View Full Version : Sony X82
Qualcuno ha un Sony LCD X82 da 18"?
Tra un po' dovrò sostituire il mio mitico Sony CRT da 17" e stavo pensando di passare all'LCD.
Sembra che questa nuova tecnologia di produzione LCD di Sony permetta di avere tempi di risposta più brevi e meno problemi a passare da una risoluzione all'altra...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Sono proprio curioso di sapere se si potrà usare al meglio anche per giochi e film...
rickiconte
31-10-2002, 17:32
Sarei interessato anche io ad ulteriori informazioni.
Il tempo di risposta indicato sul sito della sony è di 10 + 20=30 ms. Un buon valore però non mi sembra eccezionale.
Da due giorni sto utilizzando questo fantastico LCD della SONY.
Sono molto soddisfatto della qualità d'immagine (nonostate venga da un ottimo CRT SONY) ma c'è qualcosa che non mi convince...
L'angolo di visione da sinistra è molto più ridotto di quello di destra.
Mi spiego meglio: questo monitor dovrebbe avere un'angolo di visione di 170°, cioè circa 85° per lato, ma in realtà ho constatato (con estrema amarezza) che osservando dei video dal lato sinistro del monitor l'angolo di visione ottimale non supera i 40/50° (i neri diventano "lucidi" e l'immagine risulta inguardabile), mentre dal lato destro la situazione resta perfetta fino a quasi 90°. Questa situazione si presenta solo con i video, perchè utilizzando le applicazioni normali il monitor è usufruibile da qualunque posizione.
Ho scelto questo monitor proprio in base alle sue ottime caratteristiche (tra cui anche l'ottimo angolo di visione) e ora mi ritrovo con questo problema.
Come è possibile? Mi domando se il monitor possa essere difettoso... Ma se così fosse che tipo di difetto potrebbe essere?
supermario
02-05-2003, 23:54
evidentemente ha ricevuto un calcione e l'angolo di visione si è "decentrato" :D
a parte gli skerzi nn credo sia difettoso...se nelle appl normali è tutto ok penso i probl arrivino da qualche altra parte...ma qui le mie conoscenze pressochè nulle si fermano
ciazu ;)
una domanda forse stupida... ma qual'è il motivo per cui si dovrebbe guardare un monitor da di fianco? Non si guardano solo frontalmente i monitor?
Io ne ho due, uno lcd e uno crt collegati alla mia ati9700... sinceramente non ho mai guardato nessun monitor di "sguincio"...
Originally posted by "Maikid"
una domanda forse stupida... ma qual'è il motivo per cui si dovrebbe guardare un monitor da di fianco? Non si guardano solo frontalmente i monitor?
Per guardare divx in più persone mica tutti possono stare esattamente di fronte...
domanda ma max_dp....
aldilà di questo problema alcune considerazioni sulla qualità del monitor?
Il monitor è davvero fantastico...
I tempi di risposta molto buoni non creano alcun tipo di effetto scia nella visione di filmati o DVD, la sua risoluzione permette di lavorare molto bene anche con applicativi 3D, senza che si vedano fastidiose scalettature nelle visualizzazioni wireframe.
Con le applicazioni di editing video è fantastico, perchè è ben contrastato e l'illuminazione è perfettamente uniforme (anche negli angoli).
Devo dire che sono molto soddisfatto da questo display, anche se probabilmente se avessi dovuto comprarlo a prezzo pieno e con IVA, il costo sarebbe stato veramente esagerato e probabilmente avrei scelto l'X72...
Nessuno però sa spiegarmi il perchè di questa strana anomalia?
SonnyBlack
07-05-2003, 01:31
Credo (e sottolineo credo) sia una "feature" del pannello ips philips/lg : in un noto forum tedesco dedicato ai tft un utente ha riscontrato la stessa anomalia in relazione al suo Nec 1860nx (pannello Philips/LG, da non confondere con 1880sx), e altri hanno confermato la stessa cosa anche per altri 18° (con pannello analogo evidentemente).
io pure avevo riscontrato un problema simile al mio X52...
risolto tutto con il software su cd che permette di calibrare al meglio il monitor. Se leggi il libretto c'è scritto tutto.
In più ci sono varie impostazioni preimpostate per l'uso che ne devi fare.
Basta che entri nel menù e selezioni i vari tipi di visualizzazione.
Cmq c'è scritto tutto nel libretto.
Ciao
Claudio
aventrax
12-08-2003, 17:33
Starei per prendere questo monitor LCD (prezzo rivenditore circa 900E), ormai è il mio secondo LCD e non è più una soluzione tampone come il mio Samsung 151S (settembre 2001), ma vorrei mi durasse parecchi anni.
Il mio vecchio Samsung ha dei difetti che mi infastidiscono, il più palloso è senza dubbio il colore nero. Il nero infatti non è mai "nero" ma è un nero troppo luminoso e il problema persiste anche con la luminosità al minimo. E' fastidiosissimo vedere i DVD in queste condizioni infatti si vedono i bordi del monitor con la stanza buia :mad: Per prima cosa quindi vorrei che il mio futuro monitor sia privo di questo difetto.
Volevo quindi chiedere, i nuovi LCD e in particolare il modello su cui ho messo gli occhi, è privo di questo difetto?
Effetti scia non ne vedo con il mio attuale monitor (25ms tempo di risposta) o forse notavo qualcosa in qualche gioco particolare appena l'avevo comprato ma mi ci ero abituato subito. Il Sony in questione ha un tempo di risposta di 10:20 di salita:discesa quindi poco differente dal mio e quindi dovrebbe andarmi bene, inoltre è Sony ed è una delle poche marche a includere il CAVO DVI (che da solo viene 50E) di serie.
Consigliatemi alternative migliori se ce ne sono, certo che se si considera il design ....
http://www.sony-cp.com/picture_library/lcd/x_exceptional/glamour/x82_g00.jpg
http://www.sony-cp.com/picture_library/lcd/x_exceptional/glamour/x82_g01.jpg
...oltre al cavo DVI compreso, oltre al fatto che è Sony ecc ecc....direi che è un ottimo affare ma mi piacerebbe sentire i vs pareri e magari parlare con uno che lo possiede ;);)
Ciao
ps: dimenticavo le caratteristiche tecniche comparate ad altri modelli (contrasto 400:1 per esempio :D)
http://www.sony-cp.com/it/products/lcd/lcd_comparison.pdf
Prima di acquistare questo monitor avevo l'acer Al922 (19") e l'ho venduto appunto perchè non adatto alla multimedialità.
Adesso possiedo il sony x82 color grigio ( secondo me è un grigio molto molto chiaro) e funziona benissimo.
La differenza sostanziale è appunto la risposta molto più veloce nel Sony, con i giochi non si ha il fastidioso refresh o trascinamento delle immaggini.
Altro particolare che non escluderei e molto importante è la funzione eco è cioè attivandola si ha un'abbassamento della luminosità (fondamentale quando si naviga) così si evita di stanzare l'occhio a causa della potente luminosità.
I colori sono straordinari nel complesso direi che la Sony ha costruito un' eccellente monitor.
Se hai la possibilità di vederlo di persona forse ti fai un' idea più precisa, il mediaworld qua a Padova ce l'aveva in esposizione.
Comunque sia la tua scelta, credo che optando per questa soluzione vai sul sicuro.
Di LCD ne ho provati molti (5) e questo è il migliore.
Ciao
Che difetto faceva l'Al 922? Quali sono gli altri 4 che hai provato o visionato? Se quel Sony X82 (penso 18") ha un tempo di risposta così elevato (30 ms) è difficile pensare che nei giochi più veloci non abbia l'effetto scia; a parte questo dubbio, sono straconvinto che la visione generale di tale Sony sia ottimale e soprattutto che il famoso nero sia veramente tale (è nella tradizione della casa); certo il prezzo è altino....grazie per le risposte
Ciao
aventrax
14-08-2003, 22:39
smaupd, innanzitutto grazie dei commenti, poi.... puoi confermarmi o meno la questione del nero sull'X82? Con la stanza buia e il monitor che visualizza qualcosa di completamente nero tu vedi i bordi del monitor molto chiaramente/appena visibili/non li vedi proprio? Certo che costa veramente un botto ora che ho dato un occhio più approfondito ai prezzi degli altri.... :(
come avevo descritto in precedenza il difetto principale è il trascinamento delle immagini, molto accentuato con i videogiochi, prova a pensare di giocare a qualsiasi gioco sotto l'effetto rallenty di max payne, tanto per farti un'idea.
Il nero è nero ma come ben sappiamo Sony nel campo video è forse la migliore.
Gli altri che ho provato sono stati uno Samsung da 15" 152S
le immagini non risultavano brillanti, il contrasto non è dei migliori, niente DVI.
Il Philips 150P2 non più in commercio, uno dei pochissimi LCD da 15" con entrata DVI, le immagini sono chiare il contrasto molto buono, luminosità molto buona, unica pecca per cui l'ho venduto è la risoluzione 1024x768 troppo bassa per giocare con soddisfazione.
Poi un AOC da 17" più adatto a lavori d'ufficio che per la multimedialità, quindi con caratteristiche sufficienti o discrete ma nulla di eccezionale.
Ripeto la mia scelta è LCD=Sony CRT= Philips
Il massimo è avere un 'ottimo monitor LCD per farci un pò di tutto, ma soprattutto avere un fantastico CRT per giocare (le risoluzioni nei giochi sono importanti).
Consiglio Crt Philips 202P ce l'ho ed è una bomba.
Ciaooooo
greengio
14-08-2003, 23:30
Originariamente inviato da Abilmen
Che difetto faceva l'Al 922? Quali sono gli altri 4 che hai provato o visionato? Se quel Sony X82 (penso 18") ha un tempo di risposta così elevato (30 ms) è difficile pensare che nei giochi più veloci non abbia l'effetto scia; a parte questo dubbio
Il fatto è che ha una GPU dedicata a 200 mhz che si ocupa di ciò, quindi pur avendo un respons time alto non da assolutamente quel problema...
Io ho un X52 e vi assicuro che lo ricomprerei 1,2,3,4 volte da tanto che sono soddisfatto.. certo il prezzo è altino, ma li vale tutti...
aventrax
15-08-2003, 00:56
Azz peccato che tu non abbia provato un LG 1810B, mi sarebbe stato utilissimo un paragone fra i due :(
Io il monitor lo devo prendere grande, 18 o 19 pollici ed il sony è decisamente costosissimo a confronto.....sono perplesso :muro: :muro:
Certo che se è l'unico con il nero *veramente nero*..... ma il nuovo Acer con contrasto 700:1....... bhooooooo :(
Presto, molto presto, sapremo le reali potenzialità di tutti questi nuovi 18-19"...e così finalmente sapremo se potremo.spendere o se dovremo ancora aspettare...
aventrax
15-08-2003, 09:57
Presto molto presto? Lo compri tu o conosci qualche buon sito di reviews per monitor?
Originariamente inviato da aventrax
Presto molto presto? Lo compri tu o conosci qualche buon sito di reviews per monitor?
Ho un Acer Al 712 ed andrebbe alla grande se non fosse che faccio video editing di un certo livello (per hobby....per lavoro lo facevo nei primi anni 90); l'acquisto è stato un po' affettato ed un po' obbligato; mi serviva anche l'ingresso s-video, ma l'Al 731 (l'unico che l'aveva) presentava dei problemi evidenziati su questo forum); concludendo: sono deciso a cambiare l'Al 712 (al miglior offerente) e prendere l'Al 1931 appena uscito e che dovrebbe essere nettamente meglio del precedente Al 922 (es. ha la tecnica di miglioramento degli angoli di vis. MVA con aumento del contrasto) ed in più ha l'ingresso s-video/composito; nella mia città conosco bene un sacco di negozianti e di store che mi farebbero provare senza problema un loro Lcd (mi riferisco solo ed esclusivamente ai 19 pollici) e dico....SD, Cdc, Tecnodiffusione (ex Vobis) + altri negozi minori e + store di elettronica come Comet che hanno esposti almeno una ventina di Lcd...; fin'ora ho visto solo il Nec 1980 SX (mva) che ritengo eccezionale, ma lo reputo fuori budget (+ di 1000 euro...troppi) e quindi devo controllare: l'Acer Al 1931 + qualsiasi 19 che abbia anche l'ingresso video (esclusi i 3 Samsung...nessuno ce l'ha ed anche il Philips che pure è senza).....
Le review: sul web c'è ancora molto poco e le riviste non hanno fatto ancora prove sui 18, figuriamoci i 19.... vedremo
aventrax
15-08-2003, 10:38
Bhè ottimo allora facci sapere quando lo proverai, come sai a me interessa il nero che sia nero prima di tutto ;) Mi sai dire quando potrai provarne uno? Ora mi pare che non siano disponibili ancora.....
Guarda, io controllerò particolarmente l'Acer 1931 per via dell'ingresso s-video ma, se ci saranno nei paraggi altri 19" li guarderò sicuramente per avere comunque idee precise su eventuali differenze di qualità tra un pannello e l'altro a prescindere dagli ingressi...magari per dare qui sul forum delle notizie precise in merito...
Per ciò che concerne il nero che sia veramente...nero, c'è da dire che a livello di Tv, il marchio che ha risolto al meglio questo problema è stata Sony; presumo quindi che in tal senso gli Lcd Sony siano tra i migliori se non i migliori in assoluto....
aventrax
15-08-2003, 18:07
Perfetto, aspetterò le tue impressioni, poi vedrò se prendere l'X82, l'AL1931 o il L1810B :p
Intanto mi faccio la scheda video con DVI ;)
Ps. Tu che hai esperienza con Acer, danno il cavo DVI incluso?
Nel Al 712 preso tre mesi or sono c'era sia il cavo vga che quello dvi; ma ormai credo che siano un po' tutti così quelli che hanno l'ingresso dvi...
rickiconte
17-08-2003, 17:51
Per caso il Nec 1980sx lo avevi provato con qualche gioco o comunque sai come si comporta con i giochi?
Originariamente inviato da rickiconte
Per caso il Nec 1980sx lo avevi provato con qualche gioco o comunque sai come si comporta con i giochi?
Purtroppo l'ho provato solo con Win xp, sia con schermata a caratteri che con uno sfondo ad elevata risoluzione (i tulipani gialli); impressione ottima, colori brillanti (simili a quelli prodotti da un Diamontron crt...stando al centro) ed angolo di visione ottimo con i caratteri sia in orizz. che vertic., abbastanza buono con lo sfondo-win a livello orizzontale (in verticale un poco meno soprattutto abbassandosi); purtroppo non avevo giochi 3d con mè e quindi non l'ho potuto provare in tal senso; in ogni caso nettamente il miglior 19 Lcd da mè visionato (superiore all'Acer 922-visto ed anche al Samsung 191t...mi hanno detto perchè quest'ultimo non l'ho visto personalmente...quello pivot); d'ora in poi, se possibile, controllerò anche con un gioco 3d (se possibile...)
rickiconte
17-08-2003, 22:13
Si per favore fallo, grazie.
E se a breve ti è possibile, facci sapere le tue impressioni anche sull'acer (colori, giochi 3d, contrasto, angolo visione ecc. ecc.).
Mille grazie ancora!!!
teoprimo
18-08-2003, 22:52
sinceramente ho visto accanto il sony e il philips da 18"(unieuro)...
dopo il mio lungo discordo concludo....philips.
QUalità dell'immagine ad alta risoluzione uguale per entrambi i monitor, chiaramente distribuita da una ciabatta...quindi con perdita di qualità per entrambi i monitor.....angolo di visione del philips:eek:
IMHO
Prima di acquistare questo monitor avevo l'acer Al922 (19") e l'ho venduto appunto perchè non adatto alla multimedialità.
E qui sono d'accordo con te, ne ho visti piu' di un esemplare e soprattutto come angoli di visione con l'AL922 non ci siamo. Inferiore come resa visiva anche al modello AL732 della stessa casa. Come lcd di fascia alta andrebbero visti e provati (se vi e' possibile) anche gli Lcd di Eizo, Iiyama, LaCie e Nec.
Il nero è nero ma come ben sappiamo Sony nel campo video è forse la migliore. In campo consumer (sul broadcasting non posso esprimermi) forse Sony lo era fino ai primi anni anni 90; ma i televisori di Sony attuali sono inferiori ai loro stessi modelli di dieci anni fa (e lo stesso calo hanno avuto parecchie altre marche). Anche in altri prodotti del settore video come i lettori dvd, i videoproiettori, gli amplificatori A/V e i videoregistratori Vhs/S-Vhs la Sony e' surclassata da diverse altre case (Pioneer, Barco, JVC, Panasonic ecc).
Il Philips 150P2 non più in commercio, uno dei pochissimi LCD da 15" con entrata DVI Non sono pochissimi, ce ne sono una ventina di modelli di 15' con DVI, e di cio' se ne discute ampiamente nel thread seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=491460
Per ciò che concerne il nero che sia veramente...nero, c'è da dire che a livello di Tv, il marchio che ha risolto al meglio questo problema è stata Sony; presumo quindi che in tal senso gli Lcd Sony siano tra i migliori se non i migliori in assoluto.... Pero' almeno fino a oggi Sony non mi pare produca dei pannelli per lcd in proprio, ma si rivolge ad altri produttori, quindi in questo caso non parlerei di superiorita' Sony, a meno che questo modello (che come nel tuo caso non ho ancora avuto occasione di vedere) oltre ad una resa piu' realistica dei colori dovesse risultare anche montare un pannello di loro stessa produzione. Non vuole essere una critica o un appunto al tuo pensiero, ma solo una mia semplice considerazione.
C'e' un settore molto piu' esigente della visione dei DVD quanto a fedelta' cromatica: il fotoritocco. E' nessun lcd e' ancora utilizzabile oggi per fotoritocco, anche quelli piu' costosi. Non e' solo un problema di livello insufficiente del nero, ma anche della ridotta saturazione dei colori a bassa intensita' (specialmente con le scale dei grigi piu' scuri) e del contrasto insufficiente (valori dichiarati di 600:1 e 700:1 per gli lcd sono gonfiati dalle case nelle loro bugiarde specifiche). Anche con il livello di saturazione del bianco possono esserci problemi (secondo alcuni il bianco avrebbe delle componenti bluastre). Del resto il problema del contrasto per gli lcd rispetto al tubo catodico c'e' anche per altri tipi di prodotti (un esempio sono i videoproiettori). Per la visione del dvd (che non e' un'attivita' a carattere professionale tale da necessitare l'ottenimento di una fedelta' nella riproduzione dei colori simile a quella di un'immagine che si andra' a stampare o farsi stampare, per intenderci) a mio avviso la problematica maggiore e' data invece invece dall'angolo di visione: contrasto, luminosita' e colori non devono cambiare come si sposta la testa in orizzontale o/e in verticale. Questo difetto (come alcuni di voi gia' sanno o hanno visto di persona con i propri occhi) con il 1810B e il Philips da 18' non si verifica.
Inoltre vorrei sottolineare che gli lcd Eizo sono i piu' completi come regolazioni dei colori: gli unici ad avere la regolazione della Saturazione (Saturation, da -64 a +64) e della Tinta (Hue, da -16 a + 16). Hanno inoltre la regolazione della Gamma (Range Adjustement) per i tre colori, del Guadagno (Gain) per i 3 primari, della Modalita' Colore (Color Mode; utente o sRGB) e 14 differenti valori di temperatura di colore impostabili da 4000 K° a 10.000 K° (K°=Kelvin). Forse parte di queste regolazioni sono inutili in digitale, ma certamente utili in VGA.
Originariamente inviato da Adric
E qui sono d'accordo con te, ne ho visti piu' di un esemplare e soprattutto come angoli di visione con l'AL922 non ci siamo.
In campo consumer (sul broadcasting non posso esprimermi) forse Sony lo era fino ai primi anni anni 90; ma i televisori di Sony attuali sono inferiori ai loro stessi modelli di dieci anni fa (e lo stesso calo hanno avuto parecchie altre marche). Anche in altri prodotti del settore video come i lettori dvd, i videoproiettori, gli amplificatori A/V e i videoregistratori Vhs/S-Vhs la Sony e' surclassata da diverse altre case (Pioneer, Barco, JVC, Panasonic ecc).
... e del contrasto insufficiente (valori dichiarati di 600:1 e 700:1 per gli lcd sono gonfiati dalle case nelle loro bugiarde specifiche).
Inoltre vorrei sottolineare che gli lcd Eizo sono i piu' completi come regolazioni dei colori
- D'accordo sull'Al 922 che però ha anche un prezzo molto buono...
- Nel broadcasting (Monitor + Camcorder digitali + Vcr digitali, N°
1 = Jvc (non dimentichiamo che ha inventato Vhs e Svhs); a
seguire Sony e poi Panasonic....
- Nel consumer credo che, a livello di Tv Sony, anche se un poco
calata, sia ancora davanti a tutti (gli ultimi 2 Tv che ho avuto
erano Sony, uno del 91 e l'ultimo del 98: eccellenti entrambi).
Nei vcr vhs-svhs sempre prima Jvc...ampli mi sembrano ottimi
Denon (che ho) e Yamaha (ma sono "fermo" a qualche anno fa)
V.proiettori d'accordo su Barco (occhio ai prezzi!)
- Tutte le case sparano valori di contrasto regolarmente smentiti
dai test reali; però dico io: se un 500:1 è in realta un 238, un
700:1 (tecnol. Mva) avrà pure un valore superiore anche se
inferiore ovviamente a 700.....
- Gli Eizo meriterebbero certo di essere visionati! Ma dove? Non si
riesce a beccarne uno da nessuna parte....
Scusate gli OT....
Bye
Marko Ramius
09-09-2003, 19:37
Qualcuno sa darmi delle impressioni sul Sony x52h?
Spero di riuscire ad avere finalmente una sisposta da qualcuno :rolleyes: !
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.