PDA

View Full Version : prese elettriche in Francia

Rorschack
11-08-2003, 19:49
Devo andare in Francia e mi sorge un dubbio: sono sicuro che la corrente è alternata a 220 volt (come in Italia)... ma come sono le prese? Cioè devo comprarmi qualche adattatore per ricaricare il cellulare e la macchina fotografica???

Foto e/o link sono graditi.... :-)

GioFX
11-08-2003, 19:50
sono le stesse: 2 o 3 poli (2+T), 230 V a 50 Hz.

Rorschack
11-08-2003, 19:52
Cioè le classiche spine con la terra centrale??? Non Schuco (o come cacchio si scrive)?

PS Sei stato rapidissimo!!!

dooka
11-08-2003, 19:53
la francese è diversa sia dall'italiana che dalla famosa "tedesca" a livello di presa in sè, di potenza penso sia uguale

foto nn ne ho ma ti assicuro che è cosi xchè sono tornato ieri dalla francia ;)

GioFX
11-08-2003, 19:54
Originariamente inviato da Rorschack
Cioè le classiche spine con la terra centrale??? Non Schuco (o come cacchio si scrive)?

si, le "classiche". Solo in Irlanda e UK usano quelle 3P piatte.

Rorschack
11-08-2003, 19:56
hehehehe

Vedo che siete stati in posti diversi.....

magari una terza opinione....

PS Esattamente **dove** siete stati? Forse in albergo c'è una maggiore varietà di prese....

GioFX
11-08-2003, 19:56
Originariamente inviato da dooka
la francese è diversa sia dall'italiana che dalla famosa "tedesca" a livello di presa in sè, di potenza penso sia uguale

Guarda, l'alimentazione è alternata 230 V 50 Hz in tutta Europa, la Francia si è adattata come tutti gli altri da almeno 15 anni con le prese standard europee (tranne, come detto, UK e Irlanda) in tutti i nuovi impianti. Quindi, almeno che non si vada in case più vecchie di 15-20 anni, non c'è problema.

dooka
11-08-2003, 19:57
hehehehe

PS Esattamente **dove** siete stati? Forse in albergo c'è una maggiore varietà di prese....

Metz, Parigi, Strasburgo
e cmq mio padre (che ci lavora in francia) mi ha detto che ci sono proprio le spine francesi

GioFX
11-08-2003, 19:57
hehehehe

No, attenzione, a meno che l'albergo in questione non sia una pensione NON a norma, con l'impianto vecchio di 20 anni, le prese DEVONO essere quelle standard europee.

Murdoc
11-08-2003, 19:59
Per sicurezza lascia a casa il cellulari.

Rorschack
11-08-2003, 19:59
Benissimo :-)

Sono sempre più confuso.....

Mi porterò due o tre batterie d'automobile come fonte autonoma di energia :-)

GioFX
11-08-2003, 20:00
Benissimo :-)

Sono sempre più confuso.....

Mi porterò due o tre batterie d'automobile come fonte autonoma di energia :-)

Vai tranquillo, fidati... soprattutto se vai in albergo.

bluelake
11-08-2003, 20:02
Portati prese o adattatori senza la terra centrale (a due spinotti insomma). A Aix-en-Provence ed Avignone, eran tutte così, anche negli hotel più nuovi, ed anche gli articoli elettrici che vendono in Francia sono tutti con 2 spinotti invece di 3.

bluelake
11-08-2003, 20:03
Originariamente inviato da GioFX
No, attenzione, a meno che l'albergo in questione non sia una pensione NON a norma, con l'impianto vecchio di 20 anni, le prese DEVONO essere quelle standard europee.
Hotel ACCOR Palais-des-Papes, 4 stelle, Avignone centro, erano tutte a 2 spinotti...

GioFX
11-08-2003, 20:05
Azzo, come siete duri :muro: Ho detto prese da 2P e 3P (2+T), quelle da due NON hanno la terra, quelle da tre, ovviamente si.

Come in tutta europa ci sono i due tipi, punto e basta.

bluelake
11-08-2003, 20:08
Originariamente inviato da GioFX
Azzo, come siete duri :muro: Ho detto prese da 2P e 3P (2+T), quelle da due NON hanno la terra, quelle da tre, ovviamente si.

Come in tutta europa ci sono i due tipi, punto e basta.
E io ho ripetuto che in Francia non ho mai visto una presa da 3, ma solo da 2 ;) Siccome mi ricordo l'odissea per trovare un adattatore ad Avignone alle 19.20 di sera per far funzionare lo scaldapappa per il bambino del titolare (ero in viaggio di lavoro), e fummo costretti a comprarne uno nuovo con la spina a 2 perché non c'erano adattatori in giro, il mio consiglio è, in barba ad ogni norma europea, di portarsi un adattatore da 3 a 2 ;)

Rorschack
11-08-2003, 20:09
http://www.hotel-royal-st-honore.com/

Ragazzi... comunque ho preso nota :-)

Se non potrò mandare messaggini e fare foto alle francesi (in particolare alle hostess del congresso cui partecipo... le hostess sono notoriamente delle emerite bonazze) vi vengo a cercare e mi faccio pagare un'altra vacanza!!!!

max1123
11-08-2003, 20:16
Gli standard sono applicati solo a voltaggio e frequenza, purtroppo, ma se la spina ha due soli poli non ci dovrebbero essere problemi (soprattutto in albergo).

Ad esempio:

Belgio e Francia

tipo E http://kropla.com/images/plug_e.gif

Germania, Olanda

tipo C http://kropla.com/images/plug_c.gif

tipo F http://kropla.com/images/plug_f.gif

Svizzera

tipo J http://kropla.com/images/plug_j.gif

E così via.

In Italia, usiamo il tipo L http://kropla.com/images/plug_l.gif

Nel mio continuo peregrinare in giro per il mondo, mi chiedo ancora come mai - almeno in Europa - non ci sia uno standard che preveda una presa unica. Il mio campionario di adattatori è ormai infinito. Comunque, ripeto, con le spine a due poli (generalmente di quasi tutti gli alimentatori dei nostri apparecchi) la compatibilità è garantita.

max1123
11-08-2003, 20:17
Originariamente inviato da bluelake
E io ho ripetuto che in Francia non ho mai visto una presa da 3, ma solo da 2 ;) Siccome mi ricordo l'odissea per trovare un adattatore ad Avignone alle 19.20 di sera per far funzionare lo scaldapappa per il bambino del titolare (ero in viaggio di lavoro), e fummo costretti a comprarne uno nuovo con la spina a 2 perché non c'erano adattatori in giro, il mio consiglio è, in barba ad ogni norma europea, di portarsi un adattatore da 3 a 2 ;)

Ottimo consiglio.

max1123
11-08-2003, 20:20
Curiosità: come mai Rorschack? C'entra per caso con una città a pochi chilometri da qui (che si chiama quasi allo stesso modo, Rorschach)?

max1123
11-08-2003, 20:22
Oltretutto, gli adattatori generalmente me li hanno sempre dati in albergo (quando ho dovuto usare una spina con terra).

max1123
11-08-2003, 20:38
Altra cosa: in Belgio l'impianto della casa che avevo là è stato rifatto solo quattro anni fà, e le prese sono quelle di tipo E sopra menzionate. In un negozio di articoli elettrici, trovi in stragrande maggioranza solo prese e spine di quel tipo (idem in Germania... basti pensare agli articoli con presa che noi chiamiamo "tedesca" - cioé la tripolare F - se fosse in disuso da anni, non venderebbero più stampanti, lavatrici e tutti gli elettrodomestici con tale layout).

max1123
11-08-2003, 20:41
Oh, ma 'ndo ketz siete andati tutti? Vi siete tutti fulminati mettendo le dita nelle prese, per caso? :D

Murdoc
11-08-2003, 20:43
Io ci sono, cmq non so come aiutarti. :(

rumarianna
28-08-2007, 10:47
ciao,
il mese prossimo parto per parigi e avevo il tuo stesso dubbio,da un po' di ricerche ho trovato questa famosa spina.Si trova tranquillamente nei centri commerciali tipo Auchan!
ti mando un link dove ti fa vedere tutti i tipi di spine tra cui la francese:

http://www.aspeterpan.com/survival/elett101.htm

Spero di esserti stata di aiuto.
Bye:D :)

P.S. il sito ti fa vedere le prese, la relativa spina ha due poli come le classiche più un foro in alto per farci entrare la messa a terra.

Wilcomir
28-08-2007, 11:51
se non fosse che la discussione ha quasi quattro anni... :sofico:

Marilson
28-08-2007, 19:16

si vabbè questo non vuol dire che in francia non vendono dispositivi elettronici con la messa a terra.. sono spine tripolari ma con la terra laterale, quindi sembra a 2 ma in realtà è a 3 (esattamente come le schuko tedesche)

Zerk
28-08-2007, 20:14
Ma sei andato a prenderla in ultima pagina? comunque 4 anni passati :D

MaxArt
29-08-2007, 00:00
In Francia (ci sono stato a fine luglio l'ultima volta) ho visto solo le prese tonde, simili alle Shuko ma con la messa a terra maschio e decentrata, e non laterale. Comunque in Italia vengono comunemente degli adattatori che vanno bene sia per lo standard Shuko sia per quello francese.
http://www.isoladirab.it/images/adattatore_schuko.jpg
Con una cosa del genere sei a posto.

In ogni caso ti sarebbe utile solo per quegli apparecchi che necessitano di messa a terra, per tutti gli altri lo standard italiano a 10 A (quello "piccolo", per intenderci) si infila tranquillamente nelle prese francesi (e tedesche, svizzere e pure alcune statunitensi).

Comunque, tra tutti gli standard esistenti trovo che quello italiano sia il più razionale: più compatto e simmetrico (non devi dannarti l'anima a capire da che parte sta la terra).

sirbone72
29-08-2007, 07:58
...
Comunque, tra tutti gli standard esistenti trovo che quello italiano sia il più razionale: più compatto e simmetrico (non devi dannarti l'anima a capire da che parte sta la terra).

Scusa, che problema c'è a trovare dove sta la terra nelle schuko? Lì'unico problema che vedo è che una presa di quel tipo di occupa lo spazio di due prese da 16A italiane.
In compenso, è difficile staccare una schuko per errore (strappandola via).

MaxArt
29-08-2007, 08:45
Sì, anche la Schuko è simmetrica, però è enorme! :sofico:
L'unico motivo per cui è preferibile la Schuko è che è difficile strapparle via e anche spezzarle, ma per il resto siamo sempre i migliori! :winner: :asd:
Scherzi a parte, le nostre spine (come quelle svizzere) sono una derivazione dell'Europlug, quindi niente di eclatante.

Comunque la Wikipedia spiega taaaante belle cose (http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica) :)