View Full Version : Accordo per la produzione a 0.065 micron
Redazione di Hardware Upg
08-08-2003, 15:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10585.html
IBM, Chartered e Infineon firmano un accordo per accelerare la migrazione verso il processo produttivo a 0.065 micron
Click sul link per visualizzare la notizia.
.....IBM è leader della miniaturizzazione :)
spero che l'ottimizzazione dei processi produttivi continui a generare un miglioramento come in passato... ci sono esempi nn incoraggianti (geffoFX, i primi sample del prescott...)
teoprimo
08-08-2003, 15:34
Porco caxxo!devono ancora uscire quelli a 0.9!e parlano di 0.65????
oH MY GOD
michia!!!!!
fra poco al posto di darci lo sciroppo ci danno dei mini motori a nanotecnologia che distruggono le tossine....avevo letto che stavano sviluppando cose simile su un numero di focus!!!...
:sbavvv:
xcdegasp
08-08-2003, 15:41
Saranno quelli a struttura organica? non stava facendo ricerche in quel ramo per andare oltre al limite di miniaturizzazione del silicio e del rame?
????
Chi vivrà vedrà, ora fra le nuove nanotecnologie che si affacciano, tutte le nuove strade che vengono sperimentate tipo i computer quantici eccetera, ci dobbiamo accontentare di un prescott che + che far girare i programmi, riscalda l'aria ;)
Dreadnought
08-08-2003, 16:00
Vabeh non facciamo troppo affidamento a quello che dice fosuc ;)
guarda il lato positivo: non devi accendere il riscaldamento d'inverno... :D
Che tutto questo caldo sia dovuto a Intel che sta mettendo a punto le tecnologie per i nuovi processori?
E' uno scherzo naturalmente, non voglio scatenare flame please.
<OT>
beh, 3 o 4 anni fa lessi su focus "tra 2 anni pronte le macchine volanti" (quelle alla "ritorno al futuro" per intenderci). Da allora ho smesso di leggerlo.
</OT>
ma adesso sono a 0.9 o 0.09 ? qui si parla di 0.065
sono a 0.9 micron! Se non ci sono errori di stampa la miniaturizzazione aumenterà di un fattore 15!
Guarda che adesso si produce a 0.09 micron, cioè 90 nanometri. Il passaggio sarà a 65 nanometri. Questo però vale solo per il digitale. Per gli integrati analogici o a segnale misto siamo a 0.25 micron.
Lud von Pipper
08-08-2003, 17:02
Se volete una rivista "abbastanza" seria leggete "scienza e vita" e lasciate stare "focus" che è peggio di "Novella 2000".
LvP
un'altro pò e la roba vista in Deus Ex non farà più scalpore :-P
Anche "le scienze" non è male, dentro ci si nascondono i pornazzi in offerta da 2€ che è una meraviglia! :-D
Originariamente inviato da teoprimo
Porco caxxo!devono ancora uscire quelli a 0.9!e parlano di 0.65????
oH MY GOD
michia!!!!!
fra poco al posto di darci lo sciroppo ci danno dei mini motori a nanotecnologia che distruggono le tossine....avevo letto che stavano sviluppando cose simile su un numero di focus!!!...
:sbavvv:
che bella rivista Focus.....e pensare che mio padre voleva farmi l'abbonamento... mi diceva:
"è una rivista scientifica, si imparano un sacco di cose!!! La cultura è fondamentale, non dimenticarlo mai!" :confused: :muro:
secondo me Topolino è molto più istruttivo (e sopratutto più credibile!)
[SeldoN]
08-08-2003, 19:57
W la cultura :D LOLLISSIMO :D
Cmq non capisco, che centra la tecnologia produttiva a 0.09 micron con i problemi di calore di sfornatutto...ehm...prescott?
io penso che dipenda dalle alte frequenze e dall'enorme quantitativo di cache che integra.
Se n'era già parlato ma è inutile dire che la cache non scalda, 1 Mbyte di cache sono veramente tantissimi transistor, e funzionando a 3,2 Ghz avoglia se scaldano!!!
overmars
08-08-2003, 21:43
Bravi Palmi e SeldoN, si stava facendo un po' di confusione tra micron-nano-picometri, numeri decimali e cache!
parlando di riviste, io mi ricordo una rivista di auto di quindici anni fa (credo proprio Quattroruote): avevano un articolo sulle "auto del domani" in cui affermavano che nel 1995 avremmo visto auto con display trasparenti al posto del parabrezza...
(mentre si sono completamenti scordati del GPS)
[SeldoN]
09-08-2003, 01:44
quella tecnologia dei display trasparenti sul parabrezza esiste da un sacco di tempo, si usa in aeronautica militare (quelle cose col cerchietto che insegue la croce e quando coincidono fanno "bip bip" e tom cruise preme il tasto per sparare il missile avete presente? :D )
si vede che al tempo ci hanno fatto qualche prototipo di auto con quel sistema, ma siccome è una boiata ceh serve solo a mandarti contro gli alberi di notte non l'hano mai fatto ;)
Ciauz
dragunov
09-08-2003, 07:19
Esistono caschi che interagiscono con il pilota atraverso le onde celobrali ,tu pensando arrivi a far girare l'aereo ,basta guardare il nemico pensare e il missile viene lanciato.(X-35, Eurofighter ,e Mig 1.44)Esistono i "dischi volanti dell'esercito americano e russo"poco efficenti ma funzionanti,esistono fucili laser , sottomarini come quessi di "caccia a ottobre Rosso,navi di 300 metri invisibili ai radar,, si potrebbe continuare per ore.
chiediamo a Focus cosa ne pensa della tecnologia 0.065 micron
HA hA Ha
veryhappyjk
09-08-2003, 08:28
attualmente i processore sono a 0.13 micron, e si sposteranno a 0.09 (non 0.9 come scritto) e a 0.045.
il grosso problema è che già a queste dimensioni si parla di strati di pochi atomi (se non sbaglio una decina), quindi siamo già alle strette.
per cambiare discorso, ho letto focus anch'io per parecchio tempo, insieme a "le scienze", tra l'altro.
il problema imho è il modo in cui lo si interpreta, piuttosto che il modo in cui è scritto.
se per questo, un quotidiano qualunque è anche peggio, di focus....
ciaociao saverio
Anche il posto di pilotaggio dei moderni aerei di linea hanno lo schermo per facilitare l'allineamento con la pista e l'atterraggio senza perdere la visuale sugli strumenti
http://www.b737.org.uk/hgs_primarymodedisplay.jpg
Kazzoncrew
09-08-2003, 11:24
heheheh 100watt, e poi? tra 10 anni, avremmò un alimentaore da 150watt, e il water cooling, ke come radiatore avrà i termosifoni? hihih
KAISERWOOD
09-08-2003, 16:23
con la cpu ci cucini le bistecche oppure ci fai bollire l'acqua che dal waterblock va alla pentola, con le ventole ci affetti il salame oppure ci sbucci i cetrioli. E' proprio vero con il pc puoi fare tutto ed è anche utile in cucina. :)
triveneto
09-08-2003, 17:46
0.065 equivale a 65 nanometri, mentre presto usciranno le cpu a 90 nanometri. Ricordo poi che sarà molto difficile scendre al di sotto dei 65 nanometri perchè il limite fisico per mantenere integra la barriera di potenziale nelle giunzioni pn è 60 nanometri ... al di sotto non si riesce più a garantire il funzionamento corretto dei transistor.
Miiii
sono due anni che fate tutti le stesse battute sul calore delle cpu e delle schede video!
E l'athlon e la geffo FX e il PRescott... SEMPRE LE SOLITE BATTUTE! E il termosifone, e ci si scalda l'acqua e ci si cuoce la roba sopra... ecc...eccc
almeno siate più creativi: CONIATE QUALCHE BATTUTA NUOVA!
E cribbietto...
;)
[RED-3D]
10-08-2003, 10:40
si vede che al tempo ci hanno fatto qualche prototipo di auto con quel sistema, ma siccome è una boiata ceh serve solo a mandarti contro gli alberi di notte non l'hano mai fatto
Mai sentiti parlare di bmw serie 5 ?
le auto americane sono 5-6 anni che hanno la proiezione sul monitor.
é un brevetto GM
Byezz
Ma per quello che riguarda la dissipazione, mi sbaglio a dire che se le dimensioni fisiche diminuiscono, proporzionalmente diminuisce anche il calore da dissipare?
PS:Focus è come topolino, bello da leggere e finisce li e purtroppo è la rivista migliore per quella fascia di lettura. Provate "La macchina del tempo" e poi ditemi, anzi, non provatela proprio se non volete rimpiangere gli euro spesi per acquistarla!
KAISERWOOD
11-08-2003, 11:44
guarda è riferito sia ad amd sia d intel e le ventole riguardono le 8X8 che si mettono nei case, s esie tanto bravo a fare battute nuove e originali perhcé non le fai?
zannaman
12-08-2003, 06:21
non proprio. Diminuire le dimensioni fisiche non fa diminuire anche la complessitá del circuito, per cui (a paritá di frequenza) il calore prodotto é lo stesso, solo che deve essere irradiato su una superficie piú piccola. Per cui la densitá di calore aumenta in maniera drammatica
Se gli elettroni percorrono meno "strada", dovrebbero incontrare meno resistenza o comunque per un tempo minore. Non è che allora, riducendo le dimensioni, si riduce anche il calore?
Originariamente inviato da [RED-3D]
Mai sentiti parlare di bmw serie 5 ?
infatti - mi hai anticipato:D
ma il calore non dipende, come diceva mstella, dalla sezione del cavo (o della pista in questo caso) attraverso la quale passano gli elettroni?
Casomai il calore prodotto per ogni transistor sarà minore, ma i transistors sono molto più vicini quindi il calore totale è + o meno lo stesso, può darsi?
Quasi ogni giorno mi collego a leggere le news ed i vs commenti mi tengono compagnia... siete davvero spassosi! Continuate così e Buon ferragostoa tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.