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View Full Version : motore wankel


bracardi
10-08-2003, 00:14
Perchè se il motore wankel, mi fa tutte e 4 le fasi del ciclo otto in un solo giro di albero motore, mentre il motore a pistoni me ne fa in due giri, ogni giro del motore wankel corrisponde a 3 giri e non due?

xxAndreAxx
10-08-2003, 00:19
Originariamente inviato da bracardi
Perchè se il motore wankel, mi fa tutte e 4 le fasi del ciclo otto in un solo giro di albero motore, mentre il motore a pistoni me ne fa in due giri, ogni giro del motore wankel corrisponde a 3 giri e non due?

perchè è composto di 3 lobi:

http://www.keveney.com/img/wankel.gif

max1123
10-08-2003, 00:22
Perché il rotore, con il suo particolare movimento orbitante, forma tre camere ruotando all'interno dello statore; nelle tre camere formate (il cui volume varia ciclicamente), si compiono contemporaneamente tre cicli Otto a quattro tempi, sfasati tra loro di 120°.

bracardi
10-08-2003, 00:28
ora ho capito grazie!

FreeMan
10-08-2003, 00:34
http://www.fasterfords.com/mazda/rx7.htm

http://www.fasterfords.com/mazda/pictures/rx7/rx7_01_05.jpg

http://www.mazdarx7engines.com/wankel01.gif

:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave:

>bYeZ<

Ufobobo
10-08-2003, 00:36
Originariamente inviato da bracardi
Perchè se il motore wankel, mi fa tutte e 4 le fasi del ciclo otto in un solo giro di albero motore, mentre il motore a pistoni me ne fa in due giri, ogni giro del motore wankel corrisponde a 3 giri e non due?

:wtf:

badedas
10-08-2003, 00:42
http://www.ro80club.de/bilder/RO80BILD.JPG

max1123
10-08-2003, 00:44
Originariamente inviato da FreeMan
http://www.fasterfords.com/mazda/rx7.htm

http://www.fasterfords.com/mazda/pictures/rx7/rx7_01_05.jpg

http://www.mazdarx7engines.com/wankel01.gif

:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave:

>bYeZ<

http://www.omni4car.it/autonotizie/rx89.jpg

Adesso c'è la più recente RX8, sempre con motore wankel a doppio rotore (ma questa volta aspirato) per una cilindrata totale di 1308cc.
Francamente, non sono un accanito fan di tale soluzione.

FreeMan
10-08-2003, 00:46
Originariamente inviato da max1123

Adesso c'è la più recente RX8, sempre con motore wankel a doppio rotore (ma questa volta aspirato) per una cilindrata totale di 1308cc.
Francamente, non sono un accanito fan di tale soluzione.


si lo so... ma l'RX7 è un mio pallino... ai tempi mi ero anche fatto il modellino... modellismo rulez.. :cool:

>bYeZ<

xxAndreAxx
10-08-2003, 00:52
da qualche giorno ce n'è una nella mia via parcheggiata... tutta rossa con un faro coperto in bianco e spoiler in carbonio non verniciato... slap slap:sbav: :sbav:

matteo171717
10-08-2003, 02:28
che rumore fa?
uguale agli altri motori?

xxAndreAxx
10-08-2003, 02:31
no.. non so come descriverlo.. è un sibilomolto + acuto.. tipo turbina di aereo:eek:

matteo171717
10-08-2003, 02:32
Lo devo sentire!

xxAndreAxx
10-08-2003, 02:33
uhm.. cerca su google :D

anzi su kazaa o simile cerca qualche video di mazda rx7 o meglio ancora di mazda 787B

matteo171717
10-08-2003, 02:34
ora cerco...:)

matteo171717
10-08-2003, 02:42
non lo trovo...anche perche' ora non ho voglia di sbattermi per cercarlo!

domani cerchero' meglio!

bracardi
11-08-2003, 23:52
scusate ma se un giro di un motore wankel equivale a 3 giri di uno a pistoni, perchè a parità di potenza la cilindrata necessaria è solo doppia e non tripla?

xxAndreAxx
12-08-2003, 00:05
stai chiedendo di spiegare la formula che ha come costante la cilindrata e come variabile la potenza.

peccato che ci siano in mezzo MILIARDI di fattori.

perchè il motore della ferrari 3.6 ha 400cv e quello della viper che è 8.0 ne ha 380?

MEDi0MAN
12-08-2003, 00:11
La Rx8 è un 1300 da 236Cv:eek: casomai il Wankel a parità di potenza (CV) necessita di una cilindrata inferiore...
la fregatura si dice che ha consumi un pò alti ho letto che fa 8.8Km/l 0-100 in 6.4....

bracardi
12-08-2003, 00:12
motore due tempi: 1 giro=1 ciclo utile
motore 4 tempi 2 giri=1 ciclo utile
teoricamente il motore a due tempi a parita di cilindrata tira fuori il doppio della potenza.

1 giro motore wankel=3 giri motore a pistoni
perchè come nel caso precende a parita di cilindrata la potenza non'è doppia?

bracardi
12-08-2003, 00:14
Originariamente inviato da bracardi
motore due tempi: 1 giro=1 ciclo utile
motore 4 tempi 2 giri=1 ciclo utile
teoricamente il motore a due tempi a parita di cilindrata tira fuori il doppio della potenza.

1 giro motore wankel=3 giri motore a pistoni
perchè come nel caso precende a parita di cilindrata la potenza non'è doppia?
non'è tripla?