View Full Version : Punteggio basso col 3DMark
Descrivo innanzitutto la mia configurazione:
Scheda madre: Abit IC7 bios rev. 15
CPU: Intel P4 2.4MHz 800fsb
RAM: 2*256 Corsair Twinx 3200LL
Scheda video: Point of View GeForce 4 Ti 4200 128MB
HD: 2*Maxtor DiamondMax Plus 9 SATA 120GB - RAID 0
Directx 9.0b
Driver Nvidia 4403
Penso basti, il resto lo tralascio.
Allora, ho fatto diverse prove di bench e il risultato é questo:
3DMark2001 SE Pro build 330 --> 6508
3DMark2003 v.3.2.0 --> ~600
Beh, i risultati si commentano da soli: dire bassi significa essere ottimisti!!! :(
Ho fatto prove di bench con Sandra sui dischi e sulla cpu, e lì tutto ok, tutto normale. Quindi non mi resta che pensare che sia un problema legato alla scheda video. Inoltre aggiungo che ho controllato le faq del sito della futuremark e i settaggi che dicono di controllare sono tutti ok.
Se qualcuno sa darmi qualche suggerimento lo ringrazio anticipatamente. ;)
Ciao.
intakeem
12-08-2003, 19:33
metti i drive 42.01.
agp è settato su 4x?
hai visto su rivatuner se la scheda e downcloccata?
sicuro di avere una ti4200??
intakeem
12-08-2003, 19:33
messo i driver della scheda madre?
Originariamente inviato da intakeem
metti i drive 42.01.
agp è settato su 4x?
hai visto su rivatuner se la scheda e downcloccata?
sicuro di avere una ti4200??
Certo che sono sicuro di avere una 4200... aspè... sisi c'é ancora :D .
Ora provo a fare quello che mi hai detto.
Ti faccio sapere, grazie intanto.
maxfrata
12-08-2003, 19:44
sicuro di avere un computer e non un gameboy??
scusa ma mi ha fatto morire la domanda di intakeem in cui ti ha chiesto se avevi una 4200... non ho resistito :D :D
nel bios tutto ok? sicuro? credo di si...
Sicuramente c'è qualcosa che non va.... scusa la cretinata, ma se hai fatto tutto nel modo corretto (driver scheda madre, driver scheda video, directx) allora prova a disinstallare e a reinstallare il 3dmark. puo' darsi che nella conversione delle texture ci sia stato un problema (non credo... ma tanto non hai nulla da perdere)
swarzy85
12-08-2003, 21:19
hai controllato se sono attivi i filtri?
poi....nei giochi che prestazioni hai?
scattano?
se i giochi vanno bene è possibile che avevi impostato qualche settaggio male ;)
Dark Schneider
12-08-2003, 21:33
Il Test Nature nel 3d mark 2001 SE te lo esegue? (è il test 4)
Il benchmark l'ho eseguito con le impostazioni di default, e tutti quanti i test vengo completati (compreso il nature).
Nei giochi non percepisco nessun rallentamento e in generale il sistema mi sembra che vada davvero ottimamente.
Vi spiego meglio da dove arrivano i miei dubbi. Un mio amico ha il mio stesso computer, identico, cambia solo la scheda video (lui ha una ATI 9500 se non erro) e fa circa 13000 punti col 3DMark2001.
Ecco perché penso che il problema sia di scheda video.
Ah, i filtri. Io ho attivato l'AA su "Quincunx" e l'FA su 4X. Mentre i test vengono eseguiti senza AA attivo.
Un'altra domana. E' normale aspettarsi un punteggio piuttosto basso dal 3DMark2003 se non ho una scheda video che supporta le Directx 9?
Ciao.
Edit: errore di battitura... sono preciso io :D
Se imposti l'antialiasing nei driver video e poi lo disattivi in 3d mark esso rimane comunque attivo (i driver hanno la priorità) disattiva l'antialiasing nel pannello di controllo dei driver e le prestatizioni ritorneranno normali
Per quanto riguarda il 2003 un punteggio narmale per la tua config sarebbe circa 1400 perchè la tua scheda non è compatibile directx 9 via hardware
fabiannit
13-08-2003, 15:58
Originariamente inviato da Veghan
Se imposti l'antialiasing nei driver video e poi lo disattivi in 3d mark esso rimane comunque attivo (i driver hanno la priorità) disattiva l'antialiasing nel pannello di controllo dei driver e le prestatizioni ritorneranno normali
Per quanto riguarda il 2003 un punteggio narmale per la tua config sarebbe circa 1400 perchè la tua scheda non è compatibile directx 9 via hardware
Si, è un errore che fanno molti:
Prima lo abilitano nel pann. ctrl. e nei giochi lo tolgono;)
Allora ho disattivato i filtri e....
3DMark2001 --> 11.826
3DMark2003 --> 1.523
Ora mi sembrano abbastanza attendibili. :D
Aggiungo dicendo che sicuramente ho fatto una figura da niubbo però sulle faq del sito della futuremark non pare di aver visto qualcosa a riguardo, o sbaglio?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. ;)
Ciao.
Originariamente inviato da matomo
3DMark2001 --> 11.826
3DMark2003 --> 1.523
Aggiungo dicendo che sicuramente ho fatto una figura da niubbo però sulle faq del sito della futuremark non pare di aver visto qualcosa a riguardo, o sbaglio?
Ciao.
:D per le faq non so...non le ho mai lette....:D
3DMark2001 --> 11.826
3DMark2003 --> 1.523
Ciao.
intedi riguardo i filtri attivati????teoricamente nn c'è nulla perkè nn è un bug o cose del genere...semplicemente è un tipo di impostazione....cmq 11800 mi sembrano un pelo sotto quello che dovrebbe fare il tuo pc...cmq che 4200 hai???
p.s
ma perkè l'orario del forum va sempre un'ora indietro??:confused: :muro:
Originariamente inviato da kikbond
ma perkè l'orario del forum va sempre un'ora indietro??:confused: :muro:
:wtf: Non lo so! :boh:
Trovo molto intressante il tuo avatar...
Originariamente inviato da Yagami
:fiufiu:sbav:
ehhehhhe
Originariamente inviato da kikbond
intedi riguardo i filtri attivati????teoricamente nn c'è nulla perkè nn è un bug o cose del genere...semplicemente è un tipo di impostazione....cmq 11800 mi sembrano un pelo sotto quello che dovrebbe fare il tuo pc...cmq che 4200 hai???
Si, riguardo il fatto che le impostazioni settate via driver hanno la precedenza su qualsiasi applicativo software... se non ho capito male.
La mia scheda é una Point of View GeForce 4 Ti 4200 128MB.
Il mio stesso pc con una ATI 9500 PRO fa circa 1000 punti in più, é normale secondo voi? :wtf:
Si, riguardo il fatto che le impostazioni settate via driver hanno la precedenza su qualsiasi applicativo software... se non ho capito male.
La mia scheda é una Point of View GeForce 4 Ti 4200 128MB.
Il mio stesso pc con una ATI 9500 PRO fa circa 1000 punti in più, é normale secondo voi? :wtf:
fossi in te clockerei un po' quella pov...in OC sono fantastiche....per i mille punti in + della 9500pro forse ci stanno....
Closer80
14-08-2003, 09:09
cmq, con un 2400+ e msi ti4200@default faccio 12006 punti con w2k sp4, mentre con xp tocco gli 11700
Originariamente inviato da Closer80
cmq, con un 2400+ e msi ti4200@default faccio 12006 punti con w2k sp4, mentre con xp tocco gli 11700
Leggendo un'altro 3d mi viene da farti questa domanda: con che versione di driver?
supersalam
14-08-2003, 13:54
Raga io con la mia fx5600 faccio 9*** è normale???
Originariamente inviato da supersalam
il resto della configurazione....................????????????????
supersalam
14-08-2003, 14:04
P4 2400 windows xp scheda madre Asus P4pe AGP 4x devo dire altro:confused:
P4 2400 windows xp scheda madre Asus P4pe AGP 4x devo dire altro:confused:
forse è un po' bassino...........
Dark Schneider
14-08-2003, 14:06
Ma 9*** che è? 9000?9500?9800,ecc? Dì il punteggio esatto.
Dark Schneider
14-08-2003, 14:08
Originariamente inviato da dieg
forse è un po' bassino...........
Se è la FX 5600 liscia non mi sorprenderei granchè...
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma 9*** che è? 9000?9500?9800,ecc? Dì il punteggio esatto.
:D
Originariamente inviato da Dark Schneider
Se è la FX 5600 liscia non mi sorprenderei granchè...
infatti ci stavo pensando anch'io..................
supersalam
14-08-2003, 14:24
Stiamo sui 9600 facciamo così oggi senza overcloccare vi posto i risultati posso farvi una domanda come si fanno le foto dei risultati???
intakeem
14-08-2003, 15:04
Originariamente inviato da Yagami
anche io!!!ma dove trovate sti avatar?
:eek: :sofico: :sofico:
supersalam
14-08-2003, 16:20
Originariamente inviato da dieg
infatti ci stavo pensando anch'io..................
Ok raga ho fatto il test senza nessun overclock ho fatto 9401 che ne dite riuscirò a giocare discretamente a Half Life 2 :mc:
Dark Schneider
14-08-2003, 16:31
Ok raga ho fatto il test senza nessun overclock ho fatto 9401 che ne dite riuscirò a giocare discretamente a Half Life 2 :mc:
Si vabbè a giocare ci giochi bene tranquillo :) Però non credo sarà possibile attivare FSAA e AF.....coem tutte le schede di fascia media tra l'altro secondo me :)
Cmq a quanto sta cloccata la tua scheda....e che modello è precisamente?
swarzy85
14-08-2003, 17:51
Il benchmark l'ho eseguito con le impostazioni di default, e tutti quanti i test vengo completati (compreso il nature).
Nei giochi non percepisco nessun rallentamento e in generale il sistema mi sembra che vada davvero ottimamente.
Vi spiego meglio da dove arrivano i miei dubbi. Un mio amico ha il mio stesso computer, identico, cambia solo la scheda video (lui ha una ATI 9500 se non erro) e fa circa 13000 punti col 3DMark2001.
Ecco perché penso che il problema sia di scheda video.
Ah, i filtri. Io ho attivato l'AA su "Quincunx" e l'FA su 4X. Mentre i test vengono eseguiti senza AA attivo.
Un'altra domana. E' normale aspettarsi un punteggio piuttosto basso dal 3DMark2003 se non ho una scheda video che supporta le Directx 9?
Ciao.
Edit: errore di battitura... sono preciso io :D
impostando i filtri dai driver te li forza anche nei giochi e nei bench ;)
Originariamente inviato da swarzy85
impostando i filtri dai driver te li forza anche nei giochi e nei bench ;)
Ne vengo a conoscenza in questo momento (10 post fa precisamente).
E' sicuramente una cavolata però non mi ero mai posto un problema del genere. Non si finisce mai di imparare :) .
A proposito, nelle impostazioni del filtro AA c'é l'opzione "Applicazione controllata". In questo caso l'attivazione dell'AA viene affidata all'applicativo giusto?
Ne vengo a conoscenza in questo momento (10 post fa precisamente).
E' sicuramente una cavolata però non mi ero mai posto un problema del genere. Non si finisce mai di imparare :) .
A proposito, nelle impostazioni del filtro AA c'é l'opzione "Applicazione controllata". In questo caso l'attivazione dell'AA viene affidata all'applicativo giusto?
si ;)
E' assolutamente normale soprattutto se la scheda non è la versione ultra (quelle colokate a 400 mhz di core riescono a fare di più), infatti la 5600 senza antialiasing (in directx 8.1) va più o meno come una ti4200 mentre con va leggermente meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.