View Full Version : Programma per masterizzare in DOS: esiste?
littlemau
08-08-2003, 21:05
Conoscete un programma funzionale capace di masterizzare in ambiente DOS? (Operativo solo in DOS...non programmi che prevedano una sessione iniziale in ambiente windows)
Mi servirebbe come sistema di backup alternativo.
Non so rispondere, spiacente
Ti pregherei di mettere un po' a posto la signature eliminando le righe vuote: occupa troppo spazio ;)
Grazie
kenzok77
09-08-2003, 12:16
puoi usare una vecchia versione di easycd su windows 3.1
naturalmente i nomi dei files te li ritroverai tutti in 8.3
littlemau
09-08-2003, 16:19
Originariamente inviato da MM
Non so rispondere, spiacente
Ti pregherei di mettere un po' a posto la signature eliminando le righe vuote: occupa troppo spazio ;)
Grazie
Ehm...ho dato un'occhiata ed effettivamente c'era una riga vuota. Ora il testo è privo di righe ma alla effettiva visualizzazione sembra quasi che ce ne siano, in origine. La causa può essere la differenza nelle dimensioni dei due tipi di carattere utilizzati?
Quanto alla domanda originale... non c'è nessuno che sa rispondere?
The Joker 2k
09-08-2003, 20:45
ci sarebbero le librerie di CdrWin...
xò nn saprei dove pescarle.
littlemau
09-08-2003, 22:25
Originariamente inviato da The Joker 2k
ci sarebbero le librerie di CdrWin...
xò nn saprei dove pescarle.
E se per caso le "pesco"...come si utilizzano delle librerie in DOS?
Mi sembra comunque di capire che la masterizzazione è successiva alla comparsa di windows...prima non si masterizzava!?!? :confused:
Vabbè mi metto l'animo in pace.
The Joker 2k
09-08-2003, 23:27
te intanto cercale..
sicuramente un modo c'è...
uno che conosco anni fa lo faceva.
DankanSun
10-08-2003, 16:49
vai al sito della goldenhawk e scarica la demo di cdrwin per dos, puoi fare solo i cd con questo programma e mantiene i nomi lunghi se stai sotto dos 7.0 (quello di windows 95) almeno, ciao
littlemau
10-08-2003, 22:42
dopo lunghe ricerche ho dedotto che l'unico software ancora reperibile che effettua masterizzazioni in dos è appunto il progenitore di CDRWIN (vedi golden hawk). Purtroppo ha ragione dankansun: nessuna possibilità di masterizzare cd con dati provenienti da disco fisso...solo copia di cd!!!
[ c'è un eseguibile che sembra permettere di copiare da SCSI block-by-block su cd....
CD Recording Utilities (Golden Hawk)
unrated [added 1998-12-08 updated 2003-07-08]
"...A set of useful CD-R applications for MSDOS. They support every major CDROM recorder..." The following freeware programs are included in the larger Golden Hawk commercial DOS distribution package:
CD2CD.EXE- copy a single-track data CD from any supported CDROM drive to a CD recorder. The reader must be faster than the recorder.
CD2FILE.EXE and FILE2CD.EXE- CD2FILE copies a CD from any supported CDROM drive to a hard drive image file which can then be written to a CD recorder using FILE2CD.
DISK2CD.EXE- copies a SCSI harddrive block-by-block to a CD recorder.
CDTOOLS.EXE-performs CDROM functions including "Disc Finalization", "Erase CD-RW Disc", "Table of Contents", etc.
2003-07-08: v3.9d (2003-06) available.
Authors: Golden Hawk Technology (2001). Suggested by Dev Teelucksingh.
16 and 32-bit versions available (16-bit version does not support IDE devices):
download dao16v39.zip (16-bit, 1.3MB)
or
download dao32v39.zip (32-bit, 940K)
ma funziona per EIDE?].
Gli altri possibili software utilizzabili in dos li ho scoperti qui http://www.alientech.it/masterizzare/faq/faqamcf/faq06.htme
...ma i link non sono più funzionanti...sigh :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.