PDA

View Full Version : su quale canale metto il masterizzatore ? [urgente]

tecnofan
10-08-2003, 22:58
Ho un masterizzatore dvd a06.

Scheda madre abit nf-s

Attualmente ho messo il mast. su ide1 come master.

Un mio amico mi ha detto che i mast. vanno sempre su ide2 indifferente se come master o slave ma l'importante è che vadano su ide2.

Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie

tecnofan
11-08-2003, 00:40
up!

Torquemada
11-08-2003, 09:09
Dipende tutto da che altre periferiche su porte IDE hai (lettore cd/dvd, dischi rigidi...)
Dove hai il disco (o i dischi) rigido?
Di solito le configurazioni IDE vanno testate a seconda anche degli usi che se ne fa.
E di solito IDE1 master è dedicato al disco rigido principale, quello col sistema operativo.
POi considera che le porte IDE 1 e 2 possono trasferire dati contemporaneamente, ma master e slave della stessa IDE possono funzionare solo in alternativa.
Se hai un solo hard disk e un solo lettore(o masterizzatore) cd, ad esempio è conveniente metterli rispettivamente su IDE1 master e su IDE2 master, in modo da "ottimizzare" la funzionalità sfruttando le due porte.
Se, come penso sia il tuo caso, hai 1 hard, 1 lettore e 1 masterizzatore, il consiglio è di mettere appunto il disco rigido in IDE1 master, il MASTERIZZATORE nella IDE2 (master o slave, l'è stess) (come dice il tuo amico) per ottimizzare il trasferimento dati dal disco rigido in fase di masterizzazione limitando i rischi di buffer underrun, e il lettore cd lo puoi provare sia in IDE1 (consigliatissimissimo se fai copie al volo di cd, così hai lettura=lettore e scrittura=mastero sulle due IDE separate) oppure su IDE2 (così ottimizzi le installazioni da lettore ad hard disk).

Comunque il mio consiglio è che tu tenga in due IDE diverse hard disk e masterizzatore: quindi siccome di solito l'hard è nella ide1 (mettilo lì anche tu), metti il masterizz. in ide2 !!!

Se ho scritto minchiate (credo di no) qualcuno mi corregga!!!
Ciao!!!
:D :D :D

tecnofan
11-08-2003, 10:42
le mie periferiche sono queste:

hd su serial ata. Quindi non centra con i canali ide tradizionali..

ide1: mast. dvd su master
ide2: mast. cd su master e lettore dvd su slave

é giusto o meglio se cambio qualcosa???

Torquemada
11-08-2003, 11:44
Che idiota... mi accorgo solo ora della tua signature!:muro: :D
Allora le IDE le puoi settare come vuoi, cioè secondo lo schema, seguendo quello che ti ho detto sopra, chè ottimizza il pc per quello che ci fai di solito (considerando che l'hard disk è "a sé")
Come hai impostato tu direi che è giustissimo!