PDA

View Full Version : Con Alice flat meglio il modem Ethernet? Alcune domande...

dodomio
11-08-2003, 15:23
Scusate il 3d gemello in Web&Provider, volevo postare qui ma ho sbagliato click.

Attualmente sto utilizzando Alice Time con un modem IPM SpeedWeb USB (fornito da Telecom).

Vorrei però passare alla flat, e mi piacerebbe mettere su un pc "di recupero" una bella distro di Linux per fare da Firewall,Router,NAT,ecc con gli altri 2 pc che uso in LAN.

Inutili premesse a parte,a questo punto mi chiedevo: mi conviene passare ad un modem ethernet, o no?

Me lo faccio dare da Telecom stessa al posto del mio? Tanto glielo pago...

Se qualcuno ne ha uno mi dice modello e come si trova?

Inoltre ho le seguenti domande:
Ma il modem ethernet è sempre connesso, oppure c'è un modo per spegnerlo (tipo disabilitando la connessione di rete)?
E si attacca alla presa dove c'è il filtro con il solito plug per il doppino?
Ci vogliono i driver oppure è in effetti come se il mio pc si attaccasse ad un HUB?
L'IP (immagino di no) ma resta sempre lo stesso? Ogni quanto cambia?

Aspetto fiducioso, dodomio.

gohan
11-08-2003, 16:28
e prendere un routerino?

dodomio
11-08-2003, 16:39
Beh, non so.
C'è un motivo preciso? Qualcosa che non si possa fare via software con Linux? Problemi di performance?
O cos'altro?

gohan
11-08-2003, 16:42
un router è molto più semplice da usare e configurare, di solito gestisce meglio certi protocolli di alcuni programmi, consuma molto meno che un pc, alcuni hanno anche ubo switch 4 porte integrato.

dodomio
11-08-2003, 16:51
Beh, come darti torto! Sto leggendo le caratteristiche del router nella tua signature. In pratica fa da solo tutto ciò che mi serve: NAT, Firewall, VPN, ecc.

Ma credo che sarebbe molto più didattico per me (alle prese con gli ultimi due anni di Ing. Informatica), oltre che più divertente, sistemare queste cose "a mano" con un SO adatto quale ad es. Linux.

Dovessi farlo per qualcun'altro, o consigliarlo, andrei di sicuro per la stada da te indicata, ma ho voglia di confrontarmi con le cose che finora ho solo letto!!!

Riguardo alle mie domande cosa mi dici?

dodomio
11-08-2003, 16:53
Inoltre ho già il PC, un Hub 4 porte ed un SO gratuito!!! :D

gohan
11-08-2003, 17:01
allora devi farti dare il modem ethernet, visto che linux non ha i driver per quelli usb