View Full Version : A inizio 2004 Windows per x86-64
Redazione di Hardware Upg
11-08-2003, 08:20
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10586.html
Presto disponibile una versione beta del nuovo sistema operativo Microsoft ottimizzato per processori Athlon 64 e Opteron
Click sul link per visualizzare la notizia.
stbarlet
11-08-2003, 08:28
ma per far girare i porgrammi a 32 bit con questo s.o.?
MEGADREAM
11-08-2003, 08:28
Non ditemi che il comunicato si riferisce a longorn
O no?
teoprimo
11-08-2003, 08:36
longhorn gira anche sugli x-86...ho visto da un amico...
ClawHammer85
11-08-2003, 08:41
x MEGADREAM
No, qui ci si riferisce a una versione ottimizzata di Windows XP per i processori x86-64, cioè Opteron, Athlon64 e derivati...
Per Longhorn, stando ai grafici ufficiali di Microsoft, non lo vedremo in commercio prima di fine 2004 - inizio 2005...
"Verso la fine del terzo trimestre 2003 Microsoft renderà pubblica una versione beta del nuovo sistema operativo, in leggero ritardo rispetto a quanto originariamente previsto ma non al punto da far slittare l'introduzione della versione finale, attesa per l'appunto tra fine 2003 e inizio 1004."
Dentro il nuovo win c'è pure il software per viaggiare nel tempo? :D
KAISERWOOD
11-08-2003, 09:01
Se la gente klegge sulla scatola di wondows: "specificamente ottimizato per le cpu AMD athlon 64" le vendite aumenteranno di brutto. Ad AMD gli manca propio l'appoggio di Microsft, leader del marketing.
ShinjiIto
11-08-2003, 09:15
Eppure mi pare che girasse in rete già molto tempo fa una versione di WinXP a 64bit...
teoprimo
11-08-2003, 09:21
Originariamente inviato da ShinjiIto
Eppure mi pare che girasse in rete già molto tempo fa una versione di WinXP a 64bit...
precisamente era longhorn....aveva una bella grafica...:sofico:
teoprimo
11-08-2003, 09:24
ibm hp microsoft e quanti altri nomi si stanno aggiungedo alla lista di amd....sai che rubrica per il mega stra diri capo dot. ill.mo....di amd????????
speriamo che ne risulti un mega aumento di entrate...mettiamo paura ad intel!!!su su su!!!!almeno tira fuori gli artigli anche lei....
evito un commento da flame!!!
La versione di WinXp a 64 bit era quella x IA64...
Mi sa che se Microsoft appoggia AMD per i 64 bit
Intel dovrà presto correre ai ripari con una cpu
compatibile AMD64.
Per questa volta i ruoli si scambiano..
Il problema principale e' che non ce la faranno
mai... Dam tempi del DOS M$ ha sempre riciclato i suoi
stracci vecchi spacciandoli per nuovi... Nel momento
in cui si trova a dover scrivere del codice per
una CPU nuova (o quasi), si trova palesemente in
difficolta'... ;-) Alla fine mi sa che se ne
verra' fuori con qualcosa che funziona in
"compatibility" mode X86-32... ;-)
Dumah Brazorf
11-08-2003, 10:35
Corsini ma te in vacanza????
Longhorn e' a 32bit... (e non per antonomasia a 64 bit solo perche' e' un OS nuovo) come riferiva qualcuno in un precedente post...
Windows Server 2003 esiste anche in versione IA64 (solo intel), mente Visual Studio.NET 2003 dovrebbe avere gia la compilazione AMD64.
La notizia parla di una versione 64bit AMD64 di XP come alternativa piu performante e piu sfruttabile della normale versione a 32bit che tutti noi abbiamo.
Il problema sara... dato che il sistema e' a 64bit e poi noi continueremo ad installarci applicazioni a 32bit...
Siamo sicuri che sara piu performante "sempre" rispetto alla soluzione 32-32 contro la nuova 64-32.
Ok che AMD64 macina senza difficolta' codice a 32 e piu velocemente di qualunque altro processore...
pero'... sapete com'e'... magari non sara tutto oro quel che luccica...
Speriamo non si ripeta la situazione....
che un prg sotto 2000/XP faceva quel tantino in meno rispetto a Win98/WinME.
Dopotutto le chiamate di sistema e le DLL si dovranno interfacciare con un sistema 64 e un applicazione 32bit (la quasi totalita delle applicazioni oggi in commercio).
Il sistema e' stato concepito per essere 64-64, da li le vere prestazioni (forse), altrimenti secondo me ci sara un decadimento (come al solito ad ogni passaggio di tecnologia)
Morale della favola... tutti a correre a "scaricare" le versioni nuove delle APPZ a 64bit :)
Per non dimenticare i Driver a 64bit... gia non funzionano a 32.... figuriamoci quelli a 64... all'inizio :)
Speriamo che non differenzino tra Driver AI64 e AMD64, altrimenti sara sempre piu complicato!
Non voglio pensarci...
^_^
Prevedo un sacco di problemi, incompatibilità e tante altre belle cose....penso che i 64bit siano una gran cosa ma saranno maturi solo verso la fine del 2004, inizio 2005....WinXP dopo più di anno ha ancora qualche lacuna....ma per i più è un sistema orami solido....ma ci ha messo 1 annetto....immagino cosa succederà con WinXP 64. E poi cosa sene farà uno che utilizza programmi vecchiotti ma collaudatissimi come me.....che dei 64bit non se ne fanno niente.....????
dragunov
11-08-2003, 11:27
Sarà Longhorn?
xcdegasp
11-08-2003, 11:28
Sì concordo pure io nella èpreoccupazione dei driver... mi ricordo quanto ho dovuto aspettare per avere dei driver che mi facessero funzionare le 4 casse e la loro non indifferente dimensione...
E' ovvio presumere una situazione simile anche per i 64bit...
ErPazzo74
11-08-2003, 12:25
scusate ma mi sembrano le vostre preoccupazioni un po' inutili, cioe' x avere un'applicazione x86-64 basta ricompilarla, a - che il programma di cui stiamo parlando non abbia del codice assembler che lavora direttamente sui registri a 32bit. Ma anche se fosse l'A64 va' molto bene a 32bit per cui non vedo problemi.
L'unica preoccupazione e' che forse all'inizio le routine piu' rognose non le porteranno a 64bit ma non fa' niente!
x quel che riguarda i driver valgono le stesse considerazioni e aggiungo che i driver nvidia per linux esistono gia' x x86-64 per cui non vedo il problema!
xcdegasp
11-08-2003, 12:29
io parlavo dei driver della Creative..
Mica qualcuno conosce siti o link da dove si può scaricare una versione (Alpha, Beta Etc..) di questo sistema operativo? In caso affermativo per favore fatemi sapere! Scusate il messaggio un pò OT:)
Ragazzi scusate la frase ma mi piace proprio vedere le ditte come microsoft, che hanno sempre comandato essere costrette a correre ai ripari, ma che bello ma che bello!!
Vediamo cosa esce fuori da questo nuovo sostegno di microsoft per amd.
Sig. Stroboscopico
11-08-2003, 14:39
Guardate che con Xp 64 tutti i drivers esistenti per Xp/win2k saranno accettati.
Al max ci saranno delle ottimizzazioni.
Per quanto riguarda i software tutti quelli funzionanti su SO windows Xp vanno di certo anche su SO Xp 64.
...vi ricordate le mitiche estensioni a 32 bit per Windows 3.11? Erano chiamate Win32 e WinG e facevano girare un paio di programmini tipo Freecell....
Scommetto che avremo un "WinXP con estensioni a 64 bit" una specie di Win64..d'altronde sarà bello giocare a Freecell64!!
newtechnology
11-08-2003, 18:12
La versione di longhorn io l'ho scaricata da winmx, ma purtroppo ultimamante non si trova più in rete , dovresti provare con qualche programma peer-to-peer tipo emule, direct ecc... Mi raccomando se la tovi scariva la versione 4006 che va decisamente meglio della 3683 , l'unico problema rilevato e che certi driver , quelli non certificati Microzzoz non me li prende,e comunque per essere una beta non va maluccio!!
La Microsoft vuole mettere in piedi Palladium, però sa che nessuno comprerebbe un sistema simile alla leggera, quindi approfitta del "regalino" di AMD per dire "hey, comprate il nuovo Windows a 64 bit!"
nonikname
12-08-2003, 04:00
<<<===============================News===============================>>>
(Trad. della notizia postata su Guru3d)
"Giusto per curiosità, questa è un'immagine genuina della CPU Athlon 64 che funziona perfettamente. I numeri sono stati coperti così non rischiamo di bruciare la nostra fonte. Il BTW (???) dice la CPU sarà annunciata domani (martedì)."
http://content.guru3d.com/newsitem.php?id=302 (fonte1)
http://www.theinquirer.net/?article=10960 (fonte2)
Ho un Pentium-4 2.8HT(fsb800) ma non vedo l'ora di assaporarmi questo (ormai) prossimo evento che cambierà , nel bene(spero) o nel male , l'universo desktop come lo conosciamo!!!
P.S. Ho talmente tanta acquolina in bocca che la lingua sta imparando a nuotare , Slurp !!!! :)
<<<===============================END================================>>>
nonikname
12-08-2003, 04:22
E qui c'è dell'altro (fonte OCworkBench)
------------------------------------------------------------------
Athlon64 PR-3100 : ( 2Ghz ??? )
3dmark2001se 16268 marks, axp3100, radeon 9700pro, 512M RAM DDR400
Ci sono 5 pagine di forum SUCCOSISSIME!!! (ri-Slurp)
Link:-------------------------------------------------------------
http://www.ocworkbench.com/ocwbcgi/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=29;t=000377
Cosa fareste senza di me.........( suppongo che qui le battute si sprecheranno!!!! :) )
TNR Staff
12-08-2003, 10:52
Originariamente inviato da nonikname
(Trad. della notizia postata su Guru3d)
"Giusto per curiosità, questa è un'immagine genuina della CPU Athlon 64 che funziona perfettamente. I numeri sono stati coperti così non rischiamo di bruciare la nostra fonte. Il BTW (???) dice la CPU sarà annunciata domani (martedì)."
BTW sta per By The Way,ke tradotto significa "comunque" :)
Originariamente inviato da ErPazzo74
scusate ma mi sembrano le vostre preoccupazioni un po' inutili, cioe' x avere un'applicazione x86-64 basta ricompilarla, a - che il programma di cui stiamo parlando non abbia del codice assembler che lavora direttamente sui registri a 32bit. Ma anche se fosse l'A64 va' molto bene a 32bit per cui non vedo problemi.
L'unica preoccupazione e' che forse all'inizio le routine piu' rognose non le porteranno a 64bit ma non fa' niente!
x quel che riguarda i driver valgono le stesse considerazioni e aggiungo che i driver nvidia per linux esistono gia' x x86-64 per cui non vedo il problema!
Beh solo in teoria basta una ricompilazione... in gran parte dipende da come è stato progettato il software, se è stato pensato per la portabilità...
Per win XP non vedo molti problemi, esiste già una versione che gira su piattaforma diversa, anche se non a 64 bit (tabled)
E alla MS hanno versioni di altri windows già pensate per i 64 bit, non penso che abbiano poi molto lavoro da fare per il porting...
Per i driver sicuramente avremo varie versioni a seconda dell'architettura su cui gireranno, se alla MS vogliono fare le cose per bene, ma vorrano? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.