View Full Version : debian finalmente funzionante, ultimi problemi
ho risolto i vecchi problemi installando circa 3 miliardi di pacchetti, ora ho un paio di problemi...
appena partte il pc mi chiede se voglio collegarmi a internet o se voglio attivare una nuova connessione (cosa fastidiosa ma accettabile), poi mi fa partire in automatico x , cosa di nuovo fastidiosa ma accettabile.
ora ho però due problemi seri:
1 dalla schermata di avvio di x (dove mi chiede di inserire nome utente e password) non mi permette di accedere come root, conseguentemente non posso accedere come root da nessuna parte dato che parte in automatico.
come si fa a fare un login da amministraore in questo caso?
2 non mi riconosce il comando dpkg-reconfigure (voglio mettere il mouse usb)
che sia perchè sono un misero utente?
help, grazie
da un qualsiasi terminale, col comando "su" cambi utente.
per evitare che parta X in automatico basta specificare un diverso runlevel. Non so come fare, xchè invece di installare tutto x-window io installo solo x-window-system-core così il problema non si presenta.
con ctrl+alt+F2 fino a f6 switchi a una console da cui loggarti. poi ctrl+f7 per tornare a X
Se vuoi togliere l'avvio automatico di X da root apri
/etc/inittab
cerchi la linea
# The default runlevel.
e la sostituisci con
id:2:initdefault:
(basta che sostituisci il 5 col 2)
poi rebooti e voila.
ah per la 2° domanda, si', dpkg funziona solo da root
Originariamente inviato da NA01
ho risolto i vecchi problemi installando circa 3 miliardi di pacchetti, ora ho un paio di problemi...
appena partte il pc mi chiede se voglio collegarmi a internet o se voglio attivare una nuova connessione (cosa fastidiosa ma accettabile), poi mi fa partire in automatico x , cosa di nuovo fastidiosa ma accettabile.
ora ho però due problemi seri:
1 dalla schermata di avvio di x (dove mi chiede di inserire nome utente e password) non mi permette di accedere come root, conseguentemente non posso accedere come root da nessuna parte dato che parte in automatico.
2 non mi riconosce il comando dpkg-reconfigure (voglio mettere il mouse usb)
che sia perchè sono un misero utente?
help, grazie
E questi me li chiami problemi...;)
Originariamente inviato da NA01
Se vuoi vedere l'utente root in quella schermata, devi avviare come utente normale, poi centro di controllo di KDE, gestione accessi (mi pare, o qualcosa del genere), modalità amministatore e metti l'utente root come visibile (ora dovrebbe essere impostato come utente nascosto).
Da lì puoi cambiare altre cose tipo l'icona associata all'utente oppure impostare l'accesso dell'utente normale senza necessità di digitare password, etc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.