View Full Version : live 5.1 +dtt2500 digital ma il 5.1 dov'è?
dottorpalmito
10-08-2003, 20:15
ciao a tutti ho da poco comprato da un'utente sul forum l'ottimo set di casse dtt2500 cambridge soundworks e l'ho attaccato alla mia live 5.1 tramite digital din all'ampilificatore del set...fantastico con i dvd in dolby digital:cool: ... xò quando gioco ad esempio a unreal II se abilito l'eax addirittura non funziona il canale centrale e gli effetti delle casse posteriori non sembrano un gran che...capisco che sia l'eax hd....ma devo avere x forza un'audigy per sfruttare al massimo i giochi sui 5.1 canali? bà...provero altri giochi voi fatemi sapere se sapete qualkosa a riguardo...
grazie mille:)
nelle dtt2500 puoi avere il 5.1 solo tramite l'ingresso ac3. Con il digital din puoi al massimo avere il 4 point sorround settando opportunamente il pannello di controllo della scheda audio e l'ampli.
ciao,
mik
dottorpalmito
11-08-2003, 00:21
stai dicendo sul serio??? quindi anche se passo all'audigy non cambia niente:eek: ??? fammi capire la live gli passa un sengale e lui lo elabora come gli pare e come può insomma?
si, quando guardi un film in dvd la live non fa praticamente nulla: il segnale audio (che arriva nell'ingresso ac3) viene elaborato in hardware direttamente dal decoder delle dtt2500.
Per i giochi invece ,tramite il digital din, la sceda fornisce un segnale su 4 canali e in questo caso il decoder delle dtt 2500 non fa nulla (fa solo da amplificatore).
per avaere il 5.1 nei giochi con le dtt2500 bisognerebbe trovare una scheda che mandi fuori il segnale 5.1 tramite uscita spidif coassiale. (attualmente la tendenza è invece di avere uscite spidif ottiche)
ciao
dottorpalmito
11-08-2003, 11:07
ma la coax è quella tipo quadrata? xchè l'amplificatore delle dtt 2500 ha solo quella con entrata a mo di RCA...in fin della fiera nemmeno l'audigy dovrebbe risolvere molto quindi?
ma la coax è quella tipo quadrata?
quella è una uscita/entrata di tipo ottico
xchè l'amplificatore delle dtt 2500 ha solo quella con entrata a mo di RCA...
coassiale = RCA
in fin della fiera nemmeno l'audigy dovrebbe risolvere molto quindi?
penso di no... cmq secondo me già un 4.1 è più che buono per i giochi
ciao,
mik
dottorpalmito
11-08-2003, 11:47
ah cmq il four point sono 4.1 canali effettivi? non è uno stereo invertito o robe del genere?
grazie mik scusa se ti scasso i marrrrroni:D
si hai il 4.1 se setti [fourpoint] sulla centralina delle dtt2500 e se sul pannello delle scheda hai attiva l'opzione per i 4 canali distinti.
per essere sicuro delle impostazioni fai il test (vedi allegato)
ciao,
mik
felixmarra
02-10-2003, 17:53
riesumo questo post e faccio una domanda a mik77 sulle mie dtt2500...
Le sto usando con un integrato soundstorm presente sulle mobo nforce2. Il digitale coassiale l'ho creato prendendo il segnale spdif out e la massa da due ponticelli sulla mobo documentati sul manuale e collegati ad un rca da pannello. Le casse vanno tranquillamente, ma il decoder esterno non riceve segnale dal cavo DIGITAL DIN. Funziona solo la parte dolby digital ac3.
quoto quello che hai scritto così ci capiamo meglio:
Per i giochi invece ,tramite il digital din, la sceda fornisce un segnale su 4 canali e in questo caso il decoder delle dtt 2500 non fa nulla (fa solo da amplificatore).
per avaere il 5.1 nei giochi con le dtt2500 bisognerebbe trovare una scheda che mandi fuori il segnale 5.1 tramite uscita spidif coassiale. (attualmente la tendenza è invece di avere uscite spidif ottiche)
per quanto riguarda la prima parte come ti ho detto non funziona il digital din, ma solo il dolby digital ac3. E' normale? Soluzioni?
per la seconda parte (i giochi con 5.1) in pratica qualunque segnale audio andrebbe all'ampli/decoder tramite il dolby digital, ok, si illumina il dolby digital sull'ampli, ma gli effetti EAX e la spazialità del segnale che fanno??? Si perdono?
Grazie mille...
ciao,
scusa se non ti ho risposto prima, ma non avevo la notifica via e-mail...
prima di tutto tengo a precisare che quello che dico potrebbe non essere corretto dato che il tutto deriva da mie esperienze/prove, letture nei forum e supposizioni...
Dunque da quello che mi sembrava di avere capito le entrate digital din e ac3 della centralina dtt 2500 sono due cose ben distinte...
se non ricordo male il collegamento digital din mi sembra possa portare fino a 3 canali digitali distinti (non compressi). Quando colleghi le casse con il digital din e le metti in configurazione 4 point dei 3 canali digitali disponibili ne vengono usati solo 2: uno per pilotare i canali anteriori e uno per quelli posteriori.
di questi 3 canali digitali il primo è anche quello che può portare il flusso dolby digital... solo che questo flusso deve entrare NECESSARIAMENTE per il collegamento ac3 della centralina (ecco perchè esiste quel cavo sdoppiato)
Inoltre il flusso dolby digital è compresso perchè in un unico canale viaggiano le informazioni per 5 + 1 casse.
teoricamente (perchè non ho la possibilità di fare delle prove) se nei giochi tu riesci a dare alla centralina un flusso ac3 simile a quello dei dvd lei dovrebbe fare il resto....
per quanto riguarda gli effetti EAX non saprei proprio...
ciao,
mik
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.