PDA

View Full Version : parallelo o serie

scoutme
12-08-2003, 11:44
ragazzi, secondo voi è meglio che la Sicce Idra 1300 pompi parallelamente nell'AirCube e nel Ybris 1.6 (cioè l'acqua uscente da radiatore e da wb torna diretta in vaschetta) oppure una classica serie pompa-wb-radiatore-vaschetta?

Ho pensato al parallelo perché la pompa spinge molto e il radiatore ha un flusso ridicolo; in parallelo la pompa si sfoga in due distinti flussi, e wb e radiatore hanno comunque il flusso max possibile

fatemi sapere cosa ne pensate

intakeem
12-08-2003, 12:15
IO SICCOME HO 2 WATERBLOBK HO FATTO COSI (su consiglio di alcuni di pctuner).
pompa--raccordo Y---dal raccordo si sdoppia il flusso e va ai due wb---il wb sulla cpu torna direttamente in tanica, quello sulla gpu passa nell'aircube.
ciao:cool:

scoutme
12-08-2003, 12:32
attualmente io ho un parallelo simile al tuo, con l'unica differenza che nel ramo con il radiatore non ho un altro wb (il che dovrebbe garantire risultati ancora migliori).

Se non fosse che il mio rad sta a pezzi, pare, dato che un thoroB@2500Vcore1.9 sta a 50 gradi in questi giorni in normale uso (non sotto heavy load)

intakeem
12-08-2003, 12:42
Originariamente inviato da scoutme
attualmente io ho un parallelo simile al tuo, con l'unica differenza che nel ramo con il radiatore non ho un altro wb (il che dovrebbe garantire risultati ancora migliori).

Se non fosse che il mio rad sta a pezzi, pare, dato che un thoroB@2500Vcore1.9 sta a 50 gradi in questi giorni in normale uso (non sotto heavy load)

un vcore di 1.9 fa aumentare parecchiol e temp....specialmente adesso che l'acqua nelle vaschette è sopra i 30°c....
io ho una tanica da 50l e la temp è di circa 30°c....

scoutme
12-08-2003, 12:47
dici che potrebbe essere normale la mia temp allora?

intakeem
12-08-2003, 12:56
Originariamente inviato da scoutme
dici che potrebbe essere normale la mia temp allora?

certo, con 1.9 di vcore e chi sa che overclock, 50°c con questo caldo dovrebbero essere una cosa normalissima

cjcavin
12-08-2003, 16:37
Ciao scoutme.. ancora problemi con quel sistema?:(

dai componenti da te citati è meglio se metti in parallelo, dopo la pomap una bella Y di sezione adeguata (racc in entrata maggiore dei 2 in uscita) e poi wb su un ramo e rad sull'altro.. ;)

p.s. 50°C anche se hai 1.9 di vcore nonsono accettabili per un impianto a liquido per quanto malconcio sia :O ;)

prova a fare il parallelo e al posto del rad metti una vasca grande.. una tanica.. fai la prova ;)

scoutme
12-08-2003, 16:48
come faccio, in caso, a capire se ci sono corpi estranei che ostruiscono i tubi del radiatore?

attualmente è in parallelo, con i succitati risultati... e l'acqua e calda, molto calda.

é fresca solo se tengo sotto i 2000, con vcore bassissimo.

Spero si tratti di tubi otturati... ancora non voglio rassegnarmi alla rottura definitiva del radiatore :(

Comunque, due radiatori in parallelo sono buoni o no?

cjcavin
12-08-2003, 16:51
capisco che non vuoi rassegnarti per il rad.. ma però se ormai è riscontrato salvo altri dati che è lui la causa.. bhè perchè lo tieni ancora su? :confused:

prova a staccarlo e meti una baccinella o na tanica..;)

per i due rad in parallelo? mmh dato il tuo sistemanon credo ti serva a molto...

scoutme
12-08-2003, 16:53
è un problema usare acqua normale per il test con la bacinella?

20 litri di distillata e 2 litri di alcool non sono bazzecole da rimediare e gettare così :)

cjcavin
12-08-2003, 16:54
se devi fare un test veloce non hai problemi.. ;)

intakeem
12-08-2003, 16:55
io uso acqua di cannella

scoutme
12-08-2003, 16:57
bene, appena avrò acquistato un buon alimentatore, dato che ho bruciato il mio ipertek ( :Puke: ) 350Watt, fortunatamente SPERO senza altri danni, procederò..

che mi compro? lo voglio potente ma i soldi costano... :D :D