3A+primi+bench&Forum_Title=News+sull%27+HI%2DTech