View Full Version : motore wankel
bracardi
10-08-2003, 00:14
Perchè se il motore wankel, mi fa tutte e 4 le fasi del ciclo otto in un solo giro di albero motore, mentre il motore a pistoni me ne fa in due giri, ogni giro del motore wankel corrisponde a 3 giri e non due?
xxAndreAxx
10-08-2003, 00:19
Originariamente inviato da bracardi
Perchè se il motore wankel, mi fa tutte e 4 le fasi del ciclo otto in un solo giro di albero motore, mentre il motore a pistoni me ne fa in due giri, ogni giro del motore wankel corrisponde a 3 giri e non due?
perchè è composto di 3 lobi:
http://www.keveney.com/img/wankel.gif
Perché il rotore, con il suo particolare movimento orbitante, forma tre camere ruotando all'interno dello statore; nelle tre camere formate (il cui volume varia ciclicamente), si compiono contemporaneamente tre cicli Otto a quattro tempi, sfasati tra loro di 120°.
bracardi
10-08-2003, 00:28
ora ho capito grazie!
http://www.fasterfords.com/mazda/rx7.htm
http://www.fasterfords.com/mazda/pictures/rx7/rx7_01_05.jpg
http://www.mazdarx7engines.com/wankel01.gif
:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave:
>bYeZ<
Originariamente inviato da bracardi
Perchè se il motore wankel, mi fa tutte e 4 le fasi del ciclo otto in un solo giro di albero motore, mentre il motore a pistoni me ne fa in due giri, ogni giro del motore wankel corrisponde a 3 giri e non due?
:wtf:
http://www.ro80club.de/bilder/RO80BILD.JPG
Originariamente inviato da FreeMan
http://www.fasterfords.com/mazda/rx7.htm
http://www.fasterfords.com/mazda/pictures/rx7/rx7_01_05.jpg
http://www.mazdarx7engines.com/wankel01.gif
:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave:
>bYeZ<
http://www.omni4car.it/autonotizie/rx89.jpg
Adesso c'è la più recente RX8, sempre con motore wankel a doppio rotore (ma questa volta aspirato) per una cilindrata totale di 1308cc.
Francamente, non sono un accanito fan di tale soluzione.
Originariamente inviato da max1123
Adesso c'è la più recente RX8, sempre con motore wankel a doppio rotore (ma questa volta aspirato) per una cilindrata totale di 1308cc.
Francamente, non sono un accanito fan di tale soluzione.
si lo so... ma l'RX7 è un mio pallino... ai tempi mi ero anche fatto il modellino... modellismo rulez.. :cool:
>bYeZ<
xxAndreAxx
10-08-2003, 00:52
da qualche giorno ce n'è una nella mia via parcheggiata... tutta rossa con un faro coperto in bianco e spoiler in carbonio non verniciato... slap slap:sbav: :sbav:
matteo171717
10-08-2003, 02:28
che rumore fa?
uguale agli altri motori?
xxAndreAxx
10-08-2003, 02:31
no.. non so come descriverlo.. è un sibilomolto + acuto.. tipo turbina di aereo:eek:
matteo171717
10-08-2003, 02:32
Lo devo sentire!
xxAndreAxx
10-08-2003, 02:33
uhm.. cerca su google :D
anzi su kazaa o simile cerca qualche video di mazda rx7 o meglio ancora di mazda 787B
matteo171717
10-08-2003, 02:34
ora cerco...:)
matteo171717
10-08-2003, 02:42
non lo trovo...anche perche' ora non ho voglia di sbattermi per cercarlo!
domani cerchero' meglio!
bracardi
11-08-2003, 23:52
scusate ma se un giro di un motore wankel equivale a 3 giri di uno a pistoni, perchè a parità di potenza la cilindrata necessaria è solo doppia e non tripla?
xxAndreAxx
12-08-2003, 00:05
stai chiedendo di spiegare la formula che ha come costante la cilindrata e come variabile la potenza.
peccato che ci siano in mezzo MILIARDI di fattori.
perchè il motore della ferrari 3.6 ha 400cv e quello della viper che è 8.0 ne ha 380?
MEDi0MAN
12-08-2003, 00:11
La Rx8 è un 1300 da 236Cv:eek: casomai il Wankel a parità di potenza (CV) necessita di una cilindrata inferiore...
la fregatura si dice che ha consumi un pò alti ho letto che fa 8.8Km/l 0-100 in 6.4....
bracardi
12-08-2003, 00:12
motore due tempi: 1 giro=1 ciclo utile
motore 4 tempi 2 giri=1 ciclo utile
teoricamente il motore a due tempi a parita di cilindrata tira fuori il doppio della potenza.
1 giro motore wankel=3 giri motore a pistoni
perchè come nel caso precende a parita di cilindrata la potenza non'è doppia?
bracardi
12-08-2003, 00:14
Originariamente inviato da bracardi
motore due tempi: 1 giro=1 ciclo utile
motore 4 tempi 2 giri=1 ciclo utile
teoricamente il motore a due tempi a parita di cilindrata tira fuori il doppio della potenza.
1 giro motore wankel=3 giri motore a pistoni
perchè come nel caso precende a parita di cilindrata la potenza non'è doppia?
non'è tripla?
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