PDA

View Full Version : aleeee !!! appiedato dalla 9500 nel momento giusto !

kintaro oe
12-08-2003, 01:38
non poteva scegliere momento peggiore per guastarsi.........

ha passato ben un mese con temperature nel case infernali e non e' successo mai nulla, mai una piega !
sono 2 giorni che in camera mia l'atmosfera viene alleviata da un bel condizionatore e che succede ?

una fantasmagorica sapphire radeon 9500 decide di abbandonarmi !

nemmeno fosse stata sotto sforzo, avevo appena acceso il pc, schermata di caricamento di winzozz in corso, ma il desktop tarda a farsi vedere, facendomi attendere con una schermata nera.

premo reset, nulla....
lascio spento il pc una manciata di minuti, lo riccendo, appaiono le scritte in dos, ma dopo qualche secondo, pixel a casaccio, striscie colorate a iosa, impallamento totale del pc.

cambio la sapphire con una g400 muletto che possiedo e il pc riprende a funzionare.

ma questo e' nulla !!!
ho tolto il dissi della 9500 e ho avuto una bella sorpresa !!!
per ovviare al problema della cornice sporgente, la gpu e' stata completamente affogata nella pasta d'argento, operazione che ovviamente non viene eseguita dalla sapphire.............

hai capito sti stro**i della **** !!!!
mi hanno rifilato una scheda che in origine dava problemi !
voglio proprio vedere che mi dicono quando gli porto la scheda guasta !!!
ometto il nome del negozio per non complicare la situazione, perche' se riconoscono di averla fatta sporca, come minimo devono sostituirmela con una 9600 pro, altrimenti inizio a sputare il rospo !

che delusione.........

Yagami
12-08-2003, 06:23
I sintomi che hai descritto sono infatti riconducibili alla gpu. Avresti dovuto avere delle righe orizzontali con una bella cascata di colori che si muovono avunque.

Il negozio cmq non c'entra niente se la qualità della scheda non era buona. Non ho ancora visto dei negozi che prima di vendere le schede le controllano anche sotto il dissipatore...

MEDi0MAN
12-08-2003, 06:42
se sotto al dissi ha trovato mezzochilo di pasta all'argento significa che la scheda probabilmente è già stata rispedita indietro da un'altro cliente, l'unica scusa che ha il negozio è che il cliente che ha messo la pasta abbia rispedito indietro la scheda esercitando il diritto di recesso senza specificare il guasto....
così il negozio l'ha rivenduta in buona fede a kintaro...

Byz:)

Furbetto
12-08-2003, 12:49
Mmmhhh....secondo me non è una buona cosa dirgli che hai tolto il dissi ed hai trovato la "sorpresa"...potrebbero pensare che sei stato tu :rolleyes: e quindi rendere invalida la garanzia
Imho meglio non dire nulla e farsela sostituire con una scheda equivalente.

Xvnir
12-08-2003, 13:02
Non penso che possano negare l'evidenza fino a questo punto..........cmq se è ancora in garanzia conviene fartela cambiare senza dire nulla

Pzed
12-08-2003, 13:11
scusa tanto per vedere se ho lo stesso problema... vedi una roba del genere... http://members.xoom.it\Pzed\art.JPG
fai un copia incolla!
a me sta succedendo ultimamente con la mia raddy 9700pro e solo in alcuni giochi, ho anche formattato ma niente so solo che i chip ram sono bollenti!
grazie e scusa l'intrusione

halduemilauno
12-08-2003, 13:28
Originariamente inviato da kintaro oe
non poteva scegliere momento peggiore per guastarsi.........

ha passato ben un mese con temperature nel case infernali e non e' successo mai nulla, mai una piega !
sono 2 giorni che in camera mia l'atmosfera viene alleviata da un bel condizionatore e che succede ?

una fantasmagorica sapphire radeon 9500 decide di abbandonarmi !

che delusione.........

beh fantasmagorica mi pare un pò esagerato.

;)

Yagami
12-08-2003, 13:33
Originariamente inviato da Pzed
scusa tanto per vedere se ho lo stesso problema... vedi una roba del genere... http://members.xoom.it\Pzed\art.JPG
fai un copia incolla!
a me sta succedendo ultimamente con la mia raddy 9700pro e solo in alcuni giochi, ho anche formattato ma niente so solo che i chip ram sono bollenti!

Si'come avevo scritto nel mio primo post. Questi sono problemi di gpu. Sono differenti rispetto alle memorie. Scusa, ma tu che ci hai fatto? Sei anche dalle mie parti...

Yagami
12-08-2003, 13:36
Cmq potrebbero essere solo problemi di calore...hai provato a raffredare meglio?

Pzed
12-08-2003, 13:44
ciao grazie della risposta!
io non ho fatto niente, ha fatto tutto da solo in questi giorni!
con alciuni giochi come ut2003 però il problema non si presenta, che sia perchè tale gioco non stressa tanto la parte video?
cmq tu mi dici che sei sicuro che sia la gpu??
cmq adesso porto il pc a casa di un amico che ha l'aria condizionata e quindi vedo se con temp ambiente più basse la raddy respira meglio!
ciao e grazie!

kintaro oe
12-08-2003, 17:23
fai un copia incolla!

esattamente quello che e' successo a me !
dopo un paio di tentativi la scheda e' definitivamente defunta.
ma proprio durante le vacanze doveva rompersi ?
meno male che con la g400 mi gira liveforspeed... :cool:

ciao!

Yagami
12-08-2003, 17:53
Mmm..vediamo dopo, ora vado a cena:)

Yagami
12-08-2003, 18:36
Originariamente inviato da Yagami
Mmm..vediamo dopo, ora vado a cena:)

Sembra che a quanto pare lo zio Yagami si dovrà sforzare a buttar giù un paio di righe. Come chiesto da Pzed e dal MrImparo, c'è qualche problemino con le radeon.
Inanzituuto andiamo per gradi, es. è un problema di temp.

Iniziamo dalla gpu. Io avevo detto a Pzed che il suo quasi sicuramente fosse un problema di gpu "cotta". Allora, se accendete il pc e vedete un turbine di colori, impacchetate la scheda e speditela in assistenza. E' KO. Se invece il problema salta fuori o giocando oppure solo con determinati giochi, forse non tutto è perduto.
Le memorie. Come artefatti sono simili, e direi che la storia è uguale come per la gpu. Artefatti appena accendi....ecc.. (non ho voglia di scrivere..).
Si può tentare cmq di raffredare la scheda o, meglio di abassare le frequenze di funzionamento in modo di non creare troppi stress termici nella scheda. Ovviamente qui apro la parentesi che se avete OC, i risultati li state vedendo con i vostri occhi. E se così fosse, la scheda è praticamente irrecuperabile.

Negli ultimi tempi sento sempre + spesso che le schede 9500@9500pro diano problemi. Problemi di filtri. Quindi anche se probabilmente non è così, provate ad andare sul pannello di controllo e abassate/disattivate tutti i filtri sulla scheda. Riavviate e provate.

Avrei voluto postare qualche immagine fra le differenze fra artefatti della gpu e quelle delle memorie, ma avendo ieri fomattato, ed avendo installato solo sul 3dmark2001SE, volevo prendere qualche screen durante i bench, con la mia scheda (Rischio :eek: ). Però non riesco a scattare durante i bench (maledetta Futuremark:D ).

Questo è tutto.

Pzed
12-08-2003, 19:41
grazie mille!!
cmq non ho mai overcloccato, una 9700pro@default basta e avanza, poi è ancora in garanzia
anche io avevo pensato di dare un'occhiata al raffreddamento e alla storia della cornicetta solo che non voglio invalidare la garanzia!
solo che adesso dovrò aspettare il 25 prima il negozio riapra!!

un'altra cosa... il negozio cosa fa, rimanda la mia vga in assistenza oppure me ne da un'altra subito?
tu cosa mi consigli di fare?
grazie e scusa se rompo ma per aver speso + di 400 € mi rompe!

Yagami
12-08-2003, 19:49
grazie mille!!
cmq non ho mai overcloccato, una 9700pro@default basta e avanza, poi è ancora in garanzia
anche io avevo pensato di dare un'occhiata al raffreddamento e alla storia della cornicetta solo che non voglio invalidare la garanzia!
solo che adesso dovrò aspettare il 25 prima il negozio riapra!!

un'altra cosa... il negozio cosa fa, rimanda la mia vga in assistenza oppure me ne da un'altra subito?
tu cosa mi consigli di fare?
grazie e scusa se rompo ma per aver speso + di 400 € mi rompe!

No, problem!

Normalmente la scheda viene spedita in assistenza e si entra in posesso di una uguale, sempre mandata dall'assistenza. Però adesso le 9700 non sono + commercializzate, quindi se sono in garanzia, il negozio da cui l'avete aquistata è costretto per legge a dare una scheda di pari valore o superiore. Purtroppo devo dire che sino ad ora chi ha cambiato la 9700 in assistenza, si è poi ritrovato con una 9600pro, buona scheda ma non regge il confronto con la 9700. Il mio consiglio è di spedila in assistenza, e di prendervi una buona scheda dal vostro negoziante pagando magari la differenza.
Il negoziante non è costretto a darvi una scheda in sostituzione, ma molti lo fanno (magari domandate).

Byez Udine!

kintaro oe
13-08-2003, 00:08
No, problem!

Normalmente la scheda viene spedita in assistenza e si entra in possesso di una uguale, sempre mandata dall'assistenza. Però adesso le 9700 non sono + commercializzate, quindi se sono in garanzia, il negozio da cui l'avete aquistata è costretto per legge a dare una scheda di pari valore o superiore. Purtroppo devo dire che sino ad ora chi ha cambiato la 9700 in assistenza, si è poi ritrovato con una 9600pro, buona scheda ma non regge il confronto con la 9700. Il mio consiglio è di spedila in assistenza, e di prendervi una buona scheda dal vostro negoziante pagando magari la differenza.
Il negoziante non è costretto a darvi una scheda in sostituzione, ma molti lo fanno (magari domandate).

Byez Udine!

temo che dovro' litigare con il negoziante visto che una scheda di pari potenza della 9500 liscia e' la 9600 pro.
Il negoziante non vorra' mai accettare il cambio, ne sono sicuro !

ciao !

Yagami
13-08-2003, 10:12
temo che dovro' litigare con il negoziante visto che una scheda di pari potenza della 9500 liscia e' la 9600 pro.
Il negoziante non vorra' mai accettare il cambio, ne sono sicuro !

ciao !
No, è una 9600liscia.

kintaro oe
13-08-2003, 15:43
sbagliato !

di pari valore !

la 9500 l'ho pagata 184 euro.....
sullo stesso sito la 9600 liscia viene 136 euro mentre la 9600 pro 198 euro.
se proprio devo scendere a compromessi aggiungo quei 15 euro di differenza.....

anche in fatto di potenze secondo me ti sbagli.....

se la 9600 pro e' inferiore alla 9500pro, di conseguenza la 9600 liscia e' inferiore alla 9500 liscia, ergo, la 9500 liscia va' come la 9600 pro, almeno cosi suppongo, visto che comparazioni dirette non ne ho viste........

ciao !

Yagami
13-08-2003, 15:47
sbagliato !

di pari valore !

la 9500 l'ho pagata 184 euro.....
sullo stesso sito la 9600 liscia viene 136 euro mentre la 9600 pro 198 euro.
se proprio devo scendere a compromessi aggiungo quei 15 euro di differenza.....

anche in fatto di potenze secondo me ti sbagli.....

se la 9600 pro e' inferiore alla 9500pro, di conseguenza la 9600 liscia e' inferiore alla 9500 liscia, ergo, la 9500 liscia va' come la 9600 pro, almeno cosi suppongo, visto che comparazioni dirette non ne ho viste........

ciao !

Questo lo so, ma volevo dire che il "pro" il negoziante lo può girare come vuole. Ha parole una 9600pro va + di una 9500 (nel senso del peso delle parole).

link78
13-08-2003, 16:26
Questo lo so, ma volevo dire che il "pro" il negoziante lo può girare come vuole. Ha parole una 9600pro va + di una 9500 (nel senso del peso delle parole).

Ciao,ho letto i tuoi interventi nel 3d e forse potrai risolvere questo mistero.
Ho una 4200 e qualche volta mentre navigo o gioco,indifferentemente,lo schermo si riempie completamente di strisce verticali colorate (a 256 colori penso,è quello + o - l'effetto).
Le strisce sono simili a quelle di kintaro con la differenza che sono colorate e riempiono del tutto lo schermo.
Se riavvio,nella fase di post è tutto un festival di rettangoli colorati.Se spegno e riaccendo torna tutto alla normalità.
Qualche mese fa un bel giorno me lo fece sistematicamente ogni volta che avviavo unreal2.
Il giorno dopo,problema scomparso senza aver fatto niente di particolare.Skeda overclokkata leggermente,ma togliendo l'oc il problema si ripresentava con la stessa frequenza.
Ultimamente è da un bel pò che nn sto avendo + problemi di questo tipo sgrat sgrat :D

Che ne pensi?

robris
13-08-2003, 17:28
Rgazzi solo a titolo informativo... io ho una 9700 pro della hercules... mai dato problemi grazie a dio ma sicocme leggo ste sventure ho cotnrollato lo scontrino della scheda e pensate un po' l'inkiostro si è levato... cioè si legge solo se metto in cotnro luce l, se lo si guarda normalemtne è bianko!!!! se un giono dovessi avere dei problemi(sgrat sgrat) come potrei fare per far riparare la scheda?

Yagami
13-08-2003, 17:38
Originariamente inviato da link78
Ciao,ho letto i tuoi interventi nel 3d e forse potrai risolvere questo mistero.
Ho una 4200 e qualche volta mentre navigo o gioco,indifferentemente,lo schermo si riempie completamente di strisce verticali colorate (a 256 colori penso,è quello + o - l'effetto).
Le strisce sono simili a quelle di kintaro con la differenza che sono colorate e riempiono del tutto lo schermo.
Se riavvio,nella fase di post è tutto un festival di rettangoli colorati.Se spegno e riaccendo torna tutto alla normalità.
Qualche mese fa un bel giorno me lo fece sistematicamente ogni volta che avviavo unreal2.
Il giorno dopo,problema scomparso senza aver fatto niente di particolare.Skeda overclokkata leggermente,ma togliendo l'oc il problema si ripresentava con la stessa frequenza.
Ultimamente è da un bel pò che nn sto avendo + problemi di questo tipo sgrat sgrat :D

Che ne pensi?

Mmm....dovrebbe essere sempre la gpu. Avevi avuto per caso problemi di voltaggio o di caldo? Ma poi non ti ha fatto + con UT2?

Yagami
13-08-2003, 17:41
Originariamente inviato da robris
Rgazzi solo a titolo informativo... io ho una 9700 pro della hercules... mai dato problemi grazie a dio ma sicocme leggo ste sventure ho cotnrollato lo scontrino della scheda e pensate un po' l'inkiostro si è levato... cioè si legge solo se metto in cotnro luce l, se lo si guarda normalemtne è bianko!!!! se un giono dovessi avere dei problemi(sgrat sgrat) come potrei fare per far riparare la scheda?

Ricorda che lo scontrino deve essere tenuto con cura. Cmq basta che sia leggibile. Ovviamente se non lo è, il negoziante potrà sempre dire che non la hai aquistata lì (e avrebbe anche ragione).

link78
13-08-2003, 18:09
Mmm....dovrebbe essere sempre la gpu. Avevi avuto per caso problemi di voltaggio o di caldo? Ma poi non ti ha fatto + con UT2?

L'ali nn l'ho cambiato,è sempre rimasto lo stesso,se poi c'era un problema sulla linea nn so,le altre apparecchiature funzionavano bene.Tra l'altro quel giorno la portai a casa di un amico e si comportò analogamente anche da lui.
Il giorno dopo tutto normale...mah...misteri dell'elettronica...:rolleyes:

Yagami
13-08-2003, 18:17
Originariamente inviato da link78
...mah...misteri dell'elettronica...:rolleyes:

Se non ti darà problemi in futuro, puoi tenerla anche così. Se è nuova, passa dal negozio dove la hai presa e fai presente del tuo problema. Ovviamente se continua a dare questi problemi, porta dove la hai aquistata e chidi spiegazioni a riguardo. Vedrai che il resto viene da sè.

robris
13-08-2003, 19:05
Ricorda che lo scontrino deve essere tenuto con cura. Cmq basta che sia leggibile. Ovviamente se non lo è, il negoziante potrà sempre dire che non la hai aquistata lì (e avrebbe anche ragione).
si lo so ma in caso potrei mardala in assistenza hecules??? le hercules so garantite per 3 anni quindi se il negosziante me dice no nn te la cambio perkè è illeggile lo scontrino e nn avrebbe tutti i torti potrei mandarla alla hercules e cmq avvalermi della garanzina nn essendo passato 3 anni dall'acquisto?

jumpy70
24-08-2003, 11:14
Io sono in attesa che torni la 9700Pro dalla Hercules ma il negoziante mi ha detto subito che la loro assistenza è lentissima.

Yagami
24-08-2003, 11:43
Originariamente inviato da jumpy70
Io sono in attesa che torni la 9700Pro dalla Hercules ma il negoziante mi ha detto subito che la loro assistenza è lentissima.

Ma riescono a spedirti un'altra 9700?

jumpy70
24-08-2003, 19:05
Dipende sempre da Hercules, mi hanno detto che se non è riparabile (e dubito lo sia) mi mandano una 9800Pro per cui aspetto volentieri :D

kintaro oe
24-08-2003, 23:46
intanto io sto' aspettando fiducioso la sostituzione della scheda...........

loro dicono che le 9500 liscie si possono ancora trovare........nuove.......

ciao !

Yagami
25-08-2003, 06:40
Azzo, che fortuna.

NightStalker
25-08-2003, 10:22
adesso non voglio dire, ste radeon 9500/9700 son delle bellissime schede, veloci coi filtri, dx9, qualità video e tutto... ma cazzo non potevano farle più coriacee? Cavolo, tra le immagini a onde, gli artefatti, il caldo e tutto il resto... a sto punto son contentissimo di avere la mia geffo 4200 :D Fortuna che pare che la nuova serie 9600/9800 sia meno propensa a problemi, o sbaglio?