View Full Version : Università..si o no?
NighT*HaWk
08-08-2003, 20:34
Ciao a tutti gente...apro stà discussione perchè volevo sentire alcune opinioni a proposito della decisione che mi appresto a fare, ovvero continuare a studiare frequentando l'università oppure iniziare a lavorare sul serio.
Per ora mi sono diplomato e sono perito informatico, però ho sentito molta gente che mi spinge a frequentare l'università per prepararmi un futuro migliore...soprattutto perchè di difficoltà a studiare nn ne ho, anche se ora come ora mi manca la voglia.
Questo perchè ho avuto modo di "assaggiare" la vita da lavoratore (tralaltro lavoro in campagna, quindi nn c'entra na mazza con la scuola che ho fatto, cmq...) e mi sono trovato molto bene...la sera non hai preoccupazioni per il domani per cui puoi uscire dal lunedì al...lunedì:D ; soprattutto si ha uno stipendio e puoi soddisfare le tue esigenze senza dovere andare da papà a scroccare i soldi.
Per farla breve, volevo sentire le vostre opinioni (di chi è rimasto, come me, qui a "godersi" il caldo e non è in vacanza in questo momento ;) ) siete laureati o diplomati?
Se diplomati, avete rimorso di non aver continuato a studiare?
E voi laurandi, avete voglia di mandare tutto a f@n....??
let me know:)
sciao
esiste una discussione con un titolo molto simile alla tua di diverse pagine, comincia a prendere spunto.
Comunque secondo me l'università conviene nel medio-lungo periodo. Se vuoi o hai bisogno di guadagnare subito lavora.
Espinado
08-08-2003, 21:31
la risposta è: vuoi fare per tutta la vita il lavoro che intraprenderai tra poco? Studiare permette di rinviare il momento del lavoro, e probabilmente un giorno finiti gli studi avere un maggiore ventaglio di opportunità tra cui scegliere.
non sempre è vero che laureato guadagna più di non laureato, certo se ti piace fare l'idraulico e non hai voglia di studiare non sarebbe un delitto assecondare le tue inclinazioni..
sei ancora in tempo... fermati prima che sia troppo tardi!!!! :cool:
monkey72
08-08-2003, 22:55
lascia stare... troppo tempo tolto alla tua vita spesso per non ottenere niente da quel titolo di studio...
oppure continua a studiare ma non limitare la tua vita allo studio... divertiti quando ti va di farlo e lavora quando ne senti la necessità...
la vita, la serenità, le esperienze in un mondo pieno di cose da conoscere, vivere e guardare hanno molto più valore di un pezzo di carta....
IMHO...
Originariamente inviato da monkey72
lavora quando ne senti la necessità...
IMHO...
VVmente son daccordo ma sta cosa....mi sembra che posson parla cosi solo quelli che c'han la sicurezza del mantenimento.
monkey72
08-08-2003, 23:04
Originariamente inviato da Murdoc ....mi sembra che posson parla cosi solo quelli che c'han la sicurezza del mantenimento.
veniale... :) la mia era piuttosto un'esortazione a lavorare, non parlavo di necessità economica ma di necessità in generale, di non sentitirsi un peso, di voler essere indipendente, di lavorare!
..:::M:::..
26-06-2005, 19:59
Ciao a tutti gente...apro stà discussione perchè volevo sentire alcune opinioni a proposito della decisione che mi appresto a fare, ovvero continuare a studiare frequentando l'università oppure iniziare a lavorare sul serio.
Per ora mi sono diplomato e sono perito informatico, però ho sentito molta gente che mi spinge a frequentare l'università per prepararmi un futuro migliore...soprattutto perchè di difficoltà a studiare nn ne ho, anche se ora come ora mi manca la voglia.
Questo perchè ho avuto modo di "assaggiare" la vita da lavoratore (tralaltro lavoro in campagna, quindi nn c'entra na mazza con la scuola che ho fatto, cmq...) e mi sono trovato molto bene...la sera non hai preoccupazioni per il domani per cui puoi uscire dal lunedì al...lunedì:D ; soprattutto si ha uno stipendio e puoi soddisfare le tue esigenze senza dovere andare da papà a scroccare i soldi.
Per farla breve, volevo sentire le vostre opinioni (di chi è rimasto, come me, qui a "godersi" il caldo e non è in vacanza in questo momento ;) ) siete laureati o diplomati?
sciao
uni si o no???
NO.
non ce la faresti, se non con un grandissimo sforzo di volontà, a frequentare l'uni con successo.
Sgarboman
26-06-2005, 21:22
Io ti dico che...
...se hai la testa a la possibilità fallo, ma pondera bene su quale università scegliere (te lo dico per esperienza personale). Poi considera che l'università italiana lascia molto a desiderare, quindi non aspettarti niente di speciale.
...se senti il bisogno di staccarti dai tuoi genitori, di crescere, di vivere per cazzi tuoi, di comprarti una macchina... allora trovati un lavoro, avendo fatto l'itis non dovrebbe essere difficile.
bravoragazzo
26-06-2005, 22:04
Se non sei raccomandato che lavoro vuoi trovare a 19 anni senza esperienza e senza laurea?
uoilà...
segui i consigli di MrBaba75 e ti troverai sempre bene amico! :sofico: :)
Beppe3000
29-06-2005, 20:22
vai all'uni solo se sei super determinato, altrimenti è meglio lasciar perdere.
Serve tanta forza di volontà, sembrano le solite frasi fatte ma è vero.
Ci saranno momenti in cui ne avrai le palle piene e vorrai smettere, e li vengono davvero fuori le tue motivazioni.
Se la laurea ti serve per un lavoro che potrai andare a fare dopo con certezza (non so padre medico, avvocato etc) allora stringi i denti e vai all'uni, se invece vuoi prendere una laurea e poi buttarti nel mondo del lavoro senza punti di riferimento meglio lavorare subito.
Altra considerazione: l'università è molto lunga, alla laurea si arriva in media in 6/7 anni. Considera che per alcune professioni (es avvocato o magistrato), dopo hai ancora due anni di scuola di specializzazione o tirocinio (gratuito!) più l'esame di stato (tutt'altro che facile da superare e molto mafioso)...
Il che significa non iniziare a lavorare prima dei 30 anni!
Se finite le superiori vai a lavorare, a quell'età avrai già dieci anni di contributi, oltre a essere economicamente indipendente.
Valuta bene, pro e contro ci sono in tutte e due le scelte :)
sei ancora in tempo... fermati prima che sia troppo tardi!!!! :cool:
Quoto, se vuoi stare in Italia, non fare l'universita'. E' il peggior investimento sulla vita che puoi fare (se non hai una famiglia che copra le spalle)
bravoragazzo
30-06-2005, 08:29
più che di famiglia che copre le spalle direi una passione forte per qualcosa (preferibilmente non la Politica). Ad esempio ti piace assai fare il medico, o assai fare l'Ingegnere Aerospaziale. Se è così di corsa ce lo manderei.
Viceversa se la si fa (come ho fatto forse anche io) per dire di andare all'Università e far contenti amici e baracca, LASCIA STARE. Ti rovini la vita. Lo sconsiglio soprattutto a quei tipi ''fashion'' che prendono tutto a gioco e non si impegnano. La' ci vuole impegno più che bravura, soprattutto ad Ingegneria. Non è pensabile che uno studi dal libro e faccia bene l'esame. Bisogna spesso andare a ricevimento e farsi spiegare le cose, sbattersi, per imparare. Diffidate dai tipi ''so tutto io'' che quelli alla fine non sanno un cavolo.
bravoragazzo
30-06-2005, 13:41
infatti dicevo + o - serio :mbe:
Fenomeno85
03-07-2005, 14:39
se ti piace studiare farla non fa male di sicuro ti fa aumentare le conoscenze :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Se non sei raccomandato che lavoro vuoi trovare a 19 anni senza esperienza e senza laurea?
Se uno ha capacità e voglia di fare di lavoro ne trova QUANTO ne vuole... e non venitemi a dire che non è vero... Conosco anche io decine di persone che non trovano lavoro... ma più che altro perchè NON VOGLIONO trovarne... mentre vedo che chi vuole il lavoro lo trova.... parlo per esperienza diretta di amici e per esperienza mia... io studio e lavoro però di lavoro ne trovo sia direttamente nel mio settore (l'informatica, dove mi sono aperto una mia partita iva) che in settori totalmente diversi, dove lavoro spesso...
sciao
Sono nella tua situazione... diplomato quest'anno all'ITIS informatica 80/100 e non sò che fare...
Verresti quindi a Torino? In tal caso posso rispondere a un po' dei tuoi quesiti/dubbi ;)
Sono indeciso... la matematica non fa per mè, quindi ingegneria credo sia da esludere... x informatica non sò, mi pare che i primi anni li possa fare anche ad Alessandria... mi piace abbastanza sistemi ma iniziare facoltà strane(non quelle classiche tipo ingegneria ecc.) non penso sia molto conveniente...
Sono indeciso... la matematica non fa per mè, quindi ingegneria credo sia da esludere... x informatica non sò, mi pare che i primi anni li possa fare anche ad Alessandria... mi piace abbastanza sistemi ma iniziare facoltà strane(non quelle classiche tipo ingegneria ecc.) non penso sia molto conveniente...
Ad un concittadino non posso che consigliare l'univ. di Alessandria ;)
Auguri per il tuo futuro!
simmy2000
09-07-2005, 14:21
lascia stare... troppo tempo tolto alla tua vita spesso per non ottenere niente da quel titolo di studio...
oppure continua a studiare ma non limitare la tua vita allo studio... divertiti quando ti va di farlo e lavora quando ne senti la necessità...
la vita, la serenità, le esperienze in un mondo pieno di cose da conoscere, vivere e guardare hanno molto più valore di un pezzo di carta....
IMHO...
la penso proprio come te! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.