PDA

View Full Version : Win 98 e il pc non si spegne

veditu
10-08-2003, 15:52
ho questo problema, ho un vecchio pc aziendale con win 98...
quando faccio "chiudi sessione" si chiude il segnale con lo schermo MA il pc NON si spegne... :cry:

lo spegnimento automatico non funge :muro:

l'unico modo è mettere off sull'alimentatore...

mi hanno detto che si tratta di un problema di win98SE che può essere messo a posto con una patch.

qualcuno mi può dire dove la posso trovare? ho fatto una ricerca sul sito microsoft ma è troppo dispersivo...

OCP
10-08-2003, 18:23
io avevo win 98se e nn mi ha mai dato di questi problemi; potrebbe darsi che hai un progamma in background che ti fa questo servizio ad esempio ricordo che c'era il progamma di gestione del mouse logitec di un mio amico che rallentava incredibilmente la chiusura di win 98se

yatta
11-08-2003, 23:07
la patch di cui parli è la windows98se shutdown supplement, ma serve solo ad evitare di rovinare gli hd con 2 mb di cache, visto che quando win98 spegne il pc non aspetta di aver scuotato la cache del hd e questo può dar origine a scritture/letture anomale.
Il prob che hai tu dipende da qualche programma TSR che ha modificato o è entrato in conflitto con l'ACPI di win98.
.da bios non hai modificato niente inerente l'acpi e l'mps??
.hai di recente installato hd removibili o antivirus con controllo sul A:??
fammi sapere che ho avuto pure io sto prob e non son mai riuscito a toglierlo..se non reinstallando tutto!!!!
:muro:

biancoros
12-08-2003, 08:32
intanto proverei ad eseguire il windows update, per win98 sono uscite una marea di patch nel corso degli anni, e certe servono proprio a risolvere questo problema

se non dovesse sparire il problema (anche a me aveva iniziato a farlo, purtroppo dopo mesi e mesi può capitare che winzozz si sputtani eccessivamente), io avevo risolto riavviando il sistema prima di spegnerlo, era l'unica maniera

veditu
14-08-2003, 15:18
in merito ai consigli che mi avete dato vi posso dire che:

1.ho il programma per la gestione del mouse logitech ma era presente PRIMA che questo problema si verificasse

2.da bios non ho modificato nulla, cmq posso controllare... (magari in azineda qualcuno è entrato nel bios e ha modificato per sbaglio).
2.a. come imposto correttamente l'ACPI?
2.b. cos'è il MPS???

3.l'antivirus è installato da PRIMA che il problema si verificasse

alti consigli???

please datemi una mano... sul pc è installato il programma di contabilità più il software per le etichette...
non posso assolutamente formattare!!! :muro:

yatta
14-08-2003, 17:21
scusa l'MPS non c'entra una mazza:(
l'unica imp da bios è abilitare l'ACPI che abilita cosi l'APM in maniera che l'OS installato riesce a spegnere il PC.
Di sicuro hai un programma TSR che non si chiude quando windows tenta il shutdow.

veditu
14-08-2003, 23:08
un programma TSR???
perdona l'ignoranza, ma di cosa si tratta???

e come faccio ad individuarlo???
scusa per l'urgenza ma entro lunedì devo riuscire a mettere a posto il computer perchè l'azienda riapre. :muro:

please aiutatemi!!!

:cry: :cry: :cry:

yatta
16-08-2003, 12:40
un programma che si carica all'avvio di windows praticamente..
non saprei dirti quale, a mio tempo, come ti avevo già detto, ho avuto anch'io sto prob, ma non ne son uscito:(