PDA

View Full Version : Allora....

Praxys
08-08-2003, 20:50
Madonna mia, di cose ne ho lette tante, e a volte mi capita di fermarmi su discussioni come questa.
Piacevoli chiacchiere non avallate tecnicamente da nessuna spiegazione.
Se andate sul sito www.afdigitale.it , nella sezione home teather, sarete deliziati da una spoiegazione che "finalmente" delucida i motivi della differenza qulitativa della serie ATI 8500 (ecc.) paragonata con la "nuova generazione".....!
Io concordo con quanto detto sopra, ma........, sembrarebbe che ATI abbia scelto delle soluzioni "software" a quelle "hardware"(Ricordate il chip Theather... che non è più installato sulle PCB).
In questo modo, Ati affida al software il compito di organizzare le "risorse" hardware delle GPU.
Ecco spiegato il perchè delle differenze!!!!!!!!!
Certo una soluzione tale è più flessibile e certamente più "vendibile" a terzi, ma la professionalità dei prodotti passati , almeno per l'aspetto puramente multimediale (Film DVD ecc.) è ritrovabile solo nelle schede Matrox di ultima generazione (Pharelia).
Un saluto.

Praxys
08-08-2003, 20:52
Si è inchiodato il PC ed ha inserito il messaggio come un nuovo Post!!
Scusate tutti!!!
Prego i moderatori, se lo ritenessero necessario, rimuovere il messaggio.

leagle
08-08-2003, 21:07
sono andato sul sito ma ho trovato questo:

"Recentemente ATI ha deciso di licenziare la propria GPU (Graphics Processing Unit, il cuore della scheda) ad altri costruttori e le schede Radeon disponibili attualmente sul mercato si differenziano tra le "built by ATI" e "powered by ATI", cioè quelle interamente costruite da ATI o quelle che montano il chip ATI su schede prodotte da altri e che quindi sono solo "animate" da ATI. Per quanto le GPU a bordo siano sostanzialmente identiche, la differenza di prezzo può essere rilevante e gli svantaggi si limitano al non avere in dotazione software aggiuntivo, come il lettore DVD ATI Player, e prestazioni diverse in ambito 3D. Tecnicamente le schede costruite in licenza montano a bordo un bios differente, le memorie e i chip possono avere frequenze di clock più basse ma in ogni caso la qualità dell'overlay è identica alle ATI originali."

Praxys
08-08-2003, 21:18
Si, infatti leagle.....!!!!
Comunque, se cerchi bene, esiste una sezione dedicata all'Home Theater PC (Troppo lunga da riportare).
La stessa "recensione" è riportata su uno dei numeri della rivista (e sinceramente non ricordo il numero) che appunto, parla anche di quello che ho sopra descritto.

Senti, ne approfitto, Vorrei untuo parere PERSONALE:::!!!!!

Se dovessi scegliere tra ATI 9000PRO, 9100, 9500, 9500PRO, 9600 256Mb, 9600PRO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per guardre DVD su un VIDEOPROIETTORE, quale scheda frà queste probabilmente sceglieresti?

Visto che dovrò assemblare un PC per questo scopo, sono veramente indeciso (... se trovassi una 8500........:cry: ).

Un saluto

Yagami
08-08-2003, 21:20
Originariamente inviato da Praxys
Si, infatti leagle.....!!!!
Comunque, se cerchi bene, esiste una sezione dedicata all'Home Theater PC (Troppo lunga da riportare).
La stessa "recensione" è riportata su uno dei numeri della rivista (e sinceramente non ricordo il numero) che appunto, parla anche di quello che ho sopra descritto.

Senti, ne approfitto, Vorrei untuo parere PERSONALE:::!!!!!

Se dovessi scegliere tra ATI 9000PRO, 9100, 9500, 9500PRO, 9600 256Mb, 9600PRO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per guardre DVD su un VIDEOPROIETTORE, quale scheda frà queste probabilmente sceglieresti?

Visto che dovrò assemblare un PC per questo scopo, sono veramente indeciso (... se trovassi una 8500........:cry: ).

Un saluto

Posso rispondere anche io
:confused:

9500pro, se la trovi bba oppre...9500 sempre bba o una 9000pro però della Hercules.

Praxys
08-08-2003, 21:32
Grazie Yagami, forse una 9500 liscia BBA la trovo.
Altrimenti ripiego su una 9000.
Peccato che la TYAN non ha curato la 9000 come la 9700PRO, altrimenti sarei andato a colpo sicuro"

Grazie

Yagami
08-08-2003, 21:39
Grazie Yagami, forse una 9500 liscia BBA la trovo.
Altrimenti ripiego su una 9000.
Peccato che la TYAN non ha curato la 9000 come la 9700PRO, altrimenti sarei andato a colpo sicuro"

Grazie

cmq prova a sentire se ti risponde qualche altro utente...

Yagami
08-08-2003, 21:40
Originariamente inviato da Yagami
cmq prova a sentire se ti risponde qualche altro utente...

Ferma tutto! Mi ero dimenticato. Le 9500 hanno il problema delle ondine.

Praxys
08-08-2003, 21:44
Caspiterina Yagami, hai raggione!!!!!!!!!:muro:
Porca mideria, mi ero già deciso.
Allora punto o su una 9000PRO o su una 9600 da 256MB.
La 9600 con 256 Mb sarebbe l'ideale perchè monta anche un dissipatore passivo (e quindi addio al rumore), ma ho sentito voci di gente che si lamenta dell'eccessivo surriscaldamneto...!:confused:
Sono indeciso trà la 9000 e la 9600 anche se quest'ultima garantisce supporto alle DX9 e all'AGP8X (per quello poco importa).
Che ne pensi?

Norbrek™
08-08-2003, 21:59
Bhè se è esclusivamente per guardare i dvd prenditi una 9000 che basta e avanza, se invece vuoi utilizzarla anche per giocare prenditi una 9600pro che è ottima, è vero non ha il dissy passivo, ma penso che non si senta neanche la piccola ventolina che monta, questa scheda scalda poco essendo a 0,13micron!

Yagami
08-08-2003, 22:01
Caspiterina Yagami, hai raggione!!!!!!!!!:muro:
Porca mideria, mi ero già deciso.
Allora punto o su una 9000PRO o su una 9600 da 256MB.
La 9600 con 256 Mb sarebbe l'ideale perchè monta anche un dissipatore passivo (e quindi addio al rumore), ma ho sentito voci di gente che si lamenta dell'eccessivo surriscaldamneto...!:confused:
Sono indeciso trà la 9000 e la 9600 anche se quest'ultima garantisce supporto alle DX9 e all'AGP8X (per quello poco importa).
Che ne pensi?

Prenditi da 128Mb, non 256Mb...

Caspita, ti stavo per far buttare via soldi:(
Devo stare + attento..

Praxys
08-08-2003, 22:02
E allora sia, mi hai convinto Norbrek .
Aspetto di tovarla e procederò!
Bella Sign, Norbrek .... .
DECISO, 9600PRO . e basta:D

Grazie per i consigli e le chiacchiere.

Yagami
08-08-2003, 22:27

:cool:

leagle
09-08-2003, 09:29

scusa, se è solo per guardare i DVD una 9600pro è sprecata, se devi giocare allora si. Per i DVD basta una 9000pro,9100,9200.....(a dir la verità andrebbero benissimo anche una 7000,7200,7500 se le trovi ancora...) io con la GTS che avevo prima li vedevo identici alla 9600pro....

Dark Schneider
09-08-2003, 11:13
Ad "IPER" c'è la 9200 PRO ad 85 euro iva inclusa se interessa....se c'è da voi un "Iper".