View Full Version : Consiglio su processore
Ho acquistato 2 giorni fa una radeon 9600 pro
Ora dato ke il mio athlon 800 è vekkiotto, è ora che insieme alla scheda metta anche una cpu potente....solo ke sono indeciso tra un athlon xp 2600 mhz con bus a 333 e un p4 2600 ma con bus a 533......vista la differenza di prezzo tra i 2 (il p4 costa quasi il doppio:( ) quale mi conviene prendere ??? E qual'è il + adatto x i videogames?
Norbrek™
09-08-2003, 20:44
Prendi l'athlon xp + Abit NF7-S e vai tranquillo, che i tuoi 5600punti al 3dmark si raddoppieranno almeno, solo che ti consiglio il 2500 invece che il 2600, ha il doppio della cache di secondo livello e si overclokka molto bene!
stbarlet
09-08-2003, 21:08
io invece ti consiglio un p4 2.4 ghz 800 di fsb si overclocca da dio e fila molto più dell'amd
Originariamente inviato da stbarlet
io invece ti consiglio un p4 2.4 ghz 800 di fsb si overclocca da dio e fila molto più dell'amd
si ma costadi + e mi pare che lui non voglia spendere tanto.
stbarlet
09-08-2003, 21:20
costa 100 € in più la config intel
196€ p4 2.4c
128€ asus p4p800 lan
100€ atlhon xp 2500+
110 € abit nf7-s
dipende cmq da quanto intendi tenere questo pc... se devi tenerlo parecchio io i 100€ in più li spenderei...
Fulmine 75
09-08-2003, 21:31
metti come gia detto 2500Xp a posto del 2600 Xp pero io come scheda madre metterei Epox e vai benissimo ;) ;)
stbarlet
09-08-2003, 21:36
se decidi per l'altlhon(che è sicuramente una spettacolare configurazione per giochi e altre cose)predni nf7-s sicuramente è la migliore, supertestata nel forum e con una flessibilità in oc che permette di stabilire i record in oc
IO TI CONSIGLIO AMD COSTA MENO E LO PUOI AGGIORNARE CON UN BARTON IN FUTURO QUANDO SCENDE DI PREZZO (O CON UN OPTERN....)
SE INVECE PREFERISCI P4 INTEL PRENDI UNO CON 800 di fsb MI HANNO DETTO CHE SONO UNA BOMBA MA COSTA PARECCHIO.
SECONDO ME COMUNQUE TI CONVIENE UN 2600+ (100 € CIRCA) E TIENI I SOLDI PER UN INVESTIMENTO FUTURO E LO PUOI AGGIORNARE CON UN BARTON QUANDO SCENDE DI PREZZO (O CON UN OPTERN....) OKKIO PRENDI UNA BUONA SCHEDA MADRE CON FSB A 400 COSì DORMI SOGNI TRANQUILLI PER EVENTUALI AGGIONAMENTI.
CAIO
Norbrek™
09-08-2003, 21:54
Stai facendo non poca confusione, guarda che i barton ci sono già e il 2500 che è una barton costa già poco, meno del 2600 e si overclokka molto bene, e a parità di frequenze rende di più avendo il doppio della chache, ma non centra assolutamente niente con l'opteron, athlon xp con core barton e opteron non vanno mica sulle stesse mobo, quelle per opteron sono tutta un'altra cosa, e quindi non può aggiornare un athlon xp di oggi con un opteron o un athlon64 di domani, e poi l'opteron non è mica una cpu per desktop, si usa sui server, o cmq su workstation a lui serve un procio per giocare, al massimo gli si può consigliare di aspettare l'athlon 64 che forse tu hai confuso con il barton, ma non gli conviene perchè a lui il procio serve ora!
NO NON L'HO CONFUSON CON IL BARTO HO DETTO L'OPTERN MA NON SO MOLTO SU QUEL PROCESSORE E MI SCUSO (COMUNQUE IL MIO DISCORSO VERTE DI PIù SU THORO E BARTON);
LO SO CHE I BARTON CI SONO GIà, MA COSTANO DI PIù RISPETTO A UN THORO, IL MIO DISCORSO è PRENDI UN THORO (CHE LO PAGFHI NON MOLTO) E SE PIù AVANTI USCIRà UN BARTON PIù PRESTANTE A UN PREZZO ACESSIBILE (VENDI IL THORO E PRENDI UN BARTON) SPENDENDO COMUNQUE MENO DI UN P4 AVENDO UN PROC PIù AGGIORNATO.
SPERO CHE TU ABBIA CAPITO
Norbrek™
09-08-2003, 22:10
Si si ho capito, ma guarda che il 2500 è barton e costa di meno e in overlcock rende di più del 2600, e poi cmq il procio non lo paghi di più perchè è barton, ma perchè ha una frequenza maggiore, il 2800barton lo paghi di più del 2600thoro perchè ha una frequenza maggiore, non perchè è barton, cmq sia secondo me gli conviene il 2500 che è barton e costa 95euro, per quanto riguarda opteron e athlon 64 bisognerà cambiare mobo per montarli in quanto non sono socketA!
Originariamente inviato da Norbrek™
Si si ho capito, ma guarda che il 2500 è barton e costa di meno e in overlcock rende di più del 2600, e poi cmq il procio non lo paghi di più perchè è barton, ma perchè ha una frequenza maggiore, il 2800barton lo paghi di più del 2600thoro perchè ha una frequenza maggiore, non perchè è barton, cmq sia secondo me gli conviene il 2500 che è barton e costa 95euro, per quanto riguarda opteron e athlon 64 bisognerà cambiare mobo per montarli in quanto non sono socketA!
METTIAMOLA COSì TI CONVIENE PRENDERE UN BARTON 2500 MA VISTO CHE OGGI è UN PO' DIFFICILE TROVARE UN BARTON 2500 IN GENERE CI SONO I 2800 E I 3000; SE NON LO TROVI ALLORA PRENDI UN THORO A 2600 CHE COMUNQUE NON SARà POI COSì DISTANTE RISPETTO A UN BARTON 2500 ANZI.....
Originariamente inviato da consol1
METTIAMOLA COSì TI CONVIENE PRENDERE UN BARTON 2500 MA VISTO CHE OGGI è UN PO' DIFFICILE TROVARE UN BARTON 2500 IN GENERE CI SONO I 2800 E I 3000; SE NON LO TROVI ALLORA PRENDI UN THORO A 2600 CHE COMUNQUE NON SARà POI COSì DISTANTE RISPETTO A UN BARTON 2500 ANZI.....
togli sto cavolo di caps lock!
E cmq non è vero che è difficile trovare i 2500+
No il barton 2500 posso reperirlo senza problemi. In ogni caso l'athlon 64 in ke periodo dovrebbe uscire ?
stbarlet
10-08-2003, 07:15
la presentazione è vicina... l'uscita è attesa per ine anno ma la disponibilità in volumi è prevista per il primi mesi del 2004
:( purtroppo x ottobre mi serve il procio nuovo, quindi mi sa ke opterò x il barton 2500
Originariamente inviato da Xvnir
No il barton 2500 posso reperirlo senza problemi. In ogni caso l'athlon 64 in ke periodo dovrebbe uscire ?
l'uscita è prevista per il 23 settembre. La produzione in volumi qualche tempo dopo
intakeem
10-08-2003, 12:54
buttati su intel
Originariamente inviato da Xvnir
:( purtroppo x ottobre mi serve il procio nuovo, quindi mi sa ke opterò x il barton 2500
ottima scelta ;)
Doctor P
10-08-2003, 15:28
Scusate l'intromissione ma ho anche io un po' di dubbi: vorrei cambiare il processore ma il barton è quello con la cache di secondo livello doppia? E in questo caso oltre al 2500+ che altre versioni C sono? Oltre alla L2 a 512 K ha l'FBS a 333 come gli altri? In linea di massima stando sulle 100 € quale Barton m consigliate? E dove reperirlo ai migliori prezzi?
Il mio processore attuale è un 1900+ a 266, prendendo dal 2500+ Barton di quanto le prestazioni aumentano?
OverClocK79®
10-08-2003, 15:36
Originariamente inviato da consol1
IO TI CONSIGLIO AMD COSTA MENO E LO PUOI AGGIORNARE CON UN BARTON IN FUTURO QUANDO SCENDE DI PREZZO (O CON UN OPTERN....)
si magari cambiando skmadre magari l'opteron si infila :D
cmq tornando a noi
se per te 100€ in + sono un prob stai pure sull'Athlon come ti hanno detto gli altri un bel barton 2500+
altrimentti datti al P4 bus 800 :)
sono entrambe ottime conf e a meno che nn ti metti a fare benk specifici o ad attivare contatori di frame sarà difficile notare le differenze ad okkio nudo ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
[QUOTE]Originariamente inviato da OverClocK79®
si magari cambiando skmadre magari l'opteron si infila :D
come ho già detto ho sbagliato sull'opteron, non andiamo avanti!!!!!!!!
Originariamente inviato da Norbrek™
No la frequenza non c'entra niente, il Barton 2800+ ha una frequenza ben più bassa del Thoro 2600+. Il barton costa di più perchè ha un quantitativo di chache doppio rispetto al thoroughbred.
Comunque anche io ti consiglio un AthlonXP Barton 2500+ che costa poco e in Overclock è una bomba.
Oddio...è un ottimo processore anche se non si Overclocka, è circa come un Thoroughbred 2400+, poco meglio o poco peggio a seconda delle applicazioni (nelle applic in cui conta la frequenza effettiva rende un pelino meno).
OverClocK79®
11-08-2003, 02:04
Originariamente inviato da Naxus
No la frequenza non c'entra niente, il Barton 2800+ ha una frequenza ben più bassa del Thoro 2600+. Il barton costa di più perchè ha un quantitativo di chache doppio rispetto al thoroughbred.
forse intendeva il PR ma cosa intendi per BEN + BASSA?
sicuro?
a me risulta che il 2600+ bus 333 e il 2800+barton 333 abbiano la stessa freq
BYEZZZZZZZZZZZZ
Norbrek™
11-08-2003, 12:23
Certo che intendevo il PR, loro vendono in base al PR non in base alla frequenza reale:rolleyes:
Volevo scrivere barton 2500 non 2800 nell'esempio, mi è sfuggito;)
[QUOTE]Originariamente inviato da Naxus
Gurda che la freq di funzionamento è la stessa......vanno entrambi a 2087 mhz....la diff di prezzo sta solo nel fatto che il barton ha il doppio di cache di 2° liv.
Ho sbagliato a scrivere! Io intendevo il barton 2500+(1826Mhz) rispetto al Thoro 2600+! Stavamo parlando del 2500+ infatti!
Ho scritto 2800 anzichè 2500 nella prima "strofa" :) infatti dopo ho scritto 2500 sono un babbo! sorry.
in poche parole......se mi piglio una nf7 per esempio,un athlon 64 non ci funzia? quindi questo tipo di socket è in punto di morte?
o amd accanto ai64 continuerà a produrre i 32?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.