PDA

View Full Version : Pago una cena a chi risolve!

nicfio
09-08-2003, 18:05
Salve,

Allora vediamo sei voi geni del pinguino (magari fosse il De Longhi con stò caldo :D ) riuscite a risolvermi questa piccola noia.

Ho un lettore floppy USB che viene visto da SuSE come /dev/sda. Tutto ok per la copia dei files e altro, il piccolo problema è che non riesco a formattarlo.

Il problema risiede nel fatto che, essendo assimilato a un dispositivo SCSI, non sò come specificargli i parametri di formattazione (ossia floppy da 1.44 Mb).

Da notare che ho intenzione di usare questo floppy per fare esperimenti col GRUB (un loader eccezionale a mio avviso).

Poi fatemi sapere il ristorante di vostro gradimento :sofico:

Ikitt_Claw
09-08-2003, 18:10
Originariamente inviato da nicfio
Ho un lettore floppy USB che viene visto da SuSE come /dev/sda. Tutto ok per la copia dei files e altro, il piccolo problema è che non riesco a formattarlo.

immagino che fdformat /dev/sda o superformat /dev/sda non funzionino...

Da notare che ho intenzione di usare questo floppy per fare esperimenti col GRUB (un loader eccezionale a mio avviso).

Beh, non credo sia necessario. Almeno, io ho sempre usato direttamente dd come da
documentazione di GRUB ed ha sempre funzionato...

gurutech
09-08-2003, 18:24
Originariamente inviato da nicfio
Il problema risiede nel fatto che, essendo assimilato a un dispositivo SCSI, non sò come specificargli i parametri di formattazione (ossia floppy da 1.44 Mb).

che io sappia non puoi formattarlo con fdformat perchè non è riconosciuto come floppy. però dovresti riuscire a usare mkfs -c -t msdos /dev/sda, e in teoria riesci a usare anche fdisk