View Full Version : A quanto lo setto il file swap con win98se?
biancoros
10-08-2003, 11:35
lo chiedo perchè ho trovato versioni contrastanti
personalmente fin'ora l'avevo sempre tenuto a 256mega, e tenete conto che ho 256mega di ram
ora, però, ho provato a vedere su wintricks, e dicono che con 256mega andrebbe settato a 30mega
infine, qui sul forum ho fatto una ricerca e un utente diceva di moltiplicare la ram per 1.5, quindi dovrei metterlo a 384
chi ha ragione? :confused:
MMMmm ti riferisci al file win386.swp? io direi di lasciarlo in automatico infatti a me con 512 mb di ram sta fisso a 78 mb
biancoros
10-08-2003, 13:08
ma in automatico non è dinamico? io sapevo che era sempre meglio tenerlo fisso a una certa dimensione
Con 256 Mb di RAM va bene settarlo a 256 Mb.
Volendo, se non usi programmi pesanti, puoi settarlo ad una dimensione inferiore, ma mai sotto 128 Mb.
Il discorso di 1.5 volte la RAM è valido per W2000 od XP che la gestiscono in maniera differente,
Per W98 consiglio:
- Non tenerla ne troppo bassa ne troppo alta: se poca il sistema rischia di piantarsi, se troppa il sistema rallenta.
- Non tenerla in automatico, altrimenti la posiziona in fondo al disco e la frammenta.
- Se hai più di un disco posizionalo su un disco secondario.
biancoros
10-08-2003, 13:19
Originariamente inviato da Bik
Con 256 Mb di RAM va bene settarlo a 256 Mb.
Volendo, se non usi programmi pesanti, puoi settarlo ad una dimensione inferiore, ma mai sotto 128 Mb.
Il discorso di 1.5 volte la RAM è valido per W2000 od XP che la gestiscono in maniera differente,
Per W98 consiglio:
- Non tenerla ne troppo bassa ne troppo alta: se poca il sistema rischia di piantarsi, se troppa il sistema rallenta.
- Non tenerla in automatico, altrimenti la posiziona in fondo al disco e la frammenta.
- Se hai più di un disco posizionalo su un disco secondario.
grazie, in pratica hai confermato quello che sapevo io ;)
di dischi ne ho solo uno, ma diviso in due partizioni....... e non credo sia molto utile metterla sulla seconda, no?
Lo swap va dimensionato in base alle esigenze che hai , è inutile tenerlo a 256 MB o 512MB o 1 GB se poi non raggiungerà mai quelle dimensioni
In win 98 c'è il monitor di sistema che ha la comoda funzione di misurare lo swap.
lascia lo swap dinamico , apri il monitor e manda in esecuzione tutte le applicazioni che normalmnte usi tutte in una volta oppure carica un gioco se sei solito giocare.
usa il pc per un po stressandolo e controlla quale è stato il picco di utilizzo dello Swap.
se ad esempio la punta è stata di 120 MB settalo fisso per 20 % -30 % in + così ti crei anche un margine di sicurezza.
biancoros
10-08-2003, 21:45
vedo che in questa materia tutte le tesi concordano, insomma :D
>>>>di dischi ne ho solo uno, ma diviso in due partizioni....... e non credo sia >>>>molto utile metterla sulla seconda, no? [/QUOTE]
Concordo, anzi sulla seconda sarebbe più lento.
>>>> lascia lo swap dinamico , apri il monitor e manda in esecuzione tutte le >>>>applicazioni che normalmnte usi tutte in una volta oppure carica un gioco >>>>se sei solito giocare....
Puoi seguire anche questo consiglio, l' importante che dopo avere valutato quanto te ne serve lo imposti ad una dimensione fissa in modo che non si frammenta. Se poi hai dei deframmentatori come Speeddisk che lo riconoscono e lo mettono nei primi settori sei OK.
Dagli comunque del margine; W98 utilizza molto lo swap anche se ha della RAM libera e quanto ha finito la memoria si blocca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.