PDA

View Full Version : overclock e problemi audio

Closer80
08-08-2003, 20:18
xp 2200+ step A @ 2005 mhz (166x12@1.675 vcore) , nel bios della a7n8x deluxe 1.04 (bios 1004) ho impasto il sistema su "optimal" e come timing della ram ho : 7-3-3-2.5 (exlisir)
per un mese tutto ok, oggi, dopo aver formattato, reinstallo ut2003 (ultima patch e bonus pack) e ricomincio a spassarmela, prima era andato sempre tutto bene, anche dopo ore di gioco! Ad un certo punto sento dei rumori di fondo, fruscii, suoni distorti, ma il gioco non scatta e non rallenta. Termino il gioco regolarmente dopo un paio di mappe, rientro in windows e riavvio. Alla schermata di xp, il classico suono di avvio è spezzato, si interrompe e poi riparte. Allora aggiorno i driver audio, riavvio, torno all'os e avvio il surround mixer della Audigy Player per configurare il 5.1 e sento :
anteriore sinist
centr
anteriore dest
posteriore sinist
posteriore destro
suoni strozzati appunto! mha! rimetto tutto in default, riavvio di nuovo ed è tutto ok, allora, non mi do per vinto. ritorno al bios, risetto il tutto in overclock e ora pare andare! come mai una cosa del genere? c'è una spiegazione logica?

H-ZiCO
08-08-2003, 22:56
A me era il suothbridge che mi faceva questo scherzo..Dopo ci ho messo un dissipatore passivo e si è risolto..Ma la mia scheda è una ABIT,nn so se la tua ASUS anche avendo lo stesso chipset potrebbe avere lo stesso problema mio..Magari prova a reinstallare i driver o fare un clear cmos e vedere se risolvi..:confused:

Ciao!

Legolas84
08-08-2003, 23:03
Originariamente inviato da H-ZiCO
A me era il suothbridge che mi faceva questo scherzo..Dopo ci ho messo un dissipatore passivo e si è risolto..Ma la mia scheda è una ABIT,nn so se la tua ASUS anche avendo lo stesso chipset potrebbe avere lo stesso problema mio..Magari prova a reinstallare i driver o fare un clear cmos e vedere se risolvi..:confused:

Ciao!

E' proprio il south...

Se esposto a troppo overclock ha bisogno di una rinfrescata....

Ci sono passato pure io, ho applicato un dissi simile a quello del north (solo un pò più piccolo) con Artic Silver 3 e una goccia di Attack e ora va da DIO! ;)

H-ZiCO
08-08-2003, 23:07
Dove lo hai trovato un dissi + piccolo Legolas? io ho usato un quello di una vekkia matrox,l'ho segato a misura, Artic silver 3,goccia di attack e via..ma volevo metterci un dissi attivo,anche se va da DIO..

Legolas84
08-08-2003, 23:10
L'ho preso dal mio negoziante....

Non so se è vero ma mi ha detto che era di una vecchia 8500...

E' uguale a quello del north, dissy con ventolina dentro.... solo un pò più piccolo...

Ci entra a pennello e dissipa benissimo! ;)

Me lo ha pure regalato :p

H-ZiCO
08-08-2003, 23:33
Fortunello!Cmq anche io nn mi posso lamentare..Solo che ho trovato un dissi passivo più alto in rame,preso da un vekkio pI 120 mhz-S e vorrei metterci questo..Sapresti come potrei staccarlo dal south?Cioè sai se esiste qualke metodo che nn mi costringa ad usare le maniere forti?
Saluti dall'Africa..

Legolas84
09-08-2003, 07:49
Se hai dato solo una gocci di attack non dovresti avere troppi problemi.... :)

Comunque prima devi raffreddare la scheda per una mezzora, poi con il fon scaldi il dissi di brutto.... a questo punto dovrebbe essere molto facile staccare il tutto... ;)

Closer80
09-08-2003, 09:16
veramente, vorrei cambiare anche il dissi del northbridge, che quello di serie mi fa alquanto ridere!
cmq, grazie per i consiglii, vedrò cosa posso fare! ;)

Legolas84
09-08-2003, 09:41
Originariamente inviato da Closer80
veramente, vorrei cambiare anche il dissi del northbridge, che quello di serie mi fa alquanto ridere!
cmq, grazie per i consiglii, vedrò cosa posso fare! ;)

Quello sul North è più che sufficente, almeno che non sia paragonato a un WB.... ;)

fratus
09-08-2003, 10:46
anche io avevo un po di problemi con l'audio e il bus a 400. ho preso un bello Zalman per north e l'ho attaccato sul south risolvendo ogni problema. anche secondo me la ventolina sul north è un po insufficiente...

Legolas84
09-08-2003, 10:53
Originariamente inviato da fratus
anche io avevo un po di problemi con l'audio e il bus a 400. ho preso un bello Zalman per north e l'ho attaccato sul south risolvendo ogni problema. anche secondo me la ventolina sul north è un po insufficiente...

Bè, come dissipazione è sufficente fino a 220Mhz, poi se il vostro occhi non si accontenta è un altro discorso... :D

fratus
09-08-2003, 12:59
bè si, in effetti piu di una insufficienza reale è che è un po bruttina da vedere. quell'affarino piccolo piccolo di fianco a un slk800 e alla ram ricoperta di rame :)

Legolas84
09-08-2003, 13:01
Originariamente inviato da fratus
bè si, in effetti piu di una insufficienza reale è che è un po bruttina da vedere. quell'affarino piccolo piccolo di fianco a un slk800 e alla ram ricoperta di rame :)

Infatti tra poco io ci metterò un WB in rame... vedi sign :D