PDA

View Full Version : Un multiboot complicato

Aiace
09-08-2003, 15:49
Ho un pc con un unico HD con tre patrizioni: nella primaria è instalato WinXP Home.
Compero successivamente un secondo HD da 80GB in cui faccio 4 partizioni.
Stacco l'hd vecchio e nella primaria di quello nuovo metto Win98SE.
Tutto bene.Poi collego entrambi gli HD (quello nuovo master nel primario e quello vecchio Slave nel secondario) e avvio con il CD di WinXP PRO per installarlo in D dell'HD da 80GB.

Lo scopo e che installando XP PRO per unltimo veda sia il Win98 che l'XP-Home e sistemi il multiboot.

Invece all'avvio il boot mi propone solo la scelta fra Win98 e Win XPPRO.
Riavvio da CD di WinXP e con il da prompt, con ilcomando BOOTCFG /ADD gli faccio cercare i sistemi operativi nel pc.
Con sorpresa mi trova anche WinXP-home: Molto bene! Lo aggiungo alla lista del boot.
Riavvio: adesso mi propone la scelta fra WinXP-pro e WinXP-home ma niente Win98!!!

Ho provato di tutto, di nuovo il bootcfg ecc ecc ma niente da fare: non riesco ad avere il boot fra tutti e tre.
Ho visto che ha fatto un file Boot.ini in C (dove c'è Win 98) con la scelta de XP-pro e Win98 e un boot.ini in G:\ (dove c'è XP-home) con la scelta PRO-Home.

Ho provato anche Boot magic 7.0 ma non vede il win98.
Come posso fare???

Aiace
12-08-2003, 10:47
Io provo con un up...
magari qualcuno di passaggio sa aiutarmi... :(

schiac
12-08-2003, 11:33
compila a mano il boot.ini che trovi in c:

Aiace
12-08-2003, 23:06
Ci provo.
La cosa strana è che il pc legge il boot.ini che c'è in C solo se scollego l'HD che contiene WinXP home (nella primaria) che mi propone l'avvio fra WinXP PRO e Win98se.
Se collego il secondo HD viene letto in boot.ini che c'è in questo: però è strano perchè questo e in Slave nel secondario!

Il primo HD è master nel primario, ovviamente... dovrebbe essere lui a essere letto per primo!!! :(