View Full Version : OpenGL: come diavolo si compila?
pjtaddei
09-08-2003, 14:33
Ciao a tutti, è un paio di giorni che impazzisco dietro a OpenGL sia sotto Windows che sotto linux:
Linux (Mandrake 9.1): ho installato gli rpm di Mesa, riesco a compilare ma quando provo a far girare un qualunque esempietto compilato mi viene fuori un errore del tipo:
relocation error, undefined symbol __gx_personality_v0
PS: gli esempi già precompilati funizionano perfettamente invece
Windows: per farla semplice provo ad usare il compilatore da linea di comando della Borland ma sono punto a capo: non complila trovando uno sfacelo di errori!
qualcuno a dei suggerimenti? la cosa è abbastanza critica in quanto openGL mi serve per la tesi e non riuscire neanche a settarlo per compilare non è una gran cosa!
ti da problemi di linker o di compilazone?
cmq di solito sotto linux
sotto /usr/include/GL hai gl'headers per le opengl
sotto /usr/X11R6/lib hai le libreirie opengl
di solito:
gcc -lGL -lGLU pippo.c
cmq posta le righe che usi per compilare ed il primo errore che ti compare
PS su cosa fai la tesi?
pjtaddei
12-08-2003, 20:52
heder e librerie sono al loro posto! ok.
se compilo con le opzioni che usi tu mi escono errori del tipo:
undefined reference to .. e quindi una sfilza di variabili e funzioni di openGL (tipo glClear, glMatrix, ecc.. ecc...)
prima utilizzavo un makefile il quale faceva:
gcc -I/usr/X11R6/include -c -o pippo.o pippo.c per compilare il file .o
quindi:
gcc -I/usr/X11R6/include -L/usr/X11/lib -L/us X11R6/lib pippo.o -o pippo.out -lglut -lGL -lGLU -lX11 lXext -lXmu -lXt -lXm -lm
per generare il file eseguibile
se poi lancio il file .out fa lerrore di cui parlavo prima!
PS: l'argomento della tesi è ancora da decidere. Ma di default la programmazione sarà in opengl
un ldd pippo.out cosa ti da?
gcc -L/usr/X11R6/lib pippo.o -o pippo.out -lglut -lGL -lGLU -lX11 lXext -lXmu -lXt -lXm -lm
con questa riga dovrebbe darti lo stesso errore.
hai bisogno di tutte quelle librerie?
sopratutto quelle di X...
io cmq le librerie che usi le ho tovate tutte tranne le glut che non le ho installate.
hai provato con un esempio di nehe?
un ldconfig -v cosa ti da?
cmq e strano che i dia un errore in esecuzione
altro comando che puoi provare a usare e lo strace
ti traccia le chiamate a sistema che il tuo programma fa.
PS posta sempre l'output del comando che non ti funziona, troncato al primo errore,non dire "qualcosa del tipo"
Ascolta anche io sto scrivendo una tesi con OpenGL e per semplicità ti consiglio di usare Visual C++ 6.0 con le glut vanno che è una meraviglia e non perdi tempo nelle configurazioni, basta includere le dll nel progetto
Originariamente inviato da zebrone
Ascolta anche io sto scrivendo una tesi con OpenGL e per semplicità ti consiglio di usare Visual C++ 6.0 con le glut vanno che è una meraviglia e non perdi tempo nelle configurazioni, basta includere le dll nel progetto
Laurea in ... ?????
pjtaddei
03-09-2003, 02:49
scusate l'assenza (vacanza!)
allora dicevamo:
l'errore che ricevo è:
relocation error: /usr/lib/libGLU.so.1 undefined symbol: __gxx_personality_v0
mettendo la stringa in google ho scoperto che il problema è relativo a chi possiede una nVidia.
Sta di fatto che non ho ancora risolto il problema! mannaggia
ilsensine
03-09-2003, 08:21
Originariamente inviato da pjtaddei
relocation error: /usr/lib/libGLU.so.1 undefined symbol: __gxx_personality_v0
mettendo la stringa in google ho scoperto che il problema è relativo a chi possiede una nVidia.
Oh mamma! Questi di nvidia a quanto pare hanno mischiato oggetti c e c++...
Quando fai il link aggiungi -lstdc++, oppure linka usando il g++.
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