View Full Version : Acquistare nell'Unione Europea...Tasse o no?
robbie85
09-08-2003, 17:09
Sera a tutti...
Oggi mi sono scontrato con le V.A.T. facendo un ordine in Germania...
Le VAT sono delle tasse aggiuntive ai prodotti...
Nel resoconto dell'ordine fatto in questo negozio online, appariva la voce VAT con i relativi euro...
Ma nel totale questa somma non era inclusa...
La mia domanda è: se si acquista all'interno dell'Unione europea, le VAT vanno pagate o no?
Cercando la parola VAT ho trovato un sito che vende articoli sportivi che dice questo:
Tasse e dazi
I dazi sono già compresi nei prezzi, pertanto non vi potranno essere richiesti da alcuna dogana. Se abiti all’interno della EEC e non possiedi un numero di partita Iva (VAT) dovrai pagare il 20% di tasse sull’importo dell’ordine. Se abiti in qualunque altro paese fuori della EEC o hai un numero di partita IVA (VAT), non dovrai pagare nulla in più di quanto indicato in fattura.
...Però la cosa sinceramente non mi convince...
Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze in merito e puiò aiutarmi a capire?
Grazie
Se compri dal un paese UE paghi teoricamente l'IVA (la VAT o la MWsT non sono altro che quella) alla fonte, quindi non devi pagare anche l'IVA italiana. Puoi scaricarla normalmente se hai una partita IVA.
Nel caso della Germania, ti conviene perché l'IVA è del 16% rispetto al nostro 20%, e i prezzi sono leggermente più bassi.
robbie85
09-08-2003, 17:17
Ma allora per quale motivo, se sono già alla fonte, è una code separate nel resoconto e non viene conteggiata sul totale?
La mia paura è che da un momento all'altro mi tocca pagare sto VAT...
Il tizio del negozio però mi ha detto di pagare il SUmme ovvero il totale...
Se nel totale che paghi (Summe) non è conteggiata, vuol dire che non è stata applicata e dovrai pagare l'IVA in Italia (però la dogana controlla a campione, quindi non è detto che lo dovrai fare).
robbie85
09-08-2003, 17:33
:eek: :eek: :eek: ...Se è così, appena mi arriva il pacco glielo riporto indietro...
Va bene che i prezzi li erano buoni, se però ci metto l'Iva alla faccia, diventano carissimi...
Ne sei proprio sicuro?
Tempo fa mio fratello mandò una mail a questi tizi chiedendo dell'IVA e gli avevanod etto che essendo dentro la UE non doveva pagarne...
Quasi quasi gli mando una mail a sti tizi e chiedo...
...
...
Ma scusa, come faccio a pagare poi l'IVA se io devo fare il bonifico?
La pago quando arriva il pacco?
In caso l'IVA non la pagheresti a loro, ma allo Stato Italiano. Comunque, generalmente i prezzi sono comprensivi di IVA, sei sicuro che non sia già compresa nel prezzo? Io quando acquisto on line dalla Germania, la pago direttamente e amen.
Controlla bene la ricevuta / fattura.
robbie85
09-08-2003, 18:07
------------------------------------------------------
Bestellnummer: 7331
Detailierte Bestellübersicht: *******
Bestelldatum: Samstag, 09. August 2003 um 12:14
Artikel
12341 2 x HDD IDE 180GB Hitachi IC35L180AVV207-1 () = ? 331.80
13716 1 x Kühler SA Arctic Copper Silent 2 TC () = ? 14.90
13567 2 x DVD Rohling 10er 4,7GB blank DVD-R 4x () = ? 29.00
13348 1 x DVDR IDE Sony DRU-510A +-R/RW KIT () = ? 258.00
13499 2 x RAM DDR PC400 512MB TwinMOS/Winbond CH5 () = ? 216.00
13303 1 x MB ATX SA Abit NF7-S V2.0 nForce2 () = ? 104.80
MwSt.: ? 131.66
Zwischensumme: ? 954.50
Deutsche Post (Versand nach IT : 4.3 kg): ? 17.00
Summe: ? 971.50
Lieferanschrift
Rechnungsanschrift
Zahlungsweise
Vorkasse
Zahlbar an:
Sulzbacherstrasse 142
71522 Backnang
Germany
Bitte geben Sie bei jeder Zahlung die Bestellnummer an!!
Unsere Bankverbindung:
Raiffeisenbank Weissacher Tal eG
Konto: ************
BLZ : ************
IBAN:************
nur für Auslandszahlungen wichtig.
Bitte senden Sie Auslandszahlungen unbedingt SPESENFREI, d.h
ohne dass uns Gebühren belastet werden
Sofort nach Zahlungseingang versenden wir Ihre Ware
Wenn Sie uns per E-Mail an ************
oder ************ eine von Ihrer Bank
bestätigte Überweisung (bitte nicht einfach das von Ihnen unterschriebene Überweisungsformular
dies muss unbedingt von Ihre Bank abgestempelt und unterschrieben sein)
bei Online-Banking den Screen-Shot der Bestätigung Ihrer Überweisung
(nicht das Überweisungsformular selbst, sondern den darauf folgenden Bestätigungs-Hinweis)
oder den Screen-Shot Ihres Kontoauszuges zukommen lassen
, wird Ihre Bestellung nach dem Erhalt eines dieser Zahlungsbelege
schnellstmöglich von uns versendet. Ansonsten
müssen wir leider den Zahlungseingang abwarten,
bevor wir Ihre Bestellung versenden können
Auf dem Zahlungsnachweis müssen selbstverständlich folgende
Punkte ersichtlich sein:
Name des Empfängers
Konto-Nummer des Empfängers
BLZ des Empfängers
Gesamt-Betrag der Überweisung
Quittierung der Überweisung durch die Bank
robbie85
09-08-2003, 18:07
uhm...ma come faccio a pagare l'iva allos tato? mi arriva qualche lettera a casa.... ... ?
robbie85
09-08-2003, 18:21
Cavolo...poveraccio il tizio a cui continuo a mandare le e-mail...prima mi faceva anche gli smiles, ora mi risponde a mala pena ;) ...
Penso di aver trovato la soluzione presa dal sito del negozio...tradotto in inglese dal tedesco con BabelFish:
Prices all indicated prices are prices including 16% VAT. in EURO zzgl. forwarding expenses. Orders outside of the European Union are supplied WITHOUT value added tax. Dealers and customers from the European foreign country have to buy the possibility under indication of its value added tax ID number (UStIDNr) without value added tax with us. Please you communicate for this your UStIDNr to us.
...trovato la soluzione per modo di dire: non capisco bene cosa dice...
In effetti qualcosa di strano c'è. Normalmente, loro (come da noi), indicano:
- Summe Netto (totale senza IVA)
- Summe MwSt (IVA 16%)
- Summe Brutto (totale con IVA, somma delle prime due).
Inoltre, sui 954.5 EUR ti indicano un'IVA di circa il 14%... mah!
La cosa migliore è provare a chiedere specificamente il totale (IVA o VAT o MwSt inclusa, perché quella la devi pagare). Una e-mail in più permetterà di chiarire meglio la situazione.
Originariamente inviato da robbie85
Cavolo...poveraccio il tizio a cui continuo a mandare le e-mail...prima mi faceva anche gli smiles, ora mi risponde a mala pena ;) ...
Penso di aver trovato la soluzione presa dal sito del negozio...tradotto in inglese dal tedesco con BabelFish:
Prices all indicated prices are prices including 16% VAT. in EURO zzgl. forwarding expenses. Orders outside of the European Union are supplied WITHOUT value added tax. Dealers and customers from the European foreign country have to buy the possibility under indication of its value added tax ID number (UStIDNr) without value added tax with us. Please you communicate for this your UStIDNr to us.
...trovato la soluzione per modo di dire: non capisco bene cosa dice...
Anche se è maccheronico, si capisce che ALL'INTERNO della UE i prezzi si intendono IVA 16% INCLUSA. Solo all'esterno della UE (ad esempio USA, ma anche Svizzera, dove sto adesso) l'IVA viene dedotta, in modo che poi possa essere eventualmente applicata dal Paese di destinazione (qui ad esempio è il 7.8%).
Insomma, l'IVA la devi sommare al totale, come ti ho detto sopra.
robbie85
09-08-2003, 18:30
Gli ho scritto una e-mail:
praticamente ho scritto che degli amici mi hanno detto che se lui mi diceva di pagare il SUMME e basta, che una volta che la merce arrivava in italia, io avrei dovuto pagare le tasse italiane. Gli ho chiesto se è vero...
robbie85
09-08-2003, 18:39
...Non è che i 131euro sono la parte di tasse dei 957?
...
...Non è che i 131euro sono la parte di tasse dei 957?
...
954.50 * 0.16 = 152.72, non 131
in teoria se tu non hai una partita iva il negozio non può spedirti della merce senza pagarne le relative tasse mi sa.
Fossi in te pagherei il totale tra i 131 euro di tasse e i 954 euro di materiale+s.s.
Ad ogni modo se non paghi le tasse e la dogana ti ferma il pacco ti comunicheranno tramite lettera, ma spesso con moooooolta calma... tipo dopo 2 mesi che hanno fermato il pacco, l'importo esato da pagare.
robbie85
10-08-2003, 05:34
Originariamente inviato da max1123
954.50 * 0.16 = 152.72, non 131
Metti che la merce in totale senza Iva costa 823 euro
Il 16% di 823euro è 131...fai la somma e viene 954...
Intendevo questo...
X Guren:
non posso decidere io cosa pagare...il tizio mi ha detto di pagare il Summe...molto probabilmente è come ho appena detto io qui sopra...almeno spero!
Metti che la merce in totale senza Iva costa 823 euro
Il 16% di 823euro è 131...fai la somma e viene 954...
Intendevo questo...
OK, quindi tu dici che l'IVA è già compresa nei singoli prezzi... può essere (anche se è strano perché nelle ricevute normali si mettono i prezzi al netto di IVA, salvo calcolarla in seguito, però il tuo ragionamento fila).
A questo punto, paga la somma indicata e buona lì.
robbie85
10-08-2003, 16:13
Speriamo! ;)
Spero che poi dopo qualche mese non mi arriva qualcosa a casa...in ogni caso, aspetto la mail che dovrebbe madnarmi il negozio lunedì con la chiara risposta per quanto riguarda il possibile pagamento delll'IVA in italia quanto arriva la merce..e se tutto è come spero io, faccio il bonifico :)
Ringrazio molto Max1123 e Guren! :)
Ciao
Ho ordinato l'anno scorso della ram in Irlanda, ho pagato il netto+ la loro Iva locale, null'altro.
Originariamente inviato da Guren
in teoria se tu non hai una partita iva il negozio non può spedirti della merce senza pagarne le relative tasse mi sa.
Fossi in te pagherei il totale tra i 131 euro di tasse e i 954 euro di materiale+s.s.
Ad ogni modo se non paghi le tasse e la dogana ti ferma il pacco ti comunicheranno tramite lettera, ma spesso con moooooolta calma... tipo dopo 2 mesi che hanno fermato il pacco, l'importo esato da pagare.
Per gli acquisti all'interno di paesi UE, non dovrebbe passare per nessuna dogana
Speriamo! ;)
Spero che poi dopo qualche mese non mi arriva qualcosa a casa...in ogni caso, aspetto la mail che dovrebbe madnarmi il negozio lunedì con la chiara risposta per quanto riguarda il possibile pagamento delll'IVA in italia quanto arriva la merce..e se tutto è come spero io, faccio il bonifico :)
Ringrazio molto Max1123 e Guren! :)
Ciao
Figurati! ;)
Più passa il tempèo e più mi convinco che quella che loro intendono come "somma parziale" (zwischensumme) è comprensiva di IVA. Il totale (summe) è ovviamente comprensivo delle spese di spedizione.
Secondo me sei a posto così, davvero. :)
robbie85
10-08-2003, 16:36
Devis, speriamo! :)
Mi state risollevando il morale :)
Comunque ora il problema è capire se come dicevo io prima, quei 131euro erano la parte del Summe corrispondente alle VAT...
Se il tizio mi ha detto di pagare solo il SUmme allora dovrebbe essere proprio così :)
Sperem, aspettiamo lunedì :)
robbie85
10-08-2003, 16:39
Spero però che il tizio mi risponda...gli avevo mandato già due o tre e-mail nel giro di 10minuti...
poveraccio...nell'ggetto dell'ultima che gli ho mandato ieri sera gli ho scritto: "Please, Read only this one"...
Speriamo che non mi annulli l'ordine :)
Nelle ultime e-mail continuo a scusarmi del tmepo che perde per farmi capire...
Poveraccio davvero! ;) :D
L'iva al momento dell'acquisto devi necessariamente pagarla anche se hai partita iva.Eventualmente la scarichi dopo. Per cui se non te la fa pagare, commette un'evasione fiscale o la paga lui di tasca sua (dubito) :D
Devis, speriamo! :)
Mi state risollevando il morale :)
Comunque ora il problema è capire se come dicevo io prima, quei 131euro erano la parte del Summe corrispondente alle VAT...
Se il tizio mi ha detto di pagare solo il SUmme allora dovrebbe essere proprio così :)
Sperem, aspettiamo lunedì :)
Diciamo che il dettaglio ha una dicitura particolare.
In tutte le mie fatture tedesche, generalmente ho:
Artikel 1....................xxx EUR
Artikel 2....................yyy EUR
...
Artikel N....................zzz EUR
------------------------
Zwischensumme.......ZZZ EUR
MwSt (16%)..............MMM EUR (= zwischensumme * 0.16)
Versand....................VVV EUR
------------------------
Gesamtsumme..........GGG EUR
Dove:
Zwischensumme = somma prezzi articoli (senza IVA)
MwSt = IVA (16%)
Versand = costo spedizione
Gesamtsumme = totale
Diciamo che hanno saltato qualche passaggio nella suddivisione importo netto / IVA.
Originariamente inviato da devis
L'iva al momento dell'acquisto devi necessariamente pagarla anche se hai partita iva.Eventualmente la scarichi dopo. Per cui se non te la fa pagare, commette un'evasione fiscale o la paga lui di tasca sua (dubito) :D
Appunto, motivo in più per pensare che nei 954.50 EUR sia già inclusa l'IVA.
Artikel
12341 2 x HDD IDE 180GB Hitachi IC35L180AVV207-1 () = ? 331.80
13716 1 x Kühler SA Arctic Copper Silent 2 TC () = ? 14.90
13567 2 x DVD Rohling 10er 4,7GB blank DVD-R 4x () = ? 29.00
13348 1 x DVDR IDE Sony DRU-510A +-R/RW KIT () = ? 258.00
13499 2 x RAM DDR PC400 512MB TwinMOS/Winbond CH5 () = ? 216.00
13303 1 x MB ATX SA Abit NF7-S V2.0 nForce2 () = ? 104.80
MwSt.: ? 131.66
Zwischensumme: ? 954.50
Deutsche Post (Versand nach IT : 4.3 kg): ? 17.00
Summe: ? 971.50
Dunque:
i conti tornano perfettamente
TOTALE (954.50 + 17.00) = 971.50€
TOTALE senza s.s. 954.50€
AL NETTO DI IVA 16% (954.50/1,16) = 822.84€
IVA 16% (954.50-822.84)= 131.66€
Per cui devi pagare proprio 971.50€
robbie85
11-08-2003, 09:24
Uhm...solo una cosa...
Ma:
Please tell your bank that you have to pay the complete transfer fees.
...ovvero?...devo pagare qualcosa in più?
...Come mai se vado nello stato dell'ordine mi da "Delivered" e io ancora non ho pagato niente?
Vuol dire che è stato evato o che già è partito?...
Non vorrei che poi io pago mi arriva il corriere a casa che vuole i soldi...
robbie85
12-08-2003, 11:37
Missione Compiuta :)
Mia E-Mail:
"
I think to understand all:
Summe is the total that I Pay.
The MwST (€131) is the VAT part of the Summe ....right?
823 (Products Price without VAT) + 131 (MwST) = 954 --> Summe
+ 17 € Postal Service
Summe: € 971.50
I only pay the SUMME and nothing more, right?
When I'll receive the reply to this e-mail and if I understand all, I'll go to the bank.
Honestly, I'm sorry for the time that you lost for me!
Thank you for all!
"
(Lasciate stare l'inglese schifoso! ...lo so!)
Risposta:
"Hello!
Yes - so it is :-)
Mit freundlichen Grüßen / Best regards
"
Ho pagato ieri mattina e già da ieri pomeriggio la merce è segnalata come spedita :)
Grazie a tutti :)
robbie85
12-08-2003, 11:44
magari se ci vediamo allo smau vi offro una birra :)
...non tedesca! :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.