PDA

View Full Version : Aiuto disperato sfarfallio inspiegabile in compressione MPEG2


teknogb
08-08-2003, 18:25
:cry: possiedo un recente sistema:Barton 2500 Ge force 4 un giga di ram MB Abit con nforce2 come chip set e tramite fire wire della main board catturo i miei filmati da una videocamera DV-cam sony, ma ho provato anche con una semplice DV Canon e il problrmone che vado ora a descrivere si verifica ugualmente: usando Ulead video studio oppure adobe premiere singolarmente con i loro programmi di cattura regisro un video in formato avi direttamente dal fire wire della MB, e la riproduzione è perfetta.
Esempio ripresa di un matrimonio carrellata delle tavolate al ristorante, quando eseguo il rendering in MPEG2 per poi fare il dvd quella particolare shena mostra un FASTIDIOSO SFARFALLIO dell'immagine, ovvero tremolio nella direzione in cui la camera si muove, COME MAI!!!! ho provato a smanettare con tutti i parametri disponibili nelle opzioni di rendering: dal bit rate costante variabile, deintrlacciatura video, ho inst altri encoder che non riesco a caricare con i soft di montaggio in questione ma solo usandoli indipendenti, ma a tutt'oggi lo sfarfallio ad ogni ripresa in movimento abbastanza veloce si presenta sempre con la stessa intensità. VI SUPPLICO SE QUALCUNO DI VOI HA LA SOLUZIONE O UN CONSIGLIO VI PREGO DI AIUTARMI SONO DISPERATO. GRAZIE INFINITAMENTE IN ANTICIPO.

portos
21-09-2003, 18:06
Ho lo stesso problema, ancora no ho una risposta.

Ho un masterizzatore LG DVD-R, ho montato un filmato che ho presso dalla mia telecamera e in seguito montato con Ulead Media Studio 6, dopo l’ho masterizzato con Ulead Movie Factory su DVD-R, aggiungendo pulsanti, titoli, ecc. Il risultato è stato entusiasmante.

Problema: ho fatto le stesse cose con un altro filmato, ma sorprendentemente è successo una cosa che non mi era capitato con il primo DVD, con lo sw d’editing ho rallentato tanti passaggi del video e ho bloccato tanti fotogrammi facendole diventare immagini ferme, poi con le stesse impostazioni l’ho masterizzato su DVD, ma sia i rallenti sia le immagini ferme tremano a dismisura.

Cosa è successo?

Ho controllato che:

1) Le impostazioni d’esportazione da Media Studio siano le stesse del primo filmato
2) Le impostazioni di Ulead Movie Factory siano le stesse del primo DVD
3) Ho provato con 4 marche diverse: Finim, Princo, Point e Magnex
4) Ho provato con DVD-RW marca Hewlewt Packard

Grazie.

Il DVD lo leggo con la Play 2, ma il primo DVD si vede benissimo il secondo che ho fatto no. Facendo un fermo immagine con la play2 su una delle immagini che ballano e come se l’immagine fosse sdoppiata, che roba, uffa.
Grazie

gianni RTX
21-09-2003, 23:38
Se il video sorgente è di tipo interallacciato, come il vostro caso, nella fase di compressione finale dovete indicare all'encoder l'ordine di campo esatto che corrisponde all'ordine di campo con cui è stato catturato il video. Questo settaggio è chiamato in vari modi: -"field a" o "field b" order-, "top (o bottom) field first", "ordine di campo a o di campo b", ecc.
Purtroppo ogni encoder ha il suo ordine, per cui quello che può essere "a" per uno è "b" per un altro.
Fate una prova per l'encoder che usate: usate un ordine di campo, se va bene OK altrimenti usate l'altro ordine; segnatevelo per usarlo in futuro.
Per quanto riguarda le immagini fisse bisogna usare un filtro che in Premiere si chiama "Reduce interlace flicker" (ci sarà qualcosa anche in MS sicuramente), oppure devi deinteralacciare le immagini fisse prima di aggiungerle alla timeline (ad esempio con Photoshop con il filtro "togli interlaccio"