PDA

View Full Version : Software test monitor

Zermak
04-08-2003, 13:57
Ciao ragazzi, volevo sapere da voi un buon programma per settare il mio LCD (colore, luminosità, contrasto). Mi era uscito un programma per settare sia LCD che CRT quando comprai la sk video, ma il cd è andato perso, qualche consiglio?

Ciao e Grazie anticipatamente!

shingo
04-08-2003, 16:56
Nokia monitor test

Zermak
04-08-2003, 18:28
il mio è un monitor LCD...
Nokia Monitor Test è per CRT, altri suggerimenti?

Ciao e cmq Grazie!

Adric
07-08-2003, 19:38
Monitor Matter CheckScreen 1.2 (freeware)
http://www.qz158.com/down/soft/5649.htm
una volta in questa pagina poi cliccare sul link:
点这里下载-> Monitors Matter CheckScreen V1.2
Molti parametri relativi ai colori (Temperatura, Gamma, Spazio Colore, ecc) e alle risoluzioni puoi impostarli con l'ottimo Powerstrip (purtroppo non freeware).

Zermak
08-08-2003, 09:04
Grazie Adric, cmq a me interessa mantenere di default le impostazioni della sk video e modificare i parametri del monitor. Il programma l'ho visto ma mi ha aiutato poco.
Per Farmi capire meglio, a me server un programma che attraverso esempi e confronti mi possa far settare il contrasto e la luminosità del monitor, e se possibile anche modificare la tonalità dei colori per rendere il tutto + realistico (forse chiedo troppo :p)

Ciao e Grazie!

Adric
08-08-2003, 09:17
Powerstrip puo' sempre essere utile, provalo....... facci sapere se li trovi i programmi a cui ti riferisci, mi interessa anche a me
Energy Loudspeakers Rulez :) mi manca solo il subwoofer, non ce l'ho per motivi di spazio e di buon vicinato, spettacolare l'ES-12 :eek:

Zermak
08-08-2003, 09:33
Originariamente inviato da Adric
Powerstrip puo' sempre essere utile, provalo....... facci sapere se li trovi i programmi a cui ti riferisci, mi interessa anche a me
Energy Loudspeakers Rulez :) mi manca solo il subwoofer, non ce l'ho per motivi di spazio e di buon vicinato, spettacolare l'ES-12 :eek:

L'ES-12 spettacolo (cè l'ha un amico di mio padre su un impianto 6.1 favoloso).
Per quanto riguarda powerstip lo usavo per smanettare con la sk video, mai usato per settare monitor, lo proverò, ti ringrazio.

Ciao!

PS: ho dovuto più che dimezzare la firma perchè superava le 3 righe a 800x600 (erano 5, lol) eliminado le info sul mio impianto :(, va be pazienza)

Kinh
12-08-2003, 21:10
mi pare di avere intraletto in una discussione che esistono programmi per testare la qualità (penso) di un monitor
dico male?
se esistono mi indicate dove posso trovarne?

Adric
12-08-2003, 22:03
Ne esistono diversi:

- Nokia Monitor Test (freeware)

- Elsa ScreenChecker (freeware)

- Monitor Matter CheckScreen (freeware)

e per settare molti parametri delle schede video e dei colori (temperatura, Gamma, spazio colore ecc) c'e' l'ottimo Powerstrip (non gratuito).

I link per il download li trovate nel thread seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541939

Kinh
12-08-2003, 22:05
e per settare molti parametri delle schede video e dei colori (temperatura, Gamma, spazio colore ecc) c'e' l'ottimo Powerstrip (non gratuito).

come funziona esattamente un programma di questo tipo?

Kinh
12-08-2003, 22:18
ho scaricato quello della Nokia
io pensavo fosse un programma che in automatico esaminasse il monitor
praticamente facendo le varie prove dovrei trovare i difetti a occhio nudo?

Adric
12-08-2003, 22:21
Di Powerstrip si parla molto piu' spesso nella sezione "Schede Video" del forum che in questa sezione. Prova a fare una ricerca o a chiederlo in quella sezione, avrai piu' risposte che qui . Dato che il programma include un gran numero di settaggi, e' meglio fare una ricerca in rete per una guida all'uso.
Il programma, oltre che nel sito del produttore, e' scaricabile in versione shareware anche dalla sezione Software del sito Hardware Upgrade: http://software.hwupgrade.it/dett/1712.html

Kinh
12-08-2003, 22:25
Di Powerstrip si parla molto piu' spesso nella sezione "Schede Video" del forum che in questa sezione. Prova a fare una ricerca o a chiederlo in quella sezione, avrai piu' risposte che qui . Dato che il programma include un gran numero di settaggi, e' meglio fare una ricerca in rete per una guida all'uso.
Il programma, oltre che nel sito del produttore, e' scaricabile in versione shareware anche dalla sezione Software del sito Hardware Upgrade: http://software.hwupgrade.it/dett/1712.html
ma è questo qui http://www.entechtaiwan.com/ps.htm?

Adric
12-08-2003, 22:27
Originariamente inviato da Kinh
praticamente facendo le varie prove dovrei trovare i difetti a occhio nudo?

Si. Dimenticavo; come benchmark per i monitor lo standard del mercato e' DisplayMate; ne esistono diverse versioni. Purtroppo ne conosco solo le versioni demo; le versioni a pagamento non le ho mai viste girare e non ne conosco le caratteristiche.

il produttore di Powerstrip e' proprio la Entech.

Kinh
12-08-2003, 22:30
Si. Dimenticavo; come benchmark per i monitor lo standard del mercato e' DisplayMate; ne esistono diverse versioni. Purtroppo ne conosco solo le versioni demo; le versioni a pagamento non le ho mai viste girare.
ok grazie
senti per non tenerte 4 tu che magari ne hai gia provati a quale mi consigli di fare riferimento?
qualè il migliore?

SkyNight
13-08-2003, 10:55
Il DisplayMate credo sia tra i migliori sul mercato. In versione registrata ovviamente.

REPERGOGIAN
07-04-2005, 19:43
raga sto per vomitare

sono passato da un crt a 85 herz
ad un lcd sony 60 herz

mi linkate un software per regolare contrasto luminosità ecc?
va bene anche un tool di una marca qualunque di lcd

quelli di cui parlate nn mi aiutano

REPERGOGIAN
08-04-2005, 18:51
nulla?

Keyfaiv
14-04-2005, 20:00
ad un lcd sony 60 herz

Stesso discorso anche per me e non sono ancora riuscito a trovare nulla di soddisfacente :muro:

nieco
14-04-2005, 21:14
Nokia monitor test
io se lancio l'eseguibile mi dice

config.nt. Il file di sistema non e' adatto all'esecuzione di applicazioni dos e microsoft windows. scegliere chiudi per terminare l'applicazione

???????????????????????????

nieco
29-04-2005, 17:51
up

Chaosx2x
03-06-2005, 11:39
aiuto vomito anche io :O ma mi sto abituando all'lcd dite che quello che chiede photoshop all'inizio quando lo installi riguardo la regolazione del monitor può aiutare?

keeper171
27-07-2006, 17:17
raga sto per vomitare

ad un lcd sony 60 herz

quelli di cui parlate nn mi aiutano

uppo questo topic un po' vecchio (un bel po') al quale sono arrivato tramite link di uno dei vari topic in sticky.
ho lo stesso problema, solo che invece di un sony ho un LG
Ho trovato un post con un sacco di link a programmi utili, ora inizio a scaricarli e vedo.

Avete però qualche dritta particolare? o programma specifico che lavori meglio di altri?

questo passagio CRT ---> LCD è stato veramente traumatico, sto rimpiangendo il vecchio monitor :(

Zermak
27-07-2006, 17:30
nokia monitor test ma non è che con gli lcd faccia miracoli...
però tentar non nuoce ;)

Paky
24-08-2006, 17:23
un bel colorimetro e passa la paura :D

Bahamut Zero
10-03-2007, 11:42
il post è vecchio e lo riesumo....è uscito qualche nuovo programma per regolare i monitor LCD?

Mi date un nome? ;)

Bassmo
28-11-2008, 11:01
il post è vecchio e lo riesumo....è uscito qualche nuovo programma per regolare i monitor LCD?

Mi date un nome? ;)

UP :-)
qual è il modo migliore di regolare un LCD senza avere a disposizione un colorimetro?