View Full Version : Seti &Linux
ho messo linux e vorrei usare seti anche lì, solo che ho scaqricato una versione del client per linux ma non riesco a farla andare, mi chiede con cosa deve aprirla...
mi date il link a un client (possibilmente 3.08) funzionante?
magari se lo avete anche uno al setilog e uno al setiwatch.....
grazie mille
ciao a tutti
io ho scaricato una versione (nn ricordo quale...) nn so se ti può essere di aiuto.. ma x lanciare il seti lo devi fare da riga di comando quindi con "./seti.exe"
???
puoi essere un pò più chiaro?
io e linux ci siamo appena conosciuti.....
gelovani
12-08-2003, 15:35
Scarica l'ultima versione disponibile (http://setiathome.ssl.berkeley.edu/unix.html )
..dipende da che distro hai x es.: setiathome-x.xx.i386-pc-linux-gnu-gnulibc2.1.tar
Scompatta l'archivio nella tua /home/user directory:
tar xvf setiathome-x.xx.i386-pc-linux-gnu-gnulibc2.1.tar
Ora che hai scompattato l'archivio nella directory setiathome-3.03.i386-pc-linux-gnu-gnulibc2.1 puoi accederci digitando
cd setiathome-x.xx.i386-pc-linux-gnu-gnulibc2
Lancia il demone setiathome con il seguente comando
./setiathome
Per interrompere l'esecuzione del demone devi killare il processo.
Digita ps x per ottenere la lista dei processi dell'user, e con il comando
kill pid (devi sostituire pid con il valore che identifica il processo in esecuzione, in questo esempio è 843)
uccidi il demone in esecuzione.
All'interno dell'archivio setiathome-x.xx.i386-pc-linux-gnu-gnulibc2.1.tar troverete gli script per l'avvio e lo stop del demone. Volendo potete anche inserirlo nel crontab per automatizzare l'esecuzione ogni volta che la macchina viene avviata.
Come faccio a visualizzare il display grafico?
Per poter visualizzare il display grafico usa l'opzione -graphics
./setiathome -graphics &
Ora lanciamo il display grafico sotto X con il comando
./xsetiathome &
Etvoilà, ecco il display ;)
Per ulteriori informazioni consultare il README allegato nell'archivio.
http://www.ziobudda.net/setiathome/
Vorrei aiutarti di più ma non conosco Linux
Ciao
intanto grazie a gelovani....
allora, io ho provato a scaricare diverse versioni del seti per linux....qualcuno mi dice qual è quella giusta per favore che ci stò impazzendo?
poi quando lo eseguo mi crea alcuni files .sah (come è giusto che sia) per il client non parte, non appare nessuna finestra, non mi chiede l'email quindi non lavora.....come devo fare?
perchè i files me li crea solo nella dir /home/user e non in quella da cui l'eseguo?
rispondete per favore......
ciao e grazie
A me i files li crea nella dir da dove eseguo setiathome..L'email te la chiede solo la prima volta..Non ti si apre nessuna finestra perchè gira in background..però controlla che c'è tra i processi attivi, fai "top" e dovresti vederlo primo nella lista che ti ciuccia cpu a più non posso..
FrA
Originariamente inviato da cogiac
A me i files li crea nella dir da dove eseguo setiathome..L'email te la chiede solo la prima volta..Non ti si apre nessuna finestra perchè gira in background..però controlla che c'è tra i processi attivi, fai "top" e dovresti vederlo primo nella lista che ti ciuccia cpu a più non posso..
FrA
beh, tra i processi c'era ma l'email non mel'ha mai chiesta....perchè?
riproverò al più prsto...
ma ci sono differenze se sullo stesso pc scaccolo una WU con win o con linux?
qual è più veloce?
fanno uguale?
Per l'email te la chiede solo la prima volta che fai partire seti..dove scegli se sei un nuovo utente o se hai già un account..Per la velocità di scaccolamento posso dirti che ci sono wu che ci mettono tempi diversi per essere elaborate, però non so dirti se win o lin sia più veloce nell'elaborazione della stessa wu.. secondo me se non si sta in ambiente grafico e si fanno girare meno demoni possibile linux dovrebbe essere più veloce.. ma sai, sono di parte quindi potrei sbagliarmi ;)
FrA
Originariamente inviato da cogiac
Per l'email te la chiede solo la prima volta che fai partire seti..dove scegli se sei un nuovo utente o se hai già un account..Per la velocità di scaccolamento posso dirti che ci sono wu che ci mettono tempi diversi per essere elaborate, però non so dirti se win o lin sia più veloce nell'elaborazione della stessa wu.. secondo me se non si sta in ambiente grafico e si fanno girare meno demoni possibile linux dovrebbe essere più veloce.. ma sai, sono di parte quindi potrei sbagliarmi ;)
FrA
grazie, so come funziona SETI e so che ci sono WU dievrse perchè lo facio girare sotto win da un bel pò di tempo ormai ma voevo metterlo sotto linux solo che l'email non me la chiede, avvia il processo SETI ma non mi fa vedere nulla, non mi chiede nulla mentre in win la prima volta ti chiede se sei nuovo o vecchio utente....
non so come fare.....
iuhuuuuu....c'è nessunooooooo???
Originariamente inviato da thefrog
iuhuuuuu....c'è nessunooooooo???
mh... x quanto riguarda windows posso anche aiutarti.. ma x linux.. bè.. io nn ci posso fare nulla... ;)
Strano che neanche la prima volta te lo abbia chiesto.. nel caso prova a fare da riga di comando "locate .sah" e vedrai se ci sono i file di seti da qualche parte.. fai dbupdate se il tuo sistema non lo fa regolarmente o non lo usa.. o in alternativa " find / -name *.sah
ciao e fammi sapere!
FrA
è un pò che ho messo linux, ma non riesco a scaccolare perchè non trovo una versione che mi funzioni (non mi chiede l'email e non mi compare nessuna finestra del client.....)
allora:
ho la mandrake 9.1
mi dite il nome preciso del file che devo scaricare?
aiutatemi passo passo perchè stò impazzendo....mi tocca tenere aperto winXP al posto di linux atrimenti non scaccolo......
poi, che differenza c'è tra il file setiathome e il file xsetiathome?
please help me....
ftp://alien.ssl.berkeley.edu/pub/setiathome-3.08.i686-pc-linux-gnu.tar
scarichi questo file.
tar -xvf setiathome-3.08.i686-pc-linux-gnu.tar
cd setiathome-3.08.i686-pc-linux-gnu
./setiathome
se non ti chiede se sei un nuovo utente o uno registrato c'è veramente qualcosa che non capisco..
2. setiathome è l'eseguibile per avviare il programma, xsetiathome è il client grafico che ti fa vedere a che punto sta lo scaccolamento. devi avviare seti con l'opzione graphics se non sbaglio per poterlo usare. Te lo sconsiglio cmq, perchè rallenta lo scaccolozzamento.
FrA
non sapèevo dove eseguire quei comandi quindi ho fatto le stesse cose ma usando la grafica (spero, almeno credo...)cioè, mi spiego:
ho scaricato quel file, l'ho messo in una cartella chiamata Seti@Home, ho cliccato di destro sul file e ho selezionato "Estrai qui", dopo sono entrato nella cartella che ha creato e ho fatto doppio click su "setiathome" ma non compare nesuna finestra in cui mi chiede l'email!!!!!!!
eppure il processo con ps x lo vedo...quindi è attivo....ragazzi....non ci capisco nulla di linux......ma forse questo l'avevate capito.....
Fino alla decompressione sei ok..quello puoi anche farlo con i click.. ora apri un terminale qualsiasi, vai nella dir dove hai scompattato seti (cd /path/del/seti )
ed pigia: ./setiathome &
Altrimenti prova a vedere se nel tuo window manager c'è tra le opzioni "run in terminal" dovrebbe funzionare anche così..
Se non lo esegui nel terminale il programma si avvia, come vedi nella lista dei processi, ma a te non si apre la finestra per poter inserire l'email e quindi rimane attivo, ma fermo a questa schermata..
Ciao
FrA
ps: impara a usare la riga di comando se vuoi usare come si deve linux :)
ok, ora funziona, ma quando mi chiede di scegliere tra 1 e 2 (utente nuovo o vecchio) qualunque sia la mia scelta (1 o 2 e poi invio) mi dice:
bash: 1: command not found
[1]+ Stopped ./setiathome
che roba è???
poi prometto che non vi rompo più le balls....
hai fatto da terminale? o dalla finestra..
ho aperto un terminale nella finestra quindi è come de avessi fatto cd ecc ecc e sono nellla cartella del seti, lo faccio p artire e mi da quella roba là.....
non chiedermi perchè ma ora mi funziona e ho fatto le stesse cose di prima...mah....
esistono software come setiwatch o seti spy per linux?
dove sono?
grazie per tutti suggerimenti che mi hai dato
http://setiathome.ssl.berkeley.edu/links_addons.html
Qua ci stanno un po' di script e programmini vari..ci sta pure ksetispy che è la versione kde di setispy.. personalmente uso phpsetimon per vedere lo stato dello scaccolamento, ma devi avere installato apache+php con le librerie grafiche gd per poterlo utilizzare..precisamente:
Requirements of the PHP SETI@home web monitor.
* Required: PHP 4.1.x or higher. Your web server should be able to
interpret the PHP language. It really doesn't matter the platform
(tested with GNU/Linux).
* Required: A web server. It should work with any web server running
in your workstation or server (tested with Apache in GNU/Linux).
* Required: GD library (compiled in php) version 1.8 or 2.0.
Recommended: GD version 2.0. Chances are your PHP distribution
already has GD 2.0 support included.
* Required: SETI@home client, (tested with 3.03 for Linux).
ciao e alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.