PDA

View Full Version : Consiglio su ricircolo aria case!


dfruggeri
09-08-2003, 11:12
Ciao!
Volevo sapere se può andare la dotazione di ventole nel mio bigtower in modo che ci sia il giusto ricircolo d'aria........il case è sempre aperto.

Datemi qualche parere/consiglio!;)


ciaooooo


p.s: scusate il disegno che è quello che è....anzi fa proprio un pò cacare!:D

Dumah Brazorf
09-08-2003, 11:51
Magari proverei prima a metterne solo una sulla paratia laterale per la scheda video e mettere l'altra sopra l'alimentatore, in modo che non si formi una cappa di calore là in alto.
Forse ti serviranno 2 ventole in immissione nella parte anteriore del case, che serviranno anche per raffreddare gli hd ma prima guarda con 1 come stanno le temperature.
Ciao.

dfruggeri
09-08-2003, 14:09
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Magari proverei prima a metterne solo una sulla paratia laterale per la scheda video e mettere l'altra sopra l'alimentatore, in modo che non si formi una cappa di calore là in alto.
Forse ti serviranno 2 ventole in immissione nella parte anteriore del case, che serviranno anche per raffreddare gli hd ma prima guarda con 1 come stanno le temperature.
Ciao.

Ciao!
Penso sia inutile una ventola sopra l'ali in quanto l'aria calda,almeno in teoria,dovrebbe essere espulsa dalla 8x8 con sensore e dalla 8x8 che sta nella parte inferiore dell'ali e quindi sopra il dissy della cpu. Per quanto riguarda gli hd mi sono dimenticavo di "disegnare" cosa uso per raffreddarli...praticamente ho il 60gb dell'ibm in uno solot da 3,5 con sotto nell'altro slot da 3,5 un ventola che butta fuori l'aria calda nella parte frontale del case..mentre il 40gb della maxtor è montato in uno slot da 5,25 con un adattatore a due ventolini della justcooler che gli buttano aria.

Riguardo le temp. direi che fanno piuttosto cacare.........le ho provate veramente tutte ma le temp. sono sempre altine soprattutto la cpu dove ho provato diversi dissy, ventole e paste ma non è mai cambiato nulla forse perchè un angolo del core è leggermente scheggiato cosa però che non ne pregiudica per nulla il funzionamento e la stabilità. Con ax7 e ventola tornado a 5.000rpm in questi giorni di gran caldo (in stanza ho dai 32 ai 35° gradi circa a seconda del moemnto della giornata!) sotto sforzo max la cpu arriva a 63° con configurazione in signa....ho abbassato così la cpu a 2200mhz (200x11) e volt.1,70 e così arrivo max sui 55° ma con la ventola a 3500rpm;).
La temp. del case arriva come max a 37° quindi non è male anche se mettendo la mano in zona scheda video sento un gran calore ma penso sia normale.

Quando avrò la possibilità comunque cambierò sto cavolodi case che fa veramente cacare...ha circa 3/4 anni e non ha grandi "fori" per lo sfogo dell'aria.......per dirla dove ho messo la 8x8 con il sensore il case è chiuso con dei micro buchini e ho dovuto così piegare la lastra in modo da creare una fessura in modo che l'aria potesse uscire.


ciaooooo

lacie
09-08-2003, 21:22
se posso ti consiglio(dopo anni di prove:cry: )
chiudi bene il case e fai un foro di 11cm di diametro....
gli piazzi una 12x12 a 220v che butta dentro.....
ti diro' che a pc spento(solo la ventola 220v) esce aria da:
ventola ali.
floppy
dvd/masterizzatore
presa aria delle ventole hdd.
ti dico che c'è un ricircolo pazzesco....

Raoul
09-08-2003, 21:55
Il ricircolo anche di polizia è massimo per il limite Decibel vigente in italia :)

Dumah Brazorf
10-08-2003, 00:52
Non va bene, l'aria calda va in alto, non verrà mai catturata tutta dalla ventola sotto l'ali, ne da quella dell'ali, anche perchè il calore non si genera solo dove sta il procio ma anche dai dischi fissi e dai drive ottici. Ti si crea una cappa la in alto che andrebbe smaltita secondo me.
La ventola sotto il disco da 60GB butta fuori ben poco, proprio perchè l'aria calda sale e non scende, quindi quella ventola devi girarla che gli spari contro.
In definitiva l'aria deve fare un tragitto ben definito a senso unico dalla parte anteriore bassa del case a quella posteriore medio/alta, proprio perchè scaldandosi tende ad andare verso l'alto (forse l'ho già detto! :D ).
Ciao.

Salvio66
10-08-2003, 12:06
Originariamente inviato da lacie
se posso ti consiglio(dopo anni di prove:cry: )
chiudi bene il case e fai un foro di 11cm di diametro....
gli piazzi una 12x12 a 220v che butta dentro.....


Oppure metti una 12x12 regolabile ( ti ringrazieranno le tue orecchie e anche i vicini...:D ) in ingresso in basso ed una in uscita in alto in modo che catturi tutta l'aria che le ventole disposte vicino alla Cpu e l'Ali non riescono a smaltire , eppoi crea un pò di depressione sufficiente a far entrare aria dal frontale come ho fatto io , facendo alcuni forellini nel coperchietto sotto al cassetto dove tengo l'HD in maniera che la ventolina presente nel cassettino venga ad aspirare aria fresca non solo dal frontale ( dove ci sono i suoi fori di default )ma anche al di sotto del cassetto , l'aria non aspirata da esso raffredda il DVD che é nel bay sottostante , e la feritoia posteriore dell' Alim riceve aria un pò + fresca di quella "usata " dalla Scheda madre e Cpu.....ovviamente il Dvd quando viene usato scalda un pò di più l'aria , ma non é che lo fai girare sempre......
http://salvio66.interfree.it/vent.jpg

Il case che vedi é il mio vecchio , adeso ho preso un Supermicro sc750 , visto che metterò il liquido a giorni volevo essere un pò più comodo... :D :D x il momento in questo ho messo solo le due 12x12 come in quello vecchio.....work in progress........

Salvio66

P.S: quella cosa verde in alto é un convogliatore 80/120 che mi era rimasto .... non avevo voglia di forare ....visto che volevo già cambiare il case mi rompeva smontare tutto ... :D :D

Questo é il Supermicro in preparazione provvisoria ...come dicevo appena ho una mezza giornata ci monto il liquido , intanto ho già fatto tutti i fori del caso 120x120 sul front ( x il Rad) e ho piazzato il conv in alto visto che non volevo fare una mod irreversibile.....chissà mai...:rolleyes:
http://salvio66.interfree.it/vent2.jpg
http://salvio66.interfree.it/vent1.jpg
Spero ti possa aiutare a farti venire qualche idea nuova ...
Ciao alvio66

dfruggeri
10-08-2003, 22:15
Grazie a tutti per le risposte!!:)
Oggi comunque me ne sono voluto fregare e ho riportato il pc al mio max overclock rock solid che è in signa.....temp. max case sotto Prime95 39° mentre cpu 62° (tornado a 5.000rpm..marò che casino!!) con temp. ambiente sui 34/35°.
Riguardo alle possibli migliorie sul ricircolo d'aria nel case meglio di così valutando la cacca di case che mi ritrovo non posso fare e sono giunto alla conclusione che appena ho la possibilità passo ad uno chieftec o thermaltake bello serio con tutte le ventole del caso nei posti giusti poi magari piglio un dissy ancora più performante o passo diretto al liquido.
Diciamo che comunque in linea di max il ventolame è impostato in maniera esatta al max come dice Dumah Brazorf dovrei metterne un'altra estrattiva nella parte più alta del tower......e questo era la cosa che mi premeva maggiormente non volevo insomma avere sbagliato i punti in cui montare le ventole e la direzione in cui sparano l'aria!;)
Cosa dite poi 39° max come sono con il calore che c'è in questi giorni?


p.s: alla fin fine la cosa che mi fa incazz@re di più è la temp. della cpu ma per quella ho fatto e provato di tutto ma non ho mai risolto nulla..................non capisco come gente con la mia stessa cpu e all'incirca lo stesso over e raffreddamento e stessa mobo (Nf7-S) riesca a stare dentro i 50° come temp. max!:confused: :confused:

Salvio66
10-08-2003, 22:42
Dacci retta...... mettila quella benedetta ventola sopra l'Ali... dai che facciamo il tifo x te ......;) ;) :D ti ripeto ...non crederai ai tuoi occhi....


Salvio66:D

dfruggeri
10-08-2003, 22:51
Originariamente inviato da Salvio66
Dacci retta...... mettila quella benedetta ventola sopra l'Ali... dai che facciamo il tifo x te ......;) ;) :D ti ripeto ...non crederai ai tuoi occhi....


Salvio66:D


Ma sai perchè non la metto?.................perchè il case come ho già detto è talmente un pacco che non ho dei fori per montarla e non ho nemmeno dei buchi tramite i quali l'aria calda potrebbe uscire.........e non ho poi nemmeno il materiale per tentare di bucare il case cosa peraltro che comunque non avrei voglia di fare!!!! :rolleyes: ....grazie per il tifo nei miei confronti ma qui mi sa che è meglio che corr ai ripari quando avrò i soldi con un bel tower nuovo.

ciaooooooo


p.s: il mio case tanto per dirvela tutta è un bigtower perso da SD più di 3 anni fa quindi potete immaginare come sia ben curato per quanto riguarda la possibilità di ventilazione!:( :sofico: