View Full Version : gigabyte 7dxr vcore
FiSHBoNE
11-08-2003, 17:58
Ho una Gigabyte 7dxr rev 1.0. Dal manuale si vede che il vcore è selezionabile via switch presente sul pcb (opzionale è scritto,infatti sulla mia non c'è) oppure da bios. Sulla possibilità di variarlo da bios c'è scritto che si può variare da 1,525 a 1,775 a passi di 0,025V. Il problema che io accedendo al bios nella sezione apposita posso SOLO scegliere un vcore da 1,775 a 1,850. Voltaggi sotto 1,850V non vengono menzionati. Appare solo una voce Default che mettendola, a prescindere dalla freq a cui faccio lavorare il TB 1400 fa si che (lo vedo dall'Healt status) venga imposto un vcore di 1,775V. Io voglio abbassare questo valore... tengo la cpu downclockata per scaldare e consumare meno e 1,775V sono davvero troppi. Finora avevo dato per scontato che sotto 1,775V si potesse andare solo su schede come la mia con il vcore switch ma oggi per caso ho visto che sul manuale è mostrato che si può fare anche da bios.... ho l'ultimo bios, ma di tensioni di core sotto 1,775V nemmeno l'ombra. Spero possiate darmi qualche dritta.
FiSHBoNE
12-08-2003, 11:07
up
FiSHBoNE
12-08-2003, 11:15
ragazzi, avrei trovato una modifica hw da poter fare: OCLABS (http://www.ocinside.de/html/workshop/gigabyte_ga7dxr_vcore_d.html). Resta l'enigma del perchè il mio bios sia tarato e non permetta di settare valori di vcore inferiori a 1,775V... se fosse stato possibile sarebbe stato un piacere notevolissimo. Vabbè. Il problema di quella pagina è che è in tedesco e anche traducendo in francese con babelfish restano delle parti poco chiare... parti poco chiare che fanno sì che non abbia ben capito che valore di resistenza da impiegare per abbassare anzichè alzare (in quel caso volevano sforare i 2V di vcore) il vcore. Se qualcuno mi da una mano sarò contento.
FiSHBoNE
12-08-2003, 11:18
P.S.: cioè, forse che con quel ponte costituito da una resistenza che dal piedino di quel chip va a massa si somma alla tensione imposta da bios per il vcore la caduta sulla resistenza? In questo caso temo che si possa solo alzare il vcore dato che non posso fare in modo che ci sia una caduta negativa sulla resistenza. (la corrente dovrebbe andare non verso un punto di massa ma verso il piedino del chip).
FiSHBoNE
12-08-2003, 20:52
up che magari questa è un'ora buona come affluenza. Tra poco mi arrendo cmq non preoccupatevi.
FiSHBoNE
13-08-2003, 11:34
up
Ciao,
volevo scriverti subito ma il worm bastard ha rallentato la ricerca..
Vai in gruppi di www.google.it e ricerca "7dxr voltage", non sei il solo che ha quel problema.
Mike Mullen
CST
Gigabyte UK
costui recita tra le altre cose..
"The Athlon isn't designed for lower than 1.75, and I think the 1.775 setting
is supposed to be more stable, but that only based on what Taiwan have told
me."
"The voltage adjustment has been moved wholly into bios, I suppose they feel
its less risky than having a hardwired overvoltage. The RAM_ov switch is
still there."
"Actually the board does have a vcore option in the bios, the dipswich was
removed to avoid people getting the wrong settings for their CPU as the bios
can limit options depending on whether its a Duron or an Athlon. Removing
the other bits tends to happen if they are judged to be redundant by the
Techs in Taiwan."
e continua....
L'idea è che qualche anno fa le cpu erano fin troppo delicate e gigabyte scelse la via del riconoscimento automatico del voltaggio, anche se all'apparenza il range sia maggiore (al di sotto della voltaggio di defaul non puoi scendere, salire fino a 1.85 si..).
Stabilità operativa, preservare il funzionamento della cpu..., discorsi che in caso di downclock non servono a nulla.. a buon AMD761. ;)
Saluti.
FiSHBoNE
13-08-2003, 12:11
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :) :) :) :) :) :)
Ora leggo tutto con calma! ;)
FiSHBoNE
13-08-2003, 13:26
ewwiwa!!!! Ho scovato proprio sul newsgroup di Google che mi hai indicato a pagina 9 uno che parlava di un bios fotonico, l'f8d che risolveva il problema del vcore sulla mia scheda madre. Ebbene....l'ho cercato, flashato....e ora sono a 1,5V e ho downclockkato a 800MHz! Spettacolo!!!!!!! Sono con la cpu a 35°C. Quasi quasi metto un'amaca nel case e sto lì al fresco! :D :D :D
Grazie davvero dell'aiuto e del consiglio che dire prezioso è dire poco. Ciao!!!
Mi ero fermato qui..
Now Gigabyte released a new Beta Bios (7DXR_F8d).
ma consigliarti cose del genere è azzardato.:sofico:
:)
Saluti.
FiSHBoNE
13-08-2003, 14:01
io invece ultimamente non mi faccio più molti scrupoli a fare test... mi sembra di aver capito che molto spesso i problemi vengono fuori senza che uno se li cerchi, almeno col pc, sicchè tanto vale provarle tutte. ;)
P.S.: sto bios è anche molto veloce nel boot... al primo riavvio dopo il flash non ho fatto in tempo a premere il "Del" che aveva già iniziato a caricare windows!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.