PDA

View Full Version : curiosità tecnica


recoil
11-08-2003, 16:39
oggi un mio amico ha comprato un disco fisso maxtor da 60GB. aveva una scheda madre vecchia e non gli è partito così mi ha chiesto di dargli una mano.
vado nel sito maxtor, scarico l'utility che risolve il problema e leggo le istruzioni.

maxtor dice di configurare un disco fisso da 1024 cilindri ecc. ecc che verrà visto come grande 528MB e poi l'utility penserà al resto.
io faccio come c'è scritto e non funziona niente, rimane sulla schermata iniziale.
a quel punto mi girano le balle e metto None (nessun disco fisso).
avvio con il dischetto di boot della maxtor e il disco viene riconosciuto.
non solo: agli avvii successivi il disco è sempre presente e ha la dimensione corretta nonostante nel bios non ho cambiato impostazioni.
il disco fisso sembra funzionare perché è partita l'installazione di linux e ha fatto tutte le partizioni, a quel punto me ne sono andato.
la cosa che mi stupisce è il fatto che il disco fisso venga visto: come è possibile?
quel programma della maxtor dove interviene?

EDIT: e ti pareva, troppo bello per essere vero. le partizioni ecc. le ha fatte ma non si può fare boot da quel disco fisso.

Ventu
12-08-2003, 10:19
Scusa, ma anziche cercare l'utility della maxtor, hai pensato di aggiornare il Bios della MB? Sai, a volte fa' miracoli, soprattutto rende "visibili" gli HD nuovi (rispetto la costruzione della MB e la realizzazione del Bios). Tenter nn nuoce (se fatto correttamente), anzi potrebbe portare solo vantaggi.... ciao:p

recoil
12-08-2003, 13:31
infatti è quello che gli ho detto ma il problema è che questo mio amico doveva portare il suo disco fisso "in vacanza" per usarlo su un altro computer e quindi avrebbe dovuto aggiornare anche il bios dell'altra MB e credo che la non si possa collegare a internet.

cmq la mia era più che altro una curiosità tecnica, volevo capire come fanno queste utility a sistemare il problema del riconoscimento dei dischi grandi

C4rino
12-08-2003, 14:56
..se adesso non ti fa il boot prova a utilizzare fdisk per vedere se esiste una partizione attiva..ù

ciao!