PDA

View Full Version : Alimentatori fanless?

cippe
12-08-2003, 19:50
Ma esistono? Qualche link con qualcuno che li venda?
grazie ^_^

MaxP4
13-08-2003, 01:10
http://www.watercooling.de/catalog/product_info.php/cPath/28/products_id/230

Qui ne hanno uno. Ne ho visti altri in giro, ma non ricordo dove... ho dimenticato per il prezzo che hanno :eek:

cippe
13-08-2003, 01:17
uhuhuhu wow :pp Ok, alimentatori silenziosi non troppo costosi invece ^_^? Ho letto lo sticky, però non parlano di prezzi (giustamente anche per non doverlo aggiornare sempre) ma io ho visto roba sugli 80-100 euro, a meno non c'è niente?

MaxP4
13-08-2003, 01:32
80/100 euro??? mmmmm non ne ho mai visti. Se li trovi occhio alla qualità...

cippe
13-08-2003, 01:48
bè, parlo di alimentatori con le ventole ovviamente :)

MaxP4
13-08-2003, 13:30
Da alcuni test sembra che il più silenzioso sia il Termaltake Truepower 480W seguito a ruota dallo Zalman 400W.

yakipol
15-08-2003, 10:53
Io non capisco perchè gli alimentatori senza ventola debbano costare così tanto. In fondo la ventola serve SOLO a raffreddare i componenti (Transistor di potenza, integrati...).
Basterebbe sostituire la ventola con un bel dissipatore di generose dimensioni invece di quelli minuscoli che ci sono adesso. Inoltre la disposizione dei componenti deve essere fatta in modo che i componenti che devono essere raffreddati si trovino sul bordo del PCB e non in mezzo.
Lo so benissimo che un alimentatore del genere poi difficilmente entrerebbe in un case normale, ma visto che qui ci sono esperti del modding non credo sia una cosa impossibile.

Anche gli amplificatori audio scaldano tantissimo, ma usano enormi dissipatori senza ventole.

Forse il mio ragionamento può filare per potenze fino a max 100-150 W.

Avete visto come sono piccoli gli alimentatori per schede madri mini-ITX ? (55W) Sono come quelli delle stampanti !

Se uno vuole farsi un miniPc da un consumo massimo di 100-150W credo che sia possibilissimo usare alimentatori senza ventola, il problema è che dovrebbe costruirseli da se.

Io potrei anche farlo, ma non ho trovato in rete lo schema elettrico di un alimentatore ATX (mi devo impegnare di più)

Buon Ferragosto

Ciao :)

andretta
15-08-2003, 11:50
Scusa, ma un ampli da 350 watt massime, quanto lo paghi tu?? :rolleyes:

MiKeLezZ
15-08-2003, 22:04
Originariamente inviato da MaxP4
Da alcuni test sembra che il più silenzioso sia il Termaltake Truepower 480W seguito a ruota dallo Zalman 400W.

Ho paura che lo Zalman sia una spanna sopra ;)
(d'altronde il suo brand è specializzato in componenti silenziosi ad alte prestazioni)

MaxP4
15-08-2003, 23:05
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ho paura che lo Zalman sia una spanna sopra ;)
(d'altronde il suo brand è specializzato in componenti silenziosi ad alte prestazioni)

Un sito (affidabile ma non ricordo il nome) ha testato qualcosa più di 15 alimentatori. Il più silenzioso è risultato il TT seguito (a 0,5 dB di distanza) dallo Zalman. Lo scarto è minimo e in fondo si possono considerare equivalenti, però è arrivato secondo...

So che Zalman è un pioniere nella riduzione del rumore, ma non vuol dire che gli altri non hanno prodotti silenziosi.

MiKeLezZ
15-08-2003, 23:09
Un sito (affidabile ma non ricordo il nome) ha testato qualcosa più di 15 alimentatori. Il più silenzioso è risultato il TT seguito (a 0,5 dB di distanza) dallo Zalman. Lo scarto è minimo e in fondo si possono considerare equivalenti, però è arrivato secondo...

So che Zalman è un pioniere nella riduzione del rumore, ma non vuol dire che gli altri non hanno prodotti silenziosi.

Credo che sia Tom's Hardware, mi ricordo anch'io della bontà del Thermaltake ma sono scettico (d'altronde uno è 480 e l'altro 400) comunque se ritrovo il link posto ;)
(così ci dò pure una riletta visto che servirebbe pure a me!!! :D )

MiKeLezZ
15-08-2003, 23:22
Here we go!!! http://www6.tomshardware.com/howto/20030609/index.html
Purtroppo è vecchietta e il TT non lo vedo, non credo che sia quella che hai visto anche tu quindi... :rolleyes:

(ho fatto un po' tardi perchè mi ero un po' distratto con Ciao Darwin ehehehe :oink: )

MaxP4
15-08-2003, 23:50
È Anandtech.... come siterello non è male male

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1841&p=23

MiKeLezZ
16-08-2003, 00:10
È Anandtech.... come siterello non è male male

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1841&p=23

Bella lì! ;) Fra il mio e il tuo link uno si fa una cultura niente male!

cippe
16-08-2003, 01:13
sì, ma i prezzi :))?

MiKeLezZ
16-08-2003, 01:16
Originariamente inviato da cippe
sì, ma i prezzi :) ?

http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1841&p=21

Qui son scritti in dollari, però puoi vedere più o meno chi costa di più e chi meno, per regolarti, a memoria mi ricordo che lo Zalman qui da noi viene 125€ con iva ;)

MiKeLezZ
16-08-2003, 01:24

Ho controllato, oltre a poter dire che il Fortron è identico allo Zalman, ho visto che un paramentro decisamente da tener d'occhio sono le temp di esercizio...dopo 20 minuti lo Zalman è a 33°, mentre il TT raggiunge 42°...adesso si capisce come fa ad essere così silenzioso, la ventolina è sottodimensionata rispetto al calore da dissipare ;)
Zalman e Fortron rimangono ancora la scelta migliore quindi...

TerrorSwing
16-08-2003, 13:08
Io ho preso lo Zalman da un mese circa e posso assicurarvi che, oltre ad essere silenziosissimo è veramente un ottimo alimentatore!
Ero indiciso fra il Fortron e lui... ma credo siano molto simili.

Il TT è anche molto buono e dovresti trovarlo a meno... credo sugli 80 euro.

Per gli altri due invece i prezzi salgono...
Io lo Zalman l'ho trovato a 108.50 iva inclusa.

Dipende dal tuo portafoglio ;)

MiKeLezZ
16-08-2003, 16:58
Originariamente inviato da TerrorSwing
Io ho preso lo Zalman da un mese circa e posso assicurarvi che, oltre ad essere silenziosissimo è veramente un ottimo alimentatore!
Ero indiciso fra il Fortron e lui... ma credo siano molto simili.

Io lo Zalman l'ho trovato a 108.50 iva inclusa.

Sono praticamente identici, sia come costruzione che come performances ;)

Se mi mandi il link dello shop in pvt dove l'hai trovato a 108E mi fai un piacere a dir poco ENORME!!! :sofico:

cippe
17-08-2003, 12:56
scusate, ma questi alimentatori silenziosi se non ho capito male producono 25 db di rumore...io ne ho visti in giro a meno di 40 euro che fanno 27 db...che differenza c'è? Non ditemi 2 db :p

MaxP4
17-08-2003, 15:02
...se è per questo il Q-Tec 350W "silent" fa 23 dB e costa 35€. Io l'ho avuto, per sistemi standard va molto bene, ma sa hai bisogno di qualità/potenza va subito in crisi.

cippe
17-08-2003, 16:23
mi spiegate a cosa serve il "watteraggio"? Cioè io non so che alimentatore ho, però ho une gforce 4, 2 hd, un lettore dvd e un masterizzatore dvd e 5 periferiche usb (ma ho l'hub con alimentazione esterna)..non mi basta un 350? A cosa serve per esempio un 550?

MaxP4
17-08-2003, 23:12
Diaciamo che in linea di massima i 350W classici di un alimentatore vanno più che bene. Più watt sono necessari in caso di overclock, piastre madri particolarmente esigenti, più dischi rigidi... insomma se ci metti più cose serve più potenza.

cippe
18-08-2003, 01:17
mmm tipo? Io i q-tec che ho visto fanno >27 ma non 23 :(

MaxP4
18-08-2003, 01:36
Si, scusa... errore mio (sono stato troppo ottimista) i db del Qtec sono 27.

cippe
18-08-2003, 02:04
cmq ho letto che ha il sensore di calore

Low noise: fan speed controlled by temperature

quindi potrebbe andare anche più piano se quest'inverno tengo i termosifoni spenti no :pp? Comunque bho, io l'ho trovato a 25 euro ed ho deciso: me lo compro :p

MaxP4
18-08-2003, 02:44
Io ce l'ho avuto. Ti posso dire che per sapere se è acceso devi mettere una mano dietro alla ventola... Veramente silenzioso.