PDA

View Full Version : WinXP Crash

thagan
11-08-2003, 14:39
Ciao a tutti.
Ho un problema (o una serie di problemi) con WinXP Pro:
Mi crasha continuamente restituendo diversi errori;
Quelli che sono riuscito a leggere nella famigerata schermata blu sono:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
PAGE_FAULT_IN_NOPAGED_AREA
BAD_POOL_CALLER

Per il momento non posso fornirvi altri dettagli sui messaggi in quanto la schermata blu dura solo un paio di secondi, poi il SO si riavvia (ho provato a bloccare il riavvio col tasto 'Pausa', ma è stato inutile).
Per quel che riguarda i primi due messaggi, so che si riferiscono a dei dirver difettosi o vecchi che leggono o scrivono aree di memoria non mappate (almeno questo è ciò che ho capito), però penso di avere i driver più aggiornati di tutte le periferiche.
Riguardo al terzo messaggio di errore, credo sia dovuto a problemi con la scheda grafica, ma anche in questo caso ho i Detonator nVidia più recenti.
La scorsa settimana ho anche formattato il pc (l'ho fatto anche per altri motivi), ma non si è risolto niente.
In alcune occasioni il pc crasha anche con una frequenza di 4-5 minuti e talvolta anche in modalità provvisoria.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie

Abit-HQ
11-08-2003, 15:18
Testa la ram con memtest86.
Ovviamente dal bios se i timings della stessa sono troppo bassi alzali.
Irq etc è nel 90% dei casi legato a problemi con la ram o all'ali sebbene il nome faccia pensare a driver difettosi.
Tensioni dell'ali?

tommy781
11-08-2003, 15:20
Strano...secondo me c'è qualcosa nel sistema, guardando i componenti la scheda audio integrata mi puzza,non per altro ma con che xp pro crasci così è strano. Pur essendo un prodotto microsoft non ha mai dato problemi ne a me ne ai miei amici, rimango dell'idea che ci sia qualche componente non pienamente supportato, spetta altre risposte, sono curioso anche io.

thagan
11-08-2003, 16:43
Scusami ma sono un po' batch...
Originariamente inviato da Abit-HQ
Testa la ram con memtest86.
ho provato a scaricare memtest86, ma non riesco a rendere avviablie il dischetto su cui copiare i file.
Ovviamente dal bios se i timings della stessa sono troppo bassi alzali.
Da dove posso vedere i timings della RAM?
Tensioni dell'ali?
Dal BIOS ho ricavato questi parametri:
VCORE Voltage 1.77V
+3.3V 3.18V
+5V 4.91V
+12V 12.25V

Abit-HQ
11-08-2003, 18:54
strano per memtest.
I timings delle ram li puoi correggere nel bios.
Pero'se non sei tu che ha assemblato il pc sicuramente saranno stati messi meno aggressivi possibile.

Mi sfugge una cosa, che so avevi prima?
Cmq cerca di far andare memtest.
2)Quando ti restituisce uno di quei codici errore dovrebbe dartene anche uno di tipo numerico.

es:stop at 0x0000001e, con quei codici si puo'risalire + facilemte alla causa dell'errore.
Il +3,3 dell'ali non è perfetto ma neanche cosi'basso, poi bisognerebbe vedere se scende ancora d+.

thagan
11-08-2003, 19:06
Ehm... scusa, forse non sono stato chiaro...
per memtest, non sono capace a rendere un dischetto avviabile... :rolleyes:

I timings li ho cercati nel BIOS, ma non ho trovato voci che fossero neanche vagamente somiglianti, anzi, non ho proprio trovato voci che permettessero di settare alcun parametro sulla memoria.

il SO non l'ho cambiato, avevo WinXP anche prima di formattare (ce l'ho da un anno e mezzo circa) e da qualche tempo aveva cominciato a dare questi problemi.

Per quanto riguarda i codici di errore, vorrei anche io prenderne nota, ma la schermata dura si e no due secondi e non faccio in tempo ad appuntare i dettagli; c'è un modo per bloccarla per qualche secondo?

Abit-HQ
11-08-2003, 19:45
1)Dovresti fare cosi':
To install Memtest86:
- Extract the files from the zip archive
- Open the directory where the files were extracted and click on "install.bat".
- The install program will prompt you for the floppy drive and also prompt you to
insert a blank floppy.
- To run Memtest86 leave the floppy in the drive and reboot.

NOTE: After the boot floppy has been created you will not be able to read the floppy
from windows. This is normal.
Non c'è bisogno di creare un disco avviabile.
2)Dopo se ho tempo mi scarico il manuale della a7v
3)Non saprei come fermare il bsod