View Full Version : Scelta vecchia scheda video, per VETERANI
albasnake
11-08-2003, 01:38
Devo montare una scheda su p3 650@730, 128 DIMM 100MHz con slot AGP, sistema Win98SE: l'UNICO scopo dell'acquisto è farci girare rayman3 (directX 8.1)
Secondo UbiSoft:
Configurazione minima:
Tipo e frequenza del processore: Pentium III 600 MHz
RAM: 128 MB
Scheda video: Geforce 256 SDR
Configurazione consigliata:
Tipo e frequenza del processore: Pentium III 1000 MHz
Memoria: 128 MB
Scheda video: GeForce 2
Meno si spende e meglio è (pc secondario), cosa mi consigliate? in giro ad aste e mercatini ho trovato questo a prezzi accettabili:
Radeon 64 BBA
Radeon 7000
Radeon 7200
Geforce 256
Gefoce 2 MX
Geforce 2 gts
Sono orientato su gf2mx, che vada meglio o peggio di una gef1 256?
Grazie in anticipo.
Prendi na geforce 4 mx...le trovi a 30€ nuove se cerchi bene! E co 128 di ram!
albasnake
11-08-2003, 01:54
Originariamente inviato da Raoul
Grazie del consiglio, ne ho trovate da 45 in su (nuove) però non sarà troppo? cioè una volta montai una 7500 su quel sistema e rimasi molto deluso dalle prestazioni (sistema sbilanciato). Poi pensavo di stare sotto i 20 euri... cmq grazie. cercherò ancora.
Dark Schneider
11-08-2003, 02:09
Si porta la ram anche a 256 MB
albasnake
11-08-2003, 02:24
Originariamente inviato da Dark Schneider
Si porta la ram anche a 256 MB
Eh lo so, sarebbe bello, però non spendo 40euro di memoria per un pc morto, che serve solo a navigare, chattare e giocare a rayma3... sto cercando il modo di fare almeno partire il gioco spendendo il minimo. Cmq grazie.
sliver80
11-08-2003, 04:48
la 2 mx va poco più di una gefo1 liscia e poco meno di una gefo1 con ram ddr (ci sono stati pochi modelli in commercio cmq).
se ti orienti per la mx prendi una mx 400 che ha prestazioni leggermente superiori.
se le schede elencate xò stanno tutte sulla stessa fascia di prezzo allora prendi una gefo 2 ddr o una 7200 ddr
Quoto non conosco il gioco ma dovrebbe fare al caso tuo :)
7200? Credo che basti...o anche una GF3mx se trovi a un buon prezzo...
swarzy85
11-08-2003, 08:43
Originariamente inviato da Yagami
7200? Credo che basti...o anche una GF3mx se trovi a un buon prezzo...
GeForce 3MX non ne conosco :D
Io ti consiglierei la G2 GTS ;)
poi se aumenti la ram è meglio. 128mb di SDRAM costano pochissimo ;)
Originariamente inviato da swarzy85
GeForce 3MX non ne conosco :D
pochissimo ;)
Volevo dire 2:muro:
Cmq mi ricordo che R3 non era un programma molto pesante...
Ma che scheda utilizzavi prima?
swarzy85
11-08-2003, 09:18
Volevo dire 2:muro:
capita di sbagliare :)
Non conosco Rayman 3 (ho giocato un po al 2), ma se cerchi una scheda dx 8.1 NESSUNA delle schede da te elencate lo e' (neanche la gf4 mx :eek: )
A Rayman ci giocavo perfettamente senza ombra di scatti con il P3 800 se non addirittura col P2 400...scheda video GeForce2 Mx.
A Rayman ci giocavo perfettamente senza ombra di scatti con il P3 800 se non addirittura col P2 400...scheda video GeForce2 Mx.
peccato che qui si parli di Rayman3
Originariamente inviato da albasnake
Devo montare una scheda su p3 650@730, 128 DIMM 100MHz con slot AGP, sistema Win98SE: l'UNICO scopo dell'acquisto è farci girare rayman3 (directX 8.1)
Secondo UbiSoft:
Configurazione minima:
Tipo e frequenza del processore: Pentium III 600 MHz
RAM: 128 MB
Scheda video: Geforce 256 SDR
Configurazione consigliata:
Tipo e frequenza del processore: Pentium III 1000 MHz
Memoria: 128 MB
Scheda video: GeForce 2
Meno si spende e meglio è (pc secondario), cosa mi consigliate? in giro ad aste e mercatini ho trovato questo a prezzi accettabili:
Radeon 64 BBA
Radeon 7000
Radeon 7200
Geforce 256
Gefoce 2 MX
Geforce 2 gts
Sono orientato su gf2mx, che vada meglio o peggio di una gef1 256?
Grazie in anticipo.
Ciao, la scelta ricade su geforce2 GTS o radeon 64 BBA
dario fgx
11-08-2003, 16:55
x veterani????se parlavi della banshee(se scrive cosi'?)avresti anche potuto dire x veterani.
cmq prendi una 4mx da 64 mega che è linfa x i p3
albasnake
11-08-2003, 20:15
Originariamente inviato da dario fgx
x veterani????se parlavi della banshee(se scrive cosi'?)avresti anche potuto dire x veterani.
cmq prendi una 4mx da 64 mega che è linfa x i p3
Hehe, volevo assicurarmi di ricevere consigli competenti.
Il mio grosso dubbio era meglio una geffo1 256 oppure una gef2MX, perchè ai tempi che uscirono non avevo molta cognizione sul 3D, avevo una voodoo3 e giocavo solo ad UT in glide, ero "a posto".
Grazie a tutti dei consigli, ora ho le idee molto più chiare. Non comprerò ram, è fuori discussione, l'unico scopo è spendere il minimo possibile per far girare in modo decente rayman3, 128 basteranno.
dario fgx
11-08-2003, 21:00
si considerando che salirai col bus di sistema saranna anche + veloci spingi i timing e fai rullare l'assemblato buon divertimento!
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Evochi i veterani e poi scopro che si tratta di roba di oggi....
Gia' ero pronto alle sfide Tseng LABS ET6000 contro la Number Nine T2R
Oppure a cercare qualche specifica di qualche vecchia Advance Logic
oppure a parlare della WEITEK POWER 9000
oppure a discutere della S3 Vision
Comunque tornando in topic la migliore direi che e' la GTS seguita dal gruppetto delle ATI , la 2MX e' invece simile alla 256 ... anzi alcune 2MX sono piu' lente della 256.
Comunque qui trovi una classifica completa delle performance delle schede video
http://users.erols.com/chare/video.htm
La radeon 64 BBA cmq è la migliore del gruppo
sliver80
12-08-2003, 17:43
Originariamente inviato da pandyno
La radeon 64 BBA cmq è la migliore del gruppo
e visto che è bba sarà pure VIVO
prima di tutto che scheda madre hai per il 650? Magari potrebbero esserci incompatibilità risapute, ti consiglio di postare la configurazione completa :)
Ad esempio le geppo non vanno tanto d'accordo con il vecchio Apollo Pro 133.
albasnake
12-08-2003, 21:03
Originariamente inviato da Athlon
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Evochi i veterani e poi scopro che si tratta di roba di oggi....
Gia' ero pronto alle sfide Tseng LABS ET6000 contro la Number Nine T2R
Oppure a cercare qualche specifica di qualche vecchia Advance Logic
oppure a parlare della WEITEK POWER 9000
oppure a discutere della S3 Vision
Comunque tornando in topic la migliore direi che e' la GTS seguita dal gruppetto delle ATI , la 2MX e' invece simile alla 256 ... anzi alcune 2MX sono piu' lente della 256.
Comunque qui trovi una classifica completa delle performance delle schede video
http://users.erols.com/chare/video.htm
Hehe, ammetto che il tuo numero di messaggi è il più alto che io abbia mai visto, cmq dai 3 anni fa già è per pochi... o no?
cmq ottima quella classifica, grazie.
Hehe, ammetto che il tuo numero di messaggi è il più alto che io abbia mai visto, cmq dai 3 anni fa già è per pochi... o no?
OLAAA un vicentino!!!!:D :D :D
albasnake
12-08-2003, 22:21
Originariamente inviato da mcatk
OLAAA un vicentino!!!!:D :D :D
Non siamo pochi cmq sai, ne ho beccati almeno una trentina :D :D :D :D
Non ci siamo proprio ... i Veterani sono quelli che vanno dai Commodore 16 fino ai 486 , con qualche divagazione in zona Socket7
Tutto il resto e' roba per giovinetti.
Le schede come Geforce e successive poi sono roba veramente recente
P.S.
Come numero di messaggi ti assicuro che non sono nulla di che , c'e' gente con MOLTI piu' messaggi di me .... pero' piu' che la quantita' bisognerebbe guardare la qualita'.
Originariamente inviato da Athlon
Non ci siamo proprio ... i Veterani sono quelli che vanno dai Commodore 16 fino ai 486 , con qualche divagazione in zona Socket7
Tutto il resto e' roba per giovinetti.
Le schede come Geforce e successive poi sono roba veramente recente
P.S.
Come numero di messaggi ti assicuro che non sono nulla di che , c'e' gente con MOLTI piu' messaggi di me .... pero' piu' che la quantita' bisognerebbe guardare la qualita'.
E io che ho iniziato dal Vic 20...
Matusalem
albasnake
12-08-2003, 22:56
Originariamente inviato da lowenz
prima di tutto che scheda madre hai per il 650? Magari potrebbero esserci incompatibilità risapute, ti consiglio di postare la configurazione completa :)
Ad esempio le geppo non vanno tanto d'accordo con il vecchio Apollo Pro 133.
Ahia, interessante:
p3 650 100MHzx6,5
Mobo GigaByte GA-6VXE7+, chipset Via Apollo Pro, (massimo supportato 133x5=733) 2 isa 4 pci 1 AGP2x
RAM 2 moduli a 100MHz (non so la marca)
Audio Yamaha stereo (PCI)
Ora c'è sopra una voodoo3, con una Ati Rage 2 era tutto un problema, con una 7500 andava tutto ok.
Davvero le jeppo hanno casini? non avevo mai sentito, adesso cerco di informarmi.
NightStalker
13-08-2003, 00:42
...io col commodore 64 (però era già il '91, me lo regalò un parente bastardo dentro, perchè ormai il C64 era nello stadio terminale)
PS: cmq m'avresti fregato lo stesso, il vic20 era prima :p
Lud von Pipper
13-08-2003, 00:55
Per esperienza personale ti consiglio la Radeon 64 BB Ati: ai suoi tempi era frenata dai driver, ma con i Catalyst dovrebbe andare via davvero liscia, con una qualità visiva ineguagliabile.
Com,e seconda scelta la GTS, solida, veloce , ma qualitativamente non paragonabile alla Radeon.
Lascia perdere le MX, che, anche se adeguate per il sistema, sono però schede molto più lente: il bello di avere la scheda potente su un Pc non velocissimo è che le prestazioni non diminuiscono quando aumenti la risoluzione :D
LvP
ho smanettato su un Pc la prima volta nel 1980, su un 8088 (o qualcosa del genere) delle dimensioni di una lavatrice e il monitor 13" a fosfori verdi (ci giocavo a Tris): aveva quei dischetti flessibili delle dimensioni di un LP in vinile formattati a 128K (o roba del genere) importato dagli States dal mio vicino di casa :D
Chiamatemi pure "Avo" se volete :sofico:
LvP
Originariamente inviato da NightStalker
...io col commodore 64 (però era già il '91, me lo regalò un parente bastardo dentro, perchè ormai il C64 era nello stadio terminale)
PS: cmq m'avresti fregato lo stesso, il vic20 era prima :p
OT
Quante cassette ho avuto, sigh!
NightStalker
13-08-2003, 13:13
OT
Quante cassette ho avuto, sigh!
le cassettazze si... e Street Fighter II che impiegava mezzora x essere caricato :muro: (che tra l'altro faceva pure skifo x il C64, ma la prima volta che l'ho caricato mica lo potevo sapere :D)
mi ricordo che invidiavo un mio amico col C128 e il lettore floppy da 5,25" :D che poi passò all'Amiga 500 (bastardo :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.