PDA

View Full Version : Mai + Ati ?

Kars
11-08-2003, 10:35
Che dire prezzi vantaggiosi (?) ,prestazioni superiori ma a che prezzo?
A quanto pare non sono l'unico che ha avuto problemi,ultimamente con l'arrivo dell'estate.Comprata la 9700 Pro
a prezzo pieno ora e' quasi da buttare,di quasi perche cmq va come una geffo3 ,risoluzione standard 1024x768,se alzo risoluzione crash assicurato dopo 10 min di gioco.
La prox scheda sara Nvidia ,non importa se poco + costosa e poco meno potente, l'importante e' che almeno arrivi a 5 anni di vita:muro:

Dark Schneider
11-08-2003, 10:37
In che senso come una GeForce 3?

Kars
11-08-2003, 10:39
Originariamente inviato da Dark Schneider
In che senso come una GeForce 3?
Come ho detto max risoluzione 1024x768
:rolleyes:

Dark Schneider
11-08-2003, 10:40
Non riesci ad alzare la risoluzione?

Legolas84
11-08-2003, 10:40
Originariamente inviato da Kars
A quanto pare non sono l'unico che ha avuto problemi,ultimamente con l'arrivo dell'estate.Comprata la 9700 Pro
a prezzo pieno ora e' quasi da buttare,di quasi perche cmq va come una geffo3 ,risoluzione standard 1024x768,se alzo risoluzione crash assicurato dopo 10 min di gioco.
La prox scheda sara Nvidia ,non importa se poco + costosa e poco meno potente, l'importante e' che almeno arrivi a 5 anni di vita:muro:

Strano, probabile che sia un problema di surriscaldamento.....

Puoi provare ad aprire il case e puntare sul dissi della scheda video un ventilatore o un fon (il fon non dove essere in modalità calore... :p )

Non escluderei nemmeno un problema di cornice... hai già controllato?

Marca della scheda?

Kars
11-08-2003, 10:45
Si la risoluzione si puo' alzare ma crasha dopo una 10 di min.
Ho provato con ventilatore attaccato al pc all'inizio andava bene ,ma sempre via via peggiorando.Non credo ci sia + nulla da fare ormai:nono:,anche perche es: accendo il pc ,mi metto a giocare a 1600x1200 tempo 5 min freez della schermata e devo riavviare
Edito x dira che la marca e' una Hercules

Kars
11-08-2003, 10:47
Spero che si stia danneggiando l'agp della piastra anche se non ho mai overcloccato

Dark Schneider
11-08-2003, 10:48
Che alimentatore hai?

swarzy85
11-08-2003, 10:48
sarà un problema della tua vga perchè io con la 9700 Pro arrivo tranquillo a 385/700 ADESSO ;)

Kars
11-08-2003, 10:51
L'ali e' un antec da 500w,

Secondo me e' perche' la tua scheda e' ancora nuova hai un condizionatore a casa o non ci giochi molto, ho letto su alcuni forum cmq che non sono l'unico

Saturn
11-08-2003, 11:01
Hai problemi tu. Io la mia Radeon9700 ce l'ho da Natale e non ha mai dato nessunissimo problema. Considera poi che adesso ha montato il bios di una PRO e quindi è overcloccata.....a proposito non ho nessun condizionatore e ci gioco anche parecchio, giudica tu. Controlla l'alimentatore, controlla che il dissipatore faccia bene contattato con la gpu e soprattutto reinstalla Windows, poi ne riparliamo....;)

KarmaP
11-08-2003, 11:08
Azz... :eek: cosa hai mangiato stamattina

Kars
11-08-2003, 11:08
Originariamente inviato da Saturn
Controlla l'alimentatore, controlla che il dissipatore faccia bene contattato con la gpu e soprattutto reinstalla Windows, poi ne riparliamo....;)

Windows reinstallato gia' 3 volte ma nulla,per quanto riguarda il dissi,scusate l'ignoranza,secondo me e' attaccato bene poi nn so:confused: che dite potrei provare con un zalman?

McTony
11-08-2003, 11:09
Non vorrei gufare, ma a me hanno appena cambiato il garanzia una Abit Siluro GF4 Ti4200 OTES (quella con il mega ventilatore), perchè, s'è fusa 'sta bastarda, e dire che l'hanno fatta per l'overclock... e adesso me l'hanno cambiata con una Abit Siluro FX5600 che va meno di una Ti4200 liscia.

Io faccio il pensiero contrario passo, anzi torno, ad ATI.

E' anche questione di sfiga, lo so, ma quando si parla di skvideo da 250-300€, ti girano...:mad:

Kars
11-08-2003, 11:12
E' anche questione di sfiga, lo so, ma quando si parla di skvideo da 250-300€, ti girano...:mad: [/QUOTE]

Io la pagai 530Euri -_-'

Yagami
11-08-2003, 11:12
Originariamente inviato da McTony
Non vorrei gufare, ma a me hanno appena cambiato il garanzia una Abit Siluro GF4 Ti4200 OTES (quella con il mega ventilatore), perchè, s'è fusa 'sta bastarda, e dire che l'hanno fatta per l'overclock... e adesso me l'hanno cambiata con una Abit Siluro FX5600 che va meno di una Ti4200 liscia.

Io faccio il pensiero contrario passo, anzi torno, ad ATI.

E' anche questione di sfiga, lo so, ma quando si parla di skvideo da 250-300€, ti girano...:mad:

Ma non dovevi prenderti una 9600pro pagando la differenza, se non ricordo male?

McTony
11-08-2003, 11:20
Il negoziante, è andato in ferie e mi ha detto che per adesso devo tenermi questa... :cry:

CMQ o 9600Pro o qualche euro in più ("qualche" :muro: ) e mi pappo la SAPPHIRE ATI RAD9800 128MDDR TvOutDVI 8X per 300€ (quindi dovrei metterci su 70-80€).

Kars
11-08-2003, 11:23
Qualcuno di voi sa descrivere percaso i problemi che puo dare una Ati se non alimentata a dovere? in effetti il mio alimentatore e' una bomba ma e' collegato ad un ups scarso che e' collegato ad una ciabatta dove ci sono collegati altri 2 pc e relativi monitor:oink:

Dark Schneider
11-08-2003, 11:25
Qualcuno di voi sa descrivere percaso i problemi che puo dare una Ati se non alimentata a dovere? in effetti il mio alimentatore e' una bomba ma e' collegato ad un ups scarso che e' collegato ad una ciabatta dove ci sono collegati altri 2 pc e relativi monitor:oink:

vabbè la ciabbatta non credo centri molto.

Cmq i voltaggi...che valori hai?

swarzy85
11-08-2003, 11:34
L'ali e' un antec da 500w,

Secondo me e' perche' la tua scheda e' ancora nuova hai un condizionatore a casa o non ci giochi molto, ho letto su alcuni forum cmq che non sono l'unico
gioco 5 ore di fila a SOF II e non ho condizionatore e ho un ali d a300W senza ventole aggiuntive nel case. Ti basta? ;)

Kars
11-08-2003, 11:36
Originariamente inviato da Dark Schneider
vabbè la ciabbatta non credo centri molto.

Cmq i voltaggi...che valori hai?

:confused: di defoult,nn amo fare oc nn voglio avere problemi :muro: :muro: :muro:

Dicevo della ciabatta perche a volte va via la corrente e l'ups avverte sempre dei cali di tensione

swarzy85
11-08-2003, 11:38
sono nella tua stessa idnetica condizione e ho un ali d a300W ;)
non cercare il problema lì ;)

Legolas84
11-08-2003, 11:38
Secondo me tutti sti problemi li ha perchè il dissi non tocca il core a causa della cornice....

Togli il dissi pulisci il core prendi una carta telefonica e guarda se la cornice è più alta dell'R300;)

swarzy85
11-08-2003, 11:40
Originariamente inviato da Legolas84
Secondo me tutti sti problemi li ha perchè il dissi non tocca il core a causa della cornice....

Togli il dissi pulisci il core prendi una carta telefonica e guarda se la cornice è più alta dell'R300;)
probabile ma il problema non si dovrebbe presentare a default. Ma la vga è una 9700 Pro Sapphire Ultimate?
se si il problema potrebbe essere la circolazione d'aria nel case. Se lo zalman passivo non viene raffreddato a dovere le temp salgono uno sproposito. Ha lo stesso problema un mio amico

Kars
11-08-2003, 11:41

Ok mi sembra un ottima idea
:)

Pero' ora le domande da niubbi nn te la leva nessuno :p come lo stacco il dissi? a mano con delicatezza? e come lo riattacco?basta solo un po di pasta?:mc:

swarzy85
11-08-2003, 11:45
Ok mi sembra un ottima idea
:)

Pero' ora le domande da niubbi nn te la leva nessuno :p come lo stacco il dissi? a mano con delicatezza? e come lo riattacco?basta solo un po di pasta?:mc:

lo stacchi a mano ;)
se non viene via punta un phon per qualche secondo e si staccherà subito ;)
per la pasta ne devi mettere non troppa ma spalmarla su tutta la GPU. Deve essere alta quanto un figlio da disegno F4 (quindi poco ;)) e assicurati che poi il dissi riadersisca per bene quando lo rimonti. Non è difficile ;)
è più difficile a dirsi

Legolas84
11-08-2003, 11:47
Essendo una hercules è come la mia!:)

Usa sempre molta delicatezza nelle operazioni! :O

Ora dopo aver tolto la scheda dal case vedrai che il disiipatore è fissato con 2 gancetti; gira la scheda comprimi prima un gancetto e spingilo fuori dal buco (magari aiutati con l'altra mano tirando delicatamente la barretta dall'altra parte).

Ripeti per l'altro gancio e ora il dissipatore sarà completamente staccato.

Pulisci bene tutto.

Verifica le altezze con la carta telefonica.

Se la cornice è più alta del core bisogna o scorniciare o fartela sostituire.

Legolas84
11-08-2003, 11:49
Originariamente inviato da swarzy85
lo stacchi a mano ;)
se non viene via punta un phon per qualche secondo e si staccherà subito ;)
per la pasta ne devi mettere non troppa ma spalmarla su tutta la GPU. Deve essere alta quanto un figlio da disegno F4 (quindi poco ;)) e assicurati che poi il dissi riadersisca per bene quando lo rimonti. Non è difficile ;)
è più difficile a dirsi

Sicuramente il dissi non è incollato e il phon non serve... ;)

Il problema, come giustamente dici, non dovrebbe verificarsi a default, ma con l'aumento della temperatura ambiente.... non si sa mai.... :)

Raven
11-08-2003, 11:58
... o fartela sostituire.

Ragazzi... prima di rischiare di sputtanare una scheda ancora in garanzia, se questa ha problemi (e mi pare proprio che la tua li abbia) ci si avvale della garanzia stessa!!!

Ergo, sostituzione della scheda! ;)

MEDi0MAN
Dipende la mia aveva il classico cerotto rosa che si scioglie e si incolla con il calore della Vpu na porcheria da togliere:oink:....

Legolas84
Originariamente inviato da Raven
Ragazzi... prima di rischiare di sputtanare una scheda ancora in garanzia, se questa ha problemi (e mi pare proprio che la tua li abbia) ci si avvale della garanzia stessa!!!

E io che ho detto! :)

Legolas84
11-08-2003, 11:59
Originariamente inviato da MEDi0MAN
Dipende la mia veva il classico cerotto rosa che si scioglie e si incolla con il calore della Vpu na porcheria da togliere:oink:....

Hercules monta pasta simil argento... ;)

Yagami
11-08-2003, 12:07

Bè, quando lanci applicazioni 3d o subito dopo vedi il monitor o spegnersi, oppure piantarsi (immagine fissa). Nell'ultmo caso il sistem non può nemmeno intervenire per chudere l'applicazione e ripristinare eventuali file temporanei (la splendida scermatina blu...). Questo se hai problemi lievi. Se hai problemi pesanti, non hai nemmeno la possibilità di avviare o almeno lo fà a monitor vuoto/spento. Non è un granchè. Poi ci sono anche altri simpatici effetti che non ti stò a raccontare...

Ufobobo
11-08-2003, 12:14
Originariamente inviato da Raven

[OT]
Raven svuota la pvtbox! :D :D :p

Dark Schneider
11-08-2003, 12:14
In che senso di default?
Che valori ti dà nel 5V, 12V e 3.3V?

Korn
11-08-2003, 12:18
mal che va fattela cambiare

Kars
11-08-2003, 12:32
Originariamente inviato da Yagami
Bè, quando lanci applicazioni 3d o subito dopo vedi il monitor o spegnersi, oppure piantarsi (immagine fissa). Nell'ultmo caso il sistem non può nemmeno intervenire per chudere l'applicazione e ripristinare eventuali file temporanei (la splendida scermatina blu...). Questo se hai problemi lievi. Se hai problemi pesanti, non hai nemmeno la possibilità di avviare o almeno lo fà a monitor vuoto/spento. Non è un granchè. Poi ci sono anche altri simpatici effetti che non ti stò a raccontare...

Molto simile al mio problema!!!
Ergo ,l'immagini si freezza di punto in bianco,provo a smanettare con "ctrl alt canc" e mi da' no segnale al monitor o crash a seconda :( ,mentre il resto del computer funziona normalmente.
Provo a farmela cambiare sperando di trovare lo scontrino aime'
Quindi il mio e' un semplice caso e posso aspettare la 9900pro:D

OverClocK79®
11-08-2003, 12:43
mmmmmmmmm
ma hai mai provato a smontare il dissy e sostituirlo?

lo so nn andrebbe fatto
ma le prima R9700 soffrivano di problemi di giovinezza
quali cornicetta e una goccia di pasta appena appena

BYEZZZZZZZZZZZZ

Nie73
11-08-2003, 13:05
vorrei dire solo 3 cose:

1_ se la tua scheda è difettosa (se) non vuol dire che tutte le schede Ati fanno schifo da dire mai + una Ati (un mio amico a cambiato 2 nvidia 4200 ed ora è alla terza ma questo non vuol dire che nvidia fa schede del cavolo, io stesso cambiai una matrox g400 xchè si fusero le memorie, ma con la seconda andavo da dio). cmq poi uno fa ciò che vuole....

2_ se è in garanzia lascia xdere a togliere cornici e cornicette, se il problema non fosse l'alimentatore, fartela cambiare

3_ sicuramente la cornicetta non tocca il chip almeno, x tutte le hercules è così ma cmq vedi punto 2

Poi ripeto, uno è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldi, io posso solo dirti che ho una hercules 9700pro da novembre (o dicembre) e mai avuto problemi

Kars
11-08-2003, 13:17
Non e' un problema dare fiducia ad una scheda video ,ma aver speso un milione di scheda video e dopo un anno essersi ridotti in queste situazioni,scotta.E' normale che non tutte le ciambelle escono col buco ,ma stiamo parlando di schede che costano sul milione.

Kars
11-08-2003, 13:23
Essendo una hercules è come la mia!:)

Se la cornice è più alta del core bisogna o scorniciare o fartela sostituire.

Scorniciare? e come faccio? con della carta vetrata?
:mc:

Legolas84
11-08-2003, 13:27
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:

Al massimo devi proprio togliere quella cornice metallica, ma forse è meglio che prima la provi su di un'altro PC e poi, se lo fa anche li, te la fai cambiare....:)

Yagami
11-08-2003, 13:28

E' meglio che non metti le mani dove non sai bene quello che stai facendo.

McTony
11-08-2003, 13:37

quoto

Legolas84
11-08-2003, 13:43
In parole povere è meglio se te la fai sostituire ;)

Korn
11-08-2003, 13:44
lascia stà, fatella cambiareee

Raven
11-08-2003, 14:42
Originariamente inviato da Ufobobo
[OT]
Raven svuota la pvtbox! :D :D :p

Fatto! ;)

KarmaP
11-08-2003, 14:57

Quoto.

Portala indietro, non toccare niente ;)

Lud von Pipper
11-08-2003, 16:23
1) se la scheda non va oltre il 1024x768 senza andare in crash FATTELA CAMBIARE: mi pare ovvio.

2) se non la cambiano o non hai più lo scontrino (ma qualcuno di voi non ha ancora imparato ad attaccarlo con lo scotch al manuale della scheda? :confused: ) procedi come segue:

Stacca il dissi: Prendi le pinzette e comprimi leggermente (e delicatamente) i due pin di fermo sul retro, stacca il dissi, pulisci core e dissi, prendi la lama di un coltello non molto tagliente e inseriscila LENTAMENTE e delicatamente tra scheda e cornicetta di alluminio finchè non viene via (basta fare leggermente leva.

La colla non è molto tenace ma sembra che nel progetto non abbiano tenuto conto dello spessore di detta colla quando hanno pensato la cornice di protezione, così il dissi è leggermente discosto dal core.

Tolta la cornice, con un oggetto di plastica rigida, gratta via i residui di colla dalla cornice e dalla scheda fino a pulire perfettamente (viene via bene, quindi non preoccuparti), infine, metti due punti di Attak sulla cornice e riposizionala: se fai la prova con la carta telefonica vedrai che Dissi e cornice sono adesso alla pari.

Se sei in grado, lappa bene il dissi (ci vuole della carta abrasiva da carroziere di quella da inumidire grana 800 e poi 1200).

Io ho ottenuto una finitura a specchio con minitrapano Dremel, una punta con feltrino e la pasta abrasiva della Tamya (tutta roba comune nei negozi di modellismo).

A quel punto metti della pasta dissipante di buona qualità (non serve l'Artic perche le temperature son MOLTO inferiori a quelle della CPU e riposiziona il Dissi al suo posto.

Sulla mia 9700Pro il dissi (quando era standard con il cerotto rosa) era poco più che tiepido mentre a lavoro effettuato era arroventato, al punto che era difficile anche appoggiarci un dito sopra.

Io stesso non sono un tecnico, quindi, ammesso che tu abbia un minimo di pazienza e di calma, pui fare questa modifica senza difficoltà.

Inoltre, con la cornice al suo posto, la scheda è indistinguibile da una normale e non avrai nessun problema di garanzia (in assistenza la prima cosa che fanno per testare la scheda è vedere se il dissi scalda o resta freddo piuttosto che levarlo e dovere rimettere il cerotto rosa originale che è da buttare una volta staccato il dissi)

Ovvio che sarebbe meglio farsi sostituire la scheda con una con meno problema e fare la modificva solo su quella nuova: la 9700Pro DEVE funzionare anche senza questa modifica!

LvP

Lud von Pipper
11-08-2003, 16:26
PS: io ho avuto due 9700Pro difettose (per varie ragioni di sfiga) e siccome la seconda volta non c'èrano più 9700Pro disponibili mi sono fatto dare una 9800pro (risparmiando anche 30€)

:D :D :D

LvP

danige
11-08-2003, 16:34
Originariamente inviato da Lud von Pipper
PS: io ho avuto due 9700Pro difettose (per varie ragioni di sfiga) e siccome la seconda volta non c'èrano più 9700Pro disponibili mi sono fatto dare una 9800pro (risparmiando anche 30€)

LvP

Scusa ma come hai fatto a risparmiare 30€ prendendo una 9800Pro al posto di una 9700Pro ? :D

fabiannit
11-08-2003, 16:41

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :wtf:

Lud von Pipper
11-08-2003, 16:45
Originariamente inviato da danige
Scusa ma come hai fatto a risparmiare 30€ prendendo una 9800Pro al posto di una 9700Pro ? :D

Ho chiesto una 9700Pro, loro mi hanno detto che non sapevano quando e se ne sarebbero arrivate altre, io mi sono incazzato come un caimano e ho preteso indietro i soldi (480€), quindi sono andato in un altro negozio e ho preso la 3DProphet 9800Pro per 450€ :D :D :D

(e dire che le due 9700 non erano neppure marcate :sofico: )

LvP

swarzy85
11-08-2003, 18:15

LvP
anche io ho avuto una Sapphir e9700 Pro con la cornicetta alta:rolleyes:

Lud von Pipper
11-08-2003, 18:50
La cornicetta alta è proprio un errore standard di progetto di tutte le 9700Pro, almeno per i primi mesi di produzione.

LvP

swarzy85
11-08-2003, 19:30
La cornicetta alta è proprio un errore standard di progetto di tutte le 9700Pro, almeno per i primi mesi di produzione.

LvP
infatti la 9700 Pro della Hercules che ho attualmente non ha questo problema :)

albasnake
11-08-2003, 21:38
Non e' un problema dare fiducia ad una scheda video ,ma aver speso un milione di scheda video e dopo un anno essersi ridotti in queste situazioni,scotta.E' normale che non tutte le ciambelle escono col buco ,ma stiamo parlando di schede che costano sul milione.
E' vero, dall'antichità dei tempi nVidia è sempre stata molto più "seria" di ATI da sto punto di vista. Però ultimamente non so, certo non è accettabile che una SV d'estate collassi in default, cioè io spendo i soldi, e voglio che le robe funzionino, se pioi overclocchi, sono fatti tuoi, ma in default non è accettabile, E' come se compri una ferrari e d'estate non puoi fare più di 200 perchè si surriscalda il motore e si spegne.

Nie73
12-08-2003, 09:19
infatti, se non è un problema di alimentazione ma è la scheda che da questi problemi vuol dire che è difettosa e deve farsela cambiare, non ci sono soluzioni migliori... compro-funziona-ok compro-non funziona-me la cambi (e vaff...)

KarmaP
12-08-2003, 09:38
Originariamente inviato da albasnake
E' vero, dall'antichità dei tempi nVidia è sempre stata molto più "seria" di ATI da sto punto di vista. Però ultimamente non so, certo non è accettabile che una SV d'estate collassi in default, cioè io spendo i soldi, e voglio che le robe funzionino, se pioi overclocchi, sono fatti tuoi, ma in default non è accettabile, E' come se compri una ferrari e d'estate non puoi fare più di 200 perchè si surriscalda il motore e si spegne.

Quoto ;)

H725
12-08-2003, 10:19
quoto tutti i messaggi in cui si dice:
fattela sostituire o simili;)
nn rischiare d danneggiare la skeda + d quanto sia già dannegiata......:)
sostituzione=soluzione ;)

poi i soldi sò tuoi......

H725
12-08-2003, 10:24
Mai + Ati nn mi sembra la soluzione....:rolleyes:
guarda che mica se è diffettatauna sono difettate tutte, in produzione nn fanno copia / incolla con quelle difettate.....:rolleyes: :D

KarmaP
12-08-2003, 10:29
Originariamente inviato da H725
in produzione nn fanno copia / incolla con quelle difettate.....:rolleyes: :D

:rotfl: :rotfl:

H725
12-08-2003, 10:36
Originariamente inviato da KarmaP
:rotfl: :rotfl:

:mano:

:yeah:

Lud von Pipper
12-08-2003, 13:03
Originariamente inviato da albasnake

Ma che stai dicendo?!? :confused:

I prodotti ATI sono sempre stati migliori degli equivalenti Nvidia dal punto di vista Hardware, escludendo forse la TNT 16, soprattutto dal punto di vista hardware con livelli qualitativi della componentistica di un altra categoria, basta pensare alla qualità video penosa di Nvidia fino alla Geffo3.

Non che le geffo4 siano paragonabili alla 8500 in questo campo.

Sono i Driver Penosi che in passato hanno castrato la casa -Canadese e la cosa è immediatamente evidente se si pensa che ATI è stata sempre (tranne nell'ultimo anno) la scelta principale dell'ambinete Mac (e infatti i driver video per Mac venivano scritti direttamente da Apple).

La 9700 va perfettamente, solo che per questo "errore di progettazione sono stati costretti a servirsi del "Cerotto rosa" che non è il massimo dell'efficienza (ma tanto le 9700 scaldano pochino comunque.

Questa scheda di cui parliamo ha evidentemente dei problemi, e SOLO se non può farsela sostituire vale la pena di provare a modificare la cornicetta.

LvP

OverClocK79®
12-08-2003, 14:48
mmmmmmmm
se qlkuno nn te lo avesse detto
FATTELA CAMBIARE :D

vai li gli dici di provarla
se si inkioda te la devono cambiare ;)

evitate di far sfociare in polemica anke questo TH
con ATi Vs nVidia......
che nn è questo il senso del topic

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Lud von Pipper
12-08-2003, 16:16
Ok, hai ragione, ma quando sento certi discorsi da gente che una ATI non l'ha mai provata :rolleyes:

LvP