PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Mobo + domande

Ste70
10-08-2003, 16:37
Ciao a tutti,
ho la necessità di cambiare scheda madre, e RAM.

Requisito fondamentale ... Mobo + RAM ==> 300 € MAX !!!

Sarei orientato su questi modelli :

ASUS A7N8X - NFORCE2
Asus A7V600 - KT600
Gigabyte GA-7N400-L1 - NFORCE2
Gigabyte GA-7VT600-L - KT600

DOMANDE :

1 - Il primo dilemma è il chipset ... NFORCE2 o KT600 ???
--> Utilizzo il PC per montaggi video, foto, gioco e Internet considero molto importante la stabilità ... al momento non ho oc, ma sarei interessato (non a livelli estremi).

2 - Ho notato che ASUS ha un modello (7N8X-X) con RAM NON DUAL CHANNEL ... è fondamentale ???
Se compro una scheda madre con RAM DUAL CHANNEL, ci vuole della RAM particolare ???

3 - Quale RAM mi consigliate ???

4 - Un'ultima domanda, al momento ho un case con alimentatore 250W, processore ATHLON XP 1600 (e al momento vorrei tenermi questo), scheda video nVIDIA Geforce4 TI4200 128 Mb ... può essere opportuno cambiare l'alimentatore passando ad un 350W o 400W, o la cosa è ininfluente per l'alimentazione delle varie schede e la stabilità del sistema ???

Probabilmente molti di voi staranno ancora ridendo alle mie banali domande, ma ho veramente la necessità di un consiglio da esperti e amici, in quanto vorrei evitare di prendere fregature.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi verranno in aiuto.

Ste70

P.S.
Se oltre ai consigli avete anche indicazioni di dove posso fare i miei acquisti in zona Lodi-Milano ve ne sarei grati, al momento ho preso le mie informazioni sui siti : "SD" - "BOW" - "GIGA" - "MHZ".

OverClocK79®
10-08-2003, 16:52
allora con ordine

tra NF2 e KT600 c'è una bella guerra
sinceramente tra il KT400 e quello di avrei detto NF2
adesso però le cose sono un po' diverse

il KT600 è un buon chipset e siamo alla pari ormai delle prestazioni dell'NF2

il prob che è talmente nuovo che potresti incorrere in qlk prob di giovinezza nn tanto del chipset ma delle mobo che lo montano
mentre l'NF2 con le varie rev 2.0 è una realtà consolidata anke se ha ankora qlk piccolo problemi in determinate combinazioni
ma nulla di preoccupante........

hai qlk skeda per montaggio VIDEO particolare?
perchè NF2 litiga con molte
mentre del KT600 nn si sa ankora nulla in quanto è nuovo

tra le marche da te scelte aggiungerei anke l'8RDA3+ o la ABIT NF7-S

la A7N8X-X la monto spesso a qlk cliente ottima mobo
l'assenza del dual channel nn si fa sentire molto
calcola che quando c'è l'incremento si sente solo in applicazioni che fanno largo uso di trasferimento della ram e cmq sempre in piccole percentuali........nn percettibili ad okkio

e cmq costa poco :)
il dual channel nn ha bisogno di ram particolari basti che compri solo 2 banki di ram al posto di 1 singolo e li metti in determinate posizioni rispetto agli slot

se nn devi fare OC estremi ti bastano delle buone PC3200
kingston o ADATA

cmq un XP 1600+ tutto questo è molto relativo
considera un UPGRADE dalla CPU magari a sett
con un Barton 2500 per esempio

l'ALI è piccolino
credo che supporti cmq il tutto ma potresti incorrere in prob di stabilità
l'importante nn sono i W di per se ma la qualità dell'ALI

per i neg nn saprei nn sono della zona :P

BYEZZZZZZZZZZZZ

Ste70
10-08-2003, 17:00
Grazie per le informazioni e per la celerità.

Per quanto riguarda la scheda di acquisizione è una Pinnascle Studio DV (acquisizione digitale).

L'eventuale Upgrade della CPU può essere un'idea, ma al momento ho la necessità di Mobo e Ram, in quanto sulla mia è saltato un banco di RAM, e al momento ho ancora DRAM !!!

OverClocK79®
10-08-2003, 17:26
allora controlla alla pinnacle tra le liste di comp HW se ha prob con NF2 o se danno qlk dritta sulle mobo testate

BYEZZZZZZZZZZ