PDA

View Full Version : Partizionare HD SATA Maxtor

felce
08-08-2003, 17:44
Ciao e benritrovati.
Mi sono appena regalato un nuovo pc con 2 Maxtor 80gb SATA su mobo A7n8X deluxe.
Spero di avere fatto un buon acquisto ma nel frattempo ho avuto subito un primo intoppo:
Come posso formattare e partizionare gli HD SATA "prima" di installare il SO (Win2k)?
La confezione della mobo non include i "dischetti" con il driver SATA ma sembrerebbe necessario estrarre i files di 2 floppy contenuti nella cartella silicon del cd di supporto per copiarli su 2 rispettivi floppy vergini (quelli richiesti dall'installazione del SO premendo F6).
In ogni caso ho bisogno di partizionare gli HD SATA prima di installare il SO e venendo dagli HD IDE (me la cavavo con un semplice boot disk DOS) non so proprio risolvere il rompicapo: se non formatto e partiziono non posso installare il SO e se non installo il SO non so come installare il driver SATA.
C'è un'anima caritatevole che ha voglia di darmi la giusta dritta in proposito?
Grazie cmq e un caloroso saluto a tutti (in ferie e non...;-)))

netneo
08-08-2003, 20:13
circa la meta di questo forum ha il tuo hd quindi ti regalo un up dato che non so aiutarti ma qualcuno lo fara vedrai.ciao

Ayrton
08-08-2003, 20:19
Originariamente inviato da felce
In ogni caso ho bisogno di partizionare gli HD SATA prima di installare il SO e venendo dagli HD IDE (me la cavavo con un semplice boot disk DOS)
uso lo stesso disco, fdisk partizioni e poi formatti
poi parti con l'istallazione del sistema operativo, qui però devi avere il floppy con i driver del controller serial ata della tua scheda madre, quindi li dovrai creare x forza di cose su un altro pc

felce
08-08-2003, 21:07
...ho provato con il vecchio boot disk ma mi da un errore di i/o e mi blocca...forse nel path del boot disk ci sarà qualche riferimento ad HD IDE che ora non trova perchè non vede ancora gli HD SATA...

Ho alternative al boot disk dos?

Grazie della risposte :-)))

Ayrton
08-08-2003, 21:32
se hai il cd di win 98 usa quello
fai partire l'istallazione ma poi esci subito con f3 e poi di nuovo f3
poi lanci fdisk

MM
08-08-2003, 22:51
Ma se hai il floppy con i driver ed il partizionamento lo puoi fare durante l'intallazione del SO (W2000 o XP), non vedo dove sia il problema

Magari leggi anche il topic in rilievo, quello dei dischi... ;)

felce
10-08-2003, 22:55
Sì ho risolto con il cd di win2k :-)))
Mi fa un pò specie l'idea di non poter + usare il dos x certe operazioni preliminari ma sono contento di non aver fatto una fesseria a comprare questi 2 SATA.
Grazie a tutti

Matrixbob
19-09-2003, 18:46
Originariamente inviato da Ayrton
uso lo stesso disco, fdisk partizioni e poi formatti
poi parti con l'istallazione del sistema operativo, qui però devi avere il floppy con i driver del controller serial ata della tua scheda madre, quindi li dovrai creare x forza di cose su un altro pc

Io quando avevo il Promise sulla mia ASUS A7V facevo:

1] Inserivo win2k
2] boot da cd
3] F6
4] Dischetto con i driver Promise
5] Poi continuavo l'installazione normalmente

è la stassa cosa ora con il Serial ATA?!

MM
19-09-2003, 19:42
E' passato più di un mese... ;)
Inoltre ha detto di avere risolto... ;)

Matrixbob
20-09-2003, 01:02
... ma io parlavo anche per me che devo ancora cimentarmici con sto problema; il PC mi arriva la prox settimana!!!
Datemi una mano avidi lameroni!!! :gluglu: :ubriachi: :doh: :sbav: :sbavvv: