PDA

View Full Version : possessori e conoscitori di U.S.Robotics 56k FaxModem esterno

dexterxx
09-08-2003, 22:28
Ciao a tutti...
il modem in questione veniva dichiarato V90 e x2(usata pochissimo anche al tempo mi pare..vabbe')
esiste la possibilità di aggiornareil firmware per farlo supportare anche il V.92??conviene?

...chiedo questo perche' da quando han cablato la zona per adsl fastweb (mica sarà stata un'apposita manovra x convincer forzatamente il passaggio a quelle eh!? :p :) :( ) va molto ma molto più lenti ..
però visto che a volte aggiornare il firmware porta solo degradi prestazionali e/o altri svantaggi e..(sempre a volte)non è possibile rimettere quello precedente... preferisco informarmi prima.....
come driver quali conviene mettere??(ps deve essere usato sia da linux che win)se c'e qualche versione da preferire...(anche di 3parti..per questo chiedo..)indicatemela pls..

edito: dimenticavo...veniva pubblicizzato come modem in grado, tramite aapposito software, di "avvisare" anche a modem in uso (quindi mentre si sta occupando la lineaa) nel caso di chiamate(che altrimenti data la linea occupata andrebbero perse...).... era un'emerita "bufalata"...o si può?e se si come???

Grazie molte in anticipo!
Saluti!!

Yngwie74
10-08-2003, 01:07
Originariamente inviato da dexterxx
Ciao a tutti...
il modem in questione veniva dichiarato V90 e x2(usata pochissimo anche al tempo mi pare..vabbe')
esiste la possibilità di aggiornareil firmware per farlo supportare anche il V.92??conviene?

Aggiornare il firmware per supportare anche v92 e' possibile ed e' anche possibile tornare indietro (basta installare il vecchio firmware).
Se conviene non lo so, bisognerebbe sapere se anche il tuo provider supporta il v92, altriemtni non te ne fai di nulla. Io l'ho aggiornato molto tempo fa e non vidi miglioramenti. Ora ho adsl e il 56k non lo accendo + se non per mandare fax.

black_wizard
10-08-2003, 09:59
Originariamente inviato da Yngwie74
Aggiornare il firmware per supportare anche v92 e' possibile ed e' anche possibile tornare indietro (basta installare il vecchio firmware).
Se conviene non lo so, bisognerebbe sapere se anche il tuo provider supporta il v92, altriemtni non te ne fai di nulla. Io l'ho aggiornato molto tempo fa e non vidi miglioramenti. Ora ho adsl e il 56k non lo accendo + se non per mandare fax.

stessa identica situazione. :)

gohan
10-08-2003, 11:01
anche io lo aggiornai, ma notai che la velocità di collegamento diminuì un po'.......:muro:

Doctor P
10-08-2003, 11:56
Nn so spiegarmi in che modo C possa essere un degrado prestazionale nella linea dopo che la tua zona è stata cablata con FW, è il primo caso che sento. Cmq il protocollo V92 nn aumenta le prestazioni ma aggiunge la possibilità di sfruttare alcuni servizi offerti dall'ISP al quale ti colleghi (mi sembra maggiore velocità nell'instaurare il collegamento, la possibilità di ricevere chiamate e poi riprendere la navigazione ecc.)

recoil
10-08-2003, 12:08
per me v92 è stata una cosa abbastanza inutile.
doveva arrivare prima (quando è uscito il v90) mentre adesso a chi serve visto che sempre più gente viaggia su ADSL?

gohan
10-08-2003, 12:39
FW è arrivata di recente e poi il modem è più di un anno che non lo uso più.....

Yngwie74
10-08-2003, 13:18
Originariamente inviato da Doctor P
FW, è il primo caso che sento. Cmq il protocollo V92 nn aumenta le prestazioni ma aggiunge la possibilità di sfruttare alcuni servizi offerti dall'ISP al quale ti colleghi (mi sembra maggiore velocità nell'instaurare il collegamento, la possibilità di ricevere chiamate e poi riprendere la navigazione ecc.)

Non e' del tutto esatto. Col v92 sarebbe dovuto cambiare anche il protocollo di compressione dei dati, la velocita' nominale sarebbe stata la stessa, ma la migliore compressione avrebbe garantito un aumento delle prestazioni. Oltretutto con il v.92 e' aumentabile la velocita' in up fino a 48kbps; col v.90 era solo 33.6kbps.
Sinceramente non so se qualche provider ha aggiornato lo stadard, forse quelli che forniscono connessioni flat su linea commutata. Dovresti provare a chiedere in WEB E PROVIDER.

gohan
10-08-2003, 13:19
il v.90 arrivava a 52k!:cool:

pinok
10-08-2003, 14:06
Ricordate se lo Sportser Voice 33.6 poteva essere aggiornato a 56.6?
Ne ho uno e non mi dispiacerebbe usare per un call back dall'ufficio ;-) a casa.
Tranquilli, l'ufficio è il mio ;-) e la bolletta anche :-(
Vorrei usare lo sportser perché sotto Linux non fa rogne come quelli interni...

gohan
10-08-2003, 17:45
e che te ne fai? tanto la connessione tra modem e modem avviene sempre a 33.6

recoil
11-08-2003, 16:47
Originariamente inviato da Yngwie74
Oltretutto con il v.92 e' aumentabile la velocita' in up fino a 48kbps; col v.90 era solo 33.6kbps.

questa era l'unica novità che poteva essere interessante secondo me. quella di farti collegare in un tempo minore faceva risparmiare qualche secondo e non mi sembrava sta grande innovazione, idem la storia di tenere viva la connessione quando ricevevi una telefonata: ho idea che i programmi tipo winmx andavano in timeout e quindi evitavi solo la seccatura di doverti ricollegare perdendo appunto quei tot secondi.

pinok
11-08-2003, 20:32
Originariamente inviato da gohan
e che te ne fai? tanto la connessione tra modem e modem avviene sempre a 33.6

Hai ragione, era un po' troppo tempo che non prendevo in mano lo sportster e, fuorviato dai nuovi modem, mi ero convinto che anche lui faceva i 33.6 in una sola direzione :mc: ; invece è bidirezionale :sofico: .
Grazie della dritta ;)

dexterxx
15-08-2003, 16:55
thx a tutti per le risposte!!(e scusate il ritardo :( :D )

allora allora.... per il supporto al protocollo v92 dell'isp... bè vi dico che non c'è problema..non avendo flat posso cambiare (l'incognita è se ci siano provider 56k free che lo supportino sto v92!!)............ ;)

per il rallentamento subito dopo fastweb e adsl varie.... vi assicuro che è così (anche se non so il reale motivo!boh)...
e non possono manco essere i cavi ad "essere invecchiati" dato ke qlk paio d'anni (considerando che invece ci son cavi telefonici che non vengono cambiati da 20 anni...:D ) fà li han cambiati (per spostamenti e altre menate loro varie...:D)
il modem sempre lui il mitico robotics (anzi per un periodo usai un 36k...e considerando a quanto scarico ORA,,,andavo uguale..se non forse pure leggermente più veloce)
os: al tempo non navigavo anche da linux, ma i vari win (95poi 98 e poi w2k )

boh :rolleyes: ... che l'abbian fatto realmente apposta x forzare il passaggio ad adsl?:D :D

... sarebbe molto interessante (intendo per me, che non ne doppia linea, ne tantomeno fastweb....altrimenti come già avete detto non frega più a nessuno :D )la possibilità di poter ricevere chiamate mentre son connesso...ma basta avere il modem ed il provider v92 e senza fare altro in caso di chiamata posso riceverla come se non stessi usando la linea???

... in every case...vado conl'aggiornamento??:D

Thx ancora a tutti!

Saluti!