PDA

View Full Version : L'RPG + bello

Homer314
10-08-2003, 21:48
Ciao ragazzi....leggendo il 3ad su FFXI mi è venuta voglia di rispolverare questo genere....sono al II cd di FFVII per Pc patchato in ita....vorrei sapere secondo voi qual'è l'rpg + bello di tutti i tempi....su piattaforme che nn siano a 128Bit pero :)

Grazie

Uther Pendragon®
10-08-2003, 21:57
naturalmente la serie di Gothic ;)

ciaps

Homer314
10-08-2003, 22:00
mai sentita...su che piattaforma ?

Yagami
10-08-2003, 22:09
FFVII ci ho giocato per 2anni...
Morrowind mi lascia ancora :eek:

Homer314
10-08-2003, 22:12
Sinceramente io preferisco i combattimenti a turni come FFVII.....il fatto è che ho provato Neverwinter Nights e mi ha lasciato :Puke:

Ho forse sbagliato gioco ?

Yagami
10-08-2003, 22:15
Originariamente inviato da Homer314
Sinceramente io preferisco i combattimenti a turni come FFVII.....il fatto è che ho provato Neverwinter Nights e mi ha lasciato :Puke:

Ho forse sbagliato gioco ?

Anche FF Tactics mi ha portato via + di qualche mese di vita...non conosci Ghotic?

fabiannit
10-08-2003, 22:29
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
naturalmente la serie di Gothic ;)

ciaps

QUOTO tutto quel che dicono i Moderatori
:D

Redvex
10-08-2003, 22:50
Chorno Trigger x Snes :)

Stalker
10-08-2003, 23:37
Il migliore che io abbia mai provato è senza ombra di dubbio Gothic (e tra qualche settimana prendo Morrowind). :)

Palaz
11-08-2003, 01:40
Originariamente inviato da Redvex
Chorno Trigger x Snes :)

Rudyduca
11-08-2003, 09:17
A turni? Jagged Alliance 2 - Baldur's Gate 1 expansion.

Non a turni Morrowind - Deus EX (un misto FPS+RPG)

Homer314
11-08-2003, 10:05
Ho visto le immagini di Gothic sul sito ufficiale....sembra bello....ma baldurs gate (ho giocato il 2) nn è in stile "diablo" ?

Homer314
11-08-2003, 10:21
Azz Chorno Trigger sembra veramente bello....l'ho scaricato con patch in ita :)

E' meglio di FFVII ?

black_wizard
11-08-2003, 10:27
Chrono Trigger è stupendo. :) Uno dei migliori.:)
Cmq FF tactics non è mica male però quello non si può definire proprio un rpg.:O

Homer314
11-08-2003, 10:32
Ottimo....allora dopo ci gioco :)

Redvex
11-08-2003, 10:35
Chrono trigger ha diversi finali, mi pare e poi tantissime tecniche e oggetti, credo che sia l'unico gioco che adotti le tecniche triple e doppie è stupendo

SoulMan
11-08-2003, 10:37
Planescape Torment (ora è localizzato in italiano)
i combattimenti non sono a turni(io li preferisco cosi')
La trama è particolare e originalissima, non la solita minestra
deve essere giocato da chi ama gli rpg

Stalker
11-08-2003, 11:23
Originariamente inviato da Rudyduca
A turni? Jagged Alliance 2 - Baldur's Gate 1 expansion.

Non a turni Morrowind - Deus EX (un misto FPS+RPG)
Baldur's Gate non si può considerare "a turni": è in tempo reale con possibilità di mettere in pausa, ma la meccanica del combattimento rimane diversa da quella di un Fallout.

Stalker
11-08-2003, 11:26
Originariamente inviato da SoulMan
Planescape Torment... La trama è particolare e originalissima, non la solita minestra deve essere giocato da chi ama gli rpg...
...e da chi è disposto a leggersi tonnellate di testo... :D
Comunque sono d'accordo, Torment è un grande rpg, ha una trama bellissima e dei dialoghi stupendi ma, ahimè, è adatto a una ristretta cerchia di appassionati...

Yagami
11-08-2003, 11:38
Originariamente inviato da black_wizard
Cmq FF tactics non è mica male però quello non si può definire proprio un rpg.:O

Già:)
E'un strategico con dosi massicce di rpg. Davver riuscito cmq.;)

McTony
11-08-2003, 11:39
Diablo 2 Lord of Destruction

Kudram
11-08-2003, 11:43
GOTHIC!!!!!

black_wizard
11-08-2003, 11:44
Originariamente inviato da Yagami
Già:)
E'un strategico con dosi massicce di rpg. Davver riuscito cmq.;)

infatti, è riuscito troppo bene. Io ci gioco ancora.:D

Yagami
11-08-2003, 11:55
infatti, è riuscito troppo bene. Io ci gioco ancora.:D

Devo provarlo ad umularlo su pc. Anzi, forse è meglio di no...non mi staccherei + :sofico:

rattopazzo
11-08-2003, 12:24
Io direi per pc
Final fantasy 7 e 8 anche se non sono proprio RPG
e naturalmente Jagged Alliance 2

Rudyduca
11-08-2003, 12:37
MIIIITICOOOOO!!!:D :D :D :D
un conoscitore ed estimatore di questo impagabile gioco!

La grafica? Non me la ricordo tanto era immersivo il gioco!

Elysium
11-08-2003, 12:52
Io opto per

Xenogears
FFVII
Chrono Trigger e Chrono Cross
Torment (L'unico gdr con combattimenti non a turni che amo)
Arcanum

Legolas84
11-08-2003, 13:36
Baldur's Gate 2 Shadws of Amn :O

black_wizard
11-08-2003, 14:35

Devo provarlo ad umularlo su pc. Anzi, forse è meglio di no...non mi staccherei + :sofico:

io ci gioco su pc.:)

Sta anche un altro gioco bello.....mi sembra che si chiama Vandal Hearts.

Yagami
11-08-2003, 14:39
io ci gioco su pc.:)

Sta anche un altro gioco bello.....mi sembra che si chiama Vandal Hearts.

:O

Bello, sopratutto il 2.

SoulMan
11-08-2003, 15:07
Originariamente inviato da Stalker
...e da chi è disposto a leggersi tonnellate di testo... :D
Comunque sono d'accordo, Torment è un grande rpg, ha una trama bellissima e dei dialoghi stupendi ma, ahimè, è adatto a una ristretta cerchia di appassionati...

non sono daccordo sul fatto che sia di nicchia
è stato il mio primo RPG, il primo che ho giocato, non avevo nessuna dimestichezza con questo genere, non ho mai provato un gdr da tavolo,non ho mai letto un romanzo fantasy
eppure sono riuscito ad aprezzarlo ed ad amarlo più di qualsiasi FPS o ADVENTURE(tranne ShadowMan) da me giocato

Stalker
11-08-2003, 16:50
Originariamente inviato da SoulMan
non sono daccordo sul fatto che sia di nicchia
è stato il mio primo RPG, il primo che ho giocato, non avevo nessuna dimestichezza con questo genere, non ho mai provato un gdr da tavolo,non ho mai letto un romanzo fantasy
eppure sono riuscito ad aprezzarlo ed ad amarlo più di qualsiasi FPS o ADVENTURE(tranne ShadowMan) da me giocato

Torment è stato pure il mio primo rpg: neppure io ho mai giocato a gdr da tavolo e non ho mai letto romanzi fantasy (preferisco la saggistica :D), ed esattamente come te ho apprezzato molto questo gioco. Ciò non toglie però, ahimè, che il gioco resti di nicchia per il semplice fatto che, per essere goduto appieno, necessita della disponibilità a leggere la notevole mole di scritto presente nel gioco e, se a questo aggiungi la scarsissima propensione al combattimento (che rappresenta l'aspetto meno rilevante del gioco), ci si rende conto come questo gioco non possa che essere apprezzato che da una frazione piuttosto piccola della massa dei videogiocatori. Del resto, le vendite scarsissime sono lì a testimoniarlo, purtroppo. Tutti sanno che Torment è un capolavoro assoluto, ma pochi sono disposti a prenderlo in considerazione. Pensa che alcuni lo hanno definito "Dorment" (con mia grande disapprovazione...).

Pola
11-08-2003, 17:15
L'rpg che più mi ha affascinato, stregato e fatto fare le ore piccolissime :D ..... é stato BG2 + ToB. :):)

Yagami
11-08-2003, 17:21
Originariamente inviato da Pola
..... é stato BG2 + ToB. :):)

Chissà perchè guardando l'avatar, me lo sentivo nel sangue che avresti risposto così...

SoulMan
11-08-2003, 17:54
Originariamente inviato da Stalker
Torment è stato pure il mio primo rpg: neppure io ho mai giocato a gdr da tavolo e non ho mai letto romanzi fantasy (preferisco la saggistica :D), ed esattamente come te ho apprezzato molto questo gioco. Ciò non toglie però, ahimè, che il gioco resti di nicchia per il semplice fatto che, per essere goduto appieno, necessita della disponibilità a leggere la notevole mole di scritto presente nel gioco e, se a questo aggiungi la scarsissima propensione al combattimento (che rappresenta l'aspetto meno rilevante del gioco), ci si rende conto come questo gioco non possa che essere apprezzato che da una frazione piuttosto piccola della massa dei videogiocatori. Del resto, le vendite scarsissime sono lì a testimoniarlo, purtroppo. Tutti sanno che Torment è un capolavoro assoluto, ma pochi sono disposti a prenderlo in considerazione. Pensa che alcuni lo hanno definito "Dorment" (con mia grande disapprovazione...).

il grande peso che viene datto ai dialoghi è ciò che lo rende un vero gdr
i dialoghi permettono una grande possibilità di scelte e influiscono realmente sull'evoluzione dei personaggi e della storia
non è questo che differenzia un gdr da uno sparatutto e ho da una simulazione sportiva

leagle
11-08-2003, 18:18
1)Ultima VII Black Gate & Serpent Island, i miei primi RPG, che dire, se penso che li ho giocati col vocabolario in mano....(stupendi all'epoca, ma ormai non attirerebbero più nessuno per via della scarna veste grafica)
2)Ultima8 - non male, forse un po troppo "arcade" niente in confronto al VII
3)Baldur's Gate1: stupendo, la migliore atmaosfera fantasy che abbia mai trovato in un rpg (il mio primo rpg realmente goduto in italiano)
4)BG2 : mi ha deluso. Carino ma non c'era più quell'atmosfera.....
5)Morrowind: controverso.....a tratti ti acchiappa in una maniera esagerata, ma c'è qualcosa che gli manca......l'atmosfera non è quella che piace a me.....graficamente stupendo.

insomma i migliori: BG1 e MW

Zappz
11-08-2003, 18:57
FFXII e' bellissimo ma secondo me e' nn da considerare un vero rpg, gothic lo abbandonai subito perche' nn mi piaceva graficamente, pero' ho letto solo commenti positivi su questo gioco e penso che ci rigiochero' al piu' presto ^^ anche perche' c'e' la patch per la traduzione :cool: morrowind e' sicuramente bello graficamente ma come tipo di gioco ha perso il suo fascino visto la quantita' di rpg online... era una cosa quando uscì arena e a quei tempi avere tanta liberta' era una cosa incredibile!

Yagami
11-08-2003, 20:28
Originariamente inviato da Zappz
FFXII e' bellissimo ma secondo me e' nn da considerare un vero rpg, gothic lo abbandonai subito perche' nn mi piaceva graficamente, pero' ho letto solo commenti positivi su questo gioco e penso che ci rigiochero' al piu' presto ^^ anche perche' c'e' la patch per la traduzione :cool: morrowind e' sicuramente bello graficamente ma come tipo di gioco ha perso il suo fascino visto la quantita' di rpg online... era una cosa quando uscì arena e a quei tempi avere tanta liberta' era una cosa incredibile!

Cavolo, tu sei al 12°capitolo della saga e io non ho ancora giocato al decimo:rolleyes: :p
Per Ghotic, prenditi il 2°....

Zappz
11-08-2003, 20:32
ops volevo dire il settimo :P gothic purtroppo ho solo il primo :( il secondo e' molto meglio?

Pola
12-08-2003, 01:08
Chissà perchè guardando l'avatar, me lo sentivo nel sangue che avresti risposto così...

Per essere precisi, l'avatar rappresenta la paladina che ho impersonato in IWD. ;)

Yagami
12-08-2003, 06:02
Originariamente inviato da Pola
Per essere precisi, l'avatar rappresenta la paladina che ho impersonato in IWD. ;)

Black Isle forever:D

Cmq dato che io da console sano passato a pc, amo molto i rpg tradizionali jap. Per me era come una droga. Ovviamente questo certo non signiifica che non mi sono giocato a titoli come la serie con espansioni di BoG oppute Torment.

C4rino
12-08-2003, 07:59
Bladur's gate (il primo..le espansioni no!)

...e se vogliamo tornare indietro nel tempo...molto indietro....il primo rpg che mi ha portato via giorni e giorni è stato

MASTER OF MAGIC :sofico:

chi se lo ricorda?

Redvex
12-08-2003, 10:05
Mi sono fatto prestare Vampire The masquerade Redemption è buono?

Gabbia
12-08-2003, 14:23
SECRET OF MANA SU TUTTI

poi a ruota Chrono Trigger (ho fatto tutti i finali possibili ed immaginabili :sofico: ) SuperMario Rpg ( seven stars )

per pc non ne ho ancora trovati :rolleyes:

ho un cofanetto di baldur's gate 2 + espansione pagato 80 euro che giace lì illibato.... ed io che credevo che mi piacesse :( :cry: :cry:

per pc preferisco gli rts o rta ;)

sslazio
12-08-2003, 14:50
Originariamente inviato da Redvex
Mi sono fatto prestare Vampire The masquerade Redemption è buono?

secondo me uno dei migliori x PC.
All'epoca ho fatto una scorpacciata dei vari Zelda e Eye of beholder, bellissimo.
chi si ricorda Ultima Untherworld?

Grem
12-08-2003, 15:03
Originariamente inviato da sslazio
chi si ricorda Ultima Untherworld?

UNDER non UNTHER. :D
Io me lo ricordo, ma preferivo gli Ultima classici. ;)
Se è per questo mi hai fatto ricordare i bei tempi di Eye Of Beholder! :p
Cmq, i migliori RPG in assoluto, secondo me, sono questi:

- Ultima VII (con espansione)
- Baldur's Gate 1&2
- Planescape: Torment
- Morrowind

Tutti gli altri sono bei giochi ma non all'altezza di questi.

EDIT:

scusate, dimenticavo Fallout 1&2 :oink:

sslazio
12-08-2003, 15:50
Originariamente inviato da Grem
UNDER non UNTHER. :D
Io me lo ricordo, ma preferivo gli Ultima classici. ;)
Se è per questo mi hai fatto ricordare i bei tempi di Eye Of Beholder! :p
Cmq, i migliori RPG in assoluto, secondo me, sono questi:

- Ultima VII (con espansione)
- Baldur's Gate 1&2
- Planescape: Torment
- Morrowind

Tutti gli altri sono bei giochi ma non all'altezza di questi.

EDIT:

scusate, dimenticavo Fallout 1&2 :oink:

sorry ma sono al lavoro con un febbrone da cavallo in pieno agosto, maledetta aria condizionata. :muro:

Zappz
12-08-2003, 18:45
Ultima underworld era bellissimo!!!! uno dei pochi giochi di quei tempi ad usare un motore 3d vero, e girava benissimo su un 386 :cool:

Nie73
12-08-2003, 19:26
x me ghotic, eccezionale e la saga di diablo se puo' essere considerato rpg

OT
visto che in molti avete giocato a baldurs gate, io ho iniziato adesso a giocare al primo, c'è modo di cambiare la risoluzione?

ciocia
12-08-2003, 19:31
Io voto VAMPIRE e MORROWIND
carino NWN
Ho provato e rinunciato i 2 baldurs e IceWindDale, non fanno per me!

GHOTIC, ma era cosi' bello?
A parte la grafica ( che si puo' chiudere un occhio se il gioco vale ), aveva un sistema di controllo schifoso!! che mi ha fatte desistere dopo 2 giorni:(
E' cambiato nel 2° episodio??

iena.vibra
13-08-2003, 00:04
La serie di Gothic è bella il secondo è molto + avvincente del primo quindi ve la consiglio caldamnete...
Morrowind mi ha fatto perdere mesi di vita, praticamente vivevo tra Balmora e Vivec city... quindi se siete costretti a stare in casa per il resto della vostra vita Morrowind è un fantastico mondo parallelo...
Devo ancora provare le espansioni, ma da quel che ho visto Tribunal ha qualche tocco di originalità!!
NWN bello, ma non appaga la mia sete di onnipotenza:boxe:
(credo che cmq tutti i giocatori aspirino a tale fine!!)

quindi tirando le somme Morrowind su tutti!!!

OT: se qualcuno è talmente pazzo da aver provato mistmare mi farebbe piacere ricevere qualche commento: dopo 15 minuti mi ero gia rotto...

Grem
13-08-2003, 01:32
Originariamente inviato da iena.vibra

OT: se qualcuno è talmente pazzo da aver provato mistmare mi farebbe piacere ricevere qualche commento: dopo 15 minuti mi ero gia rotto...

Ma sbaglio o sto Mistmare è tutto astruso?

iena.vibra
13-08-2003, 04:41
ti dirò Mistmare è indfinibile, non ci si capisce nulla... L'immediatezza non è certamente tra i suoi punti forti!!
Prima o poi tenterò di capirci qualcosa!

Elysium
13-08-2003, 16:09
Originariamente inviato da C4rino
Bladur's gate (il primo..le espansioni no!)

...e se vogliamo tornare indietro nel tempo...molto indietro....il primo rpg che mi ha portato via giorni e giorni è stato

MASTER OF MAGIC :sofico:

chi se lo ricorda?

Oddio MOM! Che meraviglia...ore ed ore lasciate davanti al monitor .... :O