View Full Version : Ma che fine ha fatto?
Ragazzi è dal un bel po che me lo chiedo, forse nn mi sono informato a dovere, ma dov'è andato a finire il progetto creative-3dlabs riguardo il chipset grafico P10 che doveva essere commercializzato da creative per entrare a far parte anche lei nel mercato 3d gaming liberandosi di nvidia?
Ciao e grazie, il chip per quanto ne sapevo prometteva bene...
Originariamente inviato da Zermak
Ragazzi è dal un bel po che me lo chiedo, forse nn mi sono informato a dovere, ma dov'è andato a finire il progetto creative-3dlabs riguardo il chipset grafico P10 che doveva essere commercializzato da creative per entrare a far parte anche lei nel mercato 3d gaming liberandosi di nvidia?
Ciao e grazie, il chip per quanto ne sapevo prometteva bene...
Non esiste...
dario fgx
11-08-2003, 16:48
3dlabs sara' tornata sulle sue orme...dovrebbe uscire a breve (se nn è gia uscita) una scheda da 512 mb...x grafica professionale(se nn mi sbaglio)
Originariamente inviato da dario fgx
3dlabs sara' tornata sulle sue orme...dovrebbe uscire a breve (se nn è gia uscita) una scheda da 512 mb...x grafica professionale(se nn mi sbaglio)
Esatto. Consumer non si vedrà mai niente.
Lud von Pipper
11-08-2003, 17:38
Sono uscite un anno fa con il brand Wildcat VP, piuttosto diffuse in ambito professionale low cost, però Creative ha deciso di non produrre versioni gamer della scheda, probabilmente perchè poco competittive con le nuove R-300 (Nv-30 è uscita molto dopo).
La VP10 è una scheda approssimativamente DX8.1, ha più o meno le prestazioni di una Geffo4 (4400/4800), AGP8x, ma il calo di prezzo delle Geffo4 e l'introduzione delle DX9 ha bloccato il progetto.
3DLabs è ancora di Creative ma spinge soprattutto nell'ambiente OpenGL (super drivers e supporto serio): VP10 è l'unica scheda nella sua fascia di prezzo a gestire 16 luci in hardware, una cosa molto importante nei rendering complessi (anche la ultime Quadro ne gestiscono solo 8 ).
Peccato comunque: ancora oggi VP10 è la GPU più avanzata sul mercato (nella sua fascia di prezzo) quanto a potenzialità, essendo programmabile per gestire le prorpie pipeline e TMU aseconda delle necessita (molto più elegante in questo del progetto Nv3X)
LvP
Ci sono test in game di questa scheda? visto il target non ne ho mai visti, ma meglio esserne sicuri ;)
Lud von Pipper
11-08-2003, 17:46
tutto ciò che ho trovato è Qui (http://www.3dlabs.com/product/reviews/wcvp_reviews.htm)
LvP
ah, peccato un 3° produttore di chip video per gaming avrebbe aumentato la competività con tutto ciò che ne segue. Per quanto rigurada le sk video della 3dlabs so bene che fa sk video professionali ;). Va be sarà per un futuro prossimo :p
Ciao e Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.