PDA

View Full Version : Help tecnico esperti LCD

jkl
12-08-2003, 17:45
Mi è capitato un LCD con un problema un po' strano, nel senso che si vede un puntino scuro, tipo grigio, di dimensioni sicuramente superiori ad un pixel ma non "multiplo", credevo fosse bruciato grigio poi mi sono reso conto che, mettendoci lì vicino la punta della freccia del mouse o il puntino della i di un carattere, se sposto la testa di lato ma anche in verticale, si sposta anche questo puntino, come se fosse DIETRO al piano dei pixel. Cosa può essere, e soprattutto come eliminarlo? Perché se fosse un pixel bruciato pace amen la garanzia non vale, ma questo secondo me è un'altra cosa. Se fosse un pixel non dovrebbe mica spostarsi per effetto della parallasse, giacendo sullo stesso piano!!! Poi dovrebbe avere un colore unico, e bordi precisi e definiti che non ha!!

All'apparenza è un po' più grande di un pixel, appunto, di colore "sfumato" grigio scuro (non è una tinta netta, si vede chiaramente che i colori sono vari!!), che contrasta bene col bianco mentre con altri colori sparisce proprio... :confused: :confused: :confused:

Ovviamente, prima di metter mano io stesso o chiamare l'assistenza del portatile ho bisogno che qualcuno con una certa competenza in fatto di monitor LCD mi spieghi cosa può essere!

Pregherei i "tecnici" presenti sul forum di rispondermi quanto prima, se possibile!

Grazie a chi mi aiuterà!

jkl
13-08-2003, 00:32
Ho scoperto!!! Esaminando a fondo il monitor da spento ho notato un piccolo alone di diametro 1,5 cm con in mezzo un piccolo affossamento tipo sezione di un ago.... Insomma, una specie di pixel "incassato" nella superficie dell'LCD.

Per voi posso chiedere l'intervento di garanzia? Perché i pixel sono tutti buoni, questa è un'imperfezione sulla superficie del pannello LCD e non sta scritto da nessuna parte che sono tollerati sino a 4 buchi nella superficie!!!

CH1CC0
13-08-2003, 10:53
Certo che te lo devono cambiare.
Come hai giustamente evidenziato, non è un bad pixel, ma è sempre un'imperfezione dell'lcd, quindi rientra tranquillamente in garanzia

jkl
14-08-2003, 13:22
Innanzitutto grazie per la risposta!

Oggi ho chiamato il centro assistenza, che ovviamente no ha saputo dirmi nulla di particolare ma che si riservano di controllare la macchina presso il loro laboratorio di cui mi hanno dato l'indirizzo e mi hanno illustrato come spedirci il monitor a spese loro...

Dopodiché lo vivisezionano, controllano e se l'intervento è completamente in garanzia ok, si arrangiano, altrimenti mi telefonano con il preventivo... Siccome devo aspettare sino al 25 agosto per la spedizione, e poi una decina di giorni, volevo chiedere qui sul forum:

1- qualcuno ha idea di quanto possa costare un monitor LCD 15"??

2- secondo voi è meglio se sfrutto il tempo fino al 25 per estendere la garanzia con AcerAdvantage (il portatile è dell'8 agosto, sono in tempo fino al 23...) e se poi spedisco il portatile all'interno del programma esteso??

Grazie a chiunque mi darà una mano, o, meglio, una risposta/parere! :D

Carcadon
14-08-2003, 19:09
Scusa ma perchè non lo porti dove lo hai comprato????????????????????????????????????? Se è dell'8 agosto te lo devono cambiare entro 7 giorni. A me lo hanno cambiato per un pixel spento addirittura!:)
Portalo subito!!!!:mad:

Zac1978
16-08-2003, 12:44
Se devi pagarlo fai prima a buttare il portatile.
Un LCD costa dai 700 ai 1000 Euro.

Comunque potresti fare l'estensione di garanzia compresi i danni accidentali, il problema e' che gli hai gia' segnalato il tutto.

Mi e' capitato di vedere rovinare un LCD con un tot di pixel bruciati per farlo passare come danno accidentale e richiedere la sostituzione con la garanzia opzionale.

jkl
16-08-2003, 16:38
Beh ma scusa, se costa entro i 1000 euro, allora mi piange il cuore ma se devo pagarlo meglio pagare il 50% del portatile nuovo piuttosto che doverlo ricomprare del tutto, no? Siccome si parla (ehm... ho visto che prima non l'ho specificato... :rolleyes: ) di un TM803lmi allora anche fossero 1000 euro mi conviene lo stesso rispetto all'acquisto di un TM803lmi nuovo!!