PDA

View Full Version : Consiglio su modding

darkmind
09-08-2003, 11:37
Salve (premetto che sono un very newbie del modding ;)),
vorrei rendere più silenzioso il mio pc (athlon xp 1700+) senza apportare troppe modifiche.
Provando a staccare ventole e ventoline ho notato che il maggior rumore viene emesso dalla ventola del processore, seguita dalla ventola del case (8x8) e da quella dell'alimentatore.
Il processore è montato su una motheboard Gigabyte GA-7vtxe.
Quale dissipatore/ventola ecc. potrei acquistare per rendere il mio pc + silenzioso senza spendere troppo?
Ho il pc in camera e vorrei tenerlo acceso di notte (al momento è impossibile).

MaxP4
09-08-2003, 11:44
Non conosco i prodotti per AMD, ma ti posso assicurare che Zalman produce dei dissipatori estremamente silenziosi.

Questo credo sia uno dei migliori (anche se non molto economico)

http://www.zalman.co.kr/images/0311/cnps7000alcu-b1.gif

Anche per il case esistono delle ventole che a parità di giri e cfm hanno un rumore più basso. Oppure un'altra tecnica è quella di downvoltare* le ventole che hai, ma in questo caso anche la portate diminuisce un po'.
Stesso discorso per gli alimentatori. Si possono sostituire le ventole (mi raccomando che li dentro restano delle tensioni residue molto alte!). La cosa migliore sarebbe sostituirlo con un'altro nuovo studiato per avere una bassa emissione di rumore come il 400W di Zalman oppure il 480W di Termaltake (sembra sia il più silenzioso in assoluto tra quelli con la ventola.

* La ventola va a 12v ed è collegata con i cavetti rosso/nero. Se la colleghi al giallo/nero questa funzionerà a 5v mentre collegando il giallo/rosso andrà a 7v.

darkmind
09-08-2003, 11:51
grazie, molto esaustivo.
Visto ke ci siamo...se volessi preventivare la spesa di:

1 ventola x case 8x8
1 ventola x alimentatore (c'è un modo x scaricare questa tensione residua? [piccola curiosità])
o eventuale alimentatore nuovo a bassa emissione
1 dissipatore

quanto andrei a spendere? Potresti indicarmi il prezzo di ogni componente?
Scusa x la rottura.
:p

MaxP4
09-08-2003, 14:03
Originariamente inviato da darkmind
grazie, molto esaustivo.
Visto ke ci siamo...se volessi preventivare la spesa di:

1 ventola x case 8x8
1 ventola x alimentatore (c'è un modo x scaricare questa tensione residua? [piccola curiosità])
o eventuale alimentatore nuovo a bassa emissione
1 dissipatore

quanto andrei a spendere? Potresti indicarmi il prezzo di ogni componente?
Scusa x la rottura.
:p

Più o meno:

1 ventola x case 8x8 dai 6 ai 30 €
1 ventola x alimentatore dai 6 ai 30 €
o eventuale alimentatore nuovo a bassa emissione dai 40 ai 130 €
1 dissipatore Zalman circa 50/60 €

L'alimentatore se lo lasci staccat per una serata "dovrebbe" perdere tensione (credo eh!) meglio sempre usare guanti isolante se sei alle prime armi.