View Full Version : Help, conflitto scheda video!!!!Urgente please!!!
ivan1979
12-08-2003, 23:33
Ragazzi ho montato una scheda radeon 9200 128mb su un computer di un mio amico ,le caratteristiche precise del pc non le so ma a grand linee è unn p3 733 con 256mb di ram scheda madre non so che marca etc.., ma credo non sia molto importante, ma veniamo al dunque:
Appena avviato windows me mi dice che la scheda video è in conflitto e da risorse mi dice che il conflitto è dovuto a varie sovrapposizioni di indirizzi e tra questi è segnalata anche la tastiera, solo che non riesco modificare gli indirizzi in modo da fa andare la scheda video,mi dice che non possono essere cambiati.HO formattato e rimesso winme ma nulla, sempre lo stesso problema, achhe installando i driver va sempre a 16 colori.Ma da che dipende?prima c'era installata una ati rage 128, e prima di toglierla ho disinstallato li driver e la scheda video e riavviato, poi messo la nuova scheda e riavviato e installato i driver.MA come è possibile che prima il conflitto non c'era ed adesso si?CHe posso fare?ho provto da bios a cambiare qualche parametro irq, ma senza risultati,ho anche disattivato la porta parallela ma nulla.Può ipendere dal fatto che la scheda è agp 8x
mentre la mobo agp4x?non dovrebbero essere retrocompatibili queste schede video?
A risorse mi dice che il conflitto è un "code 12" e mi dice che la scheda occupa la stessa memoria di un altro comèonente hardware non specificato...
Che osso fare?aiutatemi per favore, altrimenti ho speso soldi per nulla.:cry: :cry: Grazie;)
p.s. Gli errori che mi scrive sono questi:
-impossibile trovare risorse di intervallo di memoria libere per utilizzare (code12)
occorre disabilitare una periferica che sta utilizzando le risorse richieste.
-(dall'elenco perioferiche in conflitto)gestore di irq acpi codice 22
e scheda radeon 9200
poi scrive anche che le periferiche in conflitto sono:
intervallo di memoria 000000-0FFFFF utilizzati da estenzione scheda di sistema per il bios ACPI
tastiera standard natural keyboard
che faccio?help, grazie.
NightStalker
13-08-2003, 00:46
uuurgh hai provato a spostare le periferike pci nei vari slot e vedere se cambia qualcosa? la sk madre che chipset monta x curioista???
PS: decisamente cmq il fatto ke la sia agp8x e la sk mamma agp4x nn c'entra na fava, anke io son messo cosi sulla mia config.
PPS: GRAN BELL'AVATAR :)
Prova a vedere se magari risolvi cambiando SO, a me win me nn da fiducia.
ivan1979
13-08-2003, 13:04
tutte le peiferiche sono integrate nella mobo, il chipset non lo so ,devo chiedere.Ho provato a mettere xp ma si blocca l'instalazione, è il caos + totale!!!
Non c'è un modo per assegnare manualmente gli indirizzi?eppure rimontando la scheda video vecchia tutto va bene, è solo con la nuova che fa questi problemi...
se avete qualche altra idea fatemi sapere, intanto grazie;)
fabiannit
13-08-2003, 13:06
Originariamente inviato da ivan1979
tutte le peiferiche sono integrate nella mobo, il chipset non lo so ,devo chiedere.Ho provato a mettere xp ma si blocca l'instalazione, è il caos + totale!!!
Non c'è un modo per assegnare manualmente gli indirizzi?eppure rimontando la scheda video vecchia tutto va bene, è solo con la nuova che fa questi problemi...
se avete qualche altra idea fatemi sapere, intanto grazie;)
Hai gia provato a mettere AGP 4x??o disabilitare il fastwrite??
ivan1979
13-08-2003, 13:24
ho anche caricato tutte le pagine del bios con le impostazioni base ma nulla...:cry:
ivan1979
15-08-2003, 19:08
ho aggiunto altre informazioni, le foto non le riesco a pubblicare perchè dsono troppo grandi.ciao.
ilmennin
15-08-2003, 19:53
Non è che io sia un esperto, ma ricordo che un problema simile mi è capitato con la mia attuale Hercules 8500LE 128MB.
L'avevo presa prima di altri componenti hardware del nuovo pc ed ho provato a metterla su di un vecchio pc, ma nulla mi dava i tuoi stessi errori.
Alla fine non sono riuscito a risolvere, ma almeno ti dico cos'era successo nel mio caso così magari ti torna utile.
Il problema era che lo slot agp della mobo era 2x ed inoltre non era alimentato a 1.5v che poi era l'unico accettato dalla mia scheda video: risultato il pc partiva, mi dava il tuo stesso errore e la risoluzione si inchiodava a 640*480 a 16 colori.
Non è di grande aiuto lo so, ma non ti saprei dire nulla di più :( .
Speriamo che tu riesca a risolvere ;) .
ivan1979
15-08-2003, 23:42
anche se non ancora risolvo, almeno forse ho trovato la causa del problema.Sei stato di grande aiuto, grazie.Io non mi arrendo e vedo di farla andare sta scheda video.Vi tengo informati,intanto se avete altri suggermenti non esitate.ciao;)
ilmennin
16-08-2003, 00:27
Mi limito a segnalarti qualche link pescato con una rapida ricerca su internet nella speranza che possa esserti d'aiuto; anche se mi pare di aver capito che quanto c'è scritto l'hai già provato.
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;IT;133240
per l'errore code12
per il code22 ecco cosa dice Microsoft:
"Codice 22
Il testo visualizzato per questo codice di errore è diverso a seconda delle circostanze.
Se la periferica non è attiva perché è stata disattivata dall'utente tramite Gestione periferiche, verrà visualizzato il testo seguente:
La periferica è disabilitata (Codice 22).
Fare clic su Abilita periferica per abilitare la periferica.
Pulsante per la risoluzione: Abilita periferica
Se la periferica non è avviata, verrà visualizzato il testo seguente:
La periferica non è avviata (Codice 22).
Fare clic su Avvia periferica per avviare la periferica.
Pulsante per la risoluzione: Avvia periferica
Se la periferica è disattivata da un driver o da un programma, verrà visualizzato il testo seguente:
La periferica è disabilitata (Codice 22).
Impossibile attivare la periferica perché è stata disattivata da un driver di Windows.
Pulsante per la risoluzione: nessuno
Questo codice indica che la periferica è disattivata o non è stata avviata.
Per risolvere questo codice di errore, seguire la risoluzione consigliata. Per il terzo caso provare a rimuovere la periferica in Gestione periferiche, quindi rilevarla di nuovo utilizzando Installazione guidata Nuovo hardware. Se il problema persiste, provare a eseguire un avvio minimo del sistema per escludere l'interferenza del software. Se l'errore persiste, contattare il produttore dell'hardware. "
Se scopro altro ti faccio sapere; ciao ;) .
P.S.: dal link che postato segui via via i consigli anche se in lingua inglese, non si sa mai che risolvi.
ivan1979
16-08-2003, 12:52
per l'aiuto, io adesso controllo e leggo tutto e vedo se riesco a risolvere, intanto grazie.Laudio comunque è integrato, posso provare a disabilitarlo e vedo che succede, intanto grazie ancora.;)
Domanda banale, aggiornato il bios della scheda madre??? Su un vecchio P3 700 mi dava gli stessi problemi una ati9100... aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile e tutto è andato ok!!!!
Prova e fammi sapere
Ciao
ivan1979
16-08-2003, 19:53
il bios non l'ho aggiornato perchè non so aggirnarlo ed ho paura di sbagliare anche perchè il computer non è mio.Il cambio bios di solito lo faccio alla mia 8500 senza problemi, ma flashare il bios della scheda madre non so se ne ho il coraggio.Comuqnue grazie per l'idea, intanto vedo di risolvere magari in altri modi, e come ultima spiaggia rischio la mobo.ciao;)
ilmennin
17-08-2003, 11:52
Originariamente inviato da ivan1979
il bios non l'ho aggiornato perchè non so aggirnarlo ed ho paura di sbagliare anche perchè il computer non è mio.Il cambio bios di solito lo faccio alla mia 8500 senza problemi, ma flashare il bios della scheda madre non so se ne ho il coraggio.Comuqnue grazie per l'idea, intanto vedo di risolvere magari in altri modi, e come ultima spiaggia rischio la mobo.ciao;)
Tienici aggiornati, se nel mentre ci viene qualche altra idea ti facciamo sapere; cmq. contralla bene la revision dello slot agp che secondo me il problema sta lì.
Ciao :) .
ivan1979
25-08-2003, 22:33
la mia radeon 9100 in signature e va bene, allora il mio dubbio è che dipenda dai 128mb di memoria che ha la 9200?possibile che vada tutto bene con la 9100?le ho provate tutte, mi manca solo da provare a cambiare il bios alla scheda video ma non lo trovo da nessuna parte quello per le 9200.Nemmeno radeonitalia ce l'ha...Se sapete qualcosa ditemi.ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.