View Full Version : Incompatibilità di Radeon e Abit NF-7s. Sono Disperato
AlienGuardian
09-08-2003, 16:19
Allora premetto di essere stato sempre un felice possessore di schede video Ati Radeon ( dalla fantastica 8500 in su ) adesso sono il felice possessore di una Ati ( built by ati ) Radeon 9800 PRO 128 mb. Ho cambiato piastra madre e preso una bellissima e velocissima Abit NF-7s ma da quando l'ho presa si pianta in continuazione con qualsiasi Radeon io provi a installare!!!
Ho testato per alcuni giorni una Geforce FX 5900 128mb e tutto fila liscio come l'olio...Appena rimetto la mia o una 9600 o una 9700 pro il pc si pianta, si riavvia schermate blu etc etc...I test me li effettua correttamente ma ogni volta che gioco i problemi di cui sopra....
Non è che il chip della serie R300 sia incompatibile con le Abit NF7-s, anche xè installando una Radeon 9200 ( e si le ho provate davvero tutte!!! ) il pc funge correttamente!!! Ho aggiornato il bios alla ultima realese, ho aggiornato i driver Nforce2, ho aggiornto quelli della scheda video...ma niente sempre lo stesso problema!
Questa è la configurazione del mio pc:
Case Thermaltake Xaser 3
Alimentatore Q-Tec 550 Watt GOLD
Abit NF-7s
Amd Athlon XP 2500+
1 Gb ram DDR 400 Geil cas 2.5 in Dual Channel
Hdd WesternDigital 80 gb 8 mb buffer
Audigy 1 player
Lettore DVD Asus
Masterizzatore Liteon 52x24x52x
ATI RADEON 9800 PRO 128mb
Aiutatemi sono disperato!
Norbrek™
09-08-2003, 16:45
Mha io non penso ci possano essere incompatibilità tra una scheda così diffusa come NF7-S e schede ati, altrimenti non sarebbe così diffusa!
Già provato a riformattare?
Dark Schneider
09-08-2003, 17:00
Non sarà l'alimentatore? Le Radeon danno un po' + noie rispetto alle GeForce come alimentazione.
AlienGuardian
09-08-2003, 17:08
ho formattato centinaia di volte e con windows 2000 ho avuto meno problemi in assoluto...
Pensi che un 550 watt sia insufficiente????
i qtec hanno voltaggi bassi
tutte le skede madri con nforce2 ke avevano qtec + una radeon 9700/9800 davano problemi semplicemente perchè
nforce2 ciucca troppa corrente
se poi ci metti il carico da 12 con una 9700/9800 è la fine :D
ti consiglio di prendere un Thermaltake 480W
byz
Dark Schneider
09-08-2003, 17:19
Io ti consiglio un Enermax:D
Norbrek™
09-08-2003, 17:23
Si ma ha provato anche con una 9600, quanto vuoi che consumi?
Non ha nemmeno l'alimentazione aggiuntiva, quindi escludo un problema di alimentatore!
Originariamente inviato da Dark Schneider
Io ti consiglio un Enermax:D
Quoto. Provato ad alzare un pò il Vagp?;)
Dark Schneider
09-08-2003, 18:44
Originariamente inviato da Norbrek™
Si ma ha provato anche con una 9600, quanto vuoi che consumi?
Non ha nemmeno l'alimentazione aggiuntiva, quindi escludo un problema di alimentatore!
Da quello che so io i Q-tec sono un po' instabili come voltaggi, nel senso che variano frequentemente valori e non si stabilizzano molto. Cmq secondo me meglio se installa il MMB5 e ci dice i voltaggi.
Da quello che so io i Q-tec sono un po' instabili come voltaggi, nel senso che variano frequentemente valori e non si stabilizzano molto. Cmq secondo me meglio se installa il MMB5 e ci dice i voltaggi.
Quoto:(
Q-tec da 450w con voltaggi assurdi
è sicuramente l'alimentatore, fidati. Già diverse persone hanno accusato problemi con gli alimentatori Q-Tec
Originariamente inviato da Sparpa
è sicuramente l'alimentatore, fidati. Già diverse persone hanno accusato problemi con gli alimentatori Q-Tec
Non serve che ridete per l'allegato:(
2 hd
2 masterizzatori
1 ventola da 80
8500le default
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=493167&highlight=scandaloso
;)
I nuovi Q-tec (peggiori dei vecchi!!!) non vanno PER NULLA bene con le radeon... ma in generale non vanno PER NULLA BENE di per sé! :p
Originariamente inviato da Raven
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=493167&highlight=scandaloso
;)
I nuovi Q-tec (peggiori dei vecchi!!!) non vanno PER NULLA bene con le radeon... ma in generale non vanno PER NULLA BENE di per sé! :p
Lo ho scoperto cocentemente sulla mia pelle...persino i oem vanno meglio.
Enermax arrivooo...
Originariamente inviato da AlienGuardian
ho formattato centinaia di volte e con windows 2000 ho avuto meno problemi in assoluto...
Pensi che un 550 watt sia insufficiente????
Trovo finalmente uno con i miei stessi problemi.
Sia la 9700pro che la 9500pro appena installo i drivers bloccano tutto.
Io ho un enermax da 460 watt per cui l'alimentatore proprio non centra. Il bello che la 9700 ha funzionato bene per vari mesi prima di dare problemi, crededola guasta l'ho mandata in assistenza e mi son fatto dare una 9500 pro che non riesco ad usare per gli stessi problemi.
Ho rimesso sulla nf-s dei bios vecchi per vedere se il pèroblema era quello ma non è servito neznhe quello, tantomeno mettere agp a 4x e disabilitare il fastwrite. Il sistema crasha con qualsiasi opzione attivata o disattivata
Dark Schneider
09-08-2003, 19:24
Ragà andate su Enermax che sono una bomba :) Io da ieri c'è l'ho e va benissimo..si regolano le due ventole, la loro velocità, poi si possono aumentare i voltaggi...se son bassi...io ieri ho messo e l'ì avevo un po' bassini..poi ho iniziato ad alzarli con il regolatore e adesso li ho tutti in regola perfettamente e potreii alzare ancora un po'(certo troppo poi non va bene..biogna trovare un equilibrio).
Non è tanto vedere 550 Watt...1000Watt,ecc. bisogna anche andare a vedere la qualità di qusti Ali :) Un 350W va benissimo per gestire tanta roba...ma bisogna andare su quelli di qualità :) IIo ne avevo uno da 350W era buono, ma si era un po' fottuto, l'ho dovutoc ambiare...con uno da 500Watt amperaggi alti,ecc.......ma andava peggio. Adesso invece un mio amico mi ha dato l'Enermax 431W ed è perfetto. Cmq anche con uno da 350 sarebbe andato benissimo..Enermax :)
Alien Guardian: col MMB5 vedi i voltaggi che hai postali.
Dark Schneider
09-08-2003, 19:25
Originariamente inviato da jumpy70
Trovo finalmente uno con i miei stessi problemi.
Sia la 9700pro che la 9500pro appena installo i drivers bloccano tutto.
Io ho un enermax da 460 watt per cui l'alimentatore proprio non centra. Il bello che la 9700 ha funzionato bene per vari mesi prima di dare problemi, crededola guasta l'ho mandata in assistenza e mi son fatto dare una 9500 pro che non riesco ad usare per gli stessi problemi.
Ho rimesso sulla nf-s dei bios vecchi per vedere se il pèroblema era quello ma non è servito neznhe quello, tantomeno mettere agp a 4x e disabilitare il fastwrite. Il sistema crasha con qualsiasi opzione attivata o disattivata
Ma la tua configurazione qual'è?
I voltaggi tuoi a quanto stanno? Hai provato ad alzarli?
9700Pro su Abit NF-S 2.0. I voltaggi sono perfetti non è quello il problema.
Quando installo la 9100 tutto funziona perfettamente, metto la 9500 e crasha
9700Pro su Abit NF-S 2.0. I voltaggi sono perfetti non è quello il problema.
Quando installo la 9100 tutto funziona perfettamente, metto la 9500 e crasha
Hai l'alimentazione condivisa direttamente con qualche HD sullo stesso ramo?
Diablo III
09-08-2003, 19:35
penso anche io che sia un problema di alimentazione, poichè anche io ho la nf7s e una ati ma non ho mai avuto problemi
No, è tutta sola soletta. Ti giuro che le ho provate tutte, formattazioni comprese ma ne esco matto. Io comincio a credere che qualche cosa nella mobo sia andato a puttane. Fino un mese fa la 9700pro andava benissimo, mai un blocco e poi una bella sera tutto è finito.
No, è tutta sola soletta. Ti giuro che le ho provate tutte, formattazioni comprese ma ne esco matto. Io comincio a credere che qualche cosa nella mobo sia andato a puttane. Fino un mese fa la 9700pro andava benissimo, mai un blocco e poi una bella sera tutto è finito.
Mmm, non è che non ti creda, ma non riusciresti a cambiare alimentatore con qualcuno? Questa storia delle Abit mi sembra strana. Al max vengo a casa tuahttp://lnx.insanewb.com/forum/images/smiles/muhehe.gif
Vedrai che oc:mc:
swarzy85
09-08-2003, 21:20
guarda, io ho NF7-SL e 9700Pro e non ho il minimo problema (eccetto quello che a volte non mi fa pubblicare i punteggi 3D Mark)....poi ho un ali da 300W (si con amperaggi splendidi ma è sempre da 300W e tengo la cpu a 2150Mhz e la vga a 380/700) quindi....non so se possa essere l'ali, anche se andando per esclusione mi sembra l'unico pezzo che possa darti problemi...
Originariamente inviato da Yagami
Mmm, non è che non ti creda, ma non riusciresti a cambiare alimentatore con qualcuno? Questa storia delle Abit mi sembra strana. Al max vengo a casa tuahttp://lnx.insanewb.com/forum/images/smiles/muhehe.gif
Vedrai che oc:mc:
Proverò a meterne un'aòtrp ma dubito che l'Enermax dia problemi
Proverò a meterne un'aòtrp ma dubito che l'Enermax dia problemi
Il fatto è che potrebbe aver avuto dei problemi l'ali. Oppure era uno fallato che si è consumato precocemente nel tempo.
Ne ho provati altri due senza nessun miglioramento. La scheda funziona quando la metto sulla mia vecchia MSI KT4 Ultra con Windows 2000 SP4 ma se installo WindowsXP ho lo stesso problema che con la NF-S.
Il pc si avvia, il monitor diventa nero e dopo un pò si spegne. Dopo alcuni secondi il sistema si riavvia.
Ne ho provati altri due senza nessun miglioramento. La scheda funziona quando la metto sulla mia vecchia MSI KT4 Ultra con Windows 2000 SP4 ma se installo WindowsXP ho lo stesso problema che con la NF-S.
Il pc si avvia, il monitor diventa nero e dopo un pò si spegne. Dopo alcuni secondi il sistema si riavvia.
Beh, allora è la mobo di sicuro...mageri potresti contattare direttamente Abit su eventuali delucidazioni....di + non so:(
swarzy85
10-08-2003, 09:20
questo mi fa pensare (come Yagami) che sia un problema di motherboard....
io ti posso assicurare che tra 9700 pro e NF7-S non c'è alcuna incompatibilità, conosco almeno altre 5 persone che hanno la stessa accoppiata (per non dire 15) e li funge tutto per bene. Hai provato le vga su un altro sistema?
caro alien, dubito sia un problema di alimentazione perchè io facevo andare la 9500pro con molto OC e un nforce2 (sia abit che epox) con un codegen 400w che ha amperaggi u po' più tristi dei tuoi. (costa poi anche 22 euro....)
io mi preoccuperei di cercare la causa altrove!
swarzy85
10-08-2003, 09:38
Originariamente inviato da fefed
caro alien, dubito sia un problema di alimentazione perchè io facevo andare la 9500pro con molto OC e un nforce2 (sia abit che epox) con un codegen 400w che ha amperaggi u po' più tristi dei tuoi. (costa poi anche 22 euro....)
io mi preoccuperei di cercare la causa altrove!
appunto, io poi ho un 300W e ci faccio andare una 9700 Pro a 385/700 ;)
Nel caso di Alienguardian io sono convinto che la causa stia proprio nel Q-tec...
Per Jumpy70 invece... boh?!? O l'enermax ha avuto un problema... o ce l'ha la scheda madre (più probabile)...
gli enermax hanno voltaggi + alti (non guardate gli A) sclerano un po' di meno
i qtec tengono voltaggi bassi anche con il kt400 ke pero' sclera di meno
nforce2 richiede molto se poi ci abbinati una 9700pro è la fine
ci siamo capiti...spero :D
byz
Scusa, ho riletto meglio. Allora ti dici
MSI KT4 Ultra + Win2000 Sp4 = nessun problema
Abit Nfrn2 + WinXP = spegimento del monitor.
Ma all'avvio dopo il boot, non ti fa il boot, entra in win e poi crasha, appena la scheda deve lavorare in 3d, dopo circa 10 min./30 min. crasha..
Se hai la possibilità, inverti i sistemi operativi, come ultima speranza però.
Allora cerco di venirvi in aiuto (x quanto possa)...
Andatevi a leggere questo mio topic, scritto un pò di tempo fà, potrebbe aiutarvi...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=444793
Ah, 1 cosa...
Provate ad installare gli Omega drivers x la Radeon...
andretta
10-08-2003, 10:07
Non serve che ridete per l'allegato:(
2 hd
2 masterizzatori
1 ventola da 80
8500le default
Aaahahah, non hai mai visto i miei!!! Infatti ora con sto caldo sono ancora peggio come tensioni in uscita, e la stabilità non sà nemmeno dove stà di casa sto' ali OEM che adesso ho su (300W)..
Per fortuna la mia mobo, piu di tanto non frega, ma alla radeon si, percui ultimamente si inchioda spesso.
Sto' aspettando un enermax (350W)anchio, dovrebbe arrivare lunedi' :D
swarzy85
10-08-2003, 10:09
Originariamente inviato da Gordon
gli enermax hanno voltaggi + alti (non guardate gli A) sclerano un po' di meno
i qtec tengono voltaggi bassi anche con il kt400 ke pero' sclera di meno
nforce2 richiede molto se poi ci abbinati una 9700pro è la fine
ci siamo capiti...spero :D
byz
di capirsi si è capito, il problema è che non è così ;)
Un enermax basta e avanza per quella conf e altrettanto dovrebbe essere anche per il Q-Tech dato che uno dei mod di nVItalia ha un Q-Tech 550W e tiene una 9500 liscia da 64mb a 411/772 moddata a 9700 ;)
qundi....o è stato sfigato e gli è capitato un ali che funziona male o il problema non è quello
P.S. ho deto già 3 volte che ho un 300W e non è un enermax o un antec e tengo 2800+ e 9700 Pro in oc;)
Originariamente inviato da swarzy85
di capirsi si è capito, il problema è che non è così ;)
Un enermax basta e avanza per quella conf e altrettanto dovrebbe essere anche per il Q-Tech dato che uno dei mod di nVItalia ha un Q-Tech 550W e tiene una 9500 liscia da 64mb a 411/772 moddata a 9700 ;)
qundi....o è stato sfigato e gli è capitato un ali che funziona male o il problema non è quello
P.S. ho deto già 3 volte che ho un 300W e non è un enermax o un antec e tengo 2800+ e 9700 Pro in oc;)
si ma che 300w di ke marka?
io qtec ho provato 400w 450w 550w
tutti + o - simili
con nforce2 sclerano
byz
nVItalia ha un Q-Tech 550W e tiene una 9500 liscia da 64mb a 411/772 moddata a 9700 ;)
Ti assicuro che ogni Q-Tech fa storia a se... ;) Quelli vecchi andavano bene... ma gli utlimi sono mediamente un disastro...
Leggiti il link che ho quotato in 1° pagina...
swarzy85
10-08-2003, 10:25
si ma che 300w di ke marka?
io qtec ho provato 400w 450w 550w
tutti + o - simili
con nforce2 sclerano
byz
marca Premium ;)
P.S. Raven guarderò il link :)
ci sono 300w e 300w
ad un'amico con nforce2 gli si è bruciato il tt420w pfc
ed ora stà andando con un codegen 300w senza problemi
bhà!!!
byz
Il mio 400W (q tec) non da problemi, certo è che va come un 300W senza marca preso da SD...
voltaggi scandalosi, tipo a 1800+@2600+ sto' a 4,75V i +12 vanno a 13 e passa V...
alla prima occasione lo cambio...
Originariamente inviato da andretta
Aaahahah, non hai mai visto i miei!!! Infatti ora con sto caldo sono ancora peggio come tensioni in uscita, e la stabilità non sà nemmeno dove stà di casa sto' ali OEM che adesso ho su (300W)..
Per fortuna la mia mobo, piu di tanto non frega, ma alla radeon si, percui ultimamente si inchioda spesso.
Sto' aspettando un enermax (350W)anchio, dovrebbe arrivare lunedi' :D
Ovviamente l'allegato è con voltaggi a default. In oc precipito:cry:
swarzy85
10-08-2003, 10:34
ci sono 300w e 300w
ad un'amico con nforce2 gli si è bruciato il tt420w pfc
ed ora stà andando con un codegen 300w senza problemi
bhà!!!
byz
certo, ma si presuppone che se ti compri una 9700 Pro tu abbia come minimo un 300W di qualità ;)
Dark Schneider
10-08-2003, 10:50
Originariamente inviato da pandyno
Il mio 400W (q tec) non da problemi, certo è che va come un 300W senza marca preso da SD...
voltaggi scandalosi, tipo a 1800+@2600+ sto' a 4,75V i +12 vanno a 13 e passa V...
alla prima occasione lo cambio...
Attento che 13 son un po' pericolosini:eek:
pot ha nforce 2 ultra e 9500 con oc da Liquido e usa un qtec gold 550w. il PC gli sta acceso in media 5 giorni consecutivi se non di più.
ribadisco, il problema di alien non è l'alimentatore, fidatevi!!!
Attento che 13 son un po' pericolosini:eek:
Sono in tolleranza, ma sti' ali fanno ''leggermente'' schifo.
Meglio gli ali Cinesi costano la metà e rendono meglio.
questo mi fa pensare (come Yagami) che sia un problema di motherboard....
io ti posso assicurare che tra 9700 pro e NF7-S non c'è alcuna incompatibilità, conosco almeno altre 5 persone che hanno la stessa accoppiata (per non dire 15) e li funge tutto per bene. Hai provato le vga su un altro sistema?
Infatti ha fuinzionato bene per tre mesi poi basta e l'ho mandata in assistena (sperando che Hercules me la rimandi entro Natale)
Sto leggendo parecchie diiscussioni su forum stranieri e ho scoperto che non sono proprio l'unico ad avere problemi del genere
io ho montato con i miei amici 3 pc con le abit nf7-s
1 con la 8500 e 2500+ e va alla grande
1 con la 9500pro e 2400+ e va alla grande
1 con la 9800pro e 2800+ e da problemi!
il primo dovrebbe avere ali enermax
gli altri due hanno lo stesso case quindi lo stesso ali da 350W (devo vedere se sono Q-Tec)
l'ultimo da un bel pò di problemini... con i giochi.. e non solo! si pianta, schermate blu, riavvii... di tutto!
che dite può essere l'ali??? ma è uguale a quello della 9500pro.. e su questa va benissimo!
boh .. .sinceramente mi sta facendo impazzire...:confused:
Magico Bubbetto
10-08-2003, 13:52
Sono io il propretario del paziente
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry:
e allora mi sa che è la 9800 che da di matto....:muro:
Originariamente inviato da marwi
boh .. .sinceramente mi sta facendo impazzire...:confused:
Giusto per sicurezza. Trapianta l'enermax con il pc che ha la 9800.
no, fai il contrario, metti la 9800 sotto l'enermax così vedi se è colpa dell'ali o no.
Originariamente inviato da fefed
no, fai il contrario, metti la 9800 sotto l'enermax così vedi se è colpa dell'ali o no.
E' uguale. Non sapendo se la configurazione cambia fra un pc e l'altro, sarebbe consigliato fare il cambio dell'ali. Non è questo gran lavoro, non serve nemmeno che ti smonti il case. Attacchi mobo+hd+9800pro e vediamo se tira avanti.
Magico Bubbetto
10-08-2003, 17:11
Ragazzi ho risolto il problema (penso)
ho levato un blocco di ram.
E' tutto il pomeriggio che gioco e nn mi dà nessun problema
Poteva essere questo il problema cioè 512mb di ram divise in due blocchi?
ciao:D
Originariamente inviato da Magico Bubbetto
Prova a scambiare i moduli per vedere se sono difettosi.
Originariamente inviato da Magico Bubbetto
si, misteri dell' elettronica ;)
AlienGuardian
10-08-2003, 18:51
Sto scaricando MMB 5 per verificare i voltaggi e vi dirò....ho cambiato tutto ragazzi tranne l'alimentatore mi sa che è quello allora....
Sto scaricando MMB 5 per verificare i voltaggi e vi dirò....ho cambiato tutto ragazzi tranne l'alimentatore mi sa che è quello allora....
Q-tec colpisce ancora
:eek:
AlienGuardian
10-08-2003, 19:03
Allora questi sono i valori segnati da MMB5:
CORE 0 : 1,63 V
CORE 1: 2,75 V
+3,3: 3,33 V
+5: 5,03 V
+12: (variabile ) da 11,98 a 12,03
- 12: -11,86
-5: -5,04
Che ne dite?
hai voltaggi come i miei che ho una dual.....che fai ti lamenti?
il mio è un enermax 431w
Allora questi sono i valori segnati da MMB5:
CORE 0 : 1,63 V
CORE 1: 2,75 V
+3,3: 3,33 V
+5: 5,03 V
+12: (variabile ) da 11,98 a 12,03
- 12: -11,86
-5: -5,04
Che ne dite?
Che ne dico?
Be, che sono a posto:D
swarzy85
10-08-2003, 20:12
ragà se avete problemi aprite un altro topic che questo sta diventando un casino ;)
AlienGuardian
11-08-2003, 03:13
si lo so ma se i voltaggi sono ok allora quale può essere il problema???? MInchiazza sono disperato sul serio allora ( scusate l'espressione poco fine ma rende l'idea )
.....:mc:
si lo so ma se i voltaggi sono ok allora quale può essere il problema????
Beh.. non puoi proprio provare un altro ali?!?! Guarda che non sempre i voltaggi sono lo specchio della verità (magari basta un picco di erogazione incostante "sotto sforzo" e... kaputt!)
:eekk: sgratt sgratt sgratt
AlienGuardian
11-08-2003, 13:42
Allora ragazzi ho provato con un altro alimentatore: un superflower da 550 watt ma stesso identico problema...uguale uguale!!!! Io a questo punto escluderei proprio l'alimentatore...
Dark Schneider
11-08-2003, 14:07
i valori sono ok
AlienGuardian
11-08-2003, 14:08
ragazzi io mi sono rotto le scatole mi sa che mollo tutto e passo ad Intel...pago tutto + caro...avrò anche prestazioni minori ma almeno una maggiore stabilità del sistema!!!
Dark Schneider
11-08-2003, 14:08
ragazzi io mi sono rotto le scatole mi sa che mollo tutto e passo ad Intel...pago tutto + caro...avrò anche prestazioni minori ma almeno una maggiore stabilità del sistema!!!
non credo centri qualcosa l'athlon xp
Dark Schneider
11-08-2003, 14:12
però proverei a fare una cosa: gioca un 20 minuti a qualcosa e tieni il MMB5 abilitato. Poi torni a windows e guarda il valore "Low" così da vedere a quanto si abbassa il voltaggio. Perchè è importante vedere a quanto tiene sotto stress.
non credo centri qualcosa l'athlon xp
XP non c'entra niente. E neanche l'ali a quanto pare. Io credo che sia la scheda video che dia qualche problema. Proverei a formattare e a reinstallare il sistema operativo completamente pulito (non devono esserci i driver!). Provi a farti una partita, qiocherai da schifo peggio di avere una scheda ISA ma se non si blocca, significa che con tutti i driver installati fa conflitto con Nforce2.
AlienGuardian
11-08-2003, 14:35
Ho provato quello che dicevi e mi è crashato il pc 2 volte in nemmeno 10 minuti: i voltaggi sono rimasti costanti con tutti e 2 gli alimentatori. Il bello è che se metto una 9200 o anche la geffo FX 5900 va tutto liscio come l'olio!!!! Tutto tollera sta benedetta scheda madre tranne i chip video della serie R300 ( 9600-9500 pro - 9700 pro e 9800 pro) a quanto sembra!!! Che devo fare???
Aspetta mi sono perso...avevi già provato la 9700 su un altro pc?
swarzy85
11-08-2003, 15:40
Aspetta mi sono perso...avevi già provato la 9700 su un altro pc?
quoto
on è colpa nè dell'instabilità dell'XP (che non esiste) nè dell'incompatibilità mobo/vga.
Potresti provare a montare la tua scheda video su un altro pc come ha suggerito Yagami
AlienGuardian
11-08-2003, 20:18
si tutte le schede video che da me danno problemi su altre piastre volano che è una bellezza!!!
Questa sera sostituisco la mainboard per vedere che non sia difettoso lo zoccolo AGP ... non riesco a trovare altra soluzione veramente!
Dark Schneider
11-08-2003, 20:46
A sto punto pijati la GeForce FX 5900 che hai visto che ti va bene, no?;)
AlienGuardian
11-08-2003, 22:31
si ma siccome è + scarsa della 9800 pro e soprattutto dopo aver sentito il rumore che produce...intendo risolvere il problema!
Allora forse sono riuscito a venire a capo della cosa: ho semplicemente resettato il bios con i jumperini sulla mainboard....è passato una mezzoretta buona e non ha mai crashato.....chissà che non sia solo questa cavolata.
si ma siccome è + scarsa della 9800 pro e soprattutto dopo aver sentito il rumore che produce...intendo risolvere il problema!
.
???
Che hai sentito della 5900? :D
AlienGuardian
11-08-2003, 23:03
l'ho testata, provata e ci ho giocato: fortunatamente posso avere a disposizione tutte le schede video che voglio senza problemi e la fx 5900 è davvero deludente. Il rumore che produce la ventola se la hai mai sentita è fastidioso: hai sentito il "boot up" che fa all'avvio del pc???? O quando aumenta il regime di rotazione xè fa caldo...dio mio dopo averla testata me ssa a fianco della 9800 pro sono rimasto stupefatto della differenza...la mia scelta cade sulla scheda video con prestazioni superiori e che fa meno rumore ed ha pure i colori + belli....( che differenza con Neverwinter Nights!!! Le luci soprattutto! ). La FX5900 per quello che costa e le prestazioni che ha non vale i soldi spesi...non vedo l'ora di mettere le mani sulla versione 256mb DDR2 !!!
Bè, farà sicuramente meno rumore della 5800ultra. D'altro canto parecchie 9700 sono passate in assistenza per il non troppo citato problema cormicetta. Ogni scheda al propio male.
AlienGuardian
11-08-2003, 23:14
Lo so ma la mia è andata xè si è fermata la ventola xò....difetto abbastanza comune....la mia 9700 pro non si è mai surriscaldata altrimenti...adesso che ho la 9800 pro se ho risolto davvero il problema che affliggeva il pc spero di godermela!
Spero per tè;)
Cmq è innegabile che la tua sia una buona scheda.
AlienGuardian
12-08-2003, 13:22
dietro front il problema si ripresenta...non era il bios impallato...Però ho notato che il -12V con mmb5 adesso ( dopo 3 blocchi ) segna un -11,75...11,78...11,86....può essere questa la causa?
intakeem
12-08-2003, 14:43
hai cambiato la mobo?
whistcomb
12-08-2003, 14:45
anche a me questa mobo mi dava prob di alimentazione , poi con il 550w prob risolti , non mi sono letto tutto il 3d ma spero che finalmente hai risolto il tuo prob
ciao
intakeem
12-08-2003, 14:50
hai provato a far andare la scheda con i driver originali di win senza installare niente altro?cioè dopo aver formattato,hai provato se con il sistema pulito e nessun driver che non siano quelli che ha win il sistema va in fallo?
AlienGuardian
12-08-2003, 21:38
si ho provato stanotte cambio questa dannata piastra e se avrò ancora problemi mi dispiace ma passo ad Intel
bhè io ho montato parekki makkine con nforce2 e 9700/9800
e nessun problema, basta utilizzare un ottimo alimentatore..
se prendevi una mamma con il kt400 o kt600 (visto ke ora si trovano) non avresti avuto tutti questi problemi
è risaputo che nforce2 ciuccia parekkia corrente e bisogna dargli il biberon justo..
quando vedo persone che dicono frasi del genere mi cascano le palle per terra è una mia opinione ovviamente :D
byz
AlienGuardian
13-08-2003, 21:21
Allora credo che fosse la scheda madre difettosa. Oggi pomeriggio ho lasciato girare il 3dmark 2003 sulla demo dalle 2.30 del pomeriggio fino alle 9 di questa sera e non si è mai bloccato a circa 34 °C....
Allora credo che fosse la scheda madre difettosa. Oggi pomeriggio ho lasciato girare il 3dmark 2003 sulla demo dalle 2.30 del pomeriggio fino alle 9 di questa sera e non si è mai bloccato a circa 34 °C....
Hai cambiato scheda madre?
AlienGuardian
13-08-2003, 21:53
si l'ho sostituita con un'altra identica...
ma ancora non mi fido......
si l'ho sostituita con un'altra identica...
ma ancora non mi fido......
Dovresti fare diversi tipi di bench, per testare la scheda nella sua interezza, non solo il reparo grafico. Forse nuova va bene, ma lascia che passi un pò di tempo..
mmmmmhhhh... una cosa curiosa che i è successa...
avevo lasciato la mobo all'aria per 2 settimane e dopo ho rimontato tutto senza spolveralrla molto bene, e avevo un'enorme instabilità... spesso all'avvio nn mi vedeva la vga, reset e fungeva oppure nn andava il controller scsi, lo muovevo, resettavo e andava...
il giorno dopo invece tutti i problemi sn magicamente spariti..il mio consiglio è di smontare tutto e rimontare bene e spolverando i contatti e fissando bene le viti.. sembra una cagata, ma potrebbe funzire.. se l'alimentazione nn è nn saprei.. ho montato decine di a7n8x e nf7-s e mai un problema del genere (solo con uno con le braccina corte che nn voleva cambiare ali, e era un 300 no brand... si resettava dopo 2-3 cicli di 3dmark.. messo un jou jye 360w pfc attivo - nn costa nulla e va da bestia con amperaggi e voltaggi ottimi e stabili e scalda pochissimo - tutto ok "magicamente").
cmq prova a cambiare drivers nforce oppure prova ad avviare con i settaggi del bios di default..
AlienGuardian
13-08-2003, 23:41
ho testato l'hard disk ( western digital 80 gb 8mb buffer ) con il software HD Tach e in Sequential Speed Advanced Size Check mi ha dato i seguenti valori:
Read Speed: 70306.0Kbps maximum
24185.0Kbps minimum
37734.7Kbps average
Random Access Time: 12,8 ms
Read Bust Speed: non lo so xè ha superato gli 80.0 Megabytes per secondo e siccome oltre non ci sta niente non so esattamente se poi sono 81.0 oppure 90.0 per dire....
Che ne dite?
hdtach è un test poco veritiero.. testa la lettura/scrittura di dati sequenziaili, cosa che nn avviene MAI nell'uso reale.. pone il dm+9 a livelli di diski scsi...
l'uniko test per hd che è veritiero è iometer, che testa l'uso di applicativi reali con dati sparsi... e lì si vedono le VERE prestazioni di un hd.. il maxtor ahimè finisce in fondo, mentre i wd si difendono bene, superati solo dai velocissimi ibm (che cm ho detto sn troppo delicati x i miei gusti.. chissà che con i nuovi modelli nn cambi la situazione.. sperèm). ovviamente gli scsi sn su un altro pianeta... via di mezzo è il wd raptor, meccanica scsi entry level su sata
ps: nn me n'ero accorto, ma in sto 3ead nn centra nulla.. posta nella sez hd sennò siamo ot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.