PDA

View Full Version : LG 52*24*52: morto

emax81
09-08-2003, 15:20
Salve

Ho il seguente problema: il mio cd-r lg GCE-8523B ( ke equipaggiaVA il pc muletto) è completamente morto nel momento in cui l'ho spostato su un secondo pc ( MALEDETTI PC SOTTOCOSTO del kaiser, comprati insomma dove t vendono la verdura ed anke il pc tanto x farla breve :mad: ) ,,il led nn si accende,, il cassetto nn si muove,,,,nulla:cry:

purtroppo l'ho acquistato in-line, e purtroppo, fine a settembre tale e-store è kiuso x ferie,,,

:(

Matro
09-08-2003, 17:08
Originariamente inviato da emax81
Salve

Ho il seguente problema: il mio cd-r lg GCE-8523B ( ke equipaggiaVA il pc muletto) è completamente morto nel momento in cui l'ho spostato su un secondo pc ( MALEDETTI PC SOTTOCOSTO del kaiser, comprati insomma dove t vendono la verdura ed anke il pc tanto x farla breve :mad: ) ,,il led nn si accende,, il cassetto nn si muove,,,,nulla:cry:

purtroppo l'ho acquistato in-line, e purtroppo, fine a settembre tale e-store è kiuso x ferie,,,

firmware danneggiato...

Matro
09-08-2003, 17:09
Salve

oppure non riìceve alimentazione!

5upreme
09-08-2003, 18:39
quando avvi il computer viene rilevato dal bios il masterizzatore??? se si controlla bene l'alimentazione...

emax81
09-08-2003, 18:49
Originariamente inviato da 5upreme
quando avvi il computer viene rilevato dal bios il masterizzatore??? se si controlla bene l'alimentazione...

riceve alimentazione, nel bios non compare,,, nulla:(

emax81
09-08-2003, 18:52
Originariamente inviato da Matro
firmware danneggiato...

il firmware nn l'ho tokkato poik+ aveva già karicato l'ultimo,,,h o scaricato l'utility ma funge solo da windows:mad: ,,,,

con il liteon (nel quale era esploso il cd all'interno),nelle stesse kondizioni, tramite il mtkflash DOS ero riuscito a farlo rinascere:rolleyes:

chrys123
09-08-2003, 22:04
vai nel bios e prova a mettere user nella sezione in cui e' messo il ponticello, normalmente su prymary slave.

MM
09-08-2003, 22:35
Originariamente inviato da chrys123
vai nel bios e prova a mettere user nella sezione in cui e' messo il ponticello, normalmente su prymary slave.

:confused: :confused: :confused:

MM
09-08-2003, 22:38
Originariamente inviato da 5upreme

Credo che sia proprio il contrario :)
Se non c'è l'alimentazione non lo rileva nemmeno il bios ;)

MM
09-08-2003, 22:39
riceve alimentazione, nel bios non compare,,, nulla:(

O è il cavo difettoso o collegato male, oppure l'indirizzo non è impostato correttamente oppure è fuso completamente
Se ne hai la possibilità, prova a collegarlo ad un altro PC

Matro
10-08-2003, 09:46
Originariamente inviato da chrys123

Concordo col mod: :confused: :confused: :confused: (:confused: )

anonimizzato
10-08-2003, 09:51
Originariamente inviato da MM
Credo che sia proprio il contrario :)
Se non c'è l'alimentazione non lo rileva nemmeno il bios ;)

In effetti...
:D

marben
10-08-2003, 12:06
MTk flash dovrebbe funzionare pure con l'LG, che monta, per l'appunto, chipset Mediatek (come tutti gli LG, a partire dal 32x, i precedenti avevano invece chipset OAK).

emax81
10-08-2003, 12:25
Originariamente inviato da marben
MTk flash dovrebbe funzionare pure con l'LG, che monta, per l'appunto, chipset Mediatek (come tutti gli LG, a partire dal 32x, i precedenti avevano invece chipset OAK).

Ok, ora provo a forzare un a riscrittura:)

Matro
10-08-2003, 13:47
Quindi se dovessi comprarmi le unità ottiche nuove, quali marche converebbe prendere(guardando al fatto che esistano utility come MTk per la forzatura del flash in caso di bisogno) ?

marben
10-08-2003, 21:43
Vi sono diverse marche che utilizzano chip Mediatek, e possono così usufruire dell'indubbia utilità dell'utility MTKflash; ne elenco le principali (probabilmente ne dimentico alcuni):

1- LiteOn/JLMS e relativi OEM/rimarchiati (es. Traxdata, Memorex, Sony, ...)
2- LG (i chip Mediatek sono stati adottati solo dal modello a 32x, precedentemente erano usati chipset OAK)
3- BTC ( e, quindi, alcuni MITSUMI: i masterizzatori 48x e 52x, che sono BTC rimarchiati; anche i masterizzatori Sony e Memorex a 32x sono BTC rimarchiati)
4- ASUS (e, quindi, i masterizzatori 48x e 52x di TEAC, che sono ASUS rimarchiati)
5- Artec (solo il DVD-ROM DHM-G48)

...

Sanyo, Plextor e TEAC (i masterizzatori sino al modello a 40x), invece usano ciascuno chipset proprietari.
Tuttavia, fanno eccezione, per Plextor e Teac i masterizzatori DVD; il 4x di Plextor è un NEC Nd-1100 rimarchiato, mentre i masterizzatori TEAC sono prodotti da Pioneer.
Quasi tutti i masterizzatori Mitsumi integrano chip OAK; anche in questo caso, però i masterizzatori DVD sono prodotti da NEC e successivamente rimarchiati con nome MITSUMI.
Anche le unità MSI, Optorite e CyberDrive usano chip OAK o Sanyo.
I masterizzatori CD-DVD RICOH, AOpen, Artec, CyQ've, NEC, Samsung e i combo HP adottano chip prodotti da RICOH. Stesso discorso per il Waitec Storm 52/2. Gli altri Waitec usano elettronica Sanyo. I Philips più vecchi avevano chip proprietari (installati anche unità Waitec, Traxdata, Iomega, ...), mentre i più recenti sono Sanyo rimarchiati.
I più recenti masterizzatori CD esterni di Iomega, Waitec e LaCie impiegano elettronica e meccanica LiteOn, e così sono dotati di chipset Mediatek.
I drive Yamaha usano chipset proprietari. Alcuni Sony e HP molto vecchi erano Yamaha rimarchiati.

Concludo qui questa piccola panoramica sui chipset impiegati sulle unità ottiche, sperando di non essermi dilungato molto. Molto interessante, in merito, è il sito ceco http://www.cdr.cz/rekordery/index.html (beato chi conosce la lingua ceca...)

emax81
10-08-2003, 21:58
Eccolo qua:

http://www.cdr.cz/rekordery/lg_electronics/images/GCE8523B.gif

Lg GCE-8523B (http://www.cdr.cz/rekordery/lg_electronics/gce_8520B.html)

Ho provato con il mtkflash 1.62 da dos ma nulla:( ,,, devo inserire qualke altro comando oltre??

marben
10-08-2003, 22:04
Temo che il tuo esemplare non abbia chip Mediatek... Prova però con MTKWinFlash a vedere se ti viene riconosciuto.

pinok
17-08-2003, 01:40
Ho il seguente problema: il mio cd-r lg GCE-8523B ( ke equipaggiaVA il pc muletto) è completamente morto nel momento in cui l'ho spostato su un secondo pc
Prima di dire che è morto, hai provato a rimetterlo nel primo PC, in modo da essere sicuro che non sia un problema di configurazione ? (cavo alimentazione, flat cable, jumpers, bios, ecc)

emax81
17-08-2003, 12:24
Originariamente inviato da pinok
Prima di dire che è morto, hai provato a rimetterlo nel primo PC, in modo da essere sicuro che non sia un problema di configurazione ? (cavo alimentazione, flat cable, jumpers, bios, ecc)

si, purtroppo nn funge +,,, settimana provo a sentire x il rientro:(

supermazzinga
06-10-2003, 10:31
scusate la domanda fuori argomento

questo masterizzatore vede i cd vuoti da 90min?

mi sta facendo diventare scemo

ho il bios 1.03 e nero 6 aggt.

grazie