View Full Version : Partizionamento ideale hd con windows
Secondo voi in che modo bisognerebbe partizionare l'hard disk? in che partizione mettere lo swap? ...
Che win usi?
Secondo me ti conviene fare una partizione da 5Gb per win e swap. Se vuoi te ne fai una apposita per lo swap. Tutto in NFTS. Il resto lo usi per tutto il rimanente.
Originariamente inviato da ingpeo
Che win usi?
Secondo me ti conviene fare una partizione da 5Gb per win e swap. Se vuoi te ne fai una apposita per lo swap. Tutto in NFTS. Il resto lo usi per tutto il rimanente.
che vantaggi si hanno cosi?
Hai sempre i file del SO puliti, il disco lavora meglio e se devi formattare non perdi tutto il resto.
Hai sempre i file del SO puliti, il disco lavora meglio e se devi formattare non perdi tutto il resto.
ottimo
e non conviene fare
partizione per win e swap (non so cosa sia sto swap)
partizione per programmi
partizione per dati?
Lo swap è il file di memoria virtuale.
I programmi aggiuntivi e i dati li puoi tranquillamente tenere insieme.
ah ok
ma la partizione va fatta al momento dell'installazione del s.o. o erro per fare una cosa pulita?
Originariamente inviato da Kinh
ah ok
ma la partizione va fatta al momento dell'installazione del s.o. o erro per fare una cosa pulita?
Meglio se fatta al momento dell'installazione sennò con partition magic puoi farla anche dopo aver installato tutto.
Meglio se fatta al momento dell'installazione sennò con partition magic puoi farla anche dopo aver installato tutto.
bene pc nuovo partizioni nuove
però mi sa che 5 giga sono pochini
ne dedico almeno 10 :sofico:
bene pc nuovo partizioni nuove
però mi sa che 5 giga sono pochini
ne dedico almeno 10 :sofico:
Meglio;)
anche i giochi possono stare con i dati?
Che win usi?
il 98...
ma lo swap non dovrebbe stare su una diversa partizione? è meglio metterla vicina? es. win su C: swap su E: ...si rallenta perchè deve sempre andare dall'inizio al fondo?
anche i giochi possono stare con i dati?
Yes, tutto ciò che non è sistema operativo puoi metterlo nell'altra partizione. Ovviamente farne di più non ti cambia molto, dipende da come vuoi organizzare il tuo disco. Io preferisco avere una partizione grossa così non ho mai problemi di spazio. Ovviamente così facendo organizzo bene le varie directory.
Originariamente inviato da caosss
il 98...
ma lo swap non dovrebbe stare su una diversa partizione? è meglio metterla vicina? es. win su C: swap su E: ...si rallenta perchè deve sempre andare dall'inizio al fondo?
Questo non lo so ma ad occhio metterla vicina o lontana non cambia niente.
beh su 120 giga io pensavo di fare
5 s.o + swap
10 software
105 dati
però se mi dici che programmi e dati li posso lasciare assieme farò 115+5
Fai anche 110+10.
Comunque rispondendo a caosss: è vero, è meglio mettere una partizione a parte solo per lo swap. A questo punto la farei di 1 Gb.
è meglio perchè lo swap aumenta e diminuisce continuamente contribuendo a frammentare i dati...
è meglio perchè lo swap aumenta e diminuisce continuamente contribuendo a frammentare i dati...
ma è importante questo swap?
ma è importante questo swap?
quando la ram è piena si utilizza dello spazio sull'hd...se apri tante applicazioni scopri che il pc va sempre più lento perchè l'hd come memoria temporanea non è il max...se te avessi 3 gb di ram penso che non useresti mai lo swap
capito
non pensavo che piu programmi cmq potessere superare 500-600 meg di ram come utlizzo
phlebotomus
12-08-2003, 23:02
Non è che c'entri più di tanto, se non altro perché hai nominato Partition Magic: riconosce e partiziona anche gli HD del tutto "vergini" cioè appena installati, senza bisogno di fdisk?
Grazie infinite
walternet
12-08-2003, 23:12
Mi spiegate perchè mettere assieme programmi e dati?
Se formattate C: i programmi vanno comunque cancellati... cosa fate, li cestinate uno alla volta facendo lo slalom tra dati importanti, mp3 e robe varie? :eek:
Per me i programmi vanno assieme al sistema operativo o, meglio, in una partizione separata dedicata solo a loro, da formattare eventualmente assieme a C:. Sgrat sgrat...
Lo swap, per ridurre la frammentazione, andrebbe meglio in una partizione separata... il massimo sarebbe fisicamente su un'altro disco (non più lento) nella prima partizione.
Sbaglio? :rolleyes:
Originariamente inviato da walternet
Se formattate C: i programmi vanno comunque cancellati... cosa fate, li cestinate uno alla volta facendo lo slalom tra dati importanti, mp3 e robe varie? :eek:
Per me i programmi vanno assieme al sistema operativo o, meglio, in una partizione separata dedicata solo a loro, da formattare eventualmente assieme a C:. Sgrat sgrat...
Lo swap, per ridurre la frammentazione, andrebbe meglio in una partizione separata... il massimo sarebbe fisicamente su un'altro disco (non più lento) nella prima partizione.
beh anche io sono piu verso il fare una partizione per i programmi però non so se serva davvero
in tal caso ci sarebbero 4 partizioni:
1 s.o.
2 programmi
3 swap
4 dati
se qualcuno riesce a dare una valida spiegazione lo faccio per il prossimo pc
più che altro sarebbe interessante sapere se lo swap è più veloce o no vicino al s.o. ...forse no perchè in un disco rigido ci sono anche più di 1 testina quindi...
Originariamente inviato da Kinh però non so se serva davvero
dipende...alcuni programmi dopo la formattazione non vanno più...altri vanno...alla fin fine dipende un po da cos'hai, da quante volte formatti, da quanti programmi hai e di che tipo...a che lo usi a fare il pc?
ma che slalom? i programmi li metti in cartelle a caso???
Originariamente inviato da walternet Lo swap, per ridurre la frammentazione, andrebbe meglio in una partizione separata... il massimo sarebbe fisicamente su un'altro disco (non più lento) nella prima partizione.
non saprei...a okkio direi che è meglio se lo metti sullo stesso disco... :oink:
walternet
13-08-2003, 10:19
ma che slalom? i programmi li metti in cartelle a caso???
Volevo solo dire che mi sembra scomodo, dopo aver formattato e reinstallato, cestinare la cartella dei programmi. Mi piace di più partire con il disco pulito, ci risparmio ad occhio ben 2-3 secondi :p
Mettendo lo swap su un'altro disco si può swappare mentre il disco del SO lavora, no? :rolleyes:
Darknet75
13-08-2003, 10:40
Scusate la domanda forse stupida, ma come si fa una volta creata la partizione per lo swap a dire a windows che per lo swap deve utlizzare quella partizione?
Uso winxp
Grazie
Pannello di controllo-->sistema--->avanzate--->prestazioni--->avanzate--->memoria virtuale
Metti quanto vuoi e dove vuoi il file di swap e ricordati di schiacciare "imposta"
mi sa che siamo ancora in alto mare
servirebbe un parere tecnico o una fonte che riporta dati per capire il tutto
ci risparmio ad occhio ben 2-3 secondi
:D :D :D
Originariamente inviato da walternet Mettendo lo swap su un'altro disco si può swappare mentre il disco del SO lavora, no? :rolleyes:
cosa vuol dire questa frase ???
cosa vuol dire questa frase ???
Che il disco che ha il so lavora in modo indipendente da quello con lo swap riducendo così il lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.