View Full Version : Sicurezza wireless...
supermarchino
08-08-2003, 18:42
... fanno prima a clonare il mac-address o a 'sfondare' il wep? Qual è più efficace in alternativa come protezione?
Fanno prima a sfondare il wep circa 20 minuti al massimo!!
supermarchino
08-08-2003, 19:01
Originariamente inviato da Joby
Fanno prima a sfondare il wep circa 20 minuti al massimo!!
e clonare un mac address è complesso o lungo?
Be adesso come adesso si fà prima a sfondare il wep dato che per clonare il mac-addres dovresti averlo visto,( ad esempio lasciare in ufficio la scheda pmcia oppure sul tavolino al bar) una volta scoperto il mac-addres poi divenda facilissimo applicarlo su di un altra scheda con appositi software.
Ora se non erro 3com sta aggiungendo un protocollo che ogni 15 minuti cambia in automatico il codice wep in modo tale che sia difficile per i molteplici prg in circolazione sfondarlo.
Comunque ora come ora un rete wireless e molto molto fragile dal punto di vista della riservatezza dei dati.
ciao
supermarchino
08-08-2003, 20:01
Originariamente inviato da Joby
Be adesso come adesso si fà prima a sfondare il wep dato che per clonare il mac-addres dovresti averlo visto,( ad esempio lasciare in ufficio la scheda pmcia oppure sul tavolino al bar) una volta scoperto il mac-addres poi divenda facilissimo applicarlo su di un altra scheda con appositi software.
Ora se non erro 3com sta aggiungendo un protocollo che ogni 15 minuti cambia in automatico il codice wep in modo tale che sia difficile per i molteplici prg in circolazione sfondarlo.
Comunque ora come ora un rete wireless e molto molto fragile dal punto di vista della riservatezza dei dati.
ciao
mah io sapevo che il mac addr. fosse non criptato e facile da intercettare per una wireless... per fortuna se non riconosce il mac il mio ap non fa nemmeno l'ssid broadcast...
adesso si confida molto sul WPA!:cool:
supermarchino
09-08-2003, 16:42
Originariamente inviato da gohan
adesso si confida molto sul WPA!:cool:
Questo lo sapevo, ma dubito che verrà rilasciato un aggiornamento per il WPA per il mio access point e tanto meno per la mia scheda pcmcia - tanto per speculare un po', come al solito. :mad:
Cmq. io ero quasi soddisfatto usando wep-128 + autenticazione del mac-address ... a proposito ma come fa un vampiro a sapere il mio mac-address autorizzato se l'ap non lo fa connettere? Potrebbe solamente vedendo la scheda di rete o sedendo davanti al mio pc... o sbaglio?
Ora siccome uso una card pcmcia d-link che sembra abbia grossi problemi col wep (a me non si connette proprio)
http://lists.bawug.org/pipermail/wireless/2001-December/004190.html
mi tocca restare SENZA WEP e con la sola autenticazione del mac... sarà sicuro, considerato che ho un router? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.