PDA

View Full Version : Come collego al meglio due PC?

robbie85
08-08-2003, 15:17
Ciao a tutti, sono un po' rimasto indietro in materia e vorrei sapere un paio di cosette sul collegamento di due PC in rete:

1) Qual'è la velocità in media raggiunta di un trasferimento dati tra due PC?...insomma, sull 10/100...l'ago della bilancia sta più sul 100 o sul 10Mbps?

2) Cosa devo acquistare per collegare i due PC in rete?...tenendo presente che non voglio un semplice collegamento con cavi cros-over, ma la possiblità di collegare in futuro altri PC...quindi penso ci voglia un Hub...o sbaglio?

3) Qualcuno può consigliarmi una buona scheda di rete e un Hub, tenendo presente che ho già una scheda di rete
3Com EtherLink XL 10/100 PCI TX NIC (3c905b-tx)
...(questa è buona?) :)

4) Tramite l'Hub, posso già condividere il collegamento ad Internet, collegando l'ADSL all'Hub, o ci vuole per forza il Router?
...io avevo pensato ad utilizzare la condivisione della connessione ad Internet presente dentro Windows...lo scantaggio è che bisogna avere entrambi i PC accesi, ma per il resto dovrebbe essere la stessa cosa che usare il Router giusto? (a parte le cose in più che si possono fare con il Router)...
Con il Router e basta, senza schede di rete, è possibile collegare i due PC in rete :rolleyes: ?

5) Il trasferimento in rete di dati, richiede un gran quantitativo di risorse o no?
Perchè praticamente io vorrei poter giocare tranquillamente sul clientm, mentre con il server, che è un p3550@733 640mb di ram scarico da Internet sull'hd montato sul pc con il Barton2500 1024mb di ram (client)...
Dite che è possibile o chiedo troppo?

...Si insomma...datemi una mano per favore! :)

Non voglio spendere tanto e mi serve semplicemente una buona velocità di trasferimento...

Grazie 1000

Firefox
08-08-2003, 16:53
1) dipende.....da quanti pc hai sulla rete, dal fatto che tutte le schede vadano effettivamente a 100, dal traffico sulla rete, dal fatto che tu abbia uno switch al posto di un hub, ecc.
Comunque tendenzialmente l'ago e' piu' verso i 100 (ovviamente, se no non ci sarebbero vantaggi rispetto all 10...), diciamo sugli 80...

2) hub o switch, dipende dal budget ed effettivamente dalla quantita' di dati che vuoi fargli passare....tieni comunque presente che se devi far passare solo un flusso di download da internet 100mbit sono sovradimensionati....

3) come scheda di rete una qualsiasi, al massimo i problemi che danno sono a livello di installazione (driver, ecc.) come hub/switch io ho provato 3com e Netgear e sono andati sempre bene, ma credo che anche qui puoi scegliere tranquillamente anche altre marche

4) hai due possibilita', o attacchi il modem adsl ad uno dei due pc e poi da quello condividi la connessione (pero' quel pc deve rimanere sempre acceso) oppure compri un router (non puoi collegare direttamente il modem adsl alla rete) e se vuoi ci sono alcuni modelli che hanno un hub/switch integrato

5) non ho capito cosa vorresti fare...potresti spiegarti meglio?

robbie85
09-08-2003, 05:53
Grazie 1000 per le risposte :)

Per quanto riguarda il 5 punto, chiedevo praticamente se, mentre per esempio, giocavo su un PC, e nel frattempo trasferivo dati da un PC all'altro, il Pc ne risentiva a livello di risorse e quindi di prestazioni o no...

Qual'è la differenza tra un Hub e uno switch e uno abbastanza buono quanto può costare?

Firefox
11-08-2003, 12:57
5) siccome i giochi moderni sfruttano molto tutto l'hardware, non credo che sia molto consigliabile scaricare (anche se comunque la quantita' di informazioni da scrivere sarebbe effettivamente poca....) e giocare contemporaneamente. Perche' la testina dell'harddisk dovrebbe continuamente spostarsi dalla zona di dati "scaricati" a quelli dove legge/scrive i dati per il gioco.
La soluzione migliore (se hai spazio) potrebbe essere quella di scaricare tutto sul server e poi copiare i dati sul client in un secondo momento.

Un Hub non fa altro che "replicare" il segnale in ingresso da una porta su tutte le altre porte, mentre uno switch lo indirizza solo verso la porta (e quindi la macchina, o la rete) a cui e' destinato.
Quindi la differenza fondamentale e' che se c'e' una macchina che fa un gran traffico (cioe' che fa abbastanza traffico da saturare la banda, cioe' 10 o 100 Mbit....) nel caso di un hub verra' "intasata" tutta la rete, mentre con uno switch le altre macchine potranno continuare ad usare la rete tranquillamente.
Nel tuo caso credo che possa bastare tranquillamente un hub. Per i prezzi sinceramente e' un po' che non li seguo e quindi non vorrei dirti stiupidate. Comunque credo che siano nell'ordine dei 50/100euro.

robbie85
11-08-2003, 22:00
Si, però io avevo intenzione di scaricare su un Hard disk che non è quello in cui vi è il gioco...collegato poi ad un altro canale Ide sarebbe la cosa ideale...il problema è che la mobo che devo prendere, ovvero la Abit NFS-7, non ha il Raid...
QUindi dovrei prendere un controller aggiuntivo..

Comunque se scarico su un HD e gioco su un altro...dici che il problema da te accennato prima persiste o no?
Grazie

Firefox
12-08-2003, 13:47
allora direi che non ci sono problemi, l'unica cosa da valutare e' la "pesantezza" del programma che usi per scaricare....

Se pero' hai intenzione di mettere i dischi in RAID le cose potrebbero cambiare....

stbarlet
13-08-2003, 00:24
no , per evitare il problema nn devi metterli in raid... cmq la quantità di dati scritti per il dowload asarebbe talemtne poca che nn avresti problemi!