PDA

View Full Version : Il monitor si accende tardi...

Quetzal
12-08-2003, 16:16
Da una decina di giorni, ogni volta che avvio o riavvio il pc, il monitor non si accende subito.
Intendo, invece di mostrare l' immagine dopo alcuni secondi, come sempre, ora ci impiega più di tre minuti, il tempo in cui W2k termina tutto il boot e partono i prog in esecuzione automatica.
Fino ad ora, da quando mi si presenta questo strano fenomeno,tutti i boot di sistema sono andati a termine senza problemi, l' attesa alla cieca è, però, snervante e, sopratutto, non posso nemmeno accedere al bios.
Dimenticavo: sul monitor si accende regolarmente la spia verde di "operativo", e il momento esatto che compare l' immagine sembra essere sempre lo stesso (misurando i tempi di accensione monitor su più boot, ho ottenuto tempi simili).

Cosa butto, la sk madre, la All in Wonder o il monitor ?
:D

Braccop
12-08-2003, 23:02
con tutta probabilita' hai lasciato attaccato il cavo di uscita tv della all in wonder... :D staccalo e tornerai a vedere col monitor...

se accendi la tele infatti ti accorgerai che il boot avviene sul televisore...

ciauz :D

ps: ma sei quello di venus?

Quetzal
13-08-2003, 17:16
con tutta probabilita' hai lasciato attaccato il cavo di uscita tv della all in wonder

Purtroppo non è quello il prob, la TV e' staccata :mad:
Ho fatto altre prove, ed ho notato che:
- se faccio il boot dal floppy di avvio di win 98, l' immagine appare subito, fin dal check della ram
- se, durante il normale boot di win 2k, spengo e riaccengo il monitor, l' immagine si vede subito
-idem se, dopo lo shutdown spengo il monitor e, al boot, lo riaccendo dopo il PC.

Forse, il monitor mi sta dicendo che vuole essere spento per davvero, e non lasciato in standby....:D

ps: ma sei quello di venus?
Non credo proprio, anche perche', fuori dal forum di hwupgrade, sono molti mesi che non uso questo nick.

Bye

Braccop
13-08-2003, 18:10
beh allora credo sia o il monitor o la scheda video... prova se ti e' possibile col computer di un amico e vedi....

Quetzal
13-08-2003, 22:16
Ultimi aggiornamenti:
Se collego il notebook al monitor, questo NON si accende subito... e, se lo spengo e riaccendo, mostra subito l' immagine. Però, non ricordo come andava prima l' accoppiata note + monitor...
Se lascio che il note vada in sospensione, alla ripartenza il note usa il suo monitor LCD, per tornare al monitor esterno, sono costretto a selezionarlo coi comandi da tastiera.
Inoltre, tornando al desktop + monitor, il trucco di spegnere e riaccendere il monitor è diventato aleatorio... a volte funge, a volte no.

Tutto l' insieme mi fa dubitare del monitor, ma allora perche' se booto da floppy vedo subito l' immagine ???:muro:

materi
13-08-2003, 22:28
Originariamente inviato da Quetzal
Da una decina di giorni, ogni volta che avvio o riavvio il pc, il monitor non si accende subito.
Intendo, invece di mostrare l' immagine dopo alcuni secondi, come sempre, ora ci impiega più di tre minuti, il tempo in cui W2k termina tutto il boot e partono i prog in esecuzione automatica.
Fino ad ora, da quando mi si presenta questo strano fenomeno,tutti i boot di sistema sono andati a termine senza problemi, l' attesa alla cieca è, però, snervante e, sopratutto, non posso nemmeno accedere al bios.
Dimenticavo: sul monitor si accende regolarmente la spia verde di "operativo", e il momento esatto che compare l' immagine sembra essere sempre lo stesso (misurando i tempi di accensione monitor su più boot, ho ottenuto tempi simili).

Incredibile stesso prob mio avevo aperto 2 3d.....io ho un AOC flat 17"..e mi fa lo stesso scherzetto...non sa da cosa possa dipendere.....mi è successo che dopo un po è ritornato a funzionare ovvero andava al bios mi faceva vedere la diagnostica etc...ora nuovamente accendo e mi ritrovo a dover vedere schermo nero aspetto che carichi il .s.o spengo riaccendo e voitla sul monitor appaiono le immagini....lbahhhh sara il caldo che fa impazzire anche i pc...non so...io cmq provo a farmi sostituire il monitor...ancora è sotto garanzia...e la colpa è sua...a la scheda video monto una 9500 pro...boh fammi sapere ciao

Eizo
17-09-2003, 12:20
a me ha fatto così quando mi è partito un banco di ram

ally
17-09-2003, 12:43
...problema analogo......si "accende" alla prima schermata di Xp :cry: .......pero' con il monitor di mio fratello non succede :confused:

materi
17-09-2003, 12:58
Non vorrei dirtelo ma io ho risolto facendomi sostituire il monitor infatti dopo un po di giorni il monitor è andato del tutto!!!

p.s. mi stava facendo impazzire il monitor pensavo alle cose piu improbabili e poi era lui la causa!!!

ciao

airfabiop
17-09-2003, 17:28
a me invece dopo aver caricato il so il monitor va in standby (cioè si spenge proprio) per 2,3 secondi. poi si riaccende e finisce di caricare le icone e tutto il resto.:confused:

Adric
18-09-2003, 22:37
Vi ricordo che sul forum esiste anche una sezione MONITOR :)
Sposto la discussione in quella sezione.

bellodezio
19-09-2003, 08:24
Ciao a tutti, io ho un problema analogo con un monitor Acer 712 LCD e una Hercules 9500 Pro.
Certe volte quanto faccio il boot, mentre la prima schermata del bios viene visualizzata correttamente (quella con il check della ram per intenderci), alcune volte la seconda (quella con l'elenco delle periferiche e degli IRQ) non viene mostrata con un laconico messaggio "Assenza di segnale" sul display. Io direi, vista la casistica di diversi monitor interessati, che il comune denominatore è invece la scheda Ati, che mi sembra essere sempre presente nelle vostre configurazioni....

airfabiop
19-09-2003, 23:15
metterò i nuovi driver catalyst 3.7 per vedere se il problema si risolve :) grazie:D

Abilmen
21-09-2003, 00:45
Originariamente inviato da Quetzal
Da una decina di giorni, ogni volta che avvio o riavvio il pc, il
Scusa ma il tuo problema è molto relativo e facilmente individuabile! Prendi il Pc e vai da un amico od in un negozio che conosci e lo provi su un altro monitor...se il boot si vede ed è tutto regolare (come credo) è ovvio che il problema non può essere che il monitor, che potrai portare in un negozio di riparazione e farti fare un preventivo possibilmente gratuito poi, se ti conviene lo aggiusti altrimenti lo....regali o butti! Se, nel raro caso in cui anche con un altro Crt il Pc facesse lo stesso difetto, fai un bel formattone e probabilmente risolvi uguale (ed il monitor sarebbe...salvo); se con il floppy funziona escluderei infatti danni hardware ma solo qualche problema subentrato al SO; ma vedrai che la 1.a ipotesi è quella giusta.