PDA

View Full Version : Asus a7n8x: 3 banchi di memoria ram...ha senso farlo ?

Drengot
08-08-2003, 15:25
Ho la ASUS a7n8x deluxe con due banchi di memoria RAM da 256MB ciascuno installati....

Ora....ho un terzo banco sempre pc 2100 da 256MB ...secondo voi ha senso installarlo ? Quasi lo rivenderei però non ci farei molto e se sapessi di avere un incremento delle prestazioni me lo terrei.

Quanlcuno mi ha detto che è molto meglio installare o 2 o 4 banchi...tuttavia la mia MOBO ne ha 3 in tutto!! E' proprio vero, allora, che non conviene installarne 3 ? :rolleyes:

Grazie....
:)

TechnoPhil
08-08-2003, 15:41
Occhio che alcune mobo hanno delle limitazioni x ciò che riguarda i "double side bank".....

significa che se i tuoi banchi sono tutti e 2 "double" potresti non riuscire a montarne un'altro uguale.

controlle sul sito della asus prima di comprarne un altro.

giova22
08-08-2003, 15:44
Ma con 3 moduli si perde il dual channel vero?

TechnoPhil
08-08-2003, 15:50
Originariamente inviato da giova22
Ma con 3 moduli si perde il dual channel vero?

purtroppo si....

mtitone
08-08-2003, 16:33
Non è vero, non si perde il dual channel....soltanto che ho letto che funziona a 128 bit solo per i primi 512 mb e a 64 bit per i successivi 256 mb.............tutto ciò si evita installando nel terzo slot un banco da 512, ossia 256+256+512.....in questo modo si ottiene il dual a 128 bit per tutta la ram.

giova22
08-08-2003, 17:02
Quindi ora io ho 2 moduli da 256. Se ne compro uno da 512 avrei lo stesso il dual channel? Se si corro subito a comprare.

Drengot
08-08-2003, 20:18
Originariamente inviato da mtitone
Non è vero, non si perde il dual channel....soltanto che ho letto che funziona a 128 bit solo per i primi 512 mb e a 64 bit per i successivi 256 mb.............tutto ciò si evita installando nel terzo slot un banco da 512, ossia 256+256+512.....in questo modo si ottiene il dual a 128 bit per tutta la ram.

Ma questo significa che aggiungendo un terzo banco da 256 diminuirebbero le prestazioni anche degli altri due banchi???

:rolleyes:

Furbetto
08-08-2003, 20:59
Originariamente inviato da mtitone

Questa non la sapevo....sei sicuro?
Ed è valida per qualsiasi mobo nforce2? :confused:

fromillo
09-08-2003, 10:18
Occorre qulcuno che posso dare una conferma di cio:

Chi puo provare?

davide66
09-08-2003, 11:15
Anche io so che è così. In pratica il Dual Channel sfrutta il canale dei due slot più quello dello slot singolo e quindi mettendo ad esempio due banchi da 256 e uno da 512 in quello "solitario" il dual channel rimane a patto che i moduli comunque abbiano specifiche uguali.
Non posso provarlo ora perchè purtroppo non ho un banco di Corsair da 512 disponibile da abbinare ai miei due da 256 ma appena rientrerò dalle ferie ci proverò. Certo il problema è un pochino complicato per chi ha due moduli da 512 e dovrebbe aggiungerne uno da 1Gb.
Comunque non è che poi uno con il dual channel abbia chissà quale incremento di prestazioni........per cui non mi dispererei più di tanto ;)

Ciao e Buone Vacanze a tutti. Ci risentiamo dopo il 20 Agosto.

Drengot
09-08-2003, 21:43
Originariamente inviato da Drengot
Ma questo significa che aggiungendo un terzo banco da 256 diminuirebbero le prestazioni anche degli altri due banchi???

Chi può darmi una risposta?

Sir Kill-a-lot
10-08-2003, 00:43
Se credi di rilevare ingenti aumenti di prestazioni tra single e dual channel a parità di caratteristiche di chip, ti sbagli. Tieni presente che tra due o tra tre moduli, c'è sempre quello che va meno; in dual channel, tutti i moduli andranno alla velocità di quello più scarso, è una legge di natura, prima ancora che fisica! Comunque, tieni presente che i canali sono due, e gli slots tre. Se vuoi ottenere un dual perfetto, su di un canale devi mettere un modulo che sia il doppio (solo come quantità) degli altri due, che andranno sullo stesso canale. Tutto questo, a patto che i tre moduli abbiano caratteristiche UGUALI (stesso layout, cioè tutte e tre single side o tutte double side; stessa velocità, cioè tutti 2100, oppure 2700, o 3200 e così via; e stessi timings, cioè tutti 6-3-2-2.5, o 6.2.2.2, ecc). Diversamente, perderai tutti i (minimi)vantaggi del dual channel. A te la scelta!

Drengot
10-08-2003, 01:19
Originariamente inviato da Sir Kill-a-lot
Se credi di rilevare ingenti aumenti di prestazioni tra single e dual channel a parità di caratteristiche di chip, ti sbagli. Tieni presente che tra due o tra tre moduli, c'è sempre quello che va meno; in dual channel, tutti i moduli andranno alla velocità di quello più scarso, è una legge di natura, prima ancora che fisica! Comunque, tieni presente che i canali sono due, e gli slots tre. Se vuoi ottenere un dual perfetto, su di un canale devi mettere un modulo che sia il doppio (solo come quantità) degli altri due, che andranno sullo stesso canale. Tutto questo, a patto che i tre moduli abbiano caratteristiche UGUALI (stesso layout, cioè tutte e tre single side o tutte double side; stessa velocità, cioè tutti 2100, oppure 2700, o 3200 e così via; e stessi timings, cioè tutti 6-3-2-2.5, o 6.2.2.2, ecc). Diversamente, perderai tutti i (minimi)vantaggi del dual channel. A te la scelta!

Grazie....;) Ci penso un po'.....da una parte a vendere quel banco ricavo piuttosto poco...dall'altra dovrei capire se (a patto che si trattino di differenze percepibili) ho prestazioni migliori con due moduli che sfruttano il dual channel ma (come mi hai spiegato tu) alla velocità più bassa dei due banchi (da 512MB ciascuno) ...oppure se ho prestazioni migliori senza sfruttare il dual channel ma aumentando la ram da 512 a 768MB...:rolleyes:

In pratica ho 3 banchi da 256MB pc 2100...di due marche diverse...

due li ho installati e ho il dubbio sul terzo...

Sir Kill-a-lot
12-08-2003, 00:14
Beh, non c'è che una soluzione: provi con e senza il terzo modulo, facendo prima e dopo dei tests tipo Sandra o simili. Prova anche "sul campo", con qualcuna delle tue applicazioni preferite. Per esempio, misura il tempo che ci mette ad aprire photoshop, e così via. A volte, le cose ovvie sono le migliori...